Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 01/25/2024 in all areas

  1. Molto interessante questa MoBo socket 7! Il chipset (Intel 430HX) è lo stesso della DFI G586IPC su cui attualmente è montato il Pentium MMX 233. In effetti la scheda dovrebbe essere relativamente moderna siccome già è in formato ATX, quindi mi sembra un pò strano che non supporti ancora il dual voltage e quindi anche le CPU Pentium MMX Su questo sito si possono trovare molte risorse interessanti per la MoBo in questione: Siemens Nixdorf System Board D969 - The Retro Web tra cui il manuale di istruzioni, vari file del BIOS e anche i driver per abilitare il bus mastering in Windows https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#docs https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#bios https://theretroweb.com/motherboards/s/siemens-nixdorf-system-board-d969#driver Forse con l'ultimo BIOS del 30/12/1998 potrebbe essere abilitato il supporto a qualche nuova CPU ma non penso anche ai Pentium MMX, siccome il dual voltage dovrebbe essere supportato prima di tutto a livello hardware Comunque ho terminato anche i test in Windows 8.1 del Pentium 4 HT 3.4 Ghz sulla Asrock P4i65G (che pubblicherò qui nei prossimi giorni), poi ho intenzione di provare la ATI Radeon 9600 AGP per verificare che non abbia riportato danni quando si è verificato il corto circuito sulla P4P800 in firma
    1 point
  2. La prossima MB su cui metterò le zampe , sarà un particolare S.7, forse sono io a cercare delle schede particolari, che poi vista con gli occhi di oggi, sarebbe una normalissima scheda ATX, ma ai suoi tempi, era abbastanza strana sia come formato che come dotazione. Purtroppo avevo intenzione di prendere quella SOYO con chipset VPX, ma qualcuno l’ha acquistata, e quindi ho scelto questa. Per chi si chieda cosa sia, si tratta di una MB ATX Siemens, con chipset Intel HX e video integrato, in opzione ci sarebbe anche l’audio integrato, ma non credo sia presente, il modello è D969, credo non ci sia cache L2, per averla bisogna usare un modulo cache apposito, da inserire nello slot cache, e può essere al massimo 512 KB. Da quello che ho capito, non ha il dual voltage, nelle pagine del manuale, non c’è scritto nulla sulle tensioni della CPU, ma in alternativa al Pentium è possibile usare l’Overdrive, oppure il K5 AMD, ma tra le impostazioni c’è persino un 233 MHz, forse Intel pensava di arrivare a quella frequenza con il Pentium (non MMX), però c’è un interessante AMD K6 233 uscito di fabbrica con VCORE 3.3V, sfortunatamente non c’è l’ho, ma facilmente anche quello da 3.2V funziona a 3.3V, e possa tranquillamente tollerare una tensione di appena 0.1V in più, c’è solo da vedere i regolatori che tipo sono, immagino lineari, e quindi per avere una certa tranquillità e un sistema particolare, opterei per una CPU K5, per il DOS è abbastanza efficiente, per altro non tanto.
    1 point
  3. Tornando al 5BT5, osservavo su altre MB Soyo sempre S.7, che usano solo quattro jumper, per selezionare la tensione , solitamente funziona così, uno aggiunge +0.8V il secondo +0.4V il terzo +0.2V e il quarto +0.1V, ma non usando alcun jumper si ottengono solitamente 2.0V, che sarebbe il minimo voltaggio del VCore. Nella MB Ver.2.X che ho, ci sono sei jumper, quindi almeno due potrebbero essere, una specie di duplicato che modificherebbe il modo in cui si ottiene la tensione , cioè se normalmente 2.6V si ottengono con due jumper su +0.4 e +0.2, qui ci potrebbe essere un jumper o due che selezionano +0.6V o +0.7V per esempio. Per essere più preciso, dovrei confrontare un circuito con quattro jumper, giusto per capire se ha resistenze simili, e per vedere se i collegamenti (tracce) siano fatti allo modo. Intanto che cercavo, ho trovato un interessante jumper, sempre su Soyo S.7, è chiamato JP16, e serve per far funzionare il PCI a 32 MHz, qualsiasi FSB si seleziona, questo è interessantissimo , perché si può far funzionare con FSB 83,3 MHz senza alcun problema sul PCI. Non credo ci sia anche sulla SY-5BT, ma chissà, c’è per esempio un JP10 di cui non si sa nulla, magari serve ad altro, però ricordo che sul generatore di frequenze, ci sono un paio di impostazioni, che avevano FSB 75 e 83,3 con PCI di circa 33 MHz (asincrono), purtroppo con il P133 non funziona, non ho provato con altre CPU, magari può funzionare ???
    1 point
×
×
  • Create New...