Jump to content

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling


tom1

Recommended Posts

  • Replies 401
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se vuoi una ventola prestante e che rompe i cogl......prendi le industrial o ppc....io le ho provate sia da 120 che da 140 mm....credo che la nf-f12 normale sia la migliore in assoluto coniugando prestazioni, silenziosità e pressione statica..

Ne ho già 2 ma siccome sono orrende quelle le tengo nascoste davanti al rad frontale :D

 

Per il rad superiore invece volevo delle ventole nere e quindi ero indeciso tra le classiche corsair SP120 e le noctua... Ma visto che non le trovo a meno di 26 euro l'una penso che prenderò il twin pack corsair che costa uguale

Link to comment
Share on other sites

Qual è la migliore tra le nuove Noctua industrial da 2000rpm per l'uso su un rad da 240mm? :)

 

qui trovi un bel pò di info

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/roundup-dei-nuovi-connettori-e-delle-nuove-ventole-noctua-industrial-e-redux-da-80-92-120-e-140mm-2014100110227/?start=10

 

per quanto probabilmente sono le milgiori ventole da 120mm anche a me sembra esagerato il prezzo.

nonperchè non sia adeguato alle prestazioni o alla qualità, ma perchè non spenderei mai 75 euro per 3 ventole. a quel prezzo ci compri il radiatore :asd: 50euro di ventole su un 240 vuol dire che valgono più loro del rad :)

 

puoi prendere le redux volendo ma fanno "solo" fino a 1200rpm se invece non pensi di metterle oltre 1200 vanno benissimo.

in alternativa alle corsair

- wingboost (prima versione)

- scythe grand flex

- enermax twister pressure

- cooler master jetflo

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

qui trovi un bel pò di info

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/roundup-dei-nuovi-connettori-e-delle-nuove-ventole-noctua-industrial-e-redux-da-80-92-120-e-140mm-2014100110227/?start=10

 

per quanto probabilmente sono le milgiori ventole da 120mm anche a me sembra esagerato il prezzo.

nonperchè non sia adeguato alle prestazioni o alla qualità, ma perchè non spenderei mai 75 euro per 3 ventole. a quel prezzo ci compri il radiatore :asd: 50euro di ventole su un 240 vuol dire che valgono più loro del rad :)

 

puoi prendere le redux volendo ma fanno "solo" fino a 1200rpm se invece non pensi di metterle oltre 1200 vanno benissimo.

in alternativa alle corsair

- wingboost (prima versione)

- scythe grand flex

- enermax twister pressure

- cooler master jetflo

Grazie mille come al solito libe :)

 

Tra le ventole che hai elencato (includendo anche le corsair) quale mi consigli di prendere sapendo che quando gioco le tengo massimo a 1300rpm e cerco il massimo silenzio?

Link to comment
Share on other sites

Provate anche le Lepa Bol quiet ragazzi, costano il giusto e sui rad vanno bene davvero..

urca, sono andato a informarmi su carta.. non male!!!

A 1300rpm fanno 18db e 1.93 di pressione statica.

a vederle sembrano le sorelle delle cougar (ma migliorate)

Link to comment
Share on other sites

qui trovi un bel pò di info

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/air/roundup-dei-nuovi-connettori-e-delle-nuove-ventole-noctua-industrial-e-redux-da-80-92-120-e-140mm-2014100110227/?start=10

 

per quanto probabilmente sono le milgiori ventole da 120mm anche a me sembra esagerato il prezzo.

nonperchè non sia adeguato alle prestazioni o alla qualità, ma perchè non spenderei mai 75 euro per 3 ventole. a quel prezzo ci compri il radiatore :asd: 50euro di ventole su un 240 vuol dire che valgono più loro del rad :)

 

puoi prendere le redux volendo ma fanno "solo" fino a 1200rpm se invece non pensi di metterle oltre 1200 vanno benissimo.

in alternativa alle corsair

- wingboost (prima versione)

- scythe grand flex

- enermax twister pressure

- cooler master jetflo

 

bè,le vecchie appolish costavano uguale,le cougar idem..e la qualita e la tecnologia offerta non era neanche vagamente vicina..poi naturalmente si tratta di scelta piu che di necessita..c è chi spende 75 euro in delle ventole c è chi ne spende 180 per un reobus o 700 per un case..son vizi e passioni.

sicuramente se uno cerca il silenzio è inutile che si rivolga su ventole ad alti rpm..dove c è potenza c è nois qualsiasi accorgimento usi il produttore per ridurlo..

