Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 01/27/2024 in all areas

  1. Esatto...le CPU AMD K6 a 233 Mhz richiedono un V-Core di 3.3V (a differenza delle versoni a 166 e 200 Mhz) quindi andrebbero benissimo su questa MoBo Le performance nel calcolo degli interi dovrebbrero essere del 20-30% superiori al Pentium MMX 233 per merito della cache L1 più ampia (64 MB invece di 32 MB), mentre l'unità in virgola mobile è notoriamente più scarsa rispetto alle CPU Intel, quindi anche i giochi e le applicazioni scientifiche (tra cui il SuperPI) tenderanno un pò ad arrancare Effettivamente a 233 Mhz di frequenza questi vecchi mosfet a regolazione lineare riscaldano parecchio, infatti sulla mia DFI G586IPC i dissi arrivano anche intorno ai 65-70 °C durante il periodo estivo nonostante siano molto grossi, al punto che non si possono toccare con le dita! Prego figurati Effettivamente gli ultimi BIOS del 1998 potrebbero rimuovere la "barriera" degli 8.5 GB come limte massimo per la dimensione delle periferiche di archiviazione di massa e permettere l'uso di HDD fino a 32 GB. Grazie davvero per i consigli! Sicuramente appena ho un pò di tempo a disposizione, farò qualche prova con il tester sulla P4P800 per cercare di individuare il componente guasto Ma quindi non è necessario prima dissaldare i mosfet e i condensatori dalla scheda per provarli? Cioè si può effettuare anche una misura "globale" con il tester su tutta la MoBo senza bisogno di smontare nulla? Comunque sono quasi sicuro che ci sia un corto-circuito nella sezione di alimentazione della CPU, perchè la scheda non parte proprio cioè non si accendono neanche le ventole e i led sul case e l'alimentatore va in protezione, cioè la sua ventola inizia a girare per qualche istante e poi subito si blocca Inoltre staccando il cavo supplementare di alimentazione a 4 pin, la scheda stranamente si accende ma comunque non arriva nessun segnale video al monitor Invece quando c'è qualche condensatore guasto o difettoso, in genere la MoBo si accende regolarmente e inizialmente sembra funzionare bene ma poi improvvisamente si verificano instabilità di funzionamento e continui riavvi . Questo per esempio è quello che succede sulla Soyo SY-5BT in firma, che funziona in maniera instabile con continui riavvi e BSOD in Windows XP, specialmente quando si installano CPU con frequenza > 200 Mhz. Il difetto è dovuto molto probabilmente ad un grosso condensatore gonfio, che dovrebbe essere sostituito.
    1 point
  2. Stasera dedico un po’ di tempo ⏱ libero a qualche MB, non ho voglia di fare alcuna rimozione e saldatura di componenti, in totale le schede guaste o da verificare saranno intorno a 50PZ, non ho la cifra esatta, ma potrebbero essere poco più o molto meno.!? Una verifica semplice, che ho suggerito, è quella delle linee di alimentazione, con un semplice tester su OHm 🕉 X1, si può essere in grado di trovare eventuali corti (se presenti???), naturalmente questo controllo va fatto a PC spento e disconnesso dalla rete (elettrica!!!), poi se si ha voglia di sperimentare si può fare ciò che credete, ma vi anticipo che non otterrai quello che speri!!! Una semplice riflessione, dice che quello che non c’è non si guasta (Team inglesi), questo potrebbe far pensare , che quello che c’è è molto difficile che si guasta, eppure può succedere, e lo scopo di questo controllo è scovare ciò che è guasto, normalmente un corto ad una linea, indica un mosfet (o diodo ???) ko. Poi certo , potrebbe non essere solo quello ad essere rotto , ma comunque sarebbe un punto di partenza, per cercare altro. Ovviamente, non vado a cercare corti in MB con condensatori gonfi, semmai vanno cercati dopo averli sostituiti, in passato mi è capitato che dopo la sostituzione dei condensatori, nel tentativo di avvio si sia fritta una MB, se la lezione penso mi è servita, eviterò di ripetere questo errore, e perdere uno o due minuti per un controllo veloce. La prima MB che controllo è una Siemens D1115, vedremo in seguito cosa scoprirò???
    1 point
  3. Grazie , si effettivamente è molto interessante , considera che ho già un Siemens S.7, però ha chipset TX e nessun audio e video integrato, quello però è un modello successivo, che ha il supporto per le CPU dual core, ma pur non supportando le CPU con VCore inferiore a 2.8V, ci ho forzato un K6-2 CXT a 400 MHz (6X 66). Forse della scheda Siemens HX esiste una seconda revisione, che supporta le CPU dual core, però avendo la possibilità di impostare 233 MHz, in alternativa al K5, potrei usare un K6 233 a 3.3V, penso che farò una prova, per vedere quanto scalda l’enorme dissi del mosfet, se resta abbastanza fresco, sarei anche invogliato a lasciarcelo, poi certo si può usare un socket aggiuntivo, che permetta la selezione dei VCore da 1.6 a 3.2V o più, c’è ne una Versione visibile su un canale YouTube, forse è su necroware, attualmente non seguo tanti canali, diciamo due tre, purtroppo non riesco ad iscrivermi ad alcun canale, non so come mai. Poi si potrebbe fare la mod hardware, ma non credo faccia al caso mio, considerato che ho altri S7, non mi dispiace averne alcuni “singolari”, tipo con il K5 o CPU non proprio comuni, ho già un un PC con Cyrix IBM 6X86 166+ (133 MHz), e un altro con Pentium i200 (non MMX), poi avrei il PC Olivetti con P75, questi sono quelli che ricordo con voltaggio singolo, c’è ne potrebbero essere altri, ma a memoria non ricordo. Grazie mille per il link, ho già dato uno sguardo, magari il BIOS aggiornato, potrebbe permettere l’uso di HD più capienti (se serve), per il resto ho scaricato il manuale, e non sapendo che BIOS ha, attendo a scaricare. Si molto interessanti i tuoi bench, purtroppo non ho tempo sufficiente per avviare qualche PC P4, ma ci proverò presto , voglio farne alcuni anch’io, ne ho alcuni che attendono e voglio riavviare al più presto . Comunque non penso che avrai problemi con la scheda video, visto che il processore funziona, se vuoi toglierti la curiosità, puoi controllare la MB guasta facilmente, tester su OHm 🕉 X1, puntale nero su pin presa alimentatore (20 o 24 pin), in corrispondenza a un filo nero, puntale rosso provando le varie tensioni, 3.3 5 12V, se una mostra un valore di pochissimi OHm 🕉, il corto c’è, altrimenti bisogna cercare altrove, potrebbe persino essere un condensatore ad aver esaurito il ciclo Vitale, non per forza deve essere gonfio.
    1 point
×
×
  • Create New...