Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 04/26/2023 in all areas

  1. Buongiorno a tutti anche siamo quasi sempre noi tre su questo thread che comunque qualcuno legge. Il passmark è un benchmark come tutti gli altri che viene influenzato da molti fattori, e spesso il più possibile è dato dalla usare una configurazione con già installati diversi se o con componenti riciclati che appesantiscono le performance. Pensate ad un hdd SATA prima generazione pieno al 70/80% e pesantemente frammentato o ad un risultato su vista con 2gb di RAM e tante app che si avviano allo start up. Poi c'è il Power limit dei driver c&Q Amd che limitano i consumi e nel caso la CPU si riscalda troppo i consumi aumentano per la resistenza alla conduzione elettrica e da ciò s infilano cicli di alt continui. Su hwbot tutto è tirato al limite e con attenzione perciò è una condizione troppo ideale . Anche userbenchmark lo vedo condizionato da simili condizioni. Comunque il Power limit su Amd l ho riscontrato anche sulle Apu dove le serie K non top tirano di più delle best performance tipo 6790k meglio di 6800k o 7700k meglio di 7850k c'è qualcosa che stona. Anche i dissipatori hanno le loro colpe tipo i p4 stock non in piano.
    2 points
  2. Io sto guardando in giro per un PC momentaneo piccolo come dimensioni e dal costo basso . Avevo visto un preassemblato HP su piattaforma am4 anche se solo sulle Apu Amd ma visto il costo ele performance circa di un i5 2400 a circa 55 spedito mi stavo convincendo che per un uso momentaneo poteva andare poi ho visto che con tale spesa prendo una B450m con possibilità fino ai ryzen serie 5000 e ora sono un po' indeciso. Ho diverse piattaforme vecchie che stanno occupando un bel po' di spazio e mi sto chiedendo se ne vale ancora la pena. L emulazione con i PC recenti è più che buona. Un athlon 2400 ti permette di spaziare dal 1996 al 2006 come compatibilità dei giochi 2/3 VGA agp e hai diversi scenari ben coperti. Un paio di schede audio per una copertura sotto dos e Windows serie 9<<..... Fare collezione di pezzi che poi tendono a rovinarsi con il passare del tempo mi sta un po' spingendo a diminuire il numero e il tempo dedicatoci.
    2 points
  3. No sono sempre stati cari perché all epoca gli ho dati via a 20 la coppia e 13 all uno. Però il mercato dell' overclock c'è e c'era e i pezzi buoni costano o stracostano. Amibay docet. Ogni forum ha i suoi prezzi e il suo modo di vendere. Alcuni membri del team do overclock del forum li conosco e sto vedendo che cercano pezzi particolari come le mobo di fascia alta anche vecchie come socket 939 775 AM3 1150 su thread specifici e uppandoli frequentemente.se le serie Asus Commando o come sabertooth e rog varie sono un classico poi ci sono elementi unici che sono molto performanti tipo biostar tp45 gigabyte sniper g1 1366, etcc. Una Asus commando su P965 vale il doppio di 4 anni fa. Ne sono state uccise a livello elettrico una marea con piste interrotte e PCB gravemente danneggiato .
    2 points
  4. Esistono già le DDR su pc133/166 devi solo sapere quali sono. All interno di un marchio come kingstone c'è ne sono. Io stesso le ho vendute ad un capitano del team di overclock di questo forum. All inizio non ci credeva dei risultati poi gli ho venduto un altra coppia . Posso dirti che tiravano i 190 come fossero in riscaldamento e poi salivano a 200 e passa. Erano chip DDR su PCB SDRAM .
    2 points
  5. Più che alla quantità di tam punta su moduli con timimg a cl7 che supportano i 142 MHz senza prob. Da lì alza a 142 FSB il Pentium 4 . I willamete sono fastidiosi da overcloccare soprattutto senza cambiare la tensione di alimentazione. Ne ho provati diversi da 1.8ghz tanto che penso di averne una dozzina. Conviene prenderne uno a 1.8ghz e alzarlo di FSB. Il 1.7 GHz era più fortunato. Il 1.6 un po' troppo basso di multi. I moduli cl2 pc133 costano perché rari
    2 points
  6. Si al dissipatore socket A/ 370. L Sv25 è un barebone shuttle socket 370 ed ha un dissipatore molto simile per non dire identico a quello.
    2 points
  7. Avute entrambe e una differenza era la mancanza dei sata sulle F però non era sempre così. Ho avuto 3 p4p800g-f e a 2 erano presenti i conn sata mentre su una mancavano del tutto. Le F erano per gli assemblatori e per chi non voleva spendere avevi un chipset performante con solo gli ide visto che erano i dischi più diffusi.
    2 points
  8. Il migliore come prezzo prestazioni è il 9550 17 euro ed poco meno del 9650. Come un i5 prima generazione o un phenom 955. Poi CV i sono i 771 con striker. 5460 a 80w è fresco ma serve il BIOS moddato. Hanno tolto il sito delidded .
    2 points
  9. Si il chipset ha il micro code della CPU tra quelle supportate. Ho un p4 560, ma non è così semplice trovarli se non ordina doli online.I 660/61 pensò siano più rari.comunque ora costano abbastanza. Per Windows 98 un p4 con 3.4ghz è già sovrabbondante, solo alcuni giochi lo sfruttano a pieno. Il top se si vuole un retro PC multi sistema operativo è la 775i65g ver. 2 o superiore. Con un dual E5700/800 a 3.2ghz pur sfruttando solo 1 core per win98 fa girare tutto meglio di 1 p4 o athlon 64.Poi per win 2000 e successivi anche tutte e 2 i core.
    2 points
  10. Ne ho avuta 1, e se ricordo male supporta i Pentium D.
    2 points
  11. Purtroppo la navigazione sta diventando più simile al gaming online leggero che allo scrollare i forum e tutto fa trapassare le macchine più anziane. Come detto una distro leggera può portare molti vantaggi anche su aborti come i primi atom ma qualche rinuncia la si deve fare sul sw come ampiezza anche se nulla di esagerato. Ci ho navigato anche oggi con il mini 910 e le pagine si caricano senza incertezze se non troppo animate .anche 4/5 Tab alla volta.
    2 points
  12. Di 604 ne esistono varie revisioni, compresa una versione per CPU sconosciute ai più e che si pensano solo per generazioni più recenti esacore core2 mio sogno proibito visto il costo delle mobo e della CPU stessa. Ho avuto la skull Trail che ho venduto.So dove c'è la sorella con dissi zalman e dual E5460 fbdimm 667 e doppia hd4870 . So che mi chiederebbe 80-100 euro. Ma esacore su piattaforma core2 è un idea che mi fa ella da tempo
    2 points
  13. L 875 è più anziano del 865. In realtà di poche settimane. Perché tutti i chipset non conformi a 875 diventavano 865P. Per la versione G erano già ridotti e con Pat disabilitato. Le prime mainboard con 865P tentavano di riabilitare il Pat delle RAM. Ich5 ha i sata integrati. L 875 in realtà era un chipset workstation sminuito a desktop. Supportava RAM ecc e 2 socket 604. Infatti l' 865 l hanno usato anche sui dualcore compreso i core2 duo. Grandi chipset gli 875/865 fino all' 965 Intel ha creato poi tante mezze seghe. Solo il P45 era di molto migliore all 965. Ultimo chipset tradizionale con tante migliorie compreso il bus pci-e 2.0 e FSB oltre 1333 stock.
