Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 437
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

molto molto interessante :D

 

Quindi immagino che in definitiva ti dovresti poter avvantaggiare dell'utilizzo (quindi del significato) dei valori NaNs (signalling) per aumentare numericamente i FP senza peraltro rallentare l'elaborazione riguardante gli interi ?!

 

dimmi se sbaglio.

 

io credo sia cosi, ma lo ho chiesto a lui propnendogli questo:

 

binary splitting method

 

Easy programs for constants computation

 

a domani :)

Link to comment
Share on other sites

a domani :)

 

comunque sto tizio non è normale:

 

2 x Xeon X5482 Harpertown, 64GB di memoria e 4 dischi da 1TB solo come area di appoggio dell'elaborazione, gestiti singolarmente e indipendentemente dal suo programma, e diventano loro il collo di bottiglia ???!!

 

'sti americani so' troppo forti :asd:

Link to comment
Share on other sites

a domani :)

 

comunque sto tizio non è normale:

 

2 x Xeon X5482 Harpertown, 64GB di memoria e 4 dischi da 1TB solo come area di appoggio dell'elaborazione, gestiti singolarmente e indipendentemente dal suo programma, e diventano loro il collo di bottiglia ???!!

 

'sti americani so' troppo forti :asd:

 

 

io lavorando su primecores sono molto limitato con il mio sistema,

devi contare che quando programmi a 48 cores ti servono risorse

come per 48 PC mono-core, per memorizzare una matrice con solo

2 miliardi di interi servono ben 8000000000 byte....e ti mancano

altri 47 cores :)

Link to comment
Share on other sites

ok :D

hai letto il readme nella patch 3.1.1 ?

 

sei conforme ?

 

Ho il .NET ma avevo il sistema incasinato, oggi non ha problemi.

 

Ho fatto l'upload di piu' test sempre nella stessa condizione con e6400 su XP pro sp3 e si puo' notare che i risultati si attestano intorno al 23.37s ma si trova anche un 23.41 e un 23.31, quindi mi chiedo quale sia la varianza di tali risultati...

Link to comment
Share on other sites

io lavorando su primecores sono molto limitato con il mio sistema,

devi contare che quando programmi a 48 cores ti servono risorse

come per 48 PC mono-core, per memorizzare una matrice con solo

2 miliardi di interi servono ben 8000000000 byte....e ti mancano

altri 47 cores :)

 

 

 

non ho dubbi su questo calcolo: proprio venendo al discorso della tua limitazione, mi riferivo al fatto che lui abbia di per sé una conf davvero invidiabile e costosa e ..... riesca nonostante ciò a lamentarsene :asd:

 

 

Tornando al discorso matematico, ovviamente hai già idea di come applicare al problema precedente l'utilità del metodo dello splitting binario!?! :)

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000

 

quello che mi servirebbe sarebbe un bel test con SixView,

per vedere se compara in modo corretto i test caricati

da diverse macchine

 

in teoria se io divido il tempo impiegato per il numero di cores

dovrei avere un risultato che indifferentemente dal livello del

test e dalla cpu impiegata (cores) mi dia un indice di velocità

univoco a visualizzi in modo preciso il sistema più veloce

caricato in SixView,

 

spero di essermi spiegato come si deve :)

 

intendi questo?

i45281_sixview.jpg

i risultati vengono visualizzati correttamente come i dati della configurazione

del pc

Link to comment
Share on other sites

Ho il .NET ma avevo il sistema incasinato, oggi non ha problemi.

 

Ho fatto l'upload di piu' test sempre nella stessa condizione con e6400 su XP pro sp3 e si puo' notare che i risultati si attestano intorno al 23.37s ma si trova anche un 23.41 e un 23.31, quindi mi chiedo quale sia la varianza di tali risultati...

 

23 secondi ,

dopo la virgola > 50 = 23 secondi e mezzo

dopo la virgola

 

nel tuo caso la varianza è di 10 centesimi di secondo,

considerato che putroppo windows ha i suoi tempi...

e il multitasking ....è un ignoto... di più nun pozzo fà :asd:

Link to comment
Share on other sites

23 secondi ,

dopo la virgola > 50 = 23 secondi e mezzo

dopo la virgola

 

nel tuo caso la varianza è di 10 centesimi di secondo,

considerato che putroppo windows ha i suoi tempi...

e il multitasking ....è un ignoto... di più nun pozzo fà :asd:

 

Ovviamente, infatti volevo solo sapere se avevi stimato tali valori.

