Jump to content

[thread ufficiale] Intel D975Xbx Bad Axe


frakka

Recommended Posts



  • Replies 377
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

noooooooooo e dove si trova??? non lo trovo......c'e' solo l'impronta sulla mobo??

 

 

EDIT: trovato...adesso vedo se risolvo con la vernice elettroconduttiva all'argento:D

 

 

Perfetto......Grazie mille.......pensavo fosse piu' semplice il bios.....adesso melo magno:D

 

metti l'ultimo bios a disposizione... E NON USARE IL 1333 perchè è tipo fallato... ti rallenta molto, fai una prova a stessa freq di un 32mb usando da bios il 1066 o il 1333 e mi darai ragione ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

si ho un cesseron! fsb 133x19 :( posso lavorare solo col bus 533.....ma lavora solo in percentuale??non si puo' impostare gli fsb a piacere?? che bus usa il conroe?? ma porca troia.....posso arrivare al max a 50% di overclock da bios.....e mi si ferma al 45% anche con overvolt....

 

Vabbe che e' un cesseron,ma non mi funziona manco il moltiplicatore Ram...il divisore 533-400-33 si :(

Link to comment
Share on other sites

Piano, piano.

Il Conroe usa il bus@1066.

 

 

Allora con la badaxe, dal menù nascosto, puoi impostare un fsb iniziale (Default fsb Override) su cui poi puoi agire, purtroppo solo in percentuale. E ricorda che c'è sempre clockgen che non risente della limitazione del +-50%.

 

Quindi entra nel bios e imposta il bus superiore (800Mhz) e impostando la la percentuale a Negative e 33. In questo modo la cpu farà il boot con il fsb @133. Poi puoi risalire.

 

Imposta il voltaggio MHC al penultimo valore disponibile e il Vfsb al massimo.

Link to comment
Share on other sites

Strano. Io ancora non ho provato l'ultimo bios (uno dei banchi di SuperTalent mi ha lasciato a piedi definitivamente!) ma quelli precedenti permettevano di variare la percentuale dello stesso valore (30% sia Positive che Negative). Magari con il nuovo bios hanno lasciato solo 50% Positive e 20% Negative.

Link to comment
Share on other sites

Strano. Io ancora non ho provato l'ultimo bios (uno dei banchi di SuperTalent mi ha lasciato a piedi definitivamente!) ma quelli precedenti permettevano di variare la percentuale dello stesso valore (30% sia Positive che Negative). Magari con il nuovo bios hanno lasciato solo 50% Positive e 20% Negative.

 

il bus a 800 ha -20 come max.....e il celron non boota!

 

Vado solo con il 533......arrivo RS a +40%, e un po' di overvolt dato che sono col dissi stock (1ghz di overclock prime95 stabile)...vabbe credo che sia un limite del procio....la ram riesco a portarla quasi a 800mhz grazie all'overclock 3-3-3 stabile a prime;)

 

Ma sento sempre parlare di vdrop per le intel...ma per questa ho trovato solo delle mod per il vcore...sarebbe uguale?

 

Io pensavo di fare solo quella per la ram.....boh (comuqnue il dissino piccolo scalda a bestia con la pasta giusta!)

 

 

P.S: ho provato come mi hai detto ma mi ha mandato a cagare...che bios hai su?

Link to comment
Share on other sites

Intendi quello sul south? Lo immaginavo. Anche con quella originale scalda parecchio.

 

E' un pò che avevo noie con le ram e stavo provando un pò tutti i bios, uno ad uno, per vedere di saltarci fuori. Poi ho scoperto che è uno dei due stick che è cotto.

 

Cmq ho provato bene l'0807 e velocemente il 0908 e 1073. La Vdroop qui non dovrebbe essere necessaria, la funzione Enhanced Power Slope su Enabled dovrebbe fare le veci. L'unica mod importante è proprio la VDDR2. Con 2.3V-2.4V effettivi si riesce a fare un bel salto di qualità.

Link to comment
Share on other sites

Intendi quello sul south? Lo immaginavo. Anche con quella originale scalda parecchio.

 

E' un pò che avevo noie con le ram e stavo provando un pò tutti i bios, uno ad uno, per vedere di saltarci fuori. Poi ho scoperto che è uno dei due stick che è cotto.

 

Cmq ho provato bene l'0807 e velocemente il 0908 e 1073. La Vdroop qui non dovrebbe essere necessaria, la funzione Enhanced Power Slope su Enabled dovrebbe fare le veci. L'unica mod importante è proprio la VDDR2. Con 2.3V-2.4V effettivi si riesce a fare un bel salto di qualità.

