Jump to content

modifica zerotherm nirvana


bear85roma

Recommended Posts

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao ragazzi,

 

posseggo uno zerotherm nirvana, vorrei cambiarci la ventola otiginale con una nanoxia od altro...secondo voi è possibile????

 

Non so come sia fatta o altro, però ad esempio sul mio dissi stock, lo ho fatto tranquillamente.

Ho svitato le viti, staccato il connettore della ventola sulla mobo e sostituita con una ventola un pò rumorosa da 3000rpm, però che raffredda molto bene :)

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,

 

posseggo uno zerotherm nirvana, vorrei cambiarci la ventola otiginale con una nanoxia od altro...secondo voi è possibile????

 

Credo che data la forma del dissipatore sia un po' complicato montarne un'altra, a patto di non metterne una più piccola, anche se non avrebbe molto senso

 

pic_0136.jpg

 

Detto questo nulla ti impedisce di provarci, se non mi sbaglio la ventola originale è smontabile, quindi potresti studiare un po' come fissarne una ventola con la classica struttura ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

si valerio infatti ci avevo pensato....i giri della ventola sono al massimo la luce blu dello zerotherm è bella forte ed ho provato pure con il potenziometro e va bene....vorrei montarci questa ventola...

 

SCYTHE ULTRA KAZE 3000RPM VENTOLA FAN 120x120x38mm su eBay.it Ventole e Raffreddamento, Componenti, Informatica e Palmari

 

marco

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver preso le misure e deciso dove posizionare le staffe, converrà attaccarle per prima alla ventola, così ti verrà più facile lavorarci su per adattarle al profilo del dissi. Non serve comunque del plexi, anzi è controindicato, basterà semplicemente della plastica qualsiasi, presa da contenitori di vario tipo. Per sagomarla basterà appoggiarla al "beccuccio" della pistola, quando sarà alla giusta temperatura naturalmente, e vedrai che riuscirai a farle prendere della pieghe di qualsiasi tipo :)

La temperatura della colla è importante: fai riscaldare la pistola almeno per cinque minuti prima di cominciare ad incollare, e se puoi pulisci con dell'alcool le superfici prima di tutto ;)

Link to comment
Share on other sites

quella originale non si smonta te lo posso confermare io che ce l'ho...per smontarla dovresti romperla....cioè dovresti dissaldare la striscetta di metallo che la tiene su...ma poi secondo me avresti il problema che la ventola che ci vuoi mettere non ti entra mell'incavo dov'è quella originale...non ho mai preso le misure ma mia pare più strestto del classico corpo di una ventola....

metterla in alto non avrebbe senso metterla di lato o dietro un po' di più ma sicuramente non sarebbe l'uso per cui è progettato

cioè secondo me se spari la ventola al max con il potenziometro del nirvana hai già ttenuto tutto quello che potevi dal nirvana....in full ha tanto flusso quindi mettere ancora un'altra ventola mi sembra un po' inutile

è vero pure che in full è tanto rumorosa e io infatti la tengo sempre bassa...

Link to comment
Share on other sites

anche se fosse così, cioè che la ventola originale fosse un corpo unico con il dissi, non c'è problema! Si vuole aumentare il flusso senza produrre ulteriore rumore? Se c'è spazio sopra le ram, si piazza la 12cm (o la 10cm, a questo punto) proprio davanti all'originale, come se fossero in serie! Il flusso risultante va in buona parte a sommarsi. E' importante per avere i migliori benefici che ci sia la giusta distanza tra le due ventole (non devono essere proprio appiccicate, per intenderci). Orientativamente si dovrebbe fare una simulazione precedentemente al montaggio :)

Link to comment
Share on other sites

allora la ventola originale si smonta eccome l'ho smontata già diverse volte per pulire bene il dissipatore....c'è un meccanismo ad incastro proprio alla fine della staffa che la sorregge basta solo tirare internamente i due perni e la ventola si stacca....quindi già un problema è risolto....

Link to comment
Share on other sites

se metti due ventole vicine il risultato è quello di aumentare i giri di entrambi..quindi non credo che il rumore sia minore

metter una ventola da una parte e dall'altra serve invece ad evitare che l'aria si disperda lateralmnete per la resistenza del dissipatore ma che invece lo attraversi in tutta la sua lunghezza...se riesce a fissarla dietro secondo me è la soluzione migliore...

Link to comment
Share on other sites

allora la ventola originale si smonta eccome l'ho smontata già diverse volte per pulire bene il dissipatore....c'è un meccanismo ad incastro....quindi già un problema è risolto....

ah sì?

sai che non me n'ero accorto? e come si fa? a disincastrarla?:cheazz:

cmq mi dà l'idea che nello spazio tra le altte la ventola non ci va...ora ce l'hai smontato ce l'hai provata a mettere?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...