Jump to content

4x4: la nuova piattaforma anti Conroe di AMD.


dj883u2

Recommended Posts

AMD ha ufficialmente annunciato la propria nuova piattaforma 4x4, soluzione specificamente orientata agli utenti che ricercano una soluzione desktop senza compromessi. E' presumibile che sarà questa la soluzione che AMD proporrà in competizione con quella Conroe di Intel.

 

4x4image14en.jpg

 

Questa piattaforma è basata su due processori Athlon 64 FX Socket AM2, dotati di architettura dual core e quindi in grado di mettere a disposizione del sistema un totale di 4 core. AMD ha chiaramente indicato come questa nuova piattaforma non sia una diretta trasposizione della popria architettura Optron a 2 Socket nel segmento di mercato desktop di fascia più alta.

 

All'atto pratico, la nuova piattaforma differisce da quella Opteron per via della possibilità di utilizzare memoria DDR2 unbuffered oltre che per l'utilizzo di particolari soluzioni chipset che verranno appositamente sviluppate.

 

Un sistema di questo tipo potrà supportare configurazioni con due GPU, basati su schede video ATI oppure NVIDIA a seconda del tipo di chipset utilizzato. Il nome 4x4 deriva dalla presenza di 4 core di processore, che possono essere abbinati a 4 GPU in una configurazione Quad SLI basata su tecnologia NVIDIA.

 

4x4image26oe.jpg

 

Il debutto è previsto nel corso della seconda metà del 2006, con un successivo passaggio all'adozione delle cpu con architettura Quad Core nel corso del 2007 e alla memorie DDR3 nel corso del 2008. Per questa piattaforma permane in tutta la roadmap la presenza di un approccio biprocessore, che quindi permetterà di avere un raddoppio, almeno teorico, della potenza di elaborazione rispetto a soluzioni performance di fascia alta dotate di un solo processore fisico.

 

Per il 2007 si attendono inoltre le nuove versioni di cpu K8, basate sul Core noto al momento attuale con il nome in codice di K8L. In questo caso verrà introdotto supporto al protocollo HyperTransport 3.0, oltre ad una cache L3 e una nuova tipologia di architettura di processore.

 

Il fatto è....quanto costerà una piattaforma con due processori FX?.....

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites



mah....

 

x adesso M2 nn mi entusuasma molto, preferisco di gran lunga conroe....e poi, chissà che costi che avrà questo nuovo sistema, considerando che una cpu AM2 decente come l' X2 4000+ costa oltre i 340€, un nuovo 4x4 mi costerà come un rene :D

Link to comment
Share on other sites

mah....

 

x adesso M2 nn mi entusuasma molto, preferisco di gran lunga conroe....e poi, chissà che costi che avrà questo nuovo sistema, considerando che una cpu AM2 decente come l' X2 4000+ costa oltre i 340€, un nuovo 4x4 mi costerà come un rene :D

A me + che Conroe, mi stuzzica Merom, O0 e tra poco lo avrò :mellow:

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Il mio modesto parere è ke questi vogliono battere intel solo nell'ambiguita ovvero...

 

Amd come ha dimostrato ampiamente si è fatta spazio puntando sulle proprie capacita ma sfruttando il calo prestazionele di intel; io penso che in questo ambito con l'arrivo delle nuove cpu conroe ci ritroveremo ad avere una situazione preattamente ribaltata che però nn è detto ke possa durare a lungo.

 

Ci troviamo difronte ad un delirio di amd e davanti ad un sorprendente up prestazionale da parrte di intel;

 

Rikordiamo però ke tutto quello che luccicca non è oro e ci potranno facilmente essere sorprese da parte di AMD e anke da parte di intel

 

http://www.tomshw.it/articles/20060602/1619_large_69.jpg

 

Basta vedere questo per rendersi conto dell'up prestazionale che amd dovrà fare nei prossimi 3 anni;

 

Voi credete che le 2 case leader alla fine sapranno trovare un processo innovativo costante e che permetta di arrivare al 2008 con processori quad core e memorie ddr3 ?

 

Oppure tendenzialmente si punterà sempre a speculare sulle debolezze di una casa produttrice per poter maggiormente aggregarsi fette di mercato imponenti?

