Jump to content

[OC] Intel Core i5 750 su Intel DP55KG


swattolo

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se in full consumasse pure 300W non é che mi importa, ma l'importante é che non sia molto, sennò in idle lo tengo a frequenze più basse :)

 

Un'ultima cosa e poi non rompo e me ne torno a finire la rece :asd:

Secondo te invece con una GT 240 affiancata al procio a quanto si arriva ?

Link to comment
Share on other sites

impossibile che consumi 300W, ammenochè il tuo overvolt sia impressionante e la freqeunza troppo alta, allora forse di picco, ma giusto per fare un esempio misurando con il misuratore multi presa la mia cpu con linx da def e 3600 la differenza è attorno ai 35W in più.

 

Spero non mi sbattano fuori di casa :asd::asd:

Ora sto provando i 4.1Ghz con le ram @ 1.66V, Vcore @ 1.4V con temp per ora in full di 70°C e una voce sul vcore che non ricordo mai il nome :fiufiu: a 1.35V e per ora sembra andare senza problemi. Prime é mezz'ora che gira e tutti e quattro i core non danno problemi, se tiene dopo faccio che bench e vediamo cosa esce fuori O0

Link to comment
Share on other sites

Spero non mi sbattano fuori di casa :asd::asd:

Ora sto provando i 4.1Ghz con le ram @ 1.66V, Vcore @ 1.4V con temp per ora in full di 70°C e una voce sul vcore che non ricordo mai il nome :fiufiu: a 1.35V e per ora sembra andare senza problemi. Prime é mezz'ora che gira e tutti e quattro i core non danno problemi, se tiene dopo faccio che bench e vediamo cosa esce fuori O0

 

buon per te che ti ci trovi bene :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Le memorie erano @ 1640Mhz :)

Ora non posso riavviare mannaggia, ci proverò stasera, per te va ?

Alla fine un CO di soli 40Mhz per le Ram a 2T non dovrebbe essere nulla visto che ho anche aumentato il loro voltaggio da 1.65V a 1.67V :)

[..........]

 

puoi lasciare anche 1.65V, che coi loro timings standard e CR 2T, dovrebbero tenere sino almeno ~1700Mhz

 

 

 

[..........]

PS: HWmonitor mi dice che il procio in idle consuma 15W e in full 90W sotto Prime, é possibile ?

 

 

direi proprio di si ;)

Link to comment
Share on other sites

se ti riferisci a questo non mi riferivo alle ram ma al consumo della cpu

 

Comunque prendila come regola valida in generale: se io e toto diciamo due cose diverse, beh dai retta a toto :asd:

 

Sono contento che mi aiutate :)

Consigli per salire ancora ?

Nel frattempo vi dico che ho preso il WR con la 240 GT a breve gli screen O0

Con la ventola al 100% e la pasta nuova sono in idle a 28°C :D

Link to comment
Share on other sites

Tu dici di si, Leo di no, che confusione Toto :asd::asd:

 

 

queste situazioni (di confusione) diventano propedeutiche alla valorizzazione delle tue iniziative O0

 

Non è come di Le0 (;)).

In occasioni del genere devi dare retta a entrambi e a nessuno dei due: devi impegnarti maggiormente nel cercare col ragionamento la tua propria soluzione.

 

Non è difficile, bisogna solo provare e ricordare bene in futuro dove portano le modifiche che hai effettuato in passato in una situazione analoga.

Le modifiche vanno fatte per singolo parametro, al massimo 2 e solo in casi particolari mi raccomando :)

Link to comment
Share on other sites

queste situazioni (di confusione) diventano propedeutiche alla valorizzazione delle tue iniziative O0

 

Non è come di Le0 (;)).

In occasioni del genere devi dare retta a entrambi e a nessuno dei due: devi impegnarti maggiormente nel cercare col ragionamento la tua propria soluzione.

