Jump to content

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).


darkmercury

Recommended Posts

Secondo me sarebbe meglio considerare una delle schedine su base arm tipo raspberri che funzionano a 5V con un paiodi ampere e una tv portatile a 12v per semplificare il tutto, ho visto che con 25 euri prendi un quadcore con 1 o 2 Gb di ram ddr3 e presa sata. Facendo un regolatore 5v da 3A si potrebbe alimentare il tutto e metterci anche un hdd sata da 2.5.

Aprite un thread nuovo cosi si propongono idee.:clapclap:

:leggi:Si con Walter siamo giunti alla conclusione che ormai sarebbe il momento di aprire due nuovi thread: uno per i carputer:asd: (direi in Hardware) dove proporre idee per installare un PC in Auto, e l'altro invece per discussioni riguardanti l'auto:briai: (questo andrebbe in 4 chiacchiere...).

Purtroppo non li apro io perché dovrei seguirli, non essendo sempre collegato ad internet:cry:, la mia partecipazione nei periodi in cui sono impegnato sarebbe molto saltuaria.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 292
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho scaricato questo programma (PC Config) da qui:

http://vetusware.com/download/PC%20Config/?id=3919

:leggi:Quello del link è la ver.9.33 ma ne esistono altre, se volete provarlo su qualche old-PC potete fare i bench, è comunque un programma diagnostico che fornisce varie info sul PC.:perfido:

 

L'ho provato poco fa sul PC in firma con K6-166 creando un floppy disk di boot, dove ho copiato tutti i file...

Il programma sembra partire mostrando la schermata iniziale di presentazione, ma poi si blocca subito con il messaggio "Waiting for floppy to stop": :muro:

 

IMG_1445.jpg

 

 

Non ho capito bene il motivo...forse è necessario che il DOS sia installato sull'hard disk?? :confused:

Link to comment
Share on other sites

L'ho provato poco fa sul PC in firma con K6-166 creando un floppy disk di boot, dove ho copiato tutti i file...

Il programma sembra partire mostrando la schermata iniziale di presentazione, ma poi si blocca subito con il messaggio "Waiting for floppy to stop": :muro:

 

IMG_1445.jpg

 

 

Non ho capito bene il motivo...forse è necessario che il DOS sia installato sull'hard disk?? :confused:

Io l'ho provato sul PC Internet tramite il programma DOSBox e parteO0, ha problemi solo lanciando i Bench, poi ovviamente non riconosce gran parte dell'HW perché più recente di quello del programma.

Comunque è possibile che nel tuo caso possa essere il floppy il problema, hai provato a copiare i file in una directory dell'HD e provare se parte?:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho provato sul PC Internet tramite il programma DOSBox e parteO0, ha problemi solo lanciando i Bench, poi ovviamente non riconosce gran parte dell'HW perché più recente di quello del programma.

Comunque è possibile che nel tuo caso possa essere il floppy il problema, hai provato a copiare i file in una directory dell'HD e provare se parte?:cheazz:

 

 

Si ho provato anche a copiare i file in una cartella dell'hard disk, ma inutilmente, perchè dal floppy di boot comunque non è proprio possibile accedere agli altri drive del computer... :cry: :muro:

 

Credo che dipenda dal fatto che l'hard disk con Windows XP è formattato come NTFS, mentre il floppy di boot si basa su Windows ME, che supporta ancora dischi in FAT32 :cheazz:

 

Magari potrei provare anch'io una vecchia versione di DOSBox e vedere se così funziona...

Per i benchmark penso però che sia sconsigliato, in quanto l'emulazione comunque richiede una notevole potenza di calcolo e quindi stravolgerebbe i risultati dei test :confused:

Link to comment
Share on other sites

Si ho provato anche a copiare i file in una cartella dell'hard disk, ma inutilmente, perchè dal floppy di boot comunque non è proprio possibile accedere agli altri drive del computer... :cry: :muro:

 

Credo che dipenda dal fatto che l'hard disk con Windows XP è formattato come NTFS, mentre il floppy di boot si basa su Windows ME, che supporta ancora dischi in FAT32 :cheazz:

 

Magari potrei provare anch'io una vecchia versione di DOSBox e vedere se così funziona...

