Jump to content

Domande su costruzione impianto a liquido.


pollopopo

Recommended Posts

Na na... è ovvio se metto il liquido nella vaschetta non penso di levare l'aria da tutto il loop... bisogna con cura e tanti moccoli mettersi li e levare le bollicine :blink:

 

esatto. per il resto puoi farlo pescare anche da un container ma il principio è sempre lo stesso.

pensa che prima non ci stavano neanche le vaschette e anche oggi non sono certo fondamentali.

 

 

ho presente la struttura di un radiatore ma la questione delle sacche d'aria mi lascia un pò perplesso... in teoria facendo circolare per la prima volta solo acqua nel radiatore perché ci dovrebbero rimanere sacche d'aria?? Scusa ma purtroppo alcune conoscenze mi mancano :blink:

 

non è un problema che alcune conoscenze ti mancano, è normale non sei neanche al primo impianto.

pensa bene alla struttura di un radiatore (non è mica vuoto all interno), l aria resta perchè comunque il liquido ci passa ad una certa velocità, e poi per la sua conformazione dipende anche da come è posizionato.

come ti dicevo se il radiatore è posizionato in verticale si spurga prima perchè appunto il liquido scende e l aria sale. se è posizionato in orizzontale è diverso come potrai ben capire.

 

prova a riempire un radiatore sotto il rubinetto anche lentamente e dimmi se lo riempi subito e tutto.

 

poi non menziono neanche la possibilità delle camere comunicanti.

 

 

 

Non lavoro di fantasia... o almeno non più di tanto... cerco soluzioni da spicopatici a problemi scemi :asd:

 

ah ok allora me lo confermi :asd:

 

 

----------------------------- Problemone con aquasuite-----------------------------

Perché diamine aquasuite usando il sensore CPU max di Hwinfo ogni tanto sbaroccia leggendo un valore di 120° e spara la ventola a paletta??

 

ed il bello che lo fa solo con la CPU... con gli altri componenti va perfettamente vga compresa xD

 

perchè usi il cpu max? metti uno dei core oppure la tempreatura della cpu.

 

 

mini edit:

 

Risolto in malo modo... invece di usare direttamente i "software sensor" ho utilizzato il "virtual sensor" che passando dal "software sensor" non da strani sbalzi...

 

rimane di fatto che se esistono soluzioni più normali e sane ve ne sarei grato xD

 

 

-------------------------------- Domanda su flow sensor-----------------------------

 

mi sono messo in coda in un mercatino per il classico flow sensor della aquacomputer.... è rumoroso ??

 

io ce l ho e non lo sento minimamente, pur essendo un flussimetro classico a girante.

comunque esistono anche i sensori aquacomputer mps che essendo privi di parti meccaniche, non possono emettere rumor.

 

-------------------------------- Domandada su WB-----------------------------

 

Qual'è il migliore WB per il genere di impianto che vado a fare?? quindi suppongo nonostante la sanso non troppo restrittivo m dalle performance eccezionali... continuo a guardare recensioni su recensioni ma continuo a non trovare 2 recensioni con risultati uguali... xD

 

 

Il koolance Sp3 che era quello che avevo scelto è buono ed economico... ma forse adatto più ad impianti più tranquilli rispetto a ciò che voglio fare io :blink:

 

Cosa mi consigliate?? :P

 

 

@liberato87

 

il koolance sp3 non esiste, semmai l alphacool intendevi, giusto? quello che abbiamo recensito qualche giorno fa

 

http://www.xtremehardware.com/cooling/liquid/alphacool-nexxxos-cpu-cooler-xp-light-acetal-edition-201404299789/

 

le recensioni è difficile farle uguali anche perchè c'è chi testa con un flusso fisso, chi testa con simulatore di carico, con ventole da 38mm ecc... insomma condizoini che poi sono irreali e irripetibili.

 

fondamentalmente dipende da parecchi fattori, come che overclock intendi fare ecc.. è pacifico che un waterblock può essere il migliore a dissipare 120watt ad esempio, e magari sui 250w è inferiore ad altri.

 

in ogni caso, senza farsi troppe seghe mentali, tra i waterblock "top" come ek supremacy, koolance 380i, alphacool xp3 light, phobya uc-1 extreme, ci possono essere differenze davvero minime. poi è vero molti roundup dicono che uno è il migliore, magari in altri non è così buono.

 

poi una questione. vistoche tu ha un 4670k, hai intenzione di scoperchiarlo?

perchè in questo caso se vuoi lasciarlo senza ihs e mettere direttamente il waterblock a contatto con il die devi prndere un ek supremacy con il relativo kit.

 

altrimenti ti ripeto la scelta può essere anche meramente estetica. sia perchè come prestazioni siamo li, ma anche come restrtittività anche se su questo ultimo aspetto gli ek supremacy sono i migliori.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 224
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

esatto. per il resto puoi farlo pescare anche da un container ma il principio è sempre lo stesso.

pensa che prima non ci stavano neanche le vaschette e anche oggi non sono certo fondamentali.

 

non è un problema che alcune conoscenze ti mancano, è normale non sei neanche al primo impianto.

pensa bene alla struttura di un radiatore (non è mica vuoto all interno), l aria resta perchè comunque il liquido ci passa ad una certa velocità, e poi per la sua conformazione dipende anche da come è posizionato.

come ti dicevo se il radiatore è posizionato in verticale si spurga prima perchè appunto il liquido scende e l aria sale. se è posizionato in orizzontale è diverso come potrai ben capire.