 

Non è difficile, bisogna solo provare e ricordare bene in futuro dove portano le modifiche che hai effettuato in passato in una situazione analoga.

Le modifiche vanno fatte per singolo parametro, al massimo 2 e solo in casi particolari mi raccomando :)

 

La prossima volta cercherò di ragionare con la mia testolina allora O0

Per quanto riguarda la cpu ?

Ho provato anche con Vcore di 1.4250 ma si è riavviato lo stesso @ 4100Mhz :muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

La prossima volta cercherò di ragionare con la mia testolina allora O0

[.........]

 

 

si, direi che oramai è giunto il momento di decollare ;)

 

 

 

[.........]

Per quanto riguarda la cpu ?

Ho provato anche con Vcore di 1.4250 ma si è riavviato lo stesso @ 4100Mhz :muro::muro:

 

è importante sapere se si riavvia con BSOD o resetta in modo netto?

 

 

 

stando così le cose, due sono i campi di intervento per stabilirne la causa e portare ad una stabilizzazione del sistema: un aumento di tensione o una diminuzione di frequenza.

 

Nel primo tipo di intervento, quattro diventano le possibili vie di soluzione, aumentando singolarmente il valore di tensione al fine di stabilizzare:

 

il PLL della Cpu

il QPI (ex FSB)

le memorie (come diceva Le0)

il Ctrl delle memorie

 

 

Nell'ottica del secondo tipo di intervento, si potrebbe:

 

diminuire la frequenza di QPI

scegliere il divisore di memoria immediatamente più basso

 

 

Lascio a te la metodologia da seguire per portare a termine queste prove

 

:)

Link to comment
Share on other sites

si, direi che oramai è giunto il momento di decollare ;)

 

 

 

 

 

è importante sapere se si riavvia con BSOD o resetta in modo netto?

 

 

 

stando così le cose, due sono i campi di intervento per stabilirne la causa e portare ad una stabilizzazione del sistema: un aumento di tensione o una diminuzione di frequenza.

 

Nel primo tipo di intervento, quattro diventano le possibili vie di soluzione, aumentando singolarmente il valore di tensione al fine di stabilizzare:

 

il PLL della Cpu

il QPI (ex FSB)

le memorie (come diceva Le0)

il Ctrl delle memorie

 

 

Nell'ottica del secondo tipo di intervento, si potrebbe:

 

diminuire la frequenza di QPI

scegliere il divisore di memoria immediatamente più basso

 

 

Lascio a te la metodologia da seguire per portare a termine queste prove

 

:)

 

Il QPI, che sarebbe l'fsb giusto ? Se é impostato a 205 e presupponiamo che sia troppo alto, come potrei salire oltre ?

 

Appena finito il download provo @ 4100Mhz con 1.45 di vcore, Ram @ 1600Mhz @ 1.7V e il controller poco più su

 

jacopo sbatti la testa. non mollare! io ho perso 1 mese abbondante per capire il mio phenom in oc ;) ogni piattaforma ha i suoi segreti. devi solo trovarli e poi sfruttarli a tuo favore!!:)

 

Sicuramente non mollerò O0

 

che dissi hai?? il "mio" Xigmatek Thor's Hammer?

 

Per ora ci sto provando il Corator DS con 2 ventole da 120mm al massimo, fa più rumore quello quais che la vga con la ventola al 100% :muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

Il QPI, che sarebbe l'fsb giusto ? Se é impostato a 205 e presupponiamo che sia troppo alto, come potrei salire oltre ?

 

Appena finito il download provo @ 4100Mhz con 1.45 di vcore, Ram @ 1600Mhz @ 1.7V e il controller poco più su

[..........]

 

 

In questa fase non esiste il bisogno di aumentare ancora il VCore, perché abbiamo visto che non è lì il problema.

E non c'è bisogno di dare 1.7V ai moduli: in una situazione come quella attuale (cioè di non grave instabilità), sali sempre solo di uno step che ti dà a disposizione il bios :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...