Jump to content

Aiuto Lappatura..


biessea

Recommended Posts

Ragazzi, so che da qualche parte avevo trovato una guida completa sulla lappatura dei nostri amati dissipatori.. ma ora non riesco più a trovarla uffi.. :(

Penso sia ora di metterci all'opera e mi son deciso a smontare i miei due Zalmanoni e lapparli per bene, ripiazzandoci la mitica Artic Silver 5... fa troppo caldo per il mio amato computerino.. :)

Vi prego segnalatemi il link dove posso trovare questa guida!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vuoi lappare un vf900 ?nn serve e nn guadagni nulla ;)

 

cmq nn serve nessuna guida, munisciti di carta vetro 800,900 e 1200 e cn ciascuna delel prime 2 fai 1/4 d'ora muovendo il dissy facendo un 8 e poi fai lo stesso cn la 1200 finchè la suoperficie nn e' liscia

 

byezz

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille dj883u2, ora mi meterò a lavorare.. o forse lunedì mattina, vediamo..

 

PS: La guida su DinoxPC è proprio quella che mi ricordavo, ottima ed esauriente, anche se li si parla di usare carta vetrata prima da 400 poi da 800 e alla fine da 1200..

Link to comment
Share on other sites

[...]

Col termine lappare si intende l'operazione di rimozione delle imperfezioni presenti sulle superfici a contatto, dovute perlopiù ai procedimenti industriali di lavorazione cui sono sottoposti i materiali. In altre parole, in una produzione di vasta scala, è impensabile poter ottimizzare a tal punto il procedimento di costruzione in modo da produrre esemplari perfetti. Queste imperfezioni, che poi non sono altro che delle righe, più o meno profonde, vanno ad influenzare il rendimento del dissipatore: infatti lì dove è presente una riga o una qualunque altra imperfezione della superficie, viene meno il contatto tra la superficie del dissipatore e quella del processore. Tutto questo si ripercuote in maniera negativa sulle temperature raggiunte dal chip dissipato:

 

Minore superficie di contatto = meno dispersione termica = più calore, e quindi temperature più alte.

 

Alle "mancanze" della fabbrica possiamo ovviare noi, basta avere un po' di pazienza e del tempo libero. Innanzitutto bisogna avere un processore e un dissipatore (ma và? :-)), procurarsi dei fogli di carta vetrata (da 400, 800, 1200), un po' di pasta abrasiva fine e del nastro adesivo. Un negozio di ferramenta è il posto ideale per trovare tutto, la spesa è di pochi euro, 7 o 8 al massimo.

Link to comment
Share on other sites

Sicuro bcylcon, lunedì che farò il lavoro posterò le foto del PRIMA/DOPO lappatura.. ;) Attendi lunedì comunque..

 

ma non ti andrebbe di fare una bella gioda alla lappatura di un dissi?

cosi poi la mettiamo nel portale?? ::) ::)::)

 

Ti preeeeeeeeeeeeego!! :angel:

^-^

Link to comment
Share on other sites

Bene, dalle 16 sono in garage a lappare i due dissi Zalman e il mio Amd Athlon 64 Winchester 3200+... speriamo che poi il mio povero piccì abbia meno caldo..

ovviamente porterò giù la fotografica digitale per le foto del prima/dopo ;)

Ci sentiamo per le conclusioni stasera..

Link to comment
Share on other sites

Bene, dalle 16 sono in garage a lappare i due dissi Zalman e il mio Amd Athlon 64 Winchester 3200+... speriamo che poi il mio povero piccì abbia meno caldo..

ovviamente porterò giù la fotografica digitale per le foto del prima/dopo ;)

Ci sentiamo per le conclusioni stasera..

Aspettiamo il risultato. O0

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Non sono io che dovrei farla, io ho solamente letto come si fa ed ora mi accingo... se vuoi ti passo tutte le foto e fai fare la guida a uno che è già esperto Febry, penso sia la scelta migliore!

VADO! :)

 

bhe io aspetto solo di vedere i tuoi risultati, che se sono buoni allora la guida me la fai te!

;)

 

sempre se hai voglia....altrimenti no prob...