    2 points
  14. Il p4 3.4 non tira oltre un cero limite se non si ha un dissipatore After market bello tosto e una mainboard con ottimi fasi . Il thermal throttling è molto elevato e con il prescot credo che sia una fornace. Ho il 3200 prescott 478 e con vari giochi il dissipatore in rame la ventola tira sempre in alto . Ho l artic 5 come pasta ma sembra mm on faccia il suo dovere, quando tiene sotto controllo un [email protected]. Il dissipatore l hai levigato per metterlo in piano ? Molti 478 STD sono storti e non dissipano bene .
    2 points
  15. Il fatto che un 10% di overclock fa molto meno di un ottimizzazione se del win STD. Scegliendo driver ottimizzati impostando giusta cache swap e abilitando funzionalità sospese oltre che scegliere dove installare il S.O. da molte opportunità in più. Sul thread dei bench comparati tra varie piattaforme vedi che con molte schede ho dei bei risultati, grazie ad un win già ottimo di base che ha tutta una serie di patch già installate e ottimizzazione di kernel. Ci sono driver grafici che creano overhead di oltre il 20%. Giochi contemporanei all Hw sono pensati anche per Hw 3/4 anni addietro. Ho visto girare League of Legends su core2 duo a 720p con GeForce 8800 a 40/45 FPS quando dovrebbe essere bloccato 10/12 . L ottimizzazione sw conta abbastanza, soprattutto se a livello Hw si è già ad un certo punto.
    2 points
  16. Prego Purtroppo ci sono giorni che non riesco a trovare il tempo ⏱ per dedicarmi all’old HW, ma ho altri hobby e quindi a volte faccio qualcos’altro. Sicuramente il P4 EE, oggi è abbastanza costoso e forse lo è sempre stato, certamente se me ne passasse tra le zampe uno, ci farei almeno qualche bench, e forse avere più cache L2 non fa una grossa differenza, almeno con il Prescott, comunque per paragone, ci sarebbero i P4 775 con cache L2 da 1MB e da 2MB, usando due CPU con la stessa frequenza, ad esempio 3.00 GHz, si potrebbe vedere la differenza con vari bench, immagino che sia minima, 1-3% forse . Si sull’altra scheda madre, avendo 4 banchi, sarebbe meglio riempirli tutti, ci sarà un piccolo miglioramento, ma comunque se hai Windows 7 o 8, puoi vedere il punteggio ottenuto nell’indice di prestazioni, di solito si guadagna qualcosa, e potrebbe essere meglio anche per Windows, che ricorrerebbe meno al disco fisso (magari). Anche se ha più di 20 anni, potrebbe essere ancora abbastanza performante, purtroppo sono resi obsoleti dal OS (Windows), con gli opportuni aggiornamenti anche un Windows XP o 98, potrebbe essere utilizzabile, andrebbero però resi più leggeri, eliminando applicazioni pesanti e poco utili, esistono versioni Lite di Windows XP, ogni tanto lo carico, su PC con poca RAM, ma con questi PC non vado in Internet, quindi parliamo solo di uso normale, tipo Office o niente di impegnativo. A questo punto se anche con la HD4650, non ci sono significativi miglioramenti, è chiaro che quel bench è pensato per schede abbastanza potenti, anche se gira su PC normali.
    1 point
  17. Tra un po’ di anni saremo costretti a cambiare sistema operativo, perché non saranno disponibili gli aggiornamenti, questo potrebbe essere un problema, se si va in Internet, o potrebbe essere un problema se abbiamo un hw che non ha driver Windows inclusi, insomma in qualsiasi caso se serve trovare qualcosa di nuovo (aggiornamenti), non sarà possibile trovare on Line niente di nuovo. Fortunatamente, c’è qualcuno che sviluppa e rende disponibili aggiornamenti per vecchi Windows, si potranno trovare qui: https://www.windowsblogitalia.com/2023/07/patch-non-ufficiali-windows-95-98-xp-vista/ Personalmente non ho scaricato nulla, ma vorrei un parere, cioè se può effettivamente essere utile, oppure visto che ormai quei vecchi Windows, servono solo per retrogaming o retroHW, l’utilità potrebbe essere bassa, tranne appunto come dicevo, se si va su Internet.
    1 point
  18. Oggi è arrivata la cache per la Siemens D969, sarebbe un modulo cache coast, purtroppo non ho ricevuto il modulo nella foto con tre chip, ma un modulo simile con quattro chip, quest'ultimo dovrebbe provenire da PC Fujitsu, e potrebbe probabilmente essere utilizzabile, ma questo dipende dal pinout, cioè se ne usa uno standard, dovrebbe funzionare, altrimenti se usa un pinout proprietario, non funzionerà. Penso di avere almeno uno o due diversi moduli coast, ma non so nulla, se funzionano e per quale MB sono utilizzabili, sarebbe interessante se da qualche parte ci fosse una guida, o un archivio di moduli coast, e sulle schede madri in cui installarli. Notavo però dalle immagini che hanno entrambe delle differenze, quello con tre chip non può essere installato, perché la tacca non corrisponde, è in una posizione differente, quello con quattro chip ha la tacca nella posizione giusta, però non so se si possa inserire, perché ai lati ha la parte che va inserita più corta, quindi sperando che vada bene si potrebbe provarlo, però prima vorrei essere sicuro che sia adatto, a questo proposito recupererò una immagine di una scheda identica che ha il modulo coast, se è uguale non ci sarà alcun problema.
    1 point
  19. Si Grazie anche se forse si era capito i K6-2 piacciono molto anche a me, ne ho parecchi, e alcuni li ho forzati su schede madri che erano in origine pensate per CPU tipo MMX (o i primi K6), poi ho anche alcuni K6 con cache L2 integrata, tradotto K6-III e K6-2+, non ho alcun K6-3+ purtroppo quando costavano poco, non avevo PC adatti per quelle CPU, e in seguito i prezzi erano ormai un po’ troppo alti, esistono comunque delle altre versioni difficilmente reperibili, se non sbaglio esiste il K6-2-200 e il K6-2-250, poi c’è come dicevo il 433, di quello ne ho uno , era però una CPU per PC portatili, ma poteva benissimo essere usata sui PC domestici, anche se non è disponibile il particolare FSB 96.2, quindi o si scende a 95 oppure si sale a 97. Il 337 non l’ho mai trovato a basso prezzo, anzi forse oggi costa meno rispetto al passato, magari se mi arriva un coupon con sconto, potrei approfittarne, e prenderne uno . In effetti non ho idea di quante MB ASUS ho, purtroppo non ho nulla di precedente il S.7, comunque ho varie versioni del 462, almeno quattro sono da riparare, e penso altrettante invece sono funzionanti, tra queste c’è la A7S333, ieri stavo cercando di completarla, aggiungendo la VGA AGP, inizialmente avevo pensato ad una RADEON 7000, ma su Vogons mi è stato suggerito che sarebbe meglio una 9200, controllando non ho trovato un 9200, ma ho trovato una RADEON 9000, che dovrebbe essere molto simile o più o meno uguale come prestazioni.