 

prova a riempire un radiatore sotto il rubinetto anche lentamente e dimmi se lo riempi subito e tutto.

 

poi non menziono neanche la possibilità delle camere comunicanti.

 

ah ok allora me lo confermi :asd:

 

Pensavo l'avessi già capito che so :uglystupid2::asd:

 

 

perchè usi il cpu max? metti uno dei core oppure la tempreatura della cpu.

 

Scusa non è un sensore come gli altri di HWinfo??... uso quello perché non avendo ancora scappellato il procio ciò le temp su ogni core ballerine e almeno quel "sensore" di hwinfo mi da solo quello più alto :P

 

Posso usare anche "Virtual sensor" per avere lo stesso risultato e pure in modi diversi..... ma voglio capire perché svariona in quel modo aquasuite...

 

 

io ce l ho e non lo sento minimamente, pur essendo un flussimetro classico a girante.

comunque esistono anche i sensori aquacomputer mps che essendo privi di parti meccaniche, non possono emettere rumor.

 

Per caso gli MPS sono precisi come quelli a girante??... in particolare nel lungo periodo.... immagino che gli MPS non siano altro che flussimetri a filo caldo o similari o erro??

 

 

l'alphacool intendevi, giusto? quello che abbiamo recensito qualche giorno fa

 

Si si quello!!... lo sai che se un mi viene in mente un nome gli appioppo il primo che mi viene in mente :uglystupid2::gluglu:

 

poi una questione. vistoche tu ha un 4670k, hai intenzione di scoperchiarlo?

 

si :) attendo però di partire con l'impianto :)

 

fondamentalmente dipende da parecchi fattori, come che overclock intendi fare ecc.. è pacifico che un waterblock può essere il migliore a dissipare 120watt ad esempio, e magari sui 250w è inferiore ad altri.

 

in ogni caso, senza farsi troppe seghe mentali, tra i waterblock "top" come ek supremacy, koolance 380i, alphacool xp3 light, phobya uc-1 extreme, ci possono essere differenze davvero minime. poi è vero molti roundup dicono che uno è il migliore, magari in altri non è così buono.

 

Ho trovato un EK supreme HF acetal/rame intorno a 40€ a casa... che dici?? si va di quello e ci si leva il pensiero O0 ?

 

 

ma anche come restrtittività anche se su questo ultimo aspetto gli ek supremacy sono i migliori

 

In molte recensioni l'sp3 lo danno per superiore... di un nulla... ma un pochetto :)

 

Inoltre @liberato87 la scotola per silenziare la pompa dove si trova?? che dici la sanso soffre in questa scatoletta??

 

12648_3.jpg

 

 

 

EDITONE

 

Il problema delle ventole impazziscono e pure i sensori si risolve molto semplicemente... Si alza il tempo con il quale aquasuite decide di mandare in fallback il sensore in caso di mancata lettura... :)

 

prima lo tenevo ad un secondo... e mettiamo che hwinfo o aida davano errori della durata maggiore di 1 secondo aquasuite dava di matto.... messo a 50S e non sbaroccia più xD....

 

potevano aggiungere qualcosina oltre ad una stupida "s"... forse si capiva a cosa serviva... -.-

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

 

Inoltre @liberato87 la scotola per silenziare la pompa dove si trova?? che dici la sanso soffre in questa scatoletta??

 

12648_3.jpg

 

questa ce l ha aqua. si chiama silentbox mi pare sia di alphacool.

per la sanso non saprei se ci va dovresti controllare le dimensioni. li comunque ci entra laing ddc + top alphacool.

se soffre? non credo... @ombra75 ha sempre detto che alla fine scaldano poco e si raffreddano bene.

 

 

 

EDITONE

 

Il problema delle ventole impazziscono e pure i sensori si risolve molto semplicemente... Si alza il tempo con il quale aquasuite decide di mandare in fallback il sensore in caso di mancata lettura... :)

 

prima lo tenevo ad un secondo... e mettiamo che hwinfo o aida davano errori della durata maggiore di 1 secondo aquasuite dava di matto.... messo a 50S e non sbaroccia più xD....

 

potevano aggiungere qualcosina oltre ad una stupida "s"... forse si capiva a cosa serviva... -.-

 

ok bene che hai risolto.

ma hai provato utilizzato come software esterno hwmonitor? e a selezionare come software sensor la temperatura cpu, "cpu package"? io cosi faccio da sempre e non ho mai avuto problemi.

Link to comment
Share on other sites

questa ce l ha aqua. si chiama silentbox mi pare sia di alphacool.

per la sanso non saprei se ci va dovresti controllare le dimensioni. li comunque ci entra laing ddc + top alphacool.

se soffre? non credo... @ombra75 ha sempre detto che alla fine scaldano poco e si raffreddano bene.

 

va visto chi la tiene... sicuramente nel caso del mio 800D elimino i cassetti per HD in basso.... poi va visto se ci va il tutto... nel mio caso che voglio il silenzio più totale potrebbe essere una buona soluzione :=)

 

il rad credo di montarlo con le uscite verso l'alto e forare sia la paratia che la parete che tiene la matherboard nel caso io usi una vaschetta da bay....invece nel caso montassi una cilindrica la metterei esterna e forerei sola la paratia e vado diretto alla pompa :)

 

Devo vedere qual'è la soluzione più bella e pratica in caso si smontaggio :asd:... sicuramente monterò gli sganci rapidi (30€ l'attacco e lo stacco :AAAAH:)....

 

Una cosa carina sarebbe quella di farsi una paratia con una finestra in plexy satinata con la forma del rad e retroilluminata....

