Jump to content

chipset NF4....e altri.....come raffredare silenziosamente....i vostri modding!


dj883u2

Recommended Posts

ci sono vari metodi, se si parla di dfi, come tuti sappiamo hanno un dissy del chipset molto scadente quindi và lappato, bisogna poi pulire il chipset e mettere una pasta termoconduttiva ottima.

 

in linea di massima si puo' usare un ottimo coolermaster blu-ice (10€) che con una superficie dissipante in rame garantisce una grande dissipazione del calore.

 

 

 

altro metodo, si puo' usare un dissy passvo della zalman, quello blu x intenderci che, oltre ad essere facilemnte modellabile x le esigenze e problemi di spazio dissipa molto bene il calore

 

se invece si ha un sistema heat-pipe come x una asus a8n32-sli si puo' cambiare la pèasta termoconduttiva del pezzo di rame che appoggia sul chipset IMPORTANTE: IN QUESTI CASI NON SI DEVE LAPPARE NULLA, SI RISACHIA GROSSO ;)

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

altro metodo, si puo' usare un dissy passvo della zalman, quello blu x intenderci che, oltre ad essere facilemnte modellabile x le esigenze e problemi di spazio dissipa molto bene il calore

 

io avevo adottato questa opzione, soprattutto per il megarumore ceh faceva la ventolina del dissi originale...

 

ekko alcune foto :

 

pipp4ri.jpg

 

pippo25jy.jpg

 

ed ekko il link alla recensione nel nostro portale, magari se a qualcuno fosse sfuggita....;)

 

http://www.amdclockers.it/content/view/40/28/

Link to comment
Share on other sites

Per ora non ho delle foto da postare, comunque io ho risolto utilizzando come case il CmStaker STC-T01 con tutte le ventole a bordo compresa la ventola Cross Flow tangenziale.

 

Naturalmente le ventole sono tutte a basso rumore (Nexus da 12 cm e 8 cm circa 18 Db e le Coolermaster anteriori da 12 cm a circa 20 Db), e grazie alla ventola Cross Flow tangenziale fatta girare a metà potenza (per limitare il rumore a 26 Db) ho potuto abbassare la ventola del chipset a 4000 giri (quasi inudibile) e quella della scheda video a meno di 2000 giri (il 25% con Riva Tuner)i. La Zalman 7700 Cu della CPU sta a 1400 giri (circa 26Db). Il risultato e che con i 34 gradi di oggi a temperatura ambiente ho le seguenti temperature a riposo/full load:

CPU 36 °C / 42 °C

PWM 39 °C / 43°C

Chipset 43 °C / 46 °C

GPU 60 °C / 65 °C

Dischi 40 °C / 42 °C

 

Naturalmente anche gli alimentatori sono molto silenziosi (Nexus e Enermax NoiseTacker non arrivano a 24 Db). Ho preferito utilizzare due alimentatori invece di uno solo per farli lavorare in tranquillità (al max al 40-50% del carico massimo) in modo che matenessero ottimi rendimenti e basso rumore di funzionamento (quando gli alimentatori lavorano a valori prossimi al 70% del carico oltre ad abbassarsi come rendimento diventano anche più rumorosi). Il risultato è che con un rumore complessivo al di sotto dei 30 Db (in una stanza silenziosa il rumore di fondo sta a circa 30 Db), quindi con un sibilo appena udibile ho il computer a temperature di poco superiori a quella ambiente. tenete conto che il case è abbastanza pieno con 10 HD a bordo, due alimentatori, 2 schede PCI-Express (la scheda video e il controller Raid) e tutti i cavi.

Link to comment
Share on other sites

a parte il "stica@@i" per il 10 hdd...comunque, wow...ottimo PC e fantastiche temperature!

 

Io non so, ma ho avuto una fortuna spacciata con il mio dissi , ho sempre avuto ottime temp con bassi regimi di rotazione della ventolina solo cambiando la pasta.

 

Comunque quell'invenzione del cross fan è un'ottima cosa, dovrebbero metterla su tutti i case bid tower secondo me.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

a parte il "stica@@i" per il 10 hdd...comunque, wow...ottimo PC e fantastiche temperature!

 

Io non so, ma ho avuto una fortuna spacciata con il mio dissi , ho sempre avuto ottime temp con bassi regimi di rotazione della ventolina solo cambiando la pasta.

 

Comunque quell'invenzione del cross fan è un'ottima cosa, dovrebbero metterla su tutti i case bid tower secondo me.