    1 point
  20. Ho concentrato il mio tempo ⏱ per far funzionare il microscopio , e finalmente c’è l’ho fatta, funziona e riesco a focalizzare molti dettagli, che normalmente non si riescono a vedere, però si c’è un però, al momento riesco a focalizzare solo se sta molto vicino, quindi vedere posso vedere, ma non ho alcuno spazio sufficiente per lavorare, insomma se è così, vedi foto, non posso fare alcuna riparazione, cioè posso ma devo farla ad occhio 👁, e poi controllare il risultato, in definitiva non era questa l’idea, pensavo potesse focalizzare stando ad almeno 3-5 cm di distanza, attualmente sono poco sopra il centimetro!!!!!
    1 point
  21. Prego figurati! Proprio questo stavo notando negli ultimi giorni...cioè questo thread che ho creato nell'estate del 2016, ha avuto un notevole successo avendo ormai raggiunto le 95 pagine il che siginifica centinaia di post interessanti pieni di test e benchmark sull'hardware-old Spero che ritornino a scrivere al più presto anche altri utenti molto preparati e appassionati all'argomento, come @darkmercury, @walter sampei, @meiyo, @megthebest ecc... Complimenti per l'overclock del Core 2 Duo E4600! Diciamo che alla frequenza di 2.8 Ghz dovrebbe andare grosso modo come un E6600 a 2.40 Ghz, siccome la frequenza più elevata va a compensare l'effetto negativo della cache L2 più piccola (2MB invece di 4MB) ; comunque penso che potresti facilmente portarlo intorno ai 3 Ghz senza troppi problemi con il dissipatore standard Per quanto riguarda i Core i5 delle prime generazioni (socket LGA1155), il tempo nel SuperPI 1M a frequenza standard dovrebbe essere intorno agli 11-12 secondi, come puoi vedere in queste classifiche su Hwbot SuperPi - 1M overclocking records @ HWBOT (Core i5 2500K @3.30 Ghz) SuperPi - 1M overclocking records @ HWBOT (Core i5 2310
    1 point
  22. Il 3D Mark2000, sono riuscito ad installarlo, ho scaricato il file dal sito di Phils, e l’ho installato, prima nel PC Office e dopo nel PC Willy. Commentare i risultati, mi sembra inutile, se quelli del 3D Mark 2001 SE, erano al di sotto della media, qui non è che faccio meglio, comunque c’è da dire che i PC non sono ottimizzati, sia per quanto riguarda i driver, che per quanto riguarda il BIOS, diciamo che ci può essere la possibilità, di fare meglio facendo alcuni settaggi, comunque mi interessava installare questo programma, purtroppo non ho ancora ️ trovato il 3D Mark 99, inoltre ho da provare il 3D Mark 7, devo installarlo e vedere i punteggi. Riguardo Windows 7, ho visto che esiste un secondo service pack, in realtà non si chiama service pack, non so se è una semplice raccolta di aggiornamenti, oppure è un pacchetto di aggiornamenti, che evita di caricarli singolarmente, al riguardo ne so abbastanza poco, e se quel SP2 è disponibile in varie lingue
    1 point
  23. Ottimo lavoro complimenti Sintetizzo un po’ le risposte, dicendo che per quanto riguarda la Sapphire 9600 AGP, che dovrebbe essere più o meno simile alla Gigabyte del mio Willy 1700, penso possa funzionare, anche perché se il problema fosse proprio la VGA, la tua Asus DeLuxe con una VGA differente, avrebbe dovuto avviarsi, se invece il problema è nella MB puoi cambiare VGA ma il comportamento (mancato avvio) non cambierà. Riguardo Internet, è interessante che le prestazioni migliorino, anche se magari non molto, questo sta a significare che l’hardware ha una certa importanza, e che quindi oltre un certo limite (basso), il PC non è adatto, o urge un upgrade, oppure se si raggiungono i limiti di espansibilità, si deve cercare di non fare navigazioni “pesanti o impegnative”, altrimenti occorre valutare un cambio di generazione, a questo proposito ho da tempo ⏱ pronto il New PC i5 Internet, e malgrado tutto sto cercando di recuperare il vecchio PC Internet Athlon 64 X2 3800+, l’altro PC con il Phenom X3 8650, pur essendo un po’ meglio del 3800+, ha purtroppo un grosso problema di corruzione e scrittura nel Disco, per questo motivo, in attesa di ulteriori dettagli e test, non è utilizzabile, e a questo proposito oggi ho testato un paio di lettori DVD che sono risultati difettosi, quindi la scheda ASUS 754 con problemi di caricamento del SO, potrebbe essere funzionante, devo riprovare e sperare che vada tutto bene .