 

Infatti credo che sia l'unica vera mod......al limite limite....quella per +0,2v di vcore.....ma secondo me, che non uso il pc per benchare.....sotto phase 1,6v da bios, dovrebbe bastarmi;)

 

Grazie per le dritte:D O0 Domani provo il Raid0 sul controller intel...provo un po' di stripe size;)

Link to comment
Share on other sites

metti l'ultimo bios a disposizione... E NON USARE IL 1333 perchè è tipo fallato... ti rallenta molto, fai una prova a stessa freq di un 32mb usando da bios il 1066 o il 1333 e mi darai ragione ;)

 

Marco

Io ancora non riesco ad usare ne 1066 ne 1333, pero' con un programmino che ho trovato, ho visto che se il 1333 non va, l'overclock massimo impostabile da bios si aggira sui 3,6ghz......con clock del bus un pos ridicolo rispetto alle altre.......per il 1333 bisognera aspettare ancora un po'???
Link to comment
Share on other sites

Aspetta. Tu hai un 19 di moltiplicatore. Molto probabilmente (anzi, sicuramente!) è per quello che i bus 1066 e 1333 non ti funzionano. Considera che un E6600 ha moltiplicatore 9!!!!

Se non fai bench allora puoi evitare anche la mod al VDDR2. Per un daily-use 2.2V sulle ram direi che sono il limite.

 

La mod per i +0,2V è utilizzabile solo sotto Azoto, o cascade multipli. Dubito che un normale phase possa reggere 1,7-1,8V di VCore. Forse sotto Dry, ma anche lì è da vedere.

 

Il bus @1333 rilassa molto gli Alpha, per questo risulta molto più lento rispetto al bus @1066.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta. Tu hai un 19 di moltiplicatore. Molto probabilmente (anzi, sicuramente!) è per quello che i bus 1066 e 1333 non ti funzionano. Considera che un E6600 ha moltiplicatore 9!!!!

Se non fai bench allora puoi evitare anche la mod al VDDR2. Per un daily-use 2.2V sulle ram direi che sono il limite.

 

La mod per i +0,2V è utilizzabile solo sotto Azoto, o cascade multipli. Dubito che un normale phase possa reggere 1,7-1,8V di VCore. Forse sotto Dry, ma anche lì è da vedere.

 

Il bus @1333 rilassa molto gli Alpha, per questo risulta molto più lento rispetto al bus @1066.

 

bencho sotto phase...ma non mi interessa il tolotto......comunque credo si di fare solo la vdimm, anche perche' le altre ho guardato bene, e c'e' da impazzire sul serio!!!!

 

Comunque e' strana sta mobo...oggi ero riuscito a farla partire con il buss 800 e overclockato del 12%...poi ho spento e non ci sono piu' riuscito, le ho provate tutte ma nada....ora se metto 800, mi rileva il bus a 533 boh!

 

Speriamo sia solo un fattore di cpu del cacchio:(

Link to comment
Share on other sites

Io ho messo su ora il bios 1304, con uno solo dei banchi di superTalent.

 

Ho la netta impressione che sia spaventosamente piu' lento dell'0807 che stavo testando fino a poco fa'...

 

Roba da 2.5 secondi in piu' nel superPI 1mb a parita' di condizioni...

Link to comment
Share on other sites

Io ho messo su ora il bios 1304, con uno solo dei banchi di superTalent.

 

Ho la netta impressione che sia spaventosamente piu' lento dell'0807 che stavo testando fino a poco fa'...

 

Roba da 2.5 secondi in piu' nel superPI 1mb a parita' di condizioni...

 

Quindi quale mi consigli?? comunque coi bios siamo ancora indietro secondo me....o no???

 

Spingono forte i raptor...piu' che su nf4.....pero' forse per colpa del procio del caizer, ciuccia troppo procio...ma credo che sia in proporzione del procio!

Link to comment
Share on other sites

Boia se spingono...

 

Non saprei cosa consigliarti, Io praticamente posso provare solo il SingleChannnel perchè uno dei banchi mi ha lasciato. E mi sono accorto che non ho gli screen con gli Alpha timings usati dal bios 0807, quindi il confronto ne risulta un pochino falsato...

 

Il1304 dovrebbe risolvere parecchi problemi con le ram, oltre ad innalzare al 50% l'overclock massimo impostabile da bios. Magari lo 0807 provalo, se proprio non ti trovi torna al 1304.

Link to comment
Share on other sites

Boia se spingono...

 

Non saprei cosa consigliarti, Io praticamente posso provare solo il SingleChannnel perchè uno dei banchi mi ha lasciato. E mi sono accorto che non ho gli screen con gli Alpha timings usati dal bios 0807, quindi il confronto ne risulta un pochino falsato...

 

Il1304 dovrebbe risolvere parecchi problemi con le ram, oltre ad innalzare al 50% l'overclock massimo impostabile da bios. Magari lo 0807 provalo, se proprio non ti trovi torna al 1304.