 

Marco

La cross fan è ottima. :mellow:

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

beh io per dissipare il chipset caldo, ho fatto le solite cosucce :D

 

smontato il dissipatore stock, pulito da quella specie di pasta/colla gialla, poi olio di gomito ed ho proceduto alla lappatura a specchio, praticamente sono stato un giorno a lapparlo, leggermente manicale :D , cmq il risultato è stato ottimo, poi naturalmente sostituita la pasta con Artic Silver5 e tolto il cestello ovale, che faceva fare alla ventolina molto rumore, ah la ventolina è una Sunon ;)

 

poi ho aggiunto una ventola da 92*92mm della Artic coling che mi raffredda tutta questa zona NB etc. e devo dire che sono rimasto sorpreso per quanto è scesa la temperatura e il rumore, in quanto posso mettere la ventolina del chipset sui 4500/5000rpm ma anche oltre tanto non si sente per nulla, solo al max risulta un pò fastidiosa, ma mai quanto prima, che si sentiva anche a 5000 rpm.

 

Cmq tirando le somme direi che ho guadagnato circa 7/8°, meno rumore in assoluto che la cosa che mi dava un fastidio allucinante.

quando le temp erano freschette nei giorni scorsi, prima dell'arrivo del grande caldo, la temp in idle con sistema oc mi stava sui 34/35° e in full la temp aumentava di un paio di gradi ;):)

 

ora invece le temp sono salite causa grande caldo :( ma in ogni caso prendendo come riferimento le temp dell'annp precedente direi che stanno abbastanza sotto :D

Link to comment
Share on other sites

NOOOOOO raga mi aprite sti 3D senza dirmi niente ;D ;D

sull'altro foro ho fatto un 3D da 20 e passa pagine su sto cavolo di fornetto

adesso siete fregati.....................vi posto tutto :2funny: :2funny:

 

Cmq QUOTO il BOSS il coolink e ottimissimo............................

 

cmq cominciamo con una cosetta entry level..................la sistemazione di quello stok

 

Riassumo qui le operazioni da fare ancora prima di accendere la mobo

Cosi si presenta il Dissi Stok che di per se rapportato alle altre mobo non e male

 

aut38035uq.jpg

 

E adesso andiamo a togliere il dissi e a vedere il problema principale di questa cosa ................. la pasta GIALLA o per meglio dire CEMENTO visto che per toglierla bisogna sudare e tirare giu qualche santo

 

aut38061xe.jpg

 

La pasta va a fare contatto con il CORE del Nf4 che finalmente su Nf4 non e piu con la copertura in plastica ma scoperto

Appena tolto il dissi queso e quello che si trova al di sotto

 

nf46xl.jpg

 

Chiaramente sarebbe immediatamente da sostituire con della buona pasta termoconduttiva, ma andate a rischio che poi il core nn tocchi + il disspatore a causa di quel secondo rettangolo esterno di colore chiaro...

 

Il rettangolino in questione serve come protezione al fine di nn far toccare al dissipatore i componenti SMD saldati sul pcb del chipset e anche per evitare che durante il montaggio e smontaggio si possa danneggaire il core del chipset...

 

Ecco qui il dissipatore senza pasta-cemento:

 

aut38218tl.jpg

 

Poi volendo si fa anche la versione CABRIO per l'estate che avanza.......................anche se non cambia poi tanto ma anche 1° va piu che bene

 

originale0so4jt.jpg

 

Il rettangolo quindi sarebbe meglio tenerlo previa verifica che appena applicata la pasta le due superfici faciano contatto in questo modo

 

aut38268tc.jpg

 

aut38272uz.jpg

 

Se poi volete anche lapparlo ( visto che e rifinito maletto ) e quindi dovete togliere il riquadro munitevi poi di neoprene adesivo e rifate il bordo attaccandolo sul chipset cosi da non rischiare di Sbeccare il CORE o i componenti SMD

Il neoprene va da 3mm al max .................. se lo trovate da 2mm meglio

 

Per la lappatura servono 2 o 3 serie di fogli di carta da vetro carbonata.............quella nera per intenderci......................io ho usato 1000-1500-1800

attaccate la carta su un tavolo e con in mano il dissi fate degli 8 sul foglio..................piccolo trucchetto prima di iniziare immergete i fogli in acqua con del SAPONE per le mani......................e fate taaaanta schiuma ;D ;D

 

Poi se non vi convince il risultato dategli anche una passata con della pasta abrasiva da ferro

 

Il risultato sara uno specchio e guadagnereta anche qualche grado

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo poi con qualcosa di facilmente reperibile che poi dovra essere leggermente moddato per via di una resistenza (se e un a resistenza ??? )