    1 point
  24. Molto interessante questa ECS P4IBAS socket 478! Pur essendo parecchio appassionato di Pentium 4, non sapevo proprio dell'esistenza di questo connettore di alimentazione ausiliario ATX a 6 pin Evidentemente sarà stato utilizzato solo per le prime MoBo proprio, perchè già verso la fine del 2003 (cioè quando iniziai a fare la ricerca di componenti hardware per assemblare il mio nuovo PC fisso con la Asus P4P800SE ) non se ne sentiva più parlare e nessuna nuova scheda in commercio lo montava Comunque....ho scaricato il manuale d'istruzioni (in inglese) di questa scheda madre ECS da questo sito di retro-PC: https://theretroweb.com/motherboard/manual/p4ibas11-63a5cb0a166ec626785311.pdf e a pag. 12 è riportato che questo connettore ausiliario (ATX2) in realtà è opzionale: mentre gli altri 2, cioè il classico ATX a 20 pin e quello a 4 pin, devono essere necessariamente collegati Forse potrebbe essere necessario nel caso di alimentatori poco potenti oppure se si fa l'upgrade con un P4 a frequenza più elevata Mah...bisogna vedere cosa intendi per "utilizzabile" Sicuramente non è adatto per utilizzo Internet, infatti tieni presente che il mio P4 HT 3.4 Ghz in firma (circa il 250% più veloce di questo a 1.7 Ghz) comunque arranca sui siti web pesanti ed è accettabile solo per navigazione molto leggera, come vedremo anche dai test reali che pubblicherò a breve Poi anche la quantità di RAM (1.5 GB) è un pò pochina con Windows 7 per questo tipo di utilizzo Diciamo che potrebbe andare bene come PC per scaricare file da Internet oppure per semplici utilizzi off-line, ad esempio video-scrittura (con una vecchia versione di Office), creazione di disegni (con Paint) e stampa di documenti
    1 point
  25. Molto interessante questa MoBo socket 7! Il chipset (Intel 430HX) è lo stesso della DFI G586IPC su cui attualmente è montato il Pentium MMX 233. In effetti la scheda dovrebbe essere relativamente moderna siccome già è in formato ATX, quindi mi sembra un pò strano che non supporti ancora il dual voltage e quindi anche le CPU Pentium MMX Su questo sito si possono trovare molte risorse interessanti per la MoBo in questione: Siemens Nixdorf System Board D969 - The Retro Web tra cui il manuale di istruzioni, vari file del BIOS e anche i driver per abilitare il bus mastering in Windows https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#docs https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#bios https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#driver Forse con l'ultimo BIOS del 30/12/1998 potrebbe essere abilitato il supporto a qualche nuova CPU ma non penso anche ai Pentium MMX, siccome il dual voltage dovrebbe essere supportato prima di tutto a livello hardware Comunque ho terminato anche i test in Windows 8.1 del Pentium 4 HT 3.4 Ghz sulla Asrock P4i65G (che pubblicherò qui nei prossimi giorni), poi ho intenzione di provare la ATI Radeon 9600 AGP per verificare che non abbia riportato danni quando si è verificato il corto circuito sulla P4P800 in firma
    1 point
  26. No figurati sono molto interessanti questi post in cui racconti la riparazione "a puntate" di questa scheda socket 7! I Rubycon sono degli ottimi condensatori elettrolitici di fabbricazione giapponese quindi penso che dovrebbero durare per parecchi anni senza problemi. Nella prima foto si vede anche un altro condensatore un pò gonfio (quello sulla destra) quindi forse ti converrebbe sostituire anche quello. Comunque ho notato che su questa MoBo i VRM sono raffreddati da grossi dissipatori, come anche sulla mia DFI G586IPC; ciò significa che riscaldano parecchio e quindi le possibilità di overclock della CPU sono molto lmitate
    1 point
  27. Ho terminato il lavoretto sulla FIC PA2010+, il condensatore rigonfio è stato sostituito, quello originale era di marchio I.Q., non credo significhi immagina qualità, comunque per il momento ho sostituito solo quello (rigonfio), sempre in quella zona c’è ne sono altri cinque identici, più alcuni più grossi e altri più piccoli. Dopo averlo smontato, ne ho verificato i valori, tramite un Atlas ESR+, nessuna sorpresa , i valori erano oltre il tollerabile, in pratica è ko. Per la sostituzione, ho usato un Rubycon YXG 1000uF 6.3V, sia i valori che le dimensioni sono identici a quelli del I.Q., volendo ne avevo di marchio differente, ma ho scelto il Rubycon, forse se tutto va bene, sarà il solo che sostituisco, eventualmente c’è ne sono altri dieci uguali , più cinque più grossi, ed altri più piccoli. Senza volere ho visto che anche l’altro chipset, ha alcuni pin piegati, fortunatamente non sembrano toccarsi, per cui li raddrizzerò, cercando di distanziarli, in modo che non stiano troppo vicini. Spero che questo “raccontare” a spezzoni, i lavori eseguiti, non vi annoi, e considerate che alcuni lavori, li faccio ad occhio 👁, senza alcun ingranditore, o attrezzature particolari, questo fa capire perché il risultato può essere visivamente discreto.
    1 point
  28. Prego Visto che ci sono, vorrei augurare anche a tutti (non solo a quelli che leggono e scrivono qui), un buon e sereno fine anno, e un buon 2024. Tornando al discorso aggiornamento automatico, è sicuramente un problema, dato che scarica in continuazione file, anche per l’aggiornamento delle definizioni (antivirus), a volte quotidiano , in teoria questo dovrebbe migliorare le performance , in realtà è l’opposto, perché nuovi driver e nuove protezioni, possono evitare rallentamenti correggendo (eventuali bug), ma c’è purtroppo il registro di Windows che si ingrossa, e i vecchi file degli aggiornamenti rimangono sul disco, nel caso in cui servano (a nulla direi). Tutti i tuoi suggerimenti su Windows, e sulla disattivazione degli aggiornamenti automatici, potrebbero in effetti far si che il sistema operativo duri più a lungo, e che almeno nei primi periodi di utilizzo Internet, si evitino questi fastidiosi rallentamenti, per questo motivo (e Grazie mille per i suggerimenti), penso di provare con un Athlon64 o un Prescott on-Line, in questo caso però non avendo Windows 10, dovrei usare un 7 o un 8. Si è vero, devo averlo suggerito tempo fa, mi sembra di averlo notato sui vari S7 in lavorazione (o riparazione ), si guadagnava un punto , e sembra poco ma su punteggi di circa 6, è un bel guadagno. Non avevo notato quelli del Athlon LE, ma c’è da dire, che potrebbe essere dovuto ad una differenza di frequenza FSB, si può vedere in CPU-Z, da una scheda madre all’altra, alcune per esempio stanno sotto i 400 e altre sopra, differenze di 1 o 2 o 3 MHz possono diventare con multi da circa 15X, perfino quasi 45 MHz. Ho previsto di completare una Build, in questi giorni, la prima sarà un P4 NW da [email protected] GHz, MB ASUS P4B533 (mi sembra), devo solo rimuovere la scheda madre che sta nel case 🏘, e montarci questo PC con overclock CPU (FSB 533 @ 667).