Per i benchmark penso però che sia sconsigliato, in quanto l'emulazione comunque richiede una notevole potenza di calcolo e quindi stravolgerebbe i risultati dei test :confused:

:leggi:Per accedere al disco NTFS dovresti caricare un apposito programma (driver), così dovresti leggere il disco, ma esistono anche quelli che ti permettono di scrivere, uno che ho trovato è qui:

http://www.cgsecurity.org/wiki/Chntpw_for_Dos

ma per le dimensioni una volta decompresso sarebbe difficile farcelo stare nel floppy, e a questo punto ti consiglierei di crearti un Pen-drive (o un CD Riscrivibile) dove mettere tutto quello che serve al DOS, oltretutto se il PC lo permette si potrebbe rendere avviabile:boh:.

Oppure, se con l'ultimo aggiornamento del BIOS hai risolto il problema degli HD grossi, potresti passare XP nel disco più capiente, e in quello più piccolo potresti mettere WIN98 e il DOS:n2mu:.

Il DOSbox l'ho messo sull'Athlon 64X2 perché ho su Win7, è abbastanza semplice per provare vecchi programmi DOS, oltretutto non devo partizionare e caricare nulla, certo non ho provato i vecchi:nonno: windows (tipo il 3.X) se girano:confused:, ma solo perché non mi serve su un PC del genere.

Link to comment
Share on other sites

a me dosbox, dopo un crash con un gioco (credo dyna blaster ma non sono sicuro) non va piu', gia' provato a disinstallarlo e reinstallarlo, anche cancellando a mano le chiavi di registro :(

Io sul PC internet (vedi firma) uso la versione 0.74 da win7, riesco a testare vecchi programmi o giochi (es. Duke Nukem 3D, Doom II), è successo che alcuni programmi vadano in crash, ma dopo è sempre ripartito.

Per il tuo problema proverei con una versione differente di quella che avevi su, se parte ok, se da lo stesso problema bisognerebbe capire se ci sia qualcosa che lo crei tipo un driver.:muro:

La versione più recente al momento dovrebbe essere proprio la 0.74 (anche in Italiano?:cheazz:), per cui se avevi quella prova per es. una 0.73 e vedi che succede, poi se riesci a farlo andare puoi riprovare con la 0.74.

Link to comment
Share on other sites

non parte neppure con la 0.73, gia' provato :(

Beh a questo punto direi di formattare e reinstallare:azz:, sempre che non sia troppo complicato per qualche motivo, se dopo il problema permane allora dovrebbe essere qualcosa di HW:crashpc:, la soluzione migliore comunque se non è possibile reinstallare è provarlo su un'altro PC simile.

Link to comment
Share on other sites

Beh a questo punto direi di formattare e reinstallare:azz:, sempre che non sia troppo complicato per qualche motivo, se dopo il problema permane allora dovrebbe essere qualcosa di HW:crashpc:, la soluzione migliore comunque se non è possibile reinstallare è provarlo su un'altro PC simile.

 

impossibile formattare perche' 1)il pc e' messo male e un hd e' gia' morto, tra l'altro 2)ho due fratelli, piu' grandi di me, che quando gli si dice una cosa loro fanno l'esatto contrario, o la possibile variante che possa essere piu' dannosa. avevo organizzato bene le partizioni e compagnia bella, loro hanno buttato i loro files a caso sul desktop e dove gli pare. e uno lo posso anche capire perche' per lavoro usa moltissimo il pc e ha bisogno di molte tabelle dati sempre pronte, l'altro invece era solo per ripicca, ma chi ci ha rimesso e' stato il mio pc.