 

ok bene che hai risolto.

ma hai provato utilizzato come software esterno hwmonitor? e a selezionare come software sensor la temperatura cpu, "cpu package"? io cosi faccio da sempre e non ho mai avuto problemi.

 

Certo che usavo hwmonitor.... anche se ora sono passato ad aida64.. xD

 

Il problema è che se il sensore saltava per 1 secondo l'aggiornamento le ventole partivano a stecca... impostando un valore più alto ho risolto tutto :)..... Il valore in secondi, è il lasso di tempo nel quale se il sensore in aquatuning non riceve aggiornamenti parte in fallback portando le ventole a stecca... è una funzione abbastanza inutile perché se il sensore non viene aggiornato o arriva al valore limite è più sensato far spegnere il PC o altro e non certamente far andare le ventole al massimo che nel caso di una pompa rotta o temperature troppo fuori norma è inutile.....

 

 

 

@liberato87 che dici, un ek supremacy HF per 55€ spedito con 2 top (liscio e tondo) è un buon affare?? :/ usato un mese o è meglio andare di koolance sp3 nuovo??

 

inoltre cosa mi cosigli per silenziare il cool whine della mia 290?? :/...

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

va visto chi la tiene... sicuramente nel caso del mio 800D elimino i cassetti per HD in basso.... poi va visto se ci va il tutto... nel mio caso che voglio il silenzio più totale potrebbe essere una buona soluzione :=)

 

alla fine potresti anche fartelo te, non ci vuole niente. un pò di fonoassorbente e ci costruisci una scatolina.

visto anche tutte le cose che hai in programma di fare, questa è la più semplice forse :D

 

Certo che usavo hwmonitor.... anche se ora sono passato ad aida64.. xD

 

volevo dire open hardware monitor, io uso quello.

 

 

@liberato87 che dici, un ek supremacy HF per 55€ spedito con 2 top (liscio e tondo) è un buon affare?? :/ usato un mese o è meglio andare di koolance sp3 nuovo??

 

non mi pare questo grande affare.

usato un mese mi pare strano visto che il supreme hf è fuori commercio da un annetto.

i top liscio e tondo, sarebbero!?!

 

alphacool sp3! o quello oppure il phobya uc-1 extreme.

 

inoltre cosa mi cosigli per silenziare il cool whine della mia 290?? :/...

 

di cambiare vga :asd:

a parte gli scherzi, non si può fare nulla.

questo rientra in tutte le cose che ti dicevo, che tu ti ingrippavi che volevi tenere 2 ventole a 500rpm e non 4 perchè sentivi la differenza. e io ti ho detto come le fonti di rumore sono parecchie. già se veramente vuoi ancorare il radiatore alla paratia (cosa impossibile, fidati, è troppo sottile quella dell 800d) non immagino le vibrazioni che dà a tutto il case. e non ultimo appunto, il rumore di ferraglia della 290 :asd:

 

ma poi per le temp dell alimentatore hai risolto?

ma come l hai montato?

 

a me la temp è bassa e non è il sensore sbagliato. se ti vedi le review siamo in linea. in una review avevano si 40 gradi ma l hanno fatta tipo il 10 agosto con una temp ambientale di 32 gradi :asd:

Link to comment
Share on other sites

alla fine potresti anche fartelo te, non ci vuole niente. un pò di fonoassorbente e ci costruisci una scatolina.

visto anche tutte le cose che hai in programma di fare, questa è la più semplice forse

 

Sicuramente potrebbe essere una cosa divertente :) ... ma non voglio dire una stronzat@ ma mi sa che mi costerebbe uguale se non più di uno preconfezionato xD

 

volevo dire open hardware monitor, io uso quello.

 

non lo conoscevo... comunque dove avere cambiato quel valore sono apposto :)

 

non mi pare questo grande affare.

usato un mese mi pare strano visto che il supreme hf è fuori commercio da un annetto.

i top liscio e tondo, sarebbero!?!

 

alphacool sp3! o quello oppure il phobya uc-1 extreme.

 

perfetto allora si va di uno di quei due :)

 

i 20 euri in più per il phobya hanno un senso o no??

 

di cambiare vga

a parte gli scherzi, non si può fare nulla.

 

La powercolor usa uno smalto e per l'appunto non ne soffre... mi piacerebbe sapere solo se è reperibile e dove :)

 

 

già se veramente vuoi ancorare il radiatore alla paratia (cosa impossibile, fidati, è troppo sottile quella dell 800d) non immagino le vibrazioni che dà a tutto il case

 

Io tutta questa finezza dell'800D non la vedo...

 

Comunque le soluzioni sono molteplici....

 

- strisce molto sottili di fonnoassorbende bioadesivo o materiali simili nella parte in alto e su i lati per eliminare le vibrazioni e avere un maggiore pressione su i perni in modo che non presenti giochi il pannello ed i perni stessi

- incollare sul retro un pannello di 2-3mm di spessore di alluminio per irrigidire il tutto... 4mm di allumino non li pieghi con 10kg xD e se hai presente le colle industriali sai bene che già da sole inrigidiscono molto :asd:

 

Credo che con già con questi 2 accorgimenti risolvo ogni male ma se non bastasse basta forare il panello e avvitarlo alla struttura.... va visto se basta forare dietro (su i bordi) o invece è meglio davanti...

 

ma poi per le temp dell alimentatore hai risolto?

ma come l hai montato?