    1 point
  29. A me l'overclock affascina parecchio però diciamo che anch'io cerco di mantenere i voltaggi quanto più bassi possibile, in maniera da evitare danni all'hardware La CPU che mi ha dato migliori soddisfazioni in overclock è stata senza dubbio il Pentium MMX 166 Mhz infatti questo riesce a toccare stabilmente i 233 Mhz (cioè il 40% in più circa) con il minuscolo dissipatore di serie e applicando soltanto un leggero overvolt (da 2.8V a 2.9V) Per quanto riguarda i P4, quelli più overcloccabili sono in genere i Prescott recenti a frequenza non troppo alta (< 3.0 Ghz) perchè non sviluppano molto calore ma comunque anche alcuni Northwood mi hanno sorpreso in questo senso ; per esempio con il modello a 2.6 Ghz (SL6WS) che prima era montato sulla P4i65G, una volta sono riuscito a toccare quasi a 3 Ghz, anche se quella scheda non è molto indicata per l'overclock. Invece il Prescott 3.0 Ghz (SL7PM) che ho utilizzato fino a poco tempo fa, sulla Asrock non andava oltre i 3350 Mhz, ma sulla P4P800 Deluxe ero riuscito a portarlo addirittura fino a 3.9 Ghz (cioè il 30% in più) anche se in condizioni di instabilità, come si può vedere in questo video del 2016 sul mio canale YT: Purtroppo la qualità del filmato è abbastanza scadente in quanto è stato ripreso con una vecchia fotocamera digitale Canon che permetteva al massimo la risoluzione (640x480) Tra l'altro il sensore fotografico era anche leggermente danneggiato, infatti si nota la presenza di una piccola riga verticale continua nel filmato Invece il Prescott 3.4 Ghz in firma (cioè quello montato attualmente sulla P4i65G e da cui sto scrivendo adesso) l'ho portato fino a 4200 Mhz (cioè quasi il 25% in più) con V-Core a 1.55V sempre sulla P4P800, anche se a questa frequenza era molto instabile e al massimo si riuscivano ad effettuare benchmark molto semplici, come il SuperPI 1M e il test di CPU-Z. Il PC era stabile invece fino a 3.8/3.9 Ghz, specialmente nel periodo invernale. Tornando alla tua MSI socket AM2 (K9MM-V), sul manuale d'istruzioni effettivamente è specificato che la massima memoria installabile è di 2 GB, ma su questo sito di retro-PC si parla invece di 4 GB MSI K9MM-V - The Retro Web E' probabile che all'epoca in cui è uscita la scheda (e quindi anche il manuale) esistessero in commercio ancora soltanto moduli DDR2 al massimo da 1 GB, perciò il massimo totale era appunto 2 GB. Comunque diciamo che con 2 GB di RAM si riesce anche a navigare sul web utilizzando una versione moderna di Windows a 32-bit (cioè Windows 8/8.1/10) ma con molte limitazioni, per esempio si devono tenere aperte soltanto un paio di schede nel browser e non avviare contemporaneamente altri programmi, altrimenti il PC tende rapidamente a bloccarsi Attualmente infatti sto utilizzando Microsoft Edge in Windows 8.1 Pro x86 con solo 2 schede aperte, una qui sul Forum e l'altra su Facebook, ma risultano occupati già 1.4 GB di RAM dei 2 GB totali, cioè siamo quasi al limite: Con le versioni moderne di Windows a 64-bit occorrono invece minimo 3 GB di memoria anche per le atività basilari, in quanto si tratta di sistemi operativi più complessi e pesanti
    1 point
  30. Tornando per un attimo alla ASUS 754 con Sempron, ho deciso di accantonarlo temporaneamente, a volte si inchioda, non so e non ho capito il motivo, occorre indagare più approfonditamente, ma ho deciso che per il momento passo ad altro, in modo da sfoltire qualche scheda madre in attesa da tempo ⏱, ho cambiato scheda, passando ad una MSI MS-7312 con Sempron AM2, la scheda è microATX, con video e audio integrato, una parte della RAM è dedicata alla scheda video, il quantitativo è variabile da BIOS, ovviamente è limitato da quanta RAM si dispone, al massimo credo siano possibili 2 o 4 GB , per quella utilizzabile dalla VGA, non credo si possa andare oltre i 256-512 MB. Attualmente ho due RAM 667 da 256 MB ciascuno, quindi 512 MB totali, penso che se non ci sono problemi, e riesco ad installare Windows, in seguito potrei anche portare al massimo la RAM installata, e successivamente penso di mettere un Athlon X2, che secondo me potrebbe dare un po’ di boost alle prestazioni, e forse renderebbe il PC abbastanza bilanciato (VGA a parte), volendo si può migliorare anche il video, è presente lo slot AGP, ma le schede AGP migliori sono rare e costose .
    1 point
  31. Certo non è detto che funzioni anche su altre schede madri, tipo la mia, ma vale la pena di provare e vedere se si può ottenere un punteggio migliore. Chiaramente, se non c’è possibilità di overvolt, si può salire penso anche verso i 3.6 GHz (forse poco oltre), che sono comunque un piccolo ma significativo incremento, certo nell’uso comune, penso cambi poco o nulla, ma potrebbe non essere così, e visivamente si potrebbe notare un miglioramento, dovuto alla maggior frequenza di FSB e RAM, per quest’ultime non so se abbia i fix, ma se non li ha forse va anche meglio, se le RAM vanno da 400 a poco meno di 433 (a quasi 3.7 GHz), dovrebbe fare un punteggio migliore nel bench. Ma forse in passato avrai già fatto queste prove, e proprio questo ti avrà spinto in direzione ASUS P4P800 o simili. Per i bench anche io sono curioso di vedere i punteggi, la mia CPU è più lenta, per il resto chipset a parte, i punteggi penso siano quasi identici. (?) Se riesco in questo fine settimana, lo riavvio, purtroppo ho il banco attualmente pieno, devo riordinare i componenti di alcuni PC, e alcune schede madri vanno montate nel case, ci vuole tempo ⏱, e questo ultimamente scarseggia, se riesco a liberare uno spazio , vado con quello e poi magari con la ASUS P4P800 DeLuxe, giusto per capire se vadano più o meno uguali
    1 point
  32. Allora...finalmente sono riuscito a risolvere questo strano problema delle scarse prestazioni del Prescott 3.4 Ghz sulla Asrock P4i65G Smanettando nel BIOS infatti ho provato a modificare la voce ICH Thermal Throttling, che si trova nel menù Advanced --> Chipset Configuration Questa opzione controlla il thermal throttling dell'ICH, cioè il southbridge del chipset, come si può vedere anche a pag. 25 del manuale d'istruzioni: "You may select [Auto] or [Disabled] to adjust ICH southbridge internal thermal control mechanism to keep the ICH southbridge from overheated" Ho impostato l'opzione su Disabled (inizialmente era su Auto) ed il PC è diventato molto più veloce anche nella navigazione web qui sul Forum, mentre i video in streaming su YouTube adesso sono un pò meno scattosi alle risoluzioni medie Anche i benchmark sono molto migliorati ecco per esempio i risultati del test Windows Experience integrato in Seven con le nuove impostazioni: Vediamo che adesso la CPU raggiunge i 4.4 punti e la RAM i 5.1 punti cioè gli stessi valori trovati sulla Asus P4P800 Deluxe in firma. Nei prossimi giorni altri benchmark e test su questa configurazione
    1 point
  33. Insomma tutto sommato, anche se lentamente sto completando l’ A7V600-X, il prossimo passo sarà collegare un HD e caricarci il Windows, ci sono due interrogativi, il primo la capienza del disco, non credo supporti grossi dischi, forse oltre i 128GB? Il secondo riguarda Windows, quale preferire, e soprattutto per far cosa ? Se l’uso principale è fare qualche bench, basta anche il 98, se invece si vuole fare altro, tipo qualche partita con giochi del periodo (roba non troppo impegnativa), forse è meglio XP? Purtroppo lo spazio sul banco, attualmente è abbastanza occupato, per cui forse dovrei proseguire e completare il PC, aggiungendo il lettore CD e il case 🏘 , liberando un posto. Ma potrei liberare un secondo posto , se monto il PC Linux con E4700 @ 3.00GHz, anche quello è da anni che è sul banco, purtroppo essendo un uATX, mi sembra uno spreco metterlo in un ATX, ma per il momento non trovo case uATX in svendita.
