Jump to content

Overclock E6400


LuPiN

Recommended Posts

rispondo io, perchè difficilmente avrai risposta da chi aveva la tua stessa mobo: se osservi meglio la data ti accorgerai che è un thread di oltre un anno fa :)

 

 

ei ciao! io praticamente ho la tua stessa scheda madre e la tua stessa cpu! volevo sapere:

 

aggiornando il bios all'ultima versione (attualmente ho la 0507 8/10/2006) cosa cambia??

 

Nel bios la CPU Vcore voltage passa direttamente da 1,250v a 1,375v e poi salta direttamente a 1,500v! Non c'è un modo per poter salire in modo più graduale??

............

 

è probabile che ci siano delle migliorie in tal senso, comunque vale quasi sempre la pena aggiornare all'ultima versione

 

 

............

Vorrei disabilitare l'opzione del bios ke cambia in continuazione il moltiplicatore e il voltaggio della cpu per il risparmio energetico...come si chiama qst'opzione?? non riesco a trovarla!

............

 

* C1E

* EIST o Enhanced SpeedStep Technology

 

 

............

Inoltre ho delle ram poco performanti ke arrivano massimo a 740 mhz e latenze 4-4-4-12 a 2,1v..di conseguenza questo blocca l'oc della cpu! aggiornando il bios potrò avere a disposizione altri divisori per le ram??

............

 

come la prima risposta.

Inoltre potresti provare a rilassare i timings, quindi portare a 5-5-5-15 sempre a 2.1V, quindi avere sicuramente molte più probabilità di salire in frequenza

 

............

nella schermata dei voltaggi cosa stanno a rappresentare SB Vcore, NB Vcore, FSB termination voltage e ICH chipset voltage??

 

sono tutti voltaggi inerenti le componenti principali del chipset 965P utilizzato sulla tua mobo

 

* SB Vcore -> lascialo in AUTO

* NB VCore -> lo devi alzare parallelamente all'aumento del FSB o utilizzando un divisore che ti porta su la frequenza di funzionamento delle Ram

* FSB Termination Voltage -> ovviamente da aumentare leggermente consequenzialmente all'innalzamento fuori specifica del FSB

* ICH Chipset Voltage -> è inerente all'I/O Controller Hub che si interessa delle comunicazioni USB o Audio, lascialo in AUTO

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ook perfetto ti ringrazio! :D adesso sto facendo qlke test con orthos sulla cpu portata a 2664 mhz a 1,35v..voglio vedere fino a quanto posso scendere il voltaggio per regolarmi poi di conseguenza! con qsto settaggio sto in full a 60 gradi mannai....

 

fino a ke temperatura posso spingermi??

 

Ho sentito parlare di un pezzo di ferro da togliere dalla scheda madre...credo l'abbiano chiamato "banana" ma non so bene di cosa si tratta! mi potreste illuminare? :) grazieee

Link to comment
Share on other sites

"fino a ke temperatura posso spingermi??"

fino a 70 - 75 stai tranquillo. cmq è meglio non arrivarci se puoi stare sotto i 70 è meglio!

 

"Ho sentito parlare di un pezzo di ferro da togliere dalla scheda madre...credo l'abbiano chiamato "banana" ma non so bene di cosa si tratta! mi potreste illuminare? :blink: grazieee"

Sinceramente non neho mai sentito parlare. cmq che beneficio si dovrebbe a vere togliendo quel pezzo che hai citato?

Link to comment
Share on other sites

"Ho sentito parlare di un pezzo di ferro da togliere dalla scheda madre...credo l'abbiano chiamato "banana" ma non so bene di cosa si tratta! mi potreste illuminare? :blink: grazieee"

Sinceramente non neho mai sentito parlare. cmq che beneficio si dovrebbe a vere togliendo quel pezzo che hai citato?

 

la famosa "banana" è la placchetta di ritenzione del socket 775 che potrebbe essere convessa e quindi comportare non perfetta planarità in abbinamento ai dissipatori..

 

questa cornice in lamiera esterna:

775-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...