 

a me la temp è bassa e non è il sensore sbagliato. se ti vedi le review siamo in linea. in una review avevano si 40 gradi ma l hanno fatta tipo il 10 agosto con una temp ambientale di 32 gradi

 

no...cioè alcune volte lo guardo e sta a 30... alcune a 40.... booo.... esco da 1 ora di BF4 e sta a 35 senza ventole.... vattela a pesca te.... comunque fino a 45/50° non dovrebbe avere problemi di sorta se usa componenti di qualità :)

 

Riguardando altre recensioni mi pare di vedere che invece sono allineato a gli altri.... vedrai forse rispetto al tuo la dispozione interna e i componenti stessi non permettono in maniera passiva di avere la stessa dispersione di calore... :/

 

io ho guardato le recensioni di legitreviews e techpowerup

 

----------Domande------------------------

 

Te che vaschetta usereti e dove la metteresti?? @liberato87 ?? considerato che la disposizione è con i raccordi verso l'alto :=)

 

Io sono molto indeciso se usarne una da bay o una cilindrica esterna comunque mi stavo orientanto di più con quella esterna :). Fra quelle cilindriche ne conosci una con l'entrata in alto e l'uscita in basso?? non di lato insomma :)

 

----------Tabella di marcia su i prossimi acquisti------------------------

 

Vedrai a che a lavoro finito sarà tutta na gran figata!! anche se di raccordi e stronz@te mi ci vorrà un capitale :asd:...

 

Ora arriva il flow sensor e il rad con le ventole più altre stron@tine... il prossimo acquisto sono vaschetta, WB cpu, prolunghe cavi più 1 pezzo di ogni raccordo che mi servirà per capire e prendere le misure per fare l'ordine grosso

 

la Vga sarà l'ultima... voglio capire se la sostituirò o meno

 

Perora sono a già quasi 550€ considerato che ho preso il 90% della roba di seconda mano -.- se no ero già a 800€ e manca quasi tutto ancora xD

 

Perora il solo pc mi è venuto circa 1350€... compreso l'impianto il valore sarà quello di una utilitaria usata xD.... 3000€ compreso il crossfire, se ci penso mi prende male :AAAAH:.... dopo però c'è da dire che spacca di brutto e per un pò di tempo dormo sonni tranquilli senza pensare più ad un PC :asd:

 

Ho:

 

Rad + staffe + griglia

4 Ventole 180mm

Aquaero 6 xT + mascherina + dissipatore + flowsensor

Pompa sanso

Neon bianco freddo

Prolunghe varie 24 pin + 8pin + 4pin

Kit per lo sleving (gialli UV e neri)

 

Manca:

 

Racordi 16/10 normali ed innesto rapido più prolunghe rigide

Tubo + spirale

Vaschetta

Water block CPU

Water block VGA + backplate a liquido

Liquido

Prolunghe ventole

Accessori per il montaggio e silenziatura generale :P

 

Per non parlare del mod generale del povero 800D che dovrà subire pesanti torture da parte del dremel xD

 

Mi sa che sia meglio che mi trovi un case di scorta per infilarci l'hardware nel mentre modifico tutto xD

 

ihihihihiihihih ne manca di robina xD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

è initile pollopopo..certe cose le capirai quando avrai il loop in funzione(cosa ti fa rumore,soluzioni per alleviare il problema ecc..)..

se hai l orecchio tanto sensibile ti fai una waterstation esterna dove monti tutto come hanno fatto altri con le feritorie per il pescaggio dell aria e isolata di neopreme..cosi non senti nulla:)

pretendere il silenzio in un sistema simile non è realistico..devi camprenderlo..sei preoccupato per la sanso?fosse una ddc sarebbe uguale,la sentiresti comunque..sento appena pure la d5 che è una delle piu silenziose..(ma io ho la paratia aperta)..

la potenza si paga..come fa un componente spinto a fare il rumore di una pompa da 2 mt di prevalenza?im possibile com è impossibbile pretendere che un moto 600 cc sia silenziosa come uno scooter..

 

per la vga,sarà che io sono culato perche quel fischio li lo sento solo uscendo da un full load (e ripeto ho la paratia aperta e non ho una tri-x grazie a dio visto che sembra un problema marcato solo con loro..ripeto,bios di mexxa!!)..ma mi sono sempre chiesto una cosa..ma giocate a volume zero??perche io non sento nulla quando gioco..e tanto meno in visione film o navigazione web visto che sta al minimo..

o venite da un sistema tipo muletto con prestazioni zero e allora sarebbe comprensibile il vostro notare la differenza oppure non comprendo proprio:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

waterstation esterna

 

Usando un mora viene fuori altro che una waterstation xD :P e francamente non mi piace sia come ingombri che d'estetica xD

 

pretendere il silenzio in un sistema simile non è realistico

 

Il silenzio assoluto è impossibile o comunque di difficile arrivo... ma arrivarci il più vicino possibile è il mio obbiettivo :)

 

la potenza si paga..come fa un componente spinto a fare il rumore di una pompa da 2 mt di prevalenza?im possibile com è impossibbile pretendere che un moto 600 cc sia silenziosa come uno scooter..