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua ragazzi.. fatto tutto.. due ore di lavoro!!! Che male le braccia :2funny:

A primo impatto i risultati non sono entusiasmanti, 2 gradi in meno anche se la lappatura è stata fatta solo al dissipatore per il processore Zalman 7700Cu e al processore stesso (eh si pure al mio Winchester, che è venuto da Dio, a specchio.. :o)

 

Ma andiamo con calma, raccontiamo la storia con le immagini:

 

Ecco il banchetto di lavoro pronto:

 

banchetto4vq.th.jpg

 

Ecco come si prensenta il dissi Zalman7700Cu prima del lavoro:

 

zalmanprima1lu.th.jpg

 

E dopo 45 minuti di lappatura, un quarto d'ora per ogni carta vetrata si presenta così, un risultato non notevole, immagino per la struttura del rame impiegato:

 

zalmandopo4am.th.jpg

 

Mentre per quanto riguarda il processore stesso, guardate che meraviglia:

 

Prima del trattamento il mio Winchester era così:

 

cpuprima1rt.th.jpg

 

E dopo i soliti 45 minuti guardate che miglioramento:

 

cpudopo2dr.th.jpg

 

e ancora:

 

cpudopo27dc.th.jpg

 

Notevole vero??? O0

 

Per quanto riguarda lo Zalman VF-900, son rimasto veramente stupito dell'ottimo lavoro fatto dai tecnici nella costruzione di questo ottimo dissipatore per schede video, guardate che lappatura che ha di serie:

 

vf90023jr.th.jpg

 

direi eccellente vero??? :o

 

vf9001ci.th.jpg

 

Ecco invece il residuo che si trovava dopo la lappatura di un quarto d'ora sulla carta vetrata, quando lavoravo sul Zalman 7700Cu:

 

residui4tz.th.jpg

 

E per finire, ironizziamo un pò, guardate la mia faccia stanca dopo il lavoro in garage durato complessivamente 2 ore (così mi conoscete pure!! ;D)..

 

sonstanco2sg.th.jpg

 

;D ;D :2funny: :2funny: ^-^::)

 

Ma veniamo ai risultati, che come già accenato non sono strabilianti, sarà per il fatto che il mio procio non scalda eccessivamente anche sotto overclock, e quindi di risultati veri non se ne vedono, diciamo che ho guadagnato 2 gradi in full load facendo un bel superpi da 8mb... mentre in idle son sempre a 34-45 gradi con la ventola del dissipatore però spenta, infatti non ha senso scendere sotto quelle temperature..

 

Che ne dite? Le foto parlano da sole, ottimo quello che è venuto per quanto riguarda il processore, difficoltoso invece il lavoro sullo Zalman 7700Cu che come si vede ci sono solo piccoli miglioramenti, mentre per quanto riguarda lo Zalman Vf-900 non serve nemmeno toccarlo, in quanto è già stato lappato in maniera eccellente dalla Zalman stessa!

 

Beh che dire, in conclusione son contento di aver fatto il lavoro, però son stato molto tempo per piccoli risultati, ma tenendo conto che il mio procio non scaldava tanto neppure prima, non si poteva pretendere molto, se posso fare qualcosa per raffreddare il mio piccolo PC allora lo faccio subito, come si è visto no? ^-^

 

Ditemi le vostre impressioni allora..

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua ragazzi.. fatto tutto.. due ore di lavoro!!! Che male le braccia :2funny:

A primo impatto i risultati non sono entusiasmanti, 2 gradi in meno anche se la lappatura è stata fatta solo al dissipatore per il processore Zalman 7700Cu e al processore stesso (eh si pure al mio Winchester, che è venuta da Dio, a specchio.. :o)

 

Ma andiamo con calma, raccontiamo la storia con le immagini:

 

(se mi dite come inserire delle immagini vi posto pure le immagini, come si fa, io so solo allegare le immagini ma ci sono un massimo di due, e poi vorrei mettere il testo, poi alcune immagini, poi altro testo e poi immagini.. devo uploadarle in qualche sito?? Come faccio??, dai che così continuo sto post..)

 

Posta le foto con:

 

http://imageshack.us/

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...