    1 point
  34. L epia m10000 che ho con 2 condensatori gonfi più o meno è un piii 450 . L unica cosa buona il consumo bass,o il pata 133 ..è una versione successiva di C3 un nemhian però lo stesso poco performante. È pienamente co6win98.
    1 point
  35. Grazie mille Si è molto veloce (anche visivamente), per essere appena sopra i 2GHz, purtroppo la mancanza degli SSE2, lo rende inusabile con i browser più recenti, se fossimo ai tempi dei P3, invece andrebbe benissimo. Come suggerisci se avessero aggiunto anche un simil Hyper-Threading, sarebbe stato all’altezza anche dei migliori P4, purtroppo AMD passò ai 754 e 939 (anche 940), che erano una sorta di rivoluzione (anziché evoluzione), e quindi non furono mai prodotti Athlon XP più veloci del 3200+ e con frequenza superiore ai 2400 MHz, perché se salivano a 3000 MHz, il PR sarebbe stato molto vicino al 4000+. Attendo con interesse i tuoi bench, da parte mia come avevo anticipato, ho altri S.462 con Athlon Duron e Sempron, e vedrò di fare alcuni bench con gli altri.
    1 point
  36. Molto interessanti questi benchmark con la Abit KT7A e l'Athlon XP a 2267 Mhz Sono rimasto davvero sorpreso dai risultati, infatti nel Single-thread questa CPU raggiunge i 182 punti cioè addirittura un pò di più rispetto al mio Prescott 3.0 Ghz su Asrock P4i65G, nonostante i quasi 800 Mhz di frequenza in meno e l'assenza delle istruzioni SSE2 e SSE3 Ciò conferma che questi Athlon XP erano proprio delle belle bestioline per l'epoca e avrebbero potuto tranquillamente tenere testa ai P4 Intel se fossero state aggiornate con queste nuove istruzioni e magari anche con una sorta di funzionalità l'Hyper-Threading. E' molto difficile riuscire a trovare qualche bench di riferimento su internet per questi Athlon XP, anche perchè il punteggio cambia molto passando da una versione all'altra di CPU-Z ed è anche dipendente dal sistema operativo utilizzato Comunque, quando avrò terminato i bench sul mio Prescott 3.0 Ghz e testato la "nuova" Asus P4C800-E Deluxe, magari proverò la Asrock K7S41GX socket 462 con l'Athlon XP 2800+ (Barton) che ho qui a casa, così potremmo fare un confronto diretto Per quanto riguarda invece il SuperPI, questo notoriamente è parecchio influenzato dalla frequenza della CPU e delle memorie, quindi il risultato è più scadente rispetto ai P4 più veloci
    1 point
  37. E creare una prolunga y con la quale tramite uno switch sul enanble si sceglie la rom ad essere programmata e si evita di scrivere i dati sul BIOS di boot ma si scrive solo su quello da rifleshare. Ossia una y a due BIOs, uno di boot e uno da recuperare flashandolo con la rom giusta. È come lo swap a caldo su una mainboard ospitante il BIOS estraneo. L unica cosa penso che sia più difficile è che devono avere la stessa marca di BIOS ossia ami award etcc. Con l enanble scegli l EPROM da scrivere.
    1 point
  38. Complimenti per il risultato ottenuto! Praticamente sei riuscito a portare l'Athlon XP 2400+ (Thoroughbred) dalla frequenza standard di 2000 Mhz a 2267 Mhz, (cioè quasi il 12% in più) soltanto aumentando il moltiplicatore di frequenza da 15x a 17x All'epoca mi ricordo che questi Athlon XP erano davvero ottimi PC perchè risultavano molto più economici dei Pentium 4 (che utilizzavano le costose memorie Rambus) ma avevano in definitiva prestazioni molto simili Poi c'era la possibilità di fare diverse modifiche hardware alle CPU per aumentare il molti di frequenza per esempio sui Barton si poteva utilizzare la matita o una vernice elettroconduttiva per cortocircuitare alcuni particolari ponticelli Purtroppo, come già ho detto in qualche post fa, negli ultimi 7-8 anni queste CPU sono diventate gradualmente sempre più inutilizzabili siccome non supportano ancora le istruzioni SSE2, che al giorno d'oggi sono richieste obbligatoriamente per quasi tutti i software di uso comune. Comunque qui si può trovare ancora una recensione della Abit K7A (versione con controller RAID) del 13 Maggio 2001: Review: ABIT KT7A - Mainboard - HEXUS.net Vediamo che al momento della recensione gli Athlon XP arrivavano al massimo fino a 1.2 Ghz di frequenza, perciò è molto probabile che il problema rilevato con il tuo Athlon XP 2400+ a 2 Ghz (Unknown CPU Type) dipenda dal BIOS troppo vecchio, che deve essere aggiornato. I file del BIOS per la K7A/ K7A-RAID si possono scaricare dal sito Abit: Universal abit > Motherboard, Digital Speakers, iDome, AirPace, Multimedia Magari se hai tempo e voglia, mi piacerebbe vedere dei benchmark con Sandra 2010 e CPU-Z v.1.76 (versione per W98) su questa scheda così li possiamo confrontare con quelli sui miei P4
    1 point
  39. Beh dopo un lungo sonno di parecchi anni, il PC con l’ABIT KT7A si è risvegliato !!! Non pensavo affatto ad accenderlo, ma negli ultimi giorni, ho discusso (oltre che qui) sui 462, e casualmente mi sono ricordato di questo PC, e del problema CPU non ancora ️ risolto . Inizio con una schermata BIOS, c’è evidentemente la batteria scarica, ma non è il momento di cambiarla, la CPU è totalmente sconosciuta, qui penso urga aggiornamento BIOS, per il resto basta premere F1, e il PC si avvia e inizia il caricamento di Windows XP, all’Interno ci sono dei programmi diagnostici, un paio molto comuni, CPU-Z e Sandra, purtroppo non sono le versioni che mi servono, devo caricare quindi gli stessi in versioni successive. Faccio comunque l’avvio, giusto per vedere le info riguardo i vari componenti del PC. Per l’overclock della CPU, attendere prego , devo prima avere dei riferimenti per confronto con l’overclock.
    1 point
  40. Ho comprato una 7300 agp qualche anno fa e sfruttando il fatto che era un interfaccia vecchia gli ho tirato il prezzo a 6 euro . Poi l' ho riciclata su un vecchio PC per win98 e l ho venduto come retro gaming PC. C'è un canale YouTube col nome di Giochi di Giornata che assembla dei PC da gaming sia più moderni che retro gaming. spesso acquista su vari portali stock di componenti, ne rivende una parte per racimolare denaro e un la usa per assemblare il PC del video.la 7300gt riusciva a far girare halflife2 e farcry a 1280 con tranquillità avendo 256 gddr3 128 bit . La larghezza di banda della RAM si vede sulle alte risoluzioni abbastanza chiaramente . Comunque era già un po' troppo per un p4 2.6 GHz.