Questo e il Vantec Iceberg 4 ............................. todos in rame e abbastanza piu grande dello stock

 

cosi la visione d'insieme

 

spiredremel2ft.jpg

 

e per la corretta messa in opera abbisogna di una scanso da fare col dremel e del rifacimento dei buchi per le viti che non si stanno con i buchi della mobo

 

Visione dello specifico

 

edit1.jpg

 

con questo almeno d'inverno si va sotto ai 30° in ilde......................e poi e molto coooooool :mellow:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Adesso una cosetta un po piu ricercata .................. per i veri Modder ....................... che sanno come maneggiare un DREMEL

 

Base di partenza Arctic Cooling Freezer 64 PRO

 

9_big.jpg

 

E cosi messo in opera in dettaglio

 

hpim04485dm.jpg

 

e una bella vista d'insieme

 

cool30so.jpg

 

Dichiara temp ottime essendo anche fanless

32° il ilde......................39° in Full

 

Per chi ama il silenzio ;)

 

Deos

 

Link to comment
Share on other sites

Grande deos!

 

l'Nforce4 per te non ha segreti!

hehehe

 

a presto con le foto del mio SWAP della coolink...i sa ceh pero' quello si monta senza dover fare alcuna modifica..

 

Mi pare vedendo la digonale del fori che bisogna leggermente ovalizzare i fori per le viti................per il resto e perfetto

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Questa e una soluzione per palati fini.........................e amanti del modd

 

Base di partenza e non abbisogna di modifiche

 

force1.jpg

 

e questo e l'effetto finale ....................... molto cool :coolsmiley:

 

dsci00216es.jpg

 

dsci00188jw.jpg

 

il tipo a un po di bordello dentro il case.............pero l'effetto e bellino

 

E metto anche questa Home made ricavata sembra da un dissi per Server......................molto bellina

 

3.jpg

 

Poi metto anche qui una cosa che non c'èntra poi tanto con l'Nf4 ............... un sistema di un utente di THG per far raffreddare i mosfet

 

miascheda3qr.jpg

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

A breve spero se ho tempo e mi reffo anche ............................. vi posto le foto del progettino

 

intanto un assaggino ::)

 

DIS-0180_01_large.jpg

 

L'effetto finale e come quello dell artic freeze pero questo funge meglio......da quello che dicono.............adesso devo solo ricordarmi dova cavolo ho messo il DREMEL :azz:

 

L'unica cosa e che io non ho mai avuto troppi problemi ad avere basse temp sul Nf4

gia col dissi stok senza nessuna modifica e con ancora su la famosissima pasta gialla sotto al dissi ma con un ricircolo del case da far invidia a una galleria del vento questi erano i risultati con 24° in stanza e case chiuso ermeticamente con 5 ventole dentro + procio e VGA

 

immagine6hn.jpg

 

Cmq domani appena ho 2 sec posto una propostina .................... pero sento anche il BOSS che ne pensa :coolsmiley:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

heheh, stai pensando a una rece su come raffreddare l'nf4??

 

hehe ci stavo pensando pure io!

:P

 

Nono le RECE te le lascio a te BOSS ;D ;D

 

io volevo fare una prova con tutti gli utenti che hanno la DFI ULTRA-D................sulle differenze di usare la VGA sul secondo pci-ex....................a 8x...............e fare una media per vedere il peggioramento medio..................... io ho gia provato e sono sui 50 punti sul 3Dmark05 quindi stavo pensando a chiudere completamente la faccenda fornetto con questa

 

pic13.jpg

 

pic10.jpg

 

questa sarebbe la migliore soluzione

 

Poi casomai ne discutiamo si MSN ..................... cmq volevo vedere anche a seconda del bios usato le differenze............. e soprattutto se funge anche con altri bios al di fuori del 406

 

perche a mio avviso anche con il dissi stok con la vga sul 2° slot respira meglio e quindi per il dayli potrebbe essere una soluzione molto buona

 

e giusto per farvi capire il guadagno in temp.......................ocio che le temp sono in F° e non in C° ;)

 

pic14.jpg

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Ma allora Febry, il tuo VGA cooler della Coolink l'hai montato? Hai dovuto fare modifiche? Io non me la sento di togliere la scheda madre per farci modifiche con il DREMEL, non ne sono capace, vorrei qualcosa che si innesti senza modifiche e senza dover togliere la scheda madre.. intanto penso che lapperò i miei due Zalman (CPU e GPU) e applicherò la Artic Silver 5 al dissi del chipset invece che quella pasta gialla strana messa dalla DFI..

Che ne dite? Novità a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...