 

l'esempio da l'idea ma compunque qui si parla di un componenti che "si autoraffredda" detto ciò è abbastanza facile isolarlo acusticamente... se riescono a ridurre di 30Db o più un compressore riuscirò io in questa impresa con una pompetta xD... più che il neoprene è meglio usare il piombo... è un materiale eccezionale per l'isolamento

 

per la vga,sarà che io sono culato perche quel fischio li lo sento solo uscendo da un full load (e ripeto ho la paratia aperta e non ho una tri-x

 

sei culato xD

 

ma mi sono sempre chiesto una cosa..ma giocate a volume zero

 

no... ma se usi il PC a volumi notturni o semplicmente anche per office vuoi che non emetta strani ronzii o rumori agghiaccianti :asd:... anche se sta al minimo non ci crederai ma la mia ronza... anche perchè fai caso quando usi chrome ho guardi un film (full hd ecc..)... la scheda sta tutto forche a zero :asd:

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Se alla sanso monto un dissipatore tondo d55 l30 sul culo e poi la fascio tutta con antirombo e neoprene lasciandolo un pò scooperto che dite?

 

è un dissipatore per led da 3W e vi posso garantire che un led da 3W scalda come un idemoniato anche se piccino xD

 

Che so scemo? XD

 

20140512139989865157312.jpg

 

 

Questo in foto è il modello l100mm ma è troppo lungo :/

Inviato da casa tua :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

sei un grande!!:asd:una ne pensi e cento ne fai..è apprezzabile la tua voglia di sviluppare soluzioni..:)

non stare a sbatterti per dissipare la sanso,ci pensera il liquido..al massimo avrai un paio di gradi in piu,ma che te frega se hai la vga in full a 45° al posto che a 43°c..

per la vga,secondo me non è questione di culo.

io penso che il bios della tri-x sia piu spinto sia come impostazioni di voltaggi che nel modo in cui gestisce gli ampere assorbiti dalla vga..impostazioni che hanno potuto mettere grazie al dissipatore che monta che è uno dei piu efficaci in circolazione..questo però ha reso piu marcati certi "difetti" di questa vga..

mentre il bios della xfx core edition è un bios da reference..quindi le impostazioni terranno conto dei limiti dovuti al dissipatore reference ..mentre a liquido si dimostra la soluzione migliore..

ha una gestione meno aggressiva della vga,di conseguenza ,come hai visto dai miei screen,consumo minore e massima ottimizzazione,,meno consuma meno scalda..:)

se di "la" vai a leggere i post nel thread amd 290/x noterai che prima dell uscita delle custom nessuno si lamentava di fischi vari..qualche motivo ci sarà:)

Link to comment
Share on other sites

sei un grande!!una ne pensi e cento ne fai..è apprezzabile la tua voglia di sviluppare soluzioni..

 

ahahhaha.... mi cambio il nick in polloilpensatore xD... ho una insana tendenza a pensarne veramente troppe :asd:

 

se hai la vga in full a 45° al posto che a 43°c

 

ho visto un mora 3 che tiene a bada un cross di GTX 480 in OC + un i7 920 in oc con un delta di t 10° a soli 600 giri al minuto con 9 ventole da 12 xD. Voglio ricordare che 2 sole GTX480 in OC toccano gli 800W (nelle recensioni arrivavano a 360W di media a default) xD

 

Non credo di avere grosse variazioni per la sanso o meno xD

 

io penso che il bios della tri-x sia piu spinto sia come impostazioni di voltaggi che nel modo in cui gestisce gli ampere assorbiti dalla vga..impostazioni che hanno potuto mettere grazie al dissipatore che monta che è uno dei piu efficaci in circolazione..questo però ha reso piu marcati certi "difetti" di questa vga..

mentre il bios della xfx core edition è un bios da reference..quindi le impostazioni terranno conto dei limiti dovuti al dissipatore reference

 

Il ronzio lo hanno tutte... poi che le custom con bios più spinti lo hanno accentuato boooo... xD devo capire solo che cavolo di smalto usa la powercolor così dopo ce lo butto pure io :P tanto non si mettono a smontare tutta la VGA in RMA e francamente non vedo sigilli che quando rimossi parte la garanzia :asd:

 

 

Quindi dite che trasformare la sanso in una paffuta pompa isolata non la danneggia?? :asd: Noi con il piombo abbiamo isolato un rumore di 70Db generato da tre motori trifase da frigo, ad un molto accettabile 35Db....

 

Ho visto i raccordi che drovanno far parte del mio impianto!! troppo belli!! :P

 

20140513139997654125498.jpg

 

Esternamente solo Moonson!! :P dentro quelli arrabattati dei kit :asd:

 

 

 

Ma fra un 16/10, 16/13, 13/10 quanto perdo e guadagno... il motivo è che trovare tutti i raccordi da 16/10 è un impresa.... i passaparete di quella misura per esempio aquatuning non li tiene o comunque io non li trovo :asd: . Gli sganci rapidi o uso la versione al quale montare un raccordo o hanno solo i 16/13 della koolance (gli altri sono brutti da morire :asd:)....

 

Se no dovrei andare di 19/13 ma è enorme :asd:

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

Ecco qua la lista della spesa che verrà aquistata a breve :P

 

20140514140009303185145.png

 

 

 

Vi illustro a lettere la disposizione dei raccordi

 

-Sul mora

IN dritto

OUT prolunga + 90° a scendere

 

-Vaschetta sulla parte sinistra (uscita del mora)

IN Dritto

OUT 45° verso l'interno del case

 

-Pompa (cestello HD basso 800D)

IN 45° verso l'alto

Out prolunga 25mm + 45° verso l'alto

 

-Zona svuotamento impianto e liquido ad i componenti con una Y alphacool come nel listino

IN inclinato verso OUT pompa: dritto

OUT passaparete (continuo del liquido)

OUT prolunga più passaparete + vite di chiusura (svuota impianto)

 