Link to comment
Share on other sites

bè,le vecchie apolish costavano uguale,le cougar idem..e la qualita e la tecnologia offerta non era neanche vagamente vicina..poi naturalmente si tratta di scelta piu che di necessita..c è chi spende 75 euro in delle ventole c è chi ne spende 180 per un reobus o 700 per un case..son vizi e passioni.

sicuramente se uno cerca il silenzio è inutile che si rivolga su ventole ad alti rpm..dove c è potenza c è nois qualsiasi accorgimento usi il produttore per ridurlo..

 

beh hai perfettamente ragione... sicuramente rispetto ai soldi per apollish e cougar che io tra l altro non ho mai consigliato proprio per il prezzo esagerato rispetto alla differenza di prestazioni-qualità.

le noctua industrial sono giustificatissime a quel prezzo per via della qualità delle innovazioni e delle prestazioni (come peraltro avevo scritto e non ti nego che non vedo l ora di provarle) poi se vogliamo le noctua "classiche" costano comunque 20euro..

le redux mi paiono un ottimo compromesso...

 

poi è vero.. ci sta chi spende 400eurodi raccordi che alla fine prestaionalmente non ti danno alcun guadagno oppure come hai detto tu chi spende 180 per un controller di cui non sa manco le funzioni.. per non parlare dei soldi buttati in hardware (che ne so tri sli di schede video top di gamma per poi giocare su un 60hz fullhd). ovviamente se uno ce l ha da spendere sono soldi ben spesi, se cerchi prestazioni e silenzio non puoi scegliere altro al momento.

 

se poi uno non vuole spendere 25 euro a ventola e si accontenta ci sono alternative valide, seppur prestazionalmente inferiori.

Link to comment
Share on other sites

@liberato87

enthoo primo black ordinato..bisogna che ti fai dare la percentuale:asd:

 

eheheh gran bell acquisto! fidati che non te ne pentirai anzi...!!!

e apri obbligatoriamente un thread dove ci mostrerai il nuovo assemblaggio.

 

Effettivamente.. sei già a quota 2.. :asd::asd:

 

ehehhe beh in effetti!!!

tra enthoo primo e enthoo pro (che ho recensito) ne ho piazzati diversi :asd:

Link to comment
Share on other sites

Deve essere un vero piacere assemblarci una build dentro ;)

 

Io già so che impazzirò a far stare il loop nel 350D proveniendo dal 750D :asd:

 

non tanto con i giusti componenti liquid. Ci sono ottime build nei 350D :)

 

Si ma lo spazio è quello che è :D

 

Lo so ma come si dice nella botte piccole vi e` il vino buono :D

 

beh più che altro ormai con i componenti hardware che scaldano sempre meno (vedi le nuove maxwell) si può ridurre la massa radiante e quindi gli spazi. io personalmente preferisco case più grandi perchè mi piace avere spazio e in particolare mi piacciono i case modulabili e con diverse predisposizioni dove hai meno "obblighi" quando assembli e integri un impianto.

 

comunque si fondamentalmente oggi come oggi è possibile anche integrare un impianto non sottodimensionato per una configurazione high-end anche in un midtower. poi dipende sempre dal grado di temperature e silenziosità che si vuole raggiungere.

Link to comment
Share on other sites

beh più che altro ormai con i componenti hardware che scaldano sempre meno (vedi le nuove maxwell) si può ridurre la massa radiante e quindi gli spazi. io personalmente preferisco case più grandi perchè mi piace avere spazio e in particolare mi piacciono i case modulabili e con diverse predisposizioni dove hai meno "obblighi" quando assembli e integri un impianto.

 

comunque si fondamentalmente oggi come oggi è possibile anche integrare un impianto non sottodimensionato per una configurazione high-end anche in un midtower. poi dipende sempre dal grado di temperature e silenziosità che si vuole raggiungere.

Verissimo :)

 

Ma infatti devo dire che sono rimasto davvero impressionato quando mi è arrivato il 350D, per essere così piccolo ha uno spazio interno e una facilità d'uso incredibile...

 

Il contrario ad esempio del mio vecchio cooler master HAF che era un case pauroso ma zero flessibilità (per non parlare dei castelli HDD non rimovibili e fissati con rivetti ovunque)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...