Ottimo lavoro :n2mu: Sono veramente impressionato dalla tua competenza. :ave:

Link to comment
Share on other sites

non ho dubbi su questo calcolo: proprio venendo al discorso della tua limitazione, mi riferivo al fatto che lui abbia di per sé una conf davvero invidiabile e costosa e ..... riesca nonostante ciò a lamentarsene :asd:

 

 

Tornando al discorso matematico, ovviamente hai già idea di come applicare al problema precedente l'utilità del metodo dello splitting binario!?! :)

 

 

 
#include 
#include "general.h"
#include "Complex.h"
#include "BigInt.h"
real MaxError;
real *LongNum1=NULL, *LongNum2=NULL;
extern void RealFFT(real*, ulong, int);

void FastMulInit(ulong Len) {
ulong MaxLen;
if ((Len & -Len) == Len)
 MaxLen = Len;
else {
 MaxLen = 2;
 do MaxLen*=2; while (MaxLen  C.SizeMax ) Len=C.SizeMax;
MaxError = 0;
for (x = 0; x  MaxError)
  MaxError = PyramidError;
 Carry = floor(Pyramid / BASE);
 c[x] = (short)(Pyramid - Carry * BASE);
}
do { x--; } while (c[x]==0); 
C.Size = x+1;
}

void RealFFTScalar(real *LongNum1, const real *LongNum2, ulong Len) {
Complex *CF1=(Complex*)LongNum1;
const Complex *CF2=(Complex*)LongNum2;
LongNum1[0] = LongNum1[0] * LongNum2[0];
LongNum1[1] = LongNum1[1] * LongNum2[1];
for (ulong x = 1; x 

 

questo è un moltiplicatore FFT

 

 

 

 

 
void CarryNormalize(real *Convolution, ulong Len, BigInt &C) {
real inv = 0.5 / Len;
real RawPyramid, Pyramid, PyramidError, Carry = 0;
ulong x;
ushort *c = C.Coef;
if ( Len > C.SizeMax ) Len=C.SizeMax;
MaxError = 0;
for (x = 0; x  MaxError)
  MaxError = PyramidError;
 Carry = floor(Pyramid / BASE);
 c[x] = (short)(Pyramid - Carry * BASE);
}
do { x--; } while (c[x]==0); 
C.Size = x+1;
}


void FHTConvolution(real *LongNum1, const real *LongNum2, ulong Len) {
ulong Step=2, Step2=Step*2;
ulong x,y;
LongNum1[0]   = LongNum1[0] * 2.0 * LongNum2[0];
LongNum1[1]   = LongNum1[1] * 2.0 * LongNum2[1];
while (Step 

 

questa è la routine di splitting binario

o convoluzione, che in base ad una certa

ampiezza mi taglia porzioni di frequenza,

tipo fare una torta a fette identiche con due coltelli ed entrambe le mani :uglystupid2:

Edited by Xstreme
Link to comment
Share on other sites

[..........]

 

 
void CarryNormalize(real *Convolution, ulong Len, BigInt &C) {
[color=Red][b]real inv = 0.5 / Len[/b][/color];
real RawPyramid, Pyramid, PyramidError, Carry = 0;
ulong x;
ushort *c = C.Coef;
if ( Len > C.SizeMax ) Len=C.SizeMax;
MaxError = 0;
for (x = 0; x  MaxError)
  MaxError = PyramidError;
 Carry = floor(Pyramid / BASE);
 c[x] = (short)(Pyramid - Carry * BASE);
}
do { x--; } while (c[x]==0); 
C.Size = x+1;
}


void FHTConvolution(real *LongNum1, const real *LongNum2, ulong Len) {
ulong Step=2, Step2=Step*2;
ulong x,y;
LongNum1[0]   = LongNum1[0] * 2.0 * LongNum2[0];
LongNum1[1]   = LongNum1[1] * 2.0 * LongNum2[1];
while (Step 

questa è la routine di splitting binario

o convoluzione, che in base ad una certa

ampiezza mi taglia porzioni di frequenza,

tipo fare una torta a fette identiche con due coltelli ed entrambe le mani :uglystupid2:

 

 

immagino che il valore di quel real inv sia dovuto a:

 

real inv = 1/(len/2)

 

 

Ammetto che per seguirti devo accelerare un pò :asd:

 

 

Quello che non riesco ancora a correlare, è in che modo potrai fare utilizzo dei valori di signalling NaNs, perchè non credo che esista una funzione apposita.