-Passaparete

OUT 45°

 

-VGA (attacchi zona alta backplate 290 aquacomputer)

IN 90° + 45°

OUT 45°

 

 

Il giro per CPU e MB devo sempre studiarlo anche perché non riesco a capire se i raccordi presenti sulla MB sono estraibili o meno -.-

 

 

:)... ovviamente a raccordi in mano avrò le idee più chiare su dove il mio pensiero ha toppato... studiare tutto l'impianto alle 4 del mattino senza scrivere nulla e ricordarselo il giorno dopo è ostico XD anche perchè devo capire bene dove posizionare gli attacchi rapidi che sono gradini e un pò di gioco lo devono avere :P

 

Se viene tutto come ho in mente viene un chicchino di impiantino :P

 

 

Lunedì arriva il RAD!! e venerdì vado a sentire in un negozio specializzato in elettronica un colla per eliminare il fischio della odioso R9 290 !!!!!!

 

dai.... pian piano si avvicina il mostro che dissipa una piccola centrale nucleare nel massimo del silenzio :asd: ....

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

20140516140024552172854.jpg

20140516140024556465279.jpg

20140516140024558160461.jpg

 

Non è immacolato :P ma considerato che ho risparmiato quasi metà della cifrà rispetto al nuovo... non è male :P in fin dei conti con un po' di olio di gomito e amore torna nuovo :P

 

 

Ora devo solo trovare una maxi pannello per irrigidire tutto e una colla industriale e poi..... giù di fresino e sega xD

 

Chi dite.... ce lo vedete appollaiato a fianco del mio fido 800D???? :asd:

 

Speriamo non vibri troppo dopo aver adottato tutte le mie soluzioni spicopatiche XD

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

che bel bimbo! quando l hai adottato ?! :asd: ma l hai preso su toms??

 

spettacolare il mora! io lo sai come la penso sul dovreso fissare all 800d, spero di sbagliarmi! ma io ce lo vedo benissimo an che accanto al case, poggiato sulla stessa superficie (per terra, scrivania ec...).

Link to comment
Share on other sites

Spero pure io che tu ti sbagli :asd: ... ma da buon meccanico credo di riuscire nell'impresa di montare sto ciospo sul case :asd: :asd:

 

si era quello su tom's :)

 

vigliaccone lo avevi consigliato ad un altro e non a me :asd: l'ho letto da una tua risposta se non ero.... :P

 

Con questo sono apposto fino ad 1Kw da dissipare in maniera abbastanza silenziosa :P

Link to comment
Share on other sites

Spero pure io che tu ti sbagli :asd: ... ma da buon meccanico credo di riuscire nell'impresa di montare sto ciospo sul case :asd: :asd:

 

si era quello su tom's :)

 

vigliaccone lo avevi consigliato ad un altro e non a me :asd: l'ho letto da una tua risposta se non ero.... :P

 

Con questo sono apposto fino ad 1Kw da dissipare in maniera abbastanza silenziosa :P

 

lol! siccome parli del tuo progetto da parecchio tempo, pensavo avessi già preso quasi tutto ;)

era una grande offerta hai fatto un bell affare, complimenti ;)

 

ps

indirettamente è merito mio quindi sentiti in debito con me :asd:

Link to comment
Share on other sites

no sie...non ho ancora nulla...via giù... se passi da lucca ti offro na pizza :asd:

 

mi manca sempre un bel pò di roba xD...se trovi altre belle offerte ricordati di quello scassa balle di pollopopo :asd:

 

mi mancan tutti i WB + backplate... roccordi e tutte le cianfrusaglie per far un lavoro pulito e far andare a dovere tutto :)

 

perora sono a 550€ di spesa (su roba usata...) e ci voglio sempre altri 550/600€ circa :'(

 

meno male che ne volevo spendere meno della metà e liquidare solo la VGA ihihihihi :P

 

-----------------------------la sai l'ultima??

 

ho comprato 2 convertitori.... USB femmina RJ45 maschio e ti dico solo... aquaero 4 e rete xD

 

soo na capa tosta spicopatica io :asd:

 

EDIT-------------------------------

 

Ho preso le misure sul pannello laterale!! :) Insieme alla vaschetta da 250/270mm ci sta d'incanto :)

 

L'unica cosuccia è che in uscita dal rad verso la vaschetta devo creare una restrittiva curva a 180° rigida e in entrata a 90° invece dei 90° e dritto che pensavo... e va buò... tanto di prevalenza ne ha molta la sanso xD

 

DOMANDA---------------------------

 

Per riempire l'impianto con le vaschette tonde con un solo buco in cima... ci devo montare una Y nella parte alta per avere un buco libero per riempire tutto l'impianto?? @liberato87

 

liberato sicuro lo devo mettere con i fori verso l'alto o il basso?? di se per se il mora se tengo la scritta mp-ra nel verso giusto li tiene su i lati... :/ inoltre guardando mille foto lo mettono in tutti i modi possibili...

 

gli attacchi rapidi della phobya come li vedete rispetto ad i koolance?? sembra poco ma costano il doppio quelli koolance xD dato che mi piacerebbe usarne un pochini di sganci rapidi per avere i componenti del PC facilmente rimuovibili se pago la metà male non fa xD

 

inoltre fra il qd3 e il qd4 della koolance meglio andare sul secondo o erro??.... dovrebbe avere un maggiore flusso.... tanto credo di usare quelli senza porta tubo ma con attacco diretto G1/4

 

Domani vedo se riesco ad ordinare il pannello di alluminio 50x50cm ... intanto ho comprato un nastro bioadesivo spugnoso per incollarci la paretina di alluminio.... ne verranno messi 50mmx5mt sopra... xD

 

http://www.ebay.it/itm/171161875407?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

DOMANDE

 

-Aquasuite vecchio (aquaero 4) presenta i software sensor?