    1 point
  41. Se hwupgrade ne stanno vendendo a poco prezzo di 1155. Il c2q ormai gli mancano troppe istruzioni.. le nuove gen hanno features in più e i sw sono ottimizzati. Ho un penium G 3420 su socket 1150 e con 2 core senza HT girava quanto un C2Q 8400 con metà consumi. Ormai per certe operazioni tutto quello prima di Core I e ryzen sono inefficienti il buldozzer stesso era poco veloce del Pentium G 3420 non ostante fosse spesso in turbo a 3800/900 con tutti i core. In fortnite era migliore ma con consumi al doppio.l IPC per core di questi Amd è basso ma grazie al numero di core e freq alta facevano la loro parte.
    1 point
  42. Complimenti per questa Asus AN7 Si tratta sicuramente di una delle migliori schede madri per socket 462, insieme alla Abit NF7 (che è molto simile) , la DFI NII Ultra Infinity e alla Asus A7N8X. Tutte queste motherboard sono basate sull'ottimo chipset Nvidia Nforce 2, il più performante in assoluto per questo socket e l'unico in grado di avvicinare le prestazioni dei chipset Intel dell'epoca per i Pentium 4, cioè l'i875 e i865 mentre i chipset VIA (come il KT400) erano molto più scadenti In questa vecchia recensione di Hwupgrade del 27 Gennaio 2004 possiamo trovare una comparativa tra alcune di queste motherboard https://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/968/motherboard-socket-a-abit-an7-vs-dfi-nfii-ultra-infinity_2.html Le schede vengono testate anche in overclock utilizzando un Athlon XP Barton 3200+ e si vede che la DFI è quella più overcloccabile riuscendo anche a mantenere stabilmente i 225 Mhz di bus (cioè 450 Mhz FSB) con dissipatore di serie, mentre la Abit AN7 arriva al massimo a 220 Mhz, che comunque è un ottimo risultato tenendo presente che la CPU utilizzata è top di gamma quindi con scarsi margini di overcloccabilità. Purtroppo bisogna ricordare che queste CPU non sono più praticamente utilizzabili al giorno d'oggi siccome non supportano ancora le istruzioni SSE2, che ormai sono necessarie per quasi tutti i software moderni Diverso è il discorso per i P4, che supportano già questo set di struzioni (i Prescott anche le SSE3) e quindi si possono ancora utilizzare per attività basilari Internet/Office, anche se ovviamente le prestazioni non sono più ottimali Per quanto riguarda la scheda video, non conosco bene il modello, ma comunque penso che sia di fascia medio-bassa, quindi con prestazioni accettabili solo in ambito 2D
    1 point
  43. Ho appena recuperato la MB ABIT AN7, che tenevo conservata da alcuni anni, purtroppo il SKT 462 non è indicato per l’uso internet, perché altrimenti lo avrei utilizzato, è vero che esistono i 462 con doppio socket, ma quelle MB sono costose e parecchio rare, certo che in ogni caso, è possibile creare un PC del periodo (primi anni 2000) di tutto rispetto , ecco qui posso provare a migliorare quello che ho già. L’aspetto è molto gradevole, il colore usato è un bel marrone, una colorazione diversa da quelle usate normalmente, il formato è ATX, con tre slot di memoria DDR, in due ho le RAM AData Vitesta DDR 500 (rosse), non ricordo se sono da 512, comunque lo saprò avviando, il terzo slot è libero, non so se esista il supporto per il dual channel, e se è attivo con due RAM su tre installate. Ho un HD con OS installato, e una VGA AGP della Matrox, dovrebbe essere una P65 (o 650?), per il resto il chipset è NF2, e l’audio è integrato, dimenticavo la CPU, Athlon XP 2700 o 2800 Barton, ricordo che c’era un 2500 e che ho messo quello più veloce preso da una scheda guasta. La foto è di una scheda simile (uguale) presa da internet
    1 point
  44. Beh credo non molto, per entrambe 6€ inclusa spedizione , quindi sarebbero 3€ ciascuno. Ottimo, attendo con interesse i tuoi test, e spero sia possibile recuperare tutto il possibile della MB guasta. In effetti mi sembrava strano che non ti fosse già arrivata, però se non ti è costata di più, cioè se non hai pagato due volte la spedizione , a parte il disagio di attendere qualcosa, che invece non arriva, alla fine l’attesa supplementare dovrebbe essere premiata, con un bel beep, cioè quello emesso dalla scheda madre quando è tutto ok . Da parte mia, le RAM DDR3 non sono ancora ️ arrivate, probabilmente arrivano a giorni, vedrò se riesco a raggruppare qualche MB per provarle, purtroppo ho solo una 775, mentre le 115X sono senza CPU.
    1 point
  45. Grazie mille ricambio gli auguri Molto interessante la tua ASROCK, tra l’altro ho qualcosa di simile, ma con chipset VIA, ma vedremo oggi se riesco ad avviare quella che ho sistemato, che ha il PCI-E, in ogni caso posso avviare (rovistando tra le varie schede funzionanti) qualche altra scheda, più simile alla tua, dato che non ho lo stesso modello, per il resto della configurazione, dovrei vedere se trovo qualcosa che si avvicini molto, non credo di avere esattamente gli stessi componenti. Riguardo la scheda video, in passato ho avuto difficoltà con i driver di W7, il PC aveva chipset 915, non ricordo esattamente quali ho caricato, ma alla fine li ho rimossi, perché davano solo problemi, e non era possibile usare il PC, ricordo anche, che malgrado vari tentativi su una ASROCK chipset VIA (P4VT8+ se non ricordo male), solo alcune schede video avevano driver inclusi nel SO, per gli altri o si caricava una VGA generica (per altro abbastanza limitata), oppure dovevi cercare e provare, se quelli vecchi funzionavano, comunque è molto interessante quel link per i driver della 9250, forse comunque basta chiedere se serve, se qualcuno li ha modificati per farli funzionare correttamente, cosa che al momento non ho ancora avuto bisogno, spero di trovare ancora ️ disponibili, quelli del sito che hai messo, in caso di necessità, cioè una 9250 con Windows 7. Passando ai tuoi bench, complimenti , personalmente scarseggiando il tempo, non riesco a farne da chissà quanto, e poi di solito faccio solo quelli DOS, che per PC del genere, non sono proprio adatti, in ogni caso vedrò se posso seguire passo passo, le tue stesse condizioni, usare gli stessi programmi, e hw più simile possibile, il sw penso di poterlo avere già a disposizione, tranne i driver scheda video. Riguardo l’indice di prestazioni Windows, non ricordo i miei punteggi, ma dovrei averli da parte in qualche drive USB, guardando i punteggi penso siano abbastanza simili, tranne per la parte video, dove i driver possono fare differenza, in ogni caso penso posso farne di nuovi, rendendo il PC più simile al tuo, anzi a questo proposito, dovrei avere sottomano la P4S800, che forse andrebbe bene . Per tutti gli altri bench, non so dire molto a memoria, ma tengo i tuoi punteggi come riferimento, vedremo se riuscirò ad avvicinarli, non credo si possa far meglio, tranne ovviamente usare hw differente.