 

Link to comment
Share on other sites

Essendo tutte e due grandi aziene quotate in borsa oltre tutto per loro l'importante e fine primari e il profitto e piu profitto fanno e meglio e

 

E il tutto s basa siu cosiddetti accordi..................................gli smanettono come noi (io poco.....so ancora acerbo) sono se e tanto l'1% del fatturaro quindi loro puntano alla quantita ................................ la tecnologia cosi rimane indietro ma le grandi aziende pensano in sto modo.................................

 

Si vede che sto seguendo un corso di economia all'uni :D :D

 

Cmq per adesso AMD son sa che pesci pigliare e se ne viene fuori con ste trovate...................ce da una parte posso essere interessanti........................AMD ha lasciato intendere che il secondo socket potrebbe essere destinato alla fisica.......................magari con un procio fatto da ATI.....................visto la fattibilita dell'accordo

 

Dall'altro e una vaccata perche costerebbe tutto il doppio e l'utente finale vuole il meglio a meno soldi..................come e giusto

spero che sta stangata porti avanti la tecnologia :mellow:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

il mio parere è che amd a sto giro l'ha presa secca da intel... e ve lo dice uno che ha sempre avut AMD, purtroppo si sn troppo adagiati sull'allori del winchester (da lì più o meno nn hanno ancora cambiato nulla)...mentre intel sfornava processori su processori cambiando processo produttivo e implementando sempre più librerie... e come si dice, squadra che vince nn si tocca, ma prima o poi arriva qualcuno che è più forte...e così è stato con intel, penso comunque che amd si darà da fare per riprendersi da questa batosta. Cmq c'è da considerare che la maggior parte dei prodotti che vendono le due case madri sono quelli di fascio medio bassa. Quindi questo vero e proprio crollo da parte di amd nn c'è, stiamo solo parlando di computer top gamma, che riguardano solo una piccola fetta di mercato. Tutto IMHO

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

il mio parere è che amd a sto giro l'ha presa secca da intel... e ve lo dice uno che ha sempre avut AMD, purtroppo si sn troppo adagiati sull'allori del winchester (da lì più o meno nn hanno ancora cambiato nulla)...mentre intel sfornava processori su processori cambiando processo produttivo e implementando sempre più librerie... e come si dice, squadra che vince nn si tocca, ma prima o poi arriva qualcuno che è più forte...e così è stato con intel, penso comunque che amd si darà da fare per riprendersi da questa batosta. Cmq c'è da considerare che la maggior parte dei prodotti che vendono le due case madri sono quelli di fascio medio bassa. Quindi questo vero e proprio crollo da parte di amd nn c'è, stiamo solo parlando di computer top gamma, che riguardano solo una piccola fetta di mercato. Tutto IMHO

 

Marco

Esatto.

Il vero mercato è costituito da procesori di fscia bassa.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

L'uscita sul mercato è prevista per Gennaio 2007, ma se queste sono le premesse mi sa che AMD dovrà fare un miracolo per recuperare il terreno perduto.

 

Dopo anni di predominio AMD mi sa che adesso è il turno di Intel.

Finalmente!

Adesso ci sarà una vera battaglia a colpi di evoluzione significatica delle Cpu. O0

Era ormai da tanto che c'èra un ristagno tecnologico del settore cpu. :mellow:

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

CAzz siamo gia a kenntfield :D

 

Certo che adesso come adesso 4 core a che cazz servono per un comune mortale??? solo se si deve fare grafica o cose spinte

ma per un utente che usa il pc per giocare navigare ecc..............................

non sono memmeno sfuttati i dual core figuriamoci 4.......................e soprattutto il discorso 64Bit :idiot2:

 

cmq ben vengano nuove tecnologie sperando che AMD si ritiri su e combatta intel soprattutto come prezzi in modo che l'utente finale ne benefici.............................

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

intel non si batte a sto giro...AMD si è troppo adagiata sugli allori del winchester! Se nn cambia radicalmente qualcosa ui per uno o due anni nn si vedrà altro che intel in giro!

 

IMHO

 

è una cosa assurda questo quad core... pauroso!

 

Marco

Come non quotarti O0

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...