 

Quindi, constatando che stai proseguendo speditamente, immagino tu abbia già qualcosa in pentola?! :)

 

 

 

Per conto mio ho scovato qualcosa che potrebbe esserti d'aiuto ...... con parte di codice in assembler (che non guasta mai :asd:)

 

 

 

void main()
{
   double a, b, c;
   a*=7;        // Exactly the same as it is now, a is nan.
   enableExceptions();
   c = 6;      // ok, c is initialized now
   c *= 10;
   b *= 10;    // BANG ! Straight into the debugger
   b *= 5;
   disableExceptions();
}
void enableExceptions() {
   version(D_InlineAsm_X86) {
        short cont;
        asm {
            fclex;
            fstcw cont;
            mov AX, cont;
            and AX, 0xFFFE; // enable invalid exception
            mov cont, AX;
            fldcw cont;
        }
    }
}
void disableExceptions() {
   version(D_InlineAsm_X86) {
        short cont;
        asm {
            fclex;
            fstcw cont;
            mov AX, cont;
            or AX, 0x1; // disable invalid exception
            mov cont, AX;
            fldcw cont;
        }
    }
}

Link to comment
Share on other sites

immagino che il valore di quel real inv sia dovuto a:

 

real inv = 1/(len/2)

 

 

Ammetto che per seguirti devo accelerare un pò :asd:

 

 

Quello che non riesco ancora a correlare, è in che modo potrai fare utilizzo dei valori di signalling NaNs, perchè non credo che esista una funzione apposita.

 

Quindi, constatando che stai proseguendo speditamente, immagino tu abbia già qualcosa in pentola?! :)

 

 

 

Per conto mio ho scovato qualcosa che potrebbe esserti d'aiuto ...... con parte di codice in assembler (che non guasta mai :asd:)

 

 

 

void main()
{
   double a, b, c;
   a*=7;        // Exactly the same as it is now, a is nan.
   enableExceptions();
   c = 6;      // ok, c is initialized now
   c *= 10;
   b *= 10;    // BANG ! Straight into the debugger
   b *= 5;
   disableExceptions();
}
void enableExceptions() {
   version(D_InlineAsm_X86) {
        short cont;
        asm {
            fclex;
            fstcw cont;
            mov AX, cont;
            and AX, 0xFFFE; // enable invalid exception
            mov cont, AX;
            fldcw cont;
        }
    }
}
void disableExceptions() {
   version(D_InlineAsm_X86) {
        short cont;
        asm {
            fclex;
            fstcw cont;
            mov AX, cont;
            or AX, 0x1; // disable invalid exception
            mov cont, AX;
            fldcw cont;
        }
    }
}

 

m,anca il registro BX

senza il registro BX

AX e inutilizzabile :)

 

 

:leggi: NAN :leggi:

 
#include 
#include "mex.h"
void 
mexFunction( int nlhs, mxArray *plhs[], int nrhs, const mxArray *prhs[])
{
int i, n;
double *pr, *pi;
double inf, nan;

/* Check for proper number of input and output arguments */ 
if (nrhs != 1) {
mexErrMsgTxt("One input argument required.");
} 
if(nlhs > 1){
mexErrMsgTxt("Too many output arguments.");
}

/* Check data type of input argument */
if (!mxIsDouble(prhs[0]) || mxIsComplex(prhs[0])) {
mexErrMsgTxt("Input argument must be of type real double.");
} 

/* Duplicate input array */
plhs[0]=mxDuplicateArray(prhs[0]);

pr = mxGetPr(plhs[0]);
pi = mxGetPi(plhs[0]);
n = mxGetNumberOfElements(plhs[0]);
inf = mxGetInf();
nan=mxGetNaN();
/* Check for 0, in real part of data, if the data is zero, replace
with NaN. Also check for INT_MAX and INT_MIN and replace with
INF/-INF respectively. */
for(i=0; i = INT_MAX){
pr[i]=inf;
}
else if (pr[i]

Edited by Xstreme
Link to comment
Share on other sites

m,anca il registro BX

senza il registro BX

AX e inutilizzabile :)

[..........]

