Jump to content

modifica zerotherm nirvana


bear85roma

Recommended Posts

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se metti due ventole vicine il risultato è quello di aumentare i giri di entrambi..quindi non credo che il rumore sia minore

metter una ventola da una parte e dall'altra serve invece ad evitare che l'aria si disperda lateralmnete per la resistenza del dissipatore ma che invece lo attraversi in tutta la sua lunghezza...se riesce a fissarla dietro secondo me è la soluzione migliore...

 

è verissimo quello che dici, ma qui subentra la fase 2: con due paratie laterali al dissipatore (sempre in plastica) e perpendicolari al flusso d'aria proveniente dalle due ventole sovrapposte, si evita che l'aria divenuta calda dopo lo scambio con le alette, si disperda (verosimilmente più verso la parte alta del case, anche se un'altra minor parte viene forzatamente spinta lateralmente anche verso il basso).

Si crea così un ampio condotto che porti l'aria nella parte posteriore del case (lato backpanel), dove spero ci sia un'altra 12cm che evacui fuori. Naturalmente il condotto può essere prolungato a piacere anche fino nei pressi dell'ultima ventola estrattrice (il condotto non va chiuso, in modo tale da "tirare fuori" con sè (effetto Venturi) anche parte dell'aria calda proveniente dal basso del case. Si guadagnano dei bei °C così :)

Purtroppo il lato opposto della medaglia è che si perde un pò la possibilità di intervenire manualmente in quella zona.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
uhm... però ci dovrbbe stare lo stesso una ventola dall'altra parte... magari ci costruisci un convogliatore in modo da incanalare tutta l'aria spostata e non disperdere nulla... l'unica cosa è ..come fissarlo? uhmmmmm

 

Io ne ho messa un altra sul retro distanziandola un poco con dei gommini di recupero e l' ho fissata con del filo di rame recuperato da una bobbina fritta

la ventola l' ho messa in estrazione dell aria

Perchè hai messo il dissi che soffia verso la scheda video?

Non c'è spazio per girarlo verso la ventola estrattiva del case?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

comunque non capisco perche cambiare la ventola del nirvana?? arriva se vuole fino a 40db con prestazioni piuttosto elevate...comunque il problema dell'errore che ti da è causata da una impostazione del bios che non legge la velocità delle ventola e allora ti dice che va troppo piano...basta dissattivare tale sensore dal bios della matherboard ;)

 

per attaccahre la ventola bastano 2 fascette abbastanza larghe per non prendere una singola aletta perche se no si piegherebbe...è anche meglio perche nel caso della ventola del nirvana che è incastonata dentro perde prestazioni nella zona dove c'è il motore perchè li non c'è aria distanziando la ventola di 2,5cm cioè la distanza chi ci sarebbe da mettere ai bordi miglioreresti pure quella parte li ;)

 

appena arriva a me mi armo di segetto e faccio un convogliatore che porta l'aria del nirvana direttamente alla ventola (cosi da non disperdere calore inutilmente) lasciando dei buchi nella parte alta perchè nel coler master CM690 ci sono due ventole nella parte alta del case permettendo così un bella espulsione del calore ;)

 

purtroppo io avendo una HD4870 quando gioco portandola a 850/1020 il case diventa un fornetto :P lo portata stabile a 850/1200 (per intenderci 850/1200 normalmente sono 800/950 cioè io lo portata a 850/4800 liscia sarebbe 800/3700 :) ) ma poi ci sono troppi artefatti :( e oltre il bios della VGA me lo impedisce perchè non avendolo cambiato (non so perche non lo vuole cambiare nella giusta maniera grrr...) se superi le impostazioni di blocco della casa i driver danno di matto e subentra VPU recovery o schermata blu se le disattivi ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

ragazzi forse è arrivato il momento di pensionare il nirvana.......premetto che ora stò puntando alla silenziosità del case......la ventola originale in dotazione è andata, non c'è modo di regolarla dalla scheda madre non segna più gli rpm smontata ed oliata mà nulla.......ora volendo cambiare la ventola, una 120mm non ci và per pochissimo, dovrei smontarle tutta la struttura in plastica.....con il rischio di romperla......pensava di metterci una 100 mm....mà per avere gli stessi cfm dell'attuale zerotherm sai che caciara????????

allora volevo puntare su un semplice zerotherm zen....con una bella ventola tipo noctua oppure silenx.......quest'ultima con appena 18 db sviluppa 90 cfm......paurosa......

7618ins.jpg

 

è vero che il costo è alto....20 euro.....mà ora da quando ho montato il cooler master atcs 840.....si sente solo la ventola del nirvana......fà un rumore ssordante......come ho fatto prima ad avere 3 ultra kaze nel box non lo sò..........

Link to comment
Share on other sites

se prendi lo zen potresti prenderti due ventole invece di una ...magari due nanoxia sul mercatino senza spendere 20 euro...certo che se è vero che fa 90cfm con 18 db...purtroppo non ho mai avuto modo di provarla e a volte con i db dichiarati non è facile regolarsi...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi del Noctua NH-U12P cosa ne pensate????? ho letto la recensione e devo dire mi è sembrato eccellente....poi noctua regala anche la staffa per il 1366....meglio di così!!!!! volevo prendere il thermalright....mà costano tanto 65 euro + altri 20 euro di ventola......che ne dite?????

Link to comment
Share on other sites

oppure questo giocattolone da 70 euro + altri 20 di ventola........90....ahhhhhhh

 

TRUEBLACK1.jpg

 

sicuramente punterò su silenx:

7618ins.jpg

 

oppure quella blu:

 

8d07_1_sbol.JPG

 

bò.....quella blu è più carina......mà quell'altra spara ben 90cfm con solo 4 db in più........però un tocco di modding non guasta......che ne dite????

possibilità di poterne istallare 2 di queste belle ventolozze............

Link to comment
Share on other sites

beh il thermalright ultra i120 extreme si dovrebbe trovare anche a un pochino meno...

sulla 50na ce la dovresti fare...dai un occhio su trovaprezzi o su ebay.it

 

anche il noctua è molto buono..

magari non so...se tieni d'occhio i mercatini potresti trovarlo a un buon prezzo :)

 

magari allarga un po' la scelta...aggiungi il coolermaster v8 o qualche altro buon dissi...

perchè spendere 90 euro per un dissi ad aria mi sembra un po' eccessivo...con un po' di più ci esce il liquido....

Link to comment
Share on other sites

si infatti pensavo anche io al liquido......cmq voglio vedere....di noctua ne esistono 2 tipi.....se si differenziano per la sola ventola......mi prendo il più "scarno" e ci butto dentro la silenx..........vorrei provare però a modificare il nirvana....creandogli una sorta di convogliatore.....e poi attaccandoci sopra la ventola......

Link to comment
Share on other sites

guardate sti tedeschi come hanno cambiato la ventola.........secondo voi è una ventola originale dissemblata????

 

17007d1212955592-how-luefterwechsel-beim-zerotherm-nirvana-nv120-projekt1.jpg

 

17009d1212955740-how-luefterwechsel-beim-zerotherm-nirvana-nv120-luefterhalter.jpg

 

17012d1212956405-how-luefterwechsel-beim-zerotherm-nirvana-nv120-original.jpg

 

17011d1212956352-how-luefterwechsel-beim-zerotherm-nirvana-nv120-verschraubt.jpg

 

qui il sito dove fanno stà cosa...mà è in tedesco....

Google Image Result for http://extreme.pcgameshardware.de/attachments/17014d1212956921-how-luefterwechsel-beim-zerotherm-nirvana-nv120-nanoxia-abgekniffen.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...