Link to comment
Share on other sites

impossibile formattare perche' 1)il pc e' messo male e un hd e' gia' morto, tra l'altro 2)ho due fratelli, piu' grandi di me, che quando gli si dice una cosa loro fanno l'esatto contrario, o la possibile variante che possa essere piu' dannosa. avevo organizzato bene le partizioni e compagnia bella, loro hanno buttato i loro files a caso sul desktop e dove gli pare. e uno lo posso anche capire perche' per lavoro usa moltissimo il pc e ha bisogno di molte tabelle dati sempre pronte, l'altro invece era solo per ripicca, ma chi ci ha rimesso e' stato il mio pc.

 

Beh è un peccato che non si possa formattare:???:, tra l'altro l'hd già morto andrebbe tolto non si sa mai che restando connesso interferisca con l'HW OK. La formattazione è una soluzione estrema a cui ricorro raramente, ma nel caso di quel PC si potrebbe tentare una reinstallazione, ma se non risolvi neanche così la formattazione sarebbe la soluzione (secondo me) al problema.

Considera che potresti riorganizzare il PC creando varie utenze, almeno 3 direi, quella che userai tu:perfido: ovviamente con password, e le altre due le lasceresti ai tuoi fratelli in modo che possano fare quello che vogliono:2funny:.

:leggi:Personalmente ho risolto in maniera diversa con i miei fratelli, ognuno ha il suo PC, perché quando non avevo il PC internet usavo quello di mio fratello e c'era sempre qualche problema, uno a caso era il Desktop tapezzato di file che svuotavo in una semplice cartella (nel Desktop) ma i file puntualmente tornavano sul Desktop, e poi mi si attribuiva la lentezza del PC e di internet con il semplice scaricamento di qualche file nella mia cartella.

Link to comment
Share on other sites

l'hd morto e' gia' stato tolto. purtroppo non posso fare 3 utenze per motivi di tempo. non abbiamo lo spazio per avere 3 pc, ho un mio portatile che presto solo a pochissime persone (e non a loro, anche se non ho nulla di che, per principio)

Mah anche secondo me la soluzione migliore nel tuo caso sarebbe creare diversi profili utente :leggi: così ognuno può utilizzare lo stesso PC senza dare fastidio agli altri :)

Poi comunque non si tratta di un'operazione che richiede moltissimo tempo... :cheazz:

 

 

Tornando in tema di benchmark, alla fine sono riuscito a far partire PC Config 9.33 tramite un vecchio floppy di ripristino di Windows 98SE :D in cui ho copiato anche tutti i file del programma.

Siccome non c'era sufficiente spazio a disposizione sul dischetto per questi file aggiuntivi :muro: ho dovuto eliminare i file di testo delle guide (readme.txt e config.txt) e così ce l'ho fatta a malapena, infatti sono rimasti soltanto 3 Kb liberi!! :AAAAH:

 

All'avvio del programma compare questa schermata che riporta informazioni hardware su scheda madre, BIOS, CPU, RAM e scheda video: :leggi:

 

IMG_1450.jpg

 

Premendo F2, viene visualizzata un'altra schermata con informazioni anche sulle periferiche di archiviazione (hard disk, lettori CD-DVD, ecc...) e sui dispositivi PCI installati:

 

IMG_1452.jpg

 

Se si preme Alt+W, compare poi un menù con ulteriori opzioni: :coolsmiley:

 

IMG_1453.jpg

 

infatti è possibile conoscere informazioni più dettagliate su alcuni componenti hardware, per esempio le memorie (Alt+R), la scheda video (Alt+E) e il chipset (Alt+I):

 

IMG_1455.jpg IMG_1457.jpg IMG_1458.jpg

 

 

Sempre dallo stesso menù si possono far partire i benchmark premendo Alt+B:

 

IMG_1459.jpg

 

Non saprei se i risultati sono affidabili :cheazz: perchè ho utilizzato il floppy, che è una periferica molto più lenta di un hard disk; comunque per quanto riguarda i test sulla CPU, il confronto rispetto al Pentium 100 (+206%) mi è sembrato abbastanza corretto, siccome abbiamo visto che il K6-166 è simile ad un P233 MMX nei calcoli interi :leggi:

 

Premendo il tasto G (oppure Invio) sulla tastiera, questi stessi benchmark vengono visualizzati in forma grafica, con altri confronti interessanti : :angel:

 

IMG_1460.jpg

 

 

E' possibile inoltre effettuare altri benchmark anche sul monitor (velocità di refresh) e sulle unità ottiche CD-DVD, ma quest'ultimo test si blocca sul mio PC :cry: siccome il lettore CD (Pioneer DR-A12X) ormai è quasi morto e certe volte non viene neanche più riconosciuto all'avvio :muro:

 

Questo PC Config quindi è veramente un programma di diagnostica/benchmark molto interessante e ricco di funzionalità, specialmente tenendo conto che gira in DOS! :leggi:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

l'hd morto e' gia' stato tolto. purtroppo non posso fare 3 utenze per motivi di tempo. non abbiamo lo spazio per avere 3 pc, ho un mio portatile che presto solo a pochissime persone (e non a loro, anche se non ho nulla di che, per principio)

Beh immaginavo che fosse stato tolto, ma nel dubbio avevo suggerito la rimozione.

:)Quindi ho capito è un PC condiviso che dovete dividervi, le 3 utenze avrebbero risolto il problema di gestione e crearle non credo che ti porti via molto tempo, al limite puoi provare a farti il tuo spazio (utenza) e lasciare il desktop attuale ai fratelli.

La soluzione in alternativa sarebbe usare il portatile, ma secondo me è meglio di no.:n2mu:

Per lo spazio l'ideale sarebbe uno di quei mini-PC (MB ITX o simili), ma reperirne uno o autocostruirselo non so cosa costi, poi dipende da cosa devi farci, se è per i giochi sono quest'ultimi a dirti che PC hai bisogno, se per es. è richiesto un Coreduo non puoi usare un PIII.

Link to comment
Share on other sites

Mah anche secondo me la soluzione migliore nel tuo caso sarebbe creare diversi profili utente :leggi: così ognuno può utilizzare lo stesso PC senza dare fastidio agli altri :)

Poi comunque non si tratta di un'operazione che richiede moltissimo tempo... :cheazz:

 

 

Tornando in tema di benchmark, alla fine sono riuscito a far partire PC Config 9.33 tramite un vecchio floppy di ripristino di Windows 98SE :D in cui ho copiato anche tutti i file del programma.

Siccome non c'era sufficiente spazio a disposizione sul dischetto per questi file aggiuntivi :muro: ho dovuto eliminare i file di testo delle guide (readme.txt e config.txt) e così ce l'ho fatta a malapena, infatti sono rimasti soltanto 3 Kb liberi!! :AAAAH:

 

All'avvio del programma compare questa schermata che riporta informazioni hardware su scheda madre, BIOS, CPU, RAM e scheda video: :leggi:

 

IMG_1450.jpg

 

Premendo F2, viene visualizzata un'altra schermata con informazioni anche sulle periferiche di archiviazione (hard disk, lettori CD-DVD, ecc...) e sui dispositivi PCI installati:

 

IMG_1452.jpg

 

Se si preme Alt+W, compare poi un menù con ulteriori opzioni: :coolsmiley:

 

IMG_1453.jpg

 

infatti è possibile conoscere informazioni più dettagliate su alcuni componenti hardware, per esempio le memorie (Alt+R), la scheda video (Alt+E) e il chipset (Alt+I):

 

IMG_1455.jpg IMG_1457.jpg IMG_1458.jpg

 

 

Sempre dallo stesso menù si possono far partire i benchmark premendo Alt+B:

 

IMG_1459.jpg

 

Non saprei se i risultati sono affidabili :cheazz: perchè ho utilizzato il floppy, che è una periferica molto più lenta di un hard disk; comunque per quanto riguarda i test sulla CPU, il confronto rispetto al Pentium 100 (+206%) mi è sembrato abbastanza corretto, siccome abbiamo visto che il K6-166 è simile ad un P233 MMX nei calcoli interi :leggi:

 

Premendo il tasto G (oppure Invio) sulla tastiera, questi stessi benchmark vengono visualizzati in forma grafica, con altri confronti interessanti : :angel:

 

