Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 02/25/2024 in all areas

  1. Molto interessante questa ECS P4IBAS socket 478! Pur essendo parecchio appassionato di Pentium 4, non sapevo proprio dell'esistenza di questo connettore di alimentazione ausiliario ATX a 6 pin Evidentemente sarà stato utilizzato solo per le prime MoBo proprio, perchè già verso la fine del 2003 (cioè quando iniziai a fare la ricerca di componenti hardware per assemblare il mio nuovo PC fisso con la Asus P4P800SE ) non se ne sentiva più parlare e nessuna nuova scheda in commercio lo montava Comunque....ho scaricato il manuale d'istruzioni (in inglese) di questa scheda madre ECS da questo sito di retro-PC: https://theretroweb.com/motherboard/manual/p4ibas11-63a5cb0a166ec626785311.pdf e a pag. 12 è riportato che questo connettore ausiliario (ATX2) in realtà è opzionale: mentre gli altri 2, cioè il classico ATX a 20 pin e quello a 4 pin, devono essere necessariamente collegati Forse potrebbe essere necessario nel caso di alimentatori poco potenti oppure se si fa l'upgrade con un P4 a frequenza più elevata Mah...bisogna vedere cosa intendi per "utilizzabile" Sicuramente non è adatto per utilizzo Internet, infatti tieni presente che il mio P4 HT 3.4 Ghz in firma (circa il 250% più veloce di questo a 1.7 Ghz) comunque arranca sui siti web pesanti ed è accettabile solo per navigazione molto leggera, come vedremo anche dai test reali che pubblicherò a breve Poi anche la quantità di RAM (1.5 GB) è un pò pochina con Windows 7 per questo tipo di utilizzo Diciamo che potrebbe andare bene come PC per scaricare file da Internet oppure per semplici utilizzi off-line, ad esempio video-scrittura (con una vecchia versione di Office), creazione di disegni (con Paint) e stampa di documenti
    1 point
  2. Altro upgrade per la ECS P4IBAS, con P4W. da 1.7 GHz / 256 KB L2, 1.75V VCORE. Ho scelto una RAM PC133 da 512 MB con chip da ambo i lati, ne ho altri due uguali da aggiungere, per adesso non vedrei alcuna differenza, li aggiungerò in seguito, quando carico Windows, e aggiungo un HD, per adesso posso fare altri bench DOS, e eventualmente provare qualche overclock, ma certamente con Windows potrò capire, se questo PC è ancora ️ utilizzabile oppure il peso dei circa 23 anni si sente ??? Prossimo upgrade, il cambio di VGA, da HWINFO ho visto che l’ AGP 4X è il minimo utilizzabile, eviterei assolutamente le schede AGP 2X, come scheda userei una da 64-128 MB, oltre non credo serva, o meglio può servire ma solo se ci fosse bisogno di più potenza, ma qui secondo me non serve avere più di 128 MB di RAM per la scheda video.
    1 point
  3. Altro progresso con la ECS P4IBAS, con P4W. da 1.7 GHz / 256 KB L2, 1.75V VCORE. Ho collegato l’adattatore IDE-CF con scheda di memoria e MS-DOS, dopo l’avvio inizio con lanciare alcuni programmi, inizio con il QTPRO, poi Speedsys 4.70 e infine HWInfo 6.20, probabilmente ci sono versioni più recenti di questi programmi, vedremo in seguito se riesco a trovarli e scaricarli. Il PC pur con poca RAM (ma non per DOS), sembra andare abbastanza bene , in seguito collegherò un HD per installare Windows, non so quale versione, forse con 1.5 GB potrei persino metterci 7, oppure i precedenti, forse persino 98SE potrebbe essere l’ideale. Più tardi penso di fare alcune prove per espandere la RAM fino a 1.5GB, e cambiare la VGA PCI con una AGP, vedremo quale si adatta meglio a questo PC, penso sia l’ideale una AGP 4X, devo controllare quali modelli ho disponibili, e sceglierne uno adatto al PC.
    1 point
  4. Appena finito di provare la ECS P4IBAS, con P4W. da 1.7 GHz / 256 KB L2, 1.75V VCORE. Avevo radunato un po’ di cose utili, per prima cosa l’alimentatore ATX con connettore 6 PIN per P4, quel particolare spinotto, ormai è da anni che è sparito, lo usavano solo i primi P4, non so perché ma in seguito non si è più usato, per fortuna tra gli alimentatori che uso al banco c’è un 500W (non credo reali), che va bene . Inizialmente ho scelto una RAM PC133, ma in seguito ho cambiato modulo, in questo momento dovrei avere un 128 MB PC100, ho pensato che il 133 potesse avere qualche problema a 100 MHz, ma in seguito proverò dei moduli da 512 MB PC133, se non danno problemi, avrò 1.5 GB di RAM totale Inizialmente ho usato la solita scheda video PCI ATI Rage XL PCI da 8MB, per queste prove di avvio, va benissimo, appena finisco ulteriori prove, collego l’adattatore IDE-CF con DOS, e avvio alcuni bench, poi dovrei collegare un HD per caricare Windows, e relativi driver specifici per il video l’audio ecc… A parte qualche problemino iniziale, in questo momento posso ritenermi soddisfatto del lavoro eseguito finora.
    1 point
×
×
  • Create New...