 

Spingono si:D

 

Nada...sono tornato fino al bios numero 1......a random, non parte se tengo il BUS a 800 (da -20 a +12 non cambia na mazza:() e ram a 667!

 

Guardavo sul sito della intel, e non appare tra le compatibili per celeron...speriamo sia questo il problema!

 

 

Scusa ma il tuo procio che Bus ha di default, 800?? e non hai problemi di cold boot a 1066?? grazie scusa per le domande, ma ora come ora la spaccherei in 2:(

Link to comment
Share on other sites

forse ho risolto...non vorrei dire cazzate, ma dovrei aver trovato:D

 

 

Si chiama ITK.....serve a impostare i valori del bios da windows....in pratica si va ad editare i valori che poi va a salvare in load optimized setting!!!

 

Un ragazzo con celeron e il mio stesso problema, dice che ha risolto:D

 

Questa e' la guida...domani a mente fresca ci provo:D

 

http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=96648&highlight=itk

 

Speriamo :D

 

 

EDIT: da quanto leggo, si riuscirebbe anche a sbloccare il molti sui conroe ES.....e infatti i molti si vedono nei settaggi:D

Ci sono anche parecchi alpha timings che altrimenti sarebbero nascosti...ecco piano piano inizia a piacermi sta bastarda......complessa ma alla fine fa tutto:D

Link to comment
Share on other sites

Allora, il mio ha il bus @533. In overclock lo tengo a 800 (200x20) e mi dà problemi di coldboot solo se disalimento la scheda (interruttore dell'ali su OFF) quando spengo il pc. Non ho mai provato a impostare il bus @1066, sono ancora ad aria e sono al limite della cpu. Aspetto il Conroe.

 

Non sono mai riuscito a fare un boot, con nessun bus e frequenza, con le ram @667. Non sò perchè.

 

L'ITK lo uso già da un pò ma non è propriamente un editor per bios. E' un editor delle informazioni smbios (mi pare si chiamino così). Praticamente permette di "customizzare" il bios, cambiando il logo di avvio e poco altro. Non permette di scoprire alcun menù nascosto, anche se dovrebbe farlo. Quello che non vedi con la mod all'OC_DEBUG non lo vedi neppure editando con ITK (ad eccezzione di alcuni funzionalità secondarie come il supporto all'HT, VT, etc...). Lavora ad un livello più "alto" di un bios editor.

 

Però permette di cambiare i valori di default. Ad esempio la funzione "Enhanced Power Slope" che di defaul è disabled e nascosta, senza moddare, la puoi impostare come "Enabled" e attivarla senza agire fisicamente sulla scheda. Oppure puoi impostare un overclok di default o cambiare il VCore della cpu, modificando il valore di default da "Auto" al valore che vuoi impostare. I timings che vedi sono i valori impostati di default per la modalità conservativa o fast (4 e 4). Li vedi nel menù della ram, non sono Alpha nascosti, purtroppo.

 

La questione dei moltiplicatori. Non sò come si comporti con un Conroe ES. Il menù per variare il molti compare nel bios solo se viene inserita una cpu che di default ha il molti sbloccato (EE o P4 ES). Cambiando il valore del moltiplicatore editando il menù con ITK non funziona. Ho già provato. C'è però una cosa interessante. L'ho accennata su XS, insieme ad un ragazzo brasiliano che aveva rilevato la stessa cosa. Esiste un secondo menù in cui compare il moltiplicatore della CPU (mi pare sia in "MAIN"). In quella schermata c'è una voce "Use Maximum multiplier" impostata su enabled. Impostando quella Disabled e impostando un moltiplicatore nel menù sottostante, al boot la cpu si avvia con il molti impostato.

 

Mi spiego: Il mio procio ha il molti bloccato a 20. Con ITK ho impostato 14 come valore di default ed effetivamente al boot la cpu mi boota con moltiplicatore 14 (2.8Ghz con il fsb @200). Peccato che nel momento in cui entro in windows il molti sia reimpostato automaticamente a 20.

 

 

IPOTESI:

Il moltiplicatore nelle cpu Intel recenti non è bloccato via hw. Il bios della mobo, legge il microcode della CPU e se rileva un ES o EE allora abilita qualunque moltiplicatore, altrimenti usa quello impostato di default. Se si riuscisse a modificare questo microcode (è una tabella) in modo che tutte le cpu vengano riconosciute come EE o ES oppure per far abilitare il moltiplicatore sbloccato a tutte le cpu si renderebbe possibile modificare il molti dell processore. Purtroppo, per farlo, è necessario agire sul bios ad un livello più basso di quello che si può fare con ITK. Ci vuole uno scorporatore tipo cbrom (non funzionante con questi bios), un editor esadecimale e soprattutto qualcuno in grado di usarlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...