IMG_1460.jpg

 

 

E' possibile inoltre effettuare altri benchmark anche sul monitor (velocità di refresh) e sulle unità ottiche CD-DVD, ma quest'ultimo test si blocca sul mio PC :cry: siccome il lettore CD (Pioneer DR-A12X) ormai è quasi morto e certe volte non viene neanche più riconosciuto all'avvio :muro:

 

Questo PC Config quindi è veramente un programma di diagnostica/benchmark molto interessante e ricco di funzionalità, specialmente tenendo conto che gira in DOS! :leggi:

Ottimo lavoro!:ave::ave::ave:

Al momento mi sto occupando di alcune Slot1 che vorrei far resuscitare:cheazz:, appena termino con queste MB avvierò il 430VX a 166MHz e proverò questo programma da li, in precedenza lo avevo visionato dal PC-Internet tramite DosBox.

Appena ho disponibili i risultati li posto, così possiamo confrontarli, anche se dovrei rimettere il K6-166 al posto del MII 300 che ho downclockato da 225 a 166 MHz (equivalente ad un MII-200).

Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro!:ave::ave::ave:

Al momento mi sto occupando di alcune Slot1 che vorrei far resuscitare:cheazz:, appena termino con queste MB avvierò il 430VX a 166MHz e proverò questo programma da li, in precedenza lo avevo visionato dal PC-Internet tramite DosBox.

Appena ho disponibili i risultati li posto, così possiamo confrontarli, anche se dovrei rimettere il K6-166 al posto del MII 300 che ho downclockato da 225 a 166 MHz (equivalente ad un MII-200).

 

Grazie per i complimenti! :):ave: :ave:

 

Allora attendo i risultati di questo benchmark anche sulla tua configurazione, così facciamo un confronto! :coolsmiley::cincin:

 

Ho notato che sul mio K6-166 i valori di Drysthone e Whetstone sono molto diversi da quelli che avevo trovato in Windows XP con Sandra 2007 :leggi:

 

Evidentemente incide parecchio il sistema operativo e il programma utilizzato per il test.

 

Se però si testano differenti CPU con questo stesso benchmark e sempre in DOS, immagino che i risultati siano abbastanza affidabili, anche se ci potrebbe essere una differenza utilizzando il floppy di boot e l'hard disk...mah! :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti! :):ave: :ave:

 

Allora attendo i risultati di questo benchmark anche sulla tua configurazione, così facciamo un confronto! :coolsmiley::cincin:

 

Ho notato che sul mio K6-166 i valori di Drysthone e Whetstone sono molto diversi da quelli che avevo trovato in Windows XP con Sandra 2007 :leggi:

 

Evidentemente incide parecchio il sistema operativo e il programma utilizzato per il test.

 

Se però si testano differenti CPU con questo stesso benchmark e sempre in DOS, immagino che i risultati siano abbastanza affidabili, anche se ci potrebbe essere una differenza utilizzando il floppy di boot e l'hard disk...mah! :cheazz:

Prego.:):ave:

Si con le slot1 non ho molto ancora da fare, malgrado abbia cercato di recuperare quella migliore (ASUS P2B-F), non riesco a capire perché non va?:cheazz:

Magari prima di cambiare CPU provo il programma con il CYRIX MII, se da HD non va potrei provare con la chiavetta USB, purtroppo ho carenza di floppy (molti non vanno più:muro:), quei pochi rimasti che sono OK li tengo per Dischi d'avvio e Aggiornamento BIOS, a proposito dovrei fare l'aggiornamento alla ABIT AN7.

Per l'ABIT pensavo di creare un floppy DOS che carichi i driver USB, in modo da poter usare la maggior capienza di quest'ultimi, comunque penso che da BIOS il DOS si possa avviare direttamente dall'USB, così si può far a meno dei floppy.

Sulle differenze dei valori rilevati bisogna fare alcune prove e vedere come i valori cambiano, da parte mia posso provare a parità di frequenza differenti CPU, purtroppo in quella MB ho al max 32MB di RAM (di più non sale:crashpc:).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...