 

 

beh, ma quella dovrebbe essere semplicemente una parte della routine: al momento di ampliarla ed avere la necessità di utilizzare un offset o un indice non mancherebbe certo a te usare proficuamente BX come registro! :)

Link to comment
Share on other sites

beh, ma quella dovrebbe essere semplicemente una parte della routine: al momento di ampliarla ed avere la necessità di utilizzare un offset o un indice non mancherebbe certo a te usare proficuamente BX come registro! :)

 

certo ,

comunque è un registro implicito,

cioè ax contiene sempre la metà di bx ...o l'inverso ? :muro:

 

non mi ricordo piu !!! :muro:..la vecchiaia....!!! :asd:

 

 

NOTA:

mettendo più a fuoco....

Quanti lustri ha quel codice ? sembra roba epoca " 1000 spartani" :)

anche se devo dire che l'idea non e malaccio , anche se ....spartana .... :asd::asd::asd::asd:

Edited by Xstreme
Link to comment
Share on other sites

[...........]

 

NOTA:

mettendo più a fuoco....

Quanti lustri ha quel codice ? sembra roba epoca " 1000 spartani" :)

anche se devo dire che l'idea non e malaccio , anche se ....spartana .... :asd::asd::asd::asd:

 

 

 

il concetto di sicuro non è recente, il codice non saprei dirti.

 

 

L'ho scovato su:

 

Dobbs Code Talk

 

 

Il tizio non è certamente il primo arrivato nel codificare in assembly: si chiama Walter Bright.

Dico questo perchè mi risulta che in passato abbia coadiuvato la Boeing inerentemente ai progetti degli apparati del controllo di volo di diversi aeroplani :AAAAH:

 

Considero quasi scontato il fatto che ci si possa ciecamente fidare :asd:

Link to comment
Share on other sites

il concetto di sicuro non è recente, il codice non saprei dirti.

 

 

L'ho scovato su:

 

Dobbs Code Talk

 

 

Il tizio non è certamente il primo arrivato nel codificare in assembly: si chiama Walter Bright.

Dico questo perchè mi risulta che in passato abbia coadiuvato la Boeing inerentemente ai progetti degli apparati del controllo di volo di diversi aeroplani :AAAAH:

 

Considero quasi scontato il fatto che ci si possa ciecamente fidare :asd:

 

ah...lui ?

 

guarda questo... mi ha sempre fatto morire sto video.... :asd:

 

[video=google;-7073020265668105471]http://video.google.com/videoplay?docid=-7073020265668105471&q=walter+bright&total=45&start=0&num=10&so=0&type=search&plindex=0 #

Link to comment
Share on other sites

come dicevo...un pò spartano.... ma bravo :)

[..........]

 

 

..... soltanto?!

 

 

 

Comunque, direi che dovresti metterti sotto a lavorare: c'è ancora quel 6.x% di efficienza da racimolare nei confronti dell'uomo dai 4TB di appoggio :asd:

 

Rammenta che lui ha solo il Visual C, mentre hai dalla tua parte il signor Assembly :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

pc4beta.jpg

 

 

PrimeCores Updates

 

 

PrimeCores 2010 V 4.0.0 32Bit Diagnostic Benchmark Beta 2 - Release Date : 02/2010

Developer : Cristoforo Bonissone

In V. 4.0.0 Beta2 math routines has been completely rewritten.

In V. 4.0.0 Beta2 the routines are optimized for 32-bit system. (64Bit incoming soon)

In V. 4.0.0 Beta2 now supports real 8 cores (no longer uses virtual cores) completely user-selectables

In V. 4.0.0 (Final Version) will be reactivates the Save and Publication functions

In V. 4.0.0 (Final Version) will add a screen capture function

In V. 4.0.0 (Final Version) will be reactivates the System Information function

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...