-Aquasuite 2014 e 4 permettono di esternare i dati che aquisiscono come sensori (temp, flusso ecc...) tipo aida, hwinfo ecc...insomma poterli leggere fra di loro.

-Gli attacchi rapidi koolance QD3 bastano o meglio andare di QD4?? considerate che io prendo le varianti con attacco G1/4 e non quelli con l'attacco al tubo diretto

-Non riesco a capire le differenze tra il Phobya UC-1 Extreme o l'Alphacool NexXxoS XP³

-Alla mia asrock è possibile rimuovere i suoi portatubo per il liquido senza distruggere tutto?

-Il flussimetro dov'è meglio montarlo??

-Posso collegare in serie 2 aquaero 4??

-E se usassi un tubo sezione 19/13 invece del 16/10??

-E' possibile montare i passaparete nei fori orginali dell'800D??

-Dove trovo le viti, i "dati" lunghi (quelli presenti come distanziali negli aquaero per esempio o quelli delle mobo ) ecc..??

-Dove trovo strisce molto sottili antivibranti e bioadesive??

 

 

 

RIASSUNTO IDEE :asd:

 

-Montare i due aquaero 4 per controllare tutte le ventole presenti nel PC in maniera separata. Verranno montati sul piatto a protezione del socket CPU

 

 

PROBLEMI

-Dopo aver incollato 3mm di alluminio + 1mm di colla alla paratia come cavolo ci stanno i cavi?? quello MB per esempio ha già problemi senza nulla :/

@ombra75 @liberato87

Link to comment
Share on other sites

DOMANDE

 

-Aquasuite vecchio (aquaero 4) presenta i software sensor?

 

che io ricordi no. puoi sempre scaricarlo e controllare ;)

 

-Aquasuite 2014 e 4 permettono di esternare i dati che aquisiscono come sensori (temp, flusso ecc...) tipo aida, hwinfo ecc...insomma poterli leggere fra di loro.

 

che significa? aquasuite 2014 si.

il 4 come chiedi sopra, che io ricordi no.

 

 

 

-Gli attacchi rapidi koolance QD3 bastano o meglio andare di QD4?? considerate che io prendo le varianti con attacco G1/4 e non quelli con l'attacco al tubo diretto

 

io non ti so rispondere. nion mi piace rispondere per sentito dire o per aver letto.

 

-Non riesco a capire le differenze tra il Phobya UC-1 Extreme o l'Alphacool NexXxoS XP³

 

in che senso? sono due waterblock diversi. parli di differenze prestazionali?

probabilmente sono minime e probabilmente il phobya è di poco migliore.

 

-Alla mia asrock è possibile rimuovere i suoi portatubo per il liquido senza distruggere tutto?

 

non credo altrimenti avrebbero implementato questa possibilità. probabilmente il raccordo è saldato direttamente.

 

 

 

-Il flussimetro dov'è meglio montarlo??

 

è uguale. il flusso nel loop è costante

 

-Posso collegare in serie 2 aquaero 4??

 

no. ma t u poi non volevi comandare le ventole singolarmente? allora che li metti a fare in serie? oltre che per il giusto di complicarti le cose :asd:

 

-E se usassi un tubo sezione 19/13 invece del 16/10??

 

teoricamente gudagneresti un pò in flusso beneficiando della sezione interna più larga. quanto flusso e quanto questo andrà a incidere prestazionalmente non si può determinare a priori.

perderesti in spazio, manovrabilità e in estetica (per quanto soggettiva). a mio modo di vedere (i 19/13 sono dei salsiccioni non indifferenti).

 

 

-E' possibile montare i passaparete nei fori orginali dell'800D??

 

si. io li avevo montati. quelli alphacool, bulkhdead

 

http://www.alphacool.com/product_info.php/info/p876_Alphacool-HF-Schottverschraubung-G1-4---Deep-Black.html?language=en

 

 

-Dove trovo le viti, i "dati" lunghi (quelli presenti come distanziali negli aquaero per esempio o quelli delle mobo ) ecc..??

 

dadi? puoi provare in ferramente ma non tutte le hanno. altrimenti se devi prendere da aquatuning ecc hanno una sezione con tutte ste cose.

 

-Dove trovo strisce molto sottili antivibranti e bioadesive??

 

brico ecc..

 

 

 

 

-Montare i due aquaero 4 per controllare tutte le ventole presenti nel PC in maniera separata. Verranno montati sul piatto a protezione del socket CPU

 

sull utilità mi sono già espresso :asd:

per il resto, come li fai a montare li?? se ho capito bene, sulla protezione di plastica che si toglie per poter montare-smontare dissipatori-wb senza dover smontare tutta la main.

non c'è spazio, poi da quel lato non devi metter eil mora?

 

 

-Dopo aver incollato 3mm di alluminio + 1mm di colla alla paratia come cavolo ci stanno i cavi?? quello MB per esempio ha già problemi senza nulla :/

 

non ho capito cosa hai scritto.

cosa hai incollato? hai incollato la paratia al case per evitare che si apra? non ho capito

Link to comment
Share on other sites

che io ricordi no. puoi sempre scaricarlo e controllare

 

o attacchi l'aquaero o non ti fa vedere na cippa quel programmaccio e il PC sul quale va è più di la che di qua :P

 

che significa? aquasuite 2014 si.

il 4 come chiedi sopra, che io ricordi no.

