Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 02/28/2024 in all areas

  1. Aggiornamenti sul PC Office, ho eseguito il cambio di RAM, beh non aspettatevi miracoli, c’è un miglioramento ma è praticamente impercettibile, comunque visto che uso Windows 7 X86, e che sfrutta poco più di 3 GB , adesso con 4 ne resta inutilizzato circa 3/4 di 1 GB . Momentaneamente, lo lascio così, esteticamente non sono affatto male, e l’insieme sta diventando interessante , forse starebbe bene in in case 🏘 con pannello laterale finestrato, ma di questi non ne ho, il meglio che possa ospitarlo è un Centurion, devo fare ancora ️ qualche aggiunta, e poi mi sono accorto che manca il service pack 1, questo aggiornamento può migliorare le prestazioni video, in passato sui PC Internet è salito di circa mezzo punto . Ho fatto qualche bench, ma non ho avuto il tempo ⏱ di fare un confronto, la differenza, come anticipavo, se c’è è minima.
    1 point
  2. Prego figurati Comincio col dire che questo PC, anche se non è ancora ️ nel suo case, ma sul banco, è saltato fuori per caso, di P4 533 e 800 ne ho diversi, mentre di P4 400 ne avevo solo due il 423 da 2 GHz, e il 478 400 da 2.8 GHz, quest’ultimo era in origine un 2000 400 512, quindi non ho mai avuto un Willy sul socket 478, ogni tanto faccio delle ricerche , su schede non proprio comuni, e cercando altro, nel negozio del venditore, ho trovato questa ECS P4IBAS, che includeva la CPU da 1700, insomma mi è piaciuta, non è costata molto, l’ho acquistata. La particolarità è che si tratta di una delle prime schede madri per P4 con SDRAM, Intel usava le costose RDRAM, e per rendere il P4 accessibile ed economico, cambiò improvvisamente rotta , tornò alle vecchie RAM PC100-133, in seguito passò alle DDR, ecco forse è ancora ️ più rara una MB per P4/400 con DDR, ammesso che esistano, perché nel frattempo uscì il P4/533. In realtà non ho ancora ️ capito se questa scheda video, sia una 9550 o una 9600, anche i diagnostici non hanno fugato il dubbio, 9550 o 9600 questo il problema… Si, bisogna attendere qualche giorno, per fare altri bench, oltre a BMX c’è ne sono in attesa altri, e poi ho anche il PC Office che è in attesa di altri bench, ma non solo, ne ho altri ancora ️ sul banco come la MSI AM2 (ne ho scritto più o meno il mese scorso), purtroppo dovendomi occupare di altro, il tempo ⏱ non è sufficiente per completare i test in giornata, poi passando ad altro, passa molto tempo ancora ️, prima di completare tutti i bench. Sapevo comunque che questo 1700, fosse un P4 per niente veloce, ma non è così terribile , avendo sul banco la Siemens con PIII 933 (si potrei metterci sei o più MB contemporaneamente), penso che dovrei fare gli stessi bench, purtroppo non è possibile installare Windows 7, anche se ho 512 MB di RAM, i risultati non saranno distantissimi, segno che l’efficienza del 1700, è un po’ bassa. Comunque, non ho capito perché malgrado fosse possibile, non siano uscite versioni più veloci del P4, è vero che ad un certo punto , i GHz contano relativamente, al momento in cui i multicore hanno cambiato il modo in cui si misurava la velocità di una CPU.
    1 point
  3. Grazie per questi bench sul P4 Willy 1.7 Ghz! Sono davvero pieni di spunti interessanti Allora...per quanto riguarda il test integrato di Windows 7, confermo che i punteggi della scheda video sono abbastanza discreti, infatti sono quasi gli stessi della mia Sapphire Atlantis 9600 AGP (che dovrei riuscire a montare tra qualche giorno sul PC con la Asrock P4i65G, in sostituzione della ATI Radeon 9250); invece il punteggio della CPU ovviamente è basso ma non proprio così scarso infatti è poco più della metà del mio P4 HT in firma (4.4). Nel bench di CPU-Z invece la differenza è molto più accentuata, specialmente nel Multi-Threading, dove il mio P4 raggiunge i 273 punti (vedere i bench che ho pubblicato a pag. 85) risultando quindi esattamente 4 volte più veloce (cioè il 300%) di questo a 1.7 Ghz . Penso che questo benchmark di CPU-Z sia quello più realistico, siccome anche il Passmark grosso modo conferma questi risultati: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Pentium+4+1.70GHz&id=1055 Infatti vediamo che il P4 1.7 Ghz raggiunge gli 86 punti, mentre il mio P4 in firma i 325 punti (vedere sempre i bench a pag. 85) quindi la differenza è del 278% Ecco perchè nell'altro post avevo parlato di una differenza di prestazioni del 250% circa tra le 2 CPU In quegli anni la "corsa ai Ghz" era proprio all'apice e la Intel sfornava di continuo nuovi modelli di P4 con frequenza sempre maggiore e altre caratteristiche più performanti (Hyper-Threading, cache L2 aumentata, FSB a 800 Mhz) per tenere testa alle CPU Athlon della AMD.
    1 point
×
×
  • Create New...