Jump to content

Programma per Flashare le ram


Recommended Posts



beh, mi sembra che possa essere utile solo in due casi:

1) Nel caso di memorie (ad es. ddr1 pc4000) che diano problemi nelle mobo che le settano direttamente come nel caso del nostro esempio... come pc4000.

2) Per truffare gli acquirenti circa la qualità delle ram.

 

Comunque ottima notizia, non sapevo che fosse possibile ;)

Link to comment
Share on other sites

serve anche xkè a volte causa sbalzi di tensione o che può succedere che nella ram si perda l'spd, e quindi diventi inutilizzabile, con questo programma se hai un altro banco uguale da cui copiare l'spd puoi ripristinarlo anche in quello "rotto"...

 

cmq è una procedura molto rischiosa, io l'ho messa solo xkè mi sembrava corretto dare un informazione, ma non lo fate, rischiate di rovinare le vostre ram se nn sapete esattamente cosa state facendo ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao raga :)

molto curioso sto programmino (pericolosita' a parte :2funny:) da molte informazioni sui timing

ora ho controllato le mie....e mi da questo risultato

anonimob2sec1xa.jpg

ora le mie ram sono le corsair c4 pero' se leggo bene mi da un cas 3,5 dite che e' attendibile? nel senso che queste quando sono uscite andavano forte in quanto erano le prime 667 che lavoravano a cas 4 (con 2,1 volt dati dalla casa madre) contro i vari cas 5 di kington ecc.....

ora mi sorge il dubbio che magari con 2,2 volt o piu' mi tengano effettivamente sto cas 3....

che mi dite??? qualkuno l'ha provato e' affidabile sto soft??

Link to comment
Share on other sites

ma praticamente...se io ho delle ram che di default stanno @cas 2.5(ma tengono stabile anche il 2) potrei impostare il 2 di default?? :idiot2:

In pratica si.

Ma non è detto che poi non ci siano problemi di istabilità.

Ricorda che invalidi la garanzia.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

ma praticamente...se io ho delle ram che di default stanno @cas 2.5(ma tengono stabile anche il 2) potrei impostare il 2 di default??

 

Il SPD serve (tra l'altro) a dare le informazioni al bios sui timings standard alle quali può lavorare quel modulo di frequenza. Le informazioni immagazzinate nel SPD sono dei valori di targa testati dai costruttori per consentire alle RAM di lavorare con la maggior parte di motherboard, e nell'ambito della stessa motherboard, con le diverse versioni di bios.

 

Cambiare i valori contenuti nell'SPD andandoci a scrivere dei timings che lavorano con una particolare configurazione (motherboard+bios+voltaggi) non è molto conveniente, perche' semplicemente potrebbe succedere che andando ad aggiornare il bios della motherboard, oppure cambiando motherboard, quelle memorie con quei settaggi (provati su una particolare configurazione) non riescano più a lavorare stabilmente con la nuova configurazione (nel caso peggiore si potrebbero avere problemi a riavviare la macchian con quei timings impostati di default).

 

Conviene lasciare i valori impostati dal costruttore, che sicuramente sono molto conservativi, e proprio per questo consentono alle memorie di lavorare con il numero massimo possibile di configurazioni diverse.

Link to comment
Share on other sites

ma praticamente...se io ho delle ram che di default stanno @cas 2.5(ma tengono stabile anche il 2) potrei impostare il 2 di default?? :idiot2:

 

si.

Ma in fondo che ti serve?

..personalmente quando compro delle ram mi metto tutte le impostazioni manuali nel bios.

 

Se poi vuoi usare quelle ram in un'altro pc.... potrebbero dare problemi se l'altro pc non tiene le impostazioni ram che nel tuo pc invece vanno bene.

Link to comment
Share on other sites

si.

Ma in fondo che ti serve?

..personalmente quando compro delle ram mi metto tutte le impostazioni manuali nel bios.

 

Se poi vuoi usare quelle ram in un'altro pc.... potrebbero dare problemi se l'altro pc non tiene le impostazioni ram che nel tuo pc invece vanno bene.

 

 

tranqui kioji era solo una domanda ;) non lo userò mai sto prog. qua ;)

Link to comment
Share on other sites

a me è successo che un banco di ram dopo una benchata fosse "morto" a volte funzionava a volte no...e in realta aveva soltato preso un picco di corrente che gli ha fatto perdere le config dell'SPD...con questo programma copiando l'spd del banco sano è stato possibile riflashare quello malato.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

a me è successo che un banco di ram dopo una benchata fosse "morto" a volte funzionava a volte no...e in realta aveva soltato preso un picco di corrente che gli ha fatto perdere le config dell'SPD...con questo programma copiando l'spd del banco sano è stato possibile riflashare quello malato.

 

Marco

Ecco, un utile modo di utilizzare il programma. O0

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

a me è successo che un banco di ram dopo una benchata fosse "morto" a volte funzionava a volte no...e in realta aveva soltato preso un picco di corrente che gli ha fatto perdere le config dell'SPD...con questo programma copiando l'spd del banco sano è stato possibile riflashare quello malato.

 

Marco

Grande Marco ... ecco una delle uniche volte in cui vale la pena utilizzare il programma ;)

 

okkio ragazzi , qui si gioca con il fuoco , è un'pò coem i bios modder , che hanno le p@lle per farlo e cmq hanno la possibilità di un recovery , con eprom a gogo ...

qui si riscia di buttare ram anche da 250€ per smanettare su cas 2 o 2,5 :blink:

 

ciao

max

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...