Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 12/13/2022 in all areas

  1. Leggendo questo post, mi sono ricordato di quella volta che riuscii a scoprire sulla mia SY-5BT l'impostazione "segreta" dei micro-switch per abilitare la velocità di bus di 83 Mhz Come si può vedere in questo mio commento dell'epoca a pag 28: per ottenere questa impostazione, bisogna spostare l'interruttore (3) su ON, il (4) su OFF e il (5) su ON Siccome sul manuale d'istruzioni sono ufficialmente riportate solo 4 combinazioni possibili di questi micro-interruttori per la frequenza dell'FSB: https://manualzz.com/doc/11660597/handleiding-soyo-5bt tenendo conto anche di questa che ho trovato per gli 83 Mhz, ce ne dovrebbero essere ancora 3 disponibili (siccome il totale deve essere 8), cioè: (OFF,OFF,ON), (OFF,ON,ON) e (ON,ON,OFF) E' possibile che qualcuna di queste 3 consenta effettivamente di ottenere i 55 Mhz, anche se non mi sembra di aver trovato un valore del genere quando ho fatto le prove,
    1 point
  2. Da una ricerca fatta poco fa, ho trovato (forse) una risposta positiva e una negativa, per il settaggio FSB a 55 FSB sulla 5BT5. Il problema principale è che questa particolare impostazione non è presente sul manuale (cartaceo o pdf), è usato solo dal 6x86 Cyrix IBM (ed anche ST), alla frequenza della CPU di 110MHz, corrisponde un PR di 133+, insomma niente di eccezionale, ma tradotto le stesse prestazioni di un P133 (parlando di interi) al 6x86 basta girare a soli 110Mhz, olttre 20 in meno, una piccola parentesi, il K5 fa ancora meglio a circa 112MHz il PR è di ben 166!, mentre a 133MHz arriva a un PR di 200. Comunque per una serie di bench a varie frequenze (chiamiamola maratona), poter selezionare un FSB 55 sarebbe stato molto utile, avrei potuto selezionare con il multi frequenze intermedie a quelle ottenute con FSB 50 e 60. Ho cercato di evitare le selezioni casuali, cioè impostazioni che non corrispondono a quelle del manuale, ma che sono possibili perché mancano quelle combinazioni, poteva essere di aiuto se c'era da qualche parte, e quali erano le impostazioni FSB non documentate, se ci sono non le ho trovate. L'unica cosa che ho fatto, ma è da verificare se è corretta, è cercare info sul generatore di clock, il chip è un ICS 9148BF-04, ho cercato e trovato un documento pdf in cui ci sono info utili, ma forse non è proprio quel chip, perché è siglato ICS 9148B-04, comunque come potrete vedere, stando a quello che si può leggere, non si possono selezionare 55MHz di FSB, però ho trovato altre selezioni molto interessanti, se corrispondono e funzionano, si può tranquillamente mettere un K6-2 a 450 MHz, o anche a 500 MHz, ma anche le altre CPU possono usare quelle particolari selezioni, e si possono ottenere prestazioni migliori a frequenze simili, questo grazie al particolare divisore usato da quel generatore di frequenza. Ovviamente ripeto è tutto da provare, e verificare, ma sarebbe in caso funzioni, l'ideale per selezionare le più alte frequenze, senza far andare troppo su il PCI.
    1 point
  3. Intanto che faccio qualche altra prova sulla SOYO 5BT5, ho notato che non c'è nel manuale l'impostazione per il cyrix 6x86 P133, che ha un FSB di 55MHz, sarebbe interessante, se ci sia una combinazione dello switch per selezionarlo (non riportata), a me servirebbe per poter eseguire una maratona di bench con varie CPU a varie frequenze, certo impostare quel particolare FSB, darebbe prestazioni leggermente superiori al 50 del P75, ma potrebbe servire anche per CPU come il K5 o altri, per simulare frequenze mai usate, e in quei casi PR superiori. Non ho ancora collegato nulla oltre l'indispensabile, perché devo sistemare prima la cache L2, ma ho pronte delle aggiunte, tipo le porte USB di una ASUS, e alcune schede audio, da decidere se ISA o PCI, immagino metterò una LAN PCI, e forse dell'altro, la CPU definitiva dovrebbe essere un K6-2 400, o chissà un 450? Spero non serva un aggiornamento del BIOS per riconoscere correttamente le varie CPU, quello presente su sembra una delle prime versioni, stranamente il chip sembra da 1mb, e non da 2mb che dovrebbe avere la ver 2.X?. Metto qui altre schede madri S7, queste sono tutte ATX, e purtroppo non ne hanno provate in altr formati usati a quei tempi (vedi LPX NLX...).
    1 point
×
×
  • Create New...