    1 point
  46. I monocore 1640 e 1660 li ho anch'io.rispetto al sempron 140 sono più lenti e non sbloccabili. Ne ho qualcuno in più di northwood willamete e prescott 478. Varie freq Fsb per northwood e prescott. Il Willy a che 423.
    1 point
  47. Si beh non ha la forma delle solite schede (rettangolari), e come dici probabilmente è abbastanza recente, perché di solito le schede ISA più vecchie erano molto lunghe, addirittura nei case 🏘 più vecchi , c’erano delle guide per l’inserimento dal lato frontale, cose che ormai non sono più utili (e presenti), dato che le schede negli anni si sono ridotte parecchio, oggi addirittura in pochi cm si trova miniaturizzato tutto quello che era presente in schede più grandi, per cui a meno di particolari schede madri, o case con altezza ridotta, questo genere di scheda ISA con forma ribassata da un lato, non ha alcun vantaggio, anzi forse solo quello di migliorare la circolazione dell’aria. Per quanto riguarda la G100, in effetti per chi ha esigenze di prestazioni 3D, occorre abbinarla ad una voodoo, in quel caso (ovvio su PC dell’epoca) le prestazioni diventano di buon livello. Attendo con interesse i tuoi bench con ASROCK e P4 HT 3.0, vedrò di fare altrettanto con alcuni P4 che ho, giusto per capire se riesco ad avvicinare i risultati che ottieni. Capitolo case Acer, avevo l’opportunità di concludere per uno completo di alimentatore, purtroppo vuole spedirlo e a quel punto sfuma la convenienza, vedrò di trovare qualcosa che sia conveniente, intanto ho visto on Line, in case acer abbastanza particolare, ve lo mostro , ma il prezzo richiesto è per i miei gusti elevato.
    1 point
  48. Mi spiace tantissimo anche a me, avevo intenzione nei prossimi mesi di rimettere in funzione la mia, per fare qualche bench di confronto con i tuoi. Penso nella pagina precedente, con Dark abbiamo scritto su vecchie schede 478 e su l’overclock, lui faceva giustamente notare che se una scheda è stata riparata, sarebbe meglio evitare overclok oltre un certo limite, questo non significa che non si possano fare, ma che andando troppo su, possono verificarsi guasti, e se non erro parlava di mosfet, ecco se a te è successo, potrebbe essere solo un mosfet in corto, individuarlo non è difficile , se hai un tester digitale o analogico, basta selezionare ohm X1 e verificare i pin facendo alcune letture, se il tester ha il sonoro, e scambiando i puntali rosso e nero suona in entrambe i casi, è molto probabile che il mosfet sia da sostituire, però bisogna verificare che i pin non siano collegati da piste in comune. Ma se e quando vuoi, posso darti una mano sia nella ricerca che nella verifica, sfortunatamente sono abbastanza distante, perché avrei potuto dare un occhiata se fossi in zona, purtroppo questo genere di schede, ultimamente è diventato abbastanza difficile da reperire a prezzi bassi, certo si potrebbe trovare qualche occasione, ma magari si possono trovare sistemi di generazione successiva, spendendo più o meno lo stesso. Non credo che la Cpu si sia gustata, ma se fosse così, immagino ci possa essere altro guasto, riguardo l’alimentatore non quale usavi in quel PC, il mio consiglio è usarne uno di qualità, spesso non è sufficiente leggere un certo numero di watt, bisogna capire se siano quelli reali oppure no , se hai un Enermax o Corsair o simili, non c’è dubbio che i valori in etichetta 🏷 siano reali, poi subentrano le considerazioni di carattere economico, ma se nuovo costa relativamente poco, la qualità potrebbe essere piuttosto bassa.
    1 point
  49. Molto interessante questa scheda S3 Virge/DX PCI! E' quasi la stessa di quella che utilizzo sulla DFI G586IPC socket 7, come si può vedere da queste immagini: La leggera differenza dipende dalla diversa piastra madre, infatti la tua è una ST-375B rev. A: S3 VIRGE/DX On Board ST-375B PCI - EXPANSION CARD - PC Rebuilding invece la mia è una ExpertColor DSV3325DX M60: https://picclick.it/S3-Virge-ExpertColor-DSV3325DX-M60-VGA-PCI-152934190769.html Comunque le performance dovrebbero essere identiche perchè il chip grafico è lo stesso, così come anche la quantità di RAM video (4 Mb). Penso che si tratta di un'ottima scelta perchè è una scheda video semplice e robusta, ma supporta già la grafica 3D per cui magari (se hai tempo e voglia) potresti testare in Windows 98/2000 una vecchia versione del 3D Mark ('99 o 2000) oppure far girare un vecchio gioco Notiamo che il chip grafico è semplicemente esposto all'aria senza nessun dissipatore, perchè produce davvero pochissimo calore.
    1 point
  50. Prego volendo posso linkare qualchedun altro simile, purtroppo oggi alcuni non sono più visibili, ma per alcune schede S7, se ne trovano ancora ️, vedrò se ne trovo altri sempre in tema, li aggiungo in seguito. Si in effetti quel K6-2+, è parecchio invitante, evito di pensarci, ma sarebbe proprio adatto a quella scheda, per tirar fuori il massimo delle performance , certo si può sempre mettere un semplice K6-2, o un k6-III avendolo disponibile, non credo di metterci un MII, ma in caso sarebbe solo per vedere i punteggi ottenuti nei bench. Si sembra strano ma è possibile ottenere voltaggi bassi, addirittura con una semplice mod si potrebbe arrivare sotto i 2.0V, in particolare per ottenere i 2.0V stando a quanto scritto, bisogna usare quattro jumper, per il momento non ho usato questo metodo per ottenere voltaggi inferiori, in seguito penso di provare il 2.2V per i K6, questo non dovrebbe essere difficile da ottenere, purtroppo non funziona così su altre schede madri, di solito per andare più in basso con i voltaggi si tolgono tutti i jumper. A proposito di CPU del periodo, ho letto che Intel voleva tirar fuori due Pentium (non MMX) da 225 e 250 MHz, poi cambiarono idea, era probabilmente per questo motivo che in questa MB, uscì con FSB da 75 e 83, purtroppo solo Cyrix usò queste frequenze, è anche vero che il PCI sale oltre il normale, insomma può andare ma forse con un PCI fisso a circa 33, sarebbe stato perfetto.
    1 point
×
×
  • Create New...