Jump to content

problema oc da bios...


derapage

Recommended Posts

Ciao Ragazzi! Sono nuovo, appena ho tempo metto un post di presentazione....

 

veniamo al dunque: non sono un occatore esperto (diciamo pure che ci capisco poco poco poco...) e questo è quello che ho ottenuto con un pò di prove...

max bus oltre 310(non mi sono spinto più su perchè tanto non ci arrivo col procio...)

max ram 250

max procio 2350 a vcore 1.4, 2550 con 1.45v

 

la configurazione migliore che ho trovato è questa: 240X10 con ram in sincrono e v-core a 1,45v (HT x4) equivale a un 3800+ giusto?

le temperature arrivano a 45 max, quindi dovrebbe essere un buon oc da tenere come default....

 

ecco il problema, queste prestazioni le ottengo con oc sotto windows, se setto da bios non mi avvia a più di 2150... perchè?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

che test hai fatto per controllare la stabilità?

 

la tua config è quella in sign? venice + gigabyte + 1gb ddr400 (cosa?) e ali chieftec?

 

Hai provato ad aggiornare la mobo con l'ultimo bios?

 

Quindi in definitiva più di 215x10 da bios nn va... hai provato con tipo 270x9 con ram in asincrono a vedere se così va? comunque sei ancora basso di vcore, fino a 1.52, 1.53 ci puoi stare tranquillo in daily

 

Marco

 

ps. benvenuto nel forum! O0

Link to comment
Share on other sites

x bCyclon:

il cool'n'quiet non riesco a trovarlo da nessuna parte... nel bios non c'è, neanche con ctrl+F1 appare l'opzione! come posso vedere se è attivo?

 

X Marco

la conf è quella della firma, l'ali è tecnoware e il case chieftec, le ram sono dimm pc 3200 :'(

 

ho provato con 260 x 9 e asincrono dopo aver letto il mess ma niente.... neanche a 240....

 

mi sono fermato a 2400 perchè posso tenerlo in sincrono, in asincrono per avere le stesse prestazioni dovrei andare piuttosto più su giusto?

ho il dissi originale....

Link to comment
Share on other sites

il bus non va sopra i 215 con nessun molti, neanche a x 6.... si è avvoiato una volta a 217x9 ma penso sia stato un caso, ho riprovato ma niente? da windows è arrivato a 320x6!!!!

forse è davvero il cool'n'quiet? come si vede se è attivo?

Link to comment
Share on other sites

nella mia mobo, nella sezione cpu configuration, nella tua sarà advanced cpu configuration o roba simile e vedrai che ci sarà una scritta con: cool'n'quite enable, tu clicchi su enable e lo metti su disable

 

facci sapere

 

 

ciao

 

anzi, prova a vedere nella sezione M.I.T., lì dovrbbe esserci ;)

 

GIGAK8NSLI-bios-001.jpg

Link to comment
Share on other sites

l'ho girato tutto.... ma proprio tutto il bios...

a me sembrava di averla vista una volta l'opzione ma ora non c'è, sono sicuro.... mi è successo un paio di volte che il bios mi si è resettato da solo possibile sia per quello che non c'è più l'opzione?

Link to comment
Share on other sites

l'ho girato tutto.... ma proprio tutto il bios...

a me sembrava di averla vista una volta l'opzione ma ora non c'è, sono sicuro.... mi è successo un paio di volte che il bios mi si è resettato da solo possibile sia per quello che non c'è più l'opzione?

fai una bella cosa, flasha il bios e metti l'ultimo ;) e' facilissimo, veramente 1 stupidata ;)
Link to comment
Share on other sites

Adesso forse dico una vaccata ma provato a fare un CMOS....................io se lo faccio sulla mia poi il c&q e disabilitato...................potresti fare una prova prima di flashare

 

Poi riprova come ti ha detto proncipino.......................ram in asincrono e provi ad andare su di FSB........................e metti il divisore piu basso che hai.............che dovrebbe essere il 100mhz............................metti l'htt a 4 o 3 e provi............................

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

anzi, prova ad usare rmclock e vedere se riesci a disabilitare il cnc da li' prima di flashare ;)

 

ma rmclock non agisce sul bios.......................se riavvii resata tutto come prima...................io proverei un Cmos................e poi magari un flash all'ultimo bios....................

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

E poi non so se e una cosa mia o cosa ma le rare volte che ho usato i divistori sulle mia mi rompeva le palline se mettevo il TRC a 7..................mi toccava mettere e 9 senno non partiva...................prova a giochignare un po con i timing.....................................

 

Poi non so se e d'aiuto o no

 

intanto un CMOS lo farei...................visto che di def il C&Q e disabilitato ;)

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

E poi non so se e una cosa mia o cosa ma le rare volte che ho usato i divistori sulle mia mi rompeva le palline se mettevo il TRC a 7..................mi toccava mettere e 9 senno non partiva...................prova a giochignare un po con i timing.....................................

 

Poi non so se e d'aiuto o no

 

intanto un CMOS lo farei...................visto che di def il C&Q e disabilitato ;)

 

Deos

 

si ma di solito i timings se sono automatici sono più tirati quando le freq sono basse e più rilassati quando sono alti..anche se questo è come dovrebbe essere in teroia, ma nn è detto che la mobo rispecchi questa teoria...

prova a mettere i timings rilassatissimi. Se vuoi ti passo i miei delle Vdata-5b che ho sul muletto così ti fai un'idea e sei a posto, cmq fai questa prova, metti il divisore più basso per le ram..e prova a salire!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

il Clear Cmos è resettare tutto il bios da jumper...

 

Fai la prova che ti ho detto io... ;)

 

Marco

quando ho detto che non sono esperto forse non ho reso l'idea... che è jumper?

cmq ho scaricato l'ultimo bios dal sito della gigabyte...

Link to comment
Share on other sites

quando ho detto che non sono esperto forse non ho reso l'idea... che è jumper?

cmq ho scaricato l'ultimo bios dal sito della gigabyte...

Prendi il manuale della scheda madre.

Trova la voce CMOS.

Vedrai che è un jumper da spostare, come indicato nel manuale delle scheda madre.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

quando ho detto che non sono esperto forse non ho reso l'idea... che è jumper?

cmq ho scaricato l'ultimo bios dal sito della gigabyte...

 

ehehe...scusa.. allora un jumper è questo:

 

cmos180.jpg

 

devi semplicemente spostarlo per cortocircuitare l'altro pin... di solito la posizione 1-2 è quella normale e quella 2-3 quella per resettare il bios.

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...