 

Nel senso che se è possibile far leggere i dati in tempo reale ad altre applicazioni... in questo caso aquasuite vecchio o viceversa

 

io non ti so rispondere. nion mi piace rispondere per sentito dire o per aver letto.

 

B'è se in uno ci scrivo HF e l'altro no ci sarà un motivo... anche se non capisco... lavorano entrambi con la stessa sezione interna di tubo... (6mm) non dovrebbero avere differenze

 

in che senso? sono due waterblock diversi. parli di differenze prestazionali?

probabilmente sono minime e probabilmente il phobya è di poco migliore.

 

Il problema è che le recensioni come sempre non sono molto chiare... se non su un punto.. il phoyba è molto restrittivo e sotto questo aspetta mi mette un po paura :/

 

non credo altrimenti avrebbero implementato questa possibilità. probabilmente il raccordo è saldato direttamente.

 

marrun che balle.......... mi tocca inserire nell'impianto quei bruttissimi porta tubo :(

 

è uguale. il flusso nel loop è costante

 

????? ma come?? all'uscita della pompa non è maggiore rispetto per esempio all'uscita del radiatore??... si parla di flusso non di pressione

 

no. ma t u poi non volevi comandare le ventole singolarmente? allora che li metti a fare in serie? oltre che per il giusto di complicarti le cose

 

cambio di programma parziale... l'aquaero 6 gestirà una coppia di ventole più 2 in maniera singola del rad (oltre alla pompa), mentre invece i due aquaero 4 tutte le ventole nel PC :asd:

 

teoricamente gudagneresti un pò in flusso beneficiando della sezione interna più larga. quanto flusso e quanto questo andrà a incidere prestazionalmente non si può determinare a priori.

perderesti in spazio, manovrabilità e in estetica (per quanto soggettiva). a mio modo di vedere (i 19/13 sono dei salsiccioni non indifferenti).

 

19-13 = 6

 

16-10 = 6

 

?? la sezione interna non è identica?? :asd:

 

però sai meglio chiedere un avessi a sbagliarmi... che sono dei salsicciotti non indifferenti si vede xD...

 

dadi? puoi provare in ferramenta ma non tutte le hanno. altrimenti se devi prendere da aquatuning ecc hanno una sezione con tutte ste cose.

 

non sono dadi... alla fine si usano solo nel mondo dell'elettronica per distanziare i vari PCB... su aquatuning non le trovo :/

 

sull'utilità mi sono già espresso

per il resto, come li fai a montare li?? se ho capito bene, sulla protezione di plastica che si toglie per poter montare-smontare dissipatori-wb senza dover smontare tutta la main.

non c'è spazio, poi da quel lato non devi metter eil mora?

 

è enorme la protezione xD... ci stanno comodamente 2 aquaero senza schermo e forse pure un terzo :asd:

 

non ho capito cosa hai scritto.

cosa hai incollato? hai incollato la paratia al case per evitare che si apra? non ho capito

 

incollerò tramite nastro bioadesivo (5mt totali) un pannello di alluminio spesso 3 mm internamente alla paratia di destra per irrigidirla per evitare flessioni e vibrazioni del mora :)

 

Non vivessi in campagna (zanzare che ti sollevano da terra, moscini obesi che se passano davanti al flusso di vernice esplodono invece di incollarsi :asd: ) lo vernicerei tutto nero lucido con delle truzzate arancioni fluo scuro :asd:

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

o attacchi l'aquaero o non ti fa vedere na cippa quel programmaccio e il PC sul quale va è più di la che di qua :P

 

Nel senso che se è possibile far leggere i dati in tempo reale ad altre applicazioni... in questo caso aquasuite vecchio o viceversa

 

che io ricordi no.

 

 

 

B'è se in uno ci scrivo HF e l'altro no ci sarà un motivo... anche se non capisco... lavorano entrambi con la stessa sezione interna di tubo... (6mm) non dovrebbero avere differenze

 

tiripeto, dato che non li ho mai provati non ti so rispondere.

altrimenti ti avrei detto "prendi i nuovi che c'è scrito HF e quindi saranno meglio" :asd:

 

 

 

Il problema è che le recensioni come sempre non sono molto chiare... se non su un punto.. il phoyba è molto restrittivo e sotto questo aspetta mi mette un po paura :/

 

eh si non sempre sono facilmente comparabili.

per la restrittività anche se è superiore non è che va ad incidere sulle prestazioni in maniera netta.

poi ripeto, si deve fare sempre un discorso sul proprio impianto, vedere che pompa si ha, quanti waterblock, quanti radiatori ecc.. ovviamente se in generale si scelegono componenti meno restrittivi è meglio.

 

 

 

marrun che balle.......... mi tocca inserire nell'impianto quei bruttissimi porta tubo :(

 

 

????? ma come?? all'uscita della pompa non è maggiore rispetto per esempio all'uscita del radiatore??... si parla di flusso non di pressione

 

ho forse parlato di pressione?

in un loop chiuso con i componenti montati in serie, la portata è costante.

 

 

19-13 = 6

 

16-10 = 6

 

?? la sezione interna non è identica?? :asd:

 

però sai meglio chiedere un avessi a sbagliarmi... che sono dei salsicciotti non indifferenti si vede xD...

 

a volte mi chiedo se mi trolli oppure se dici sul serio.

 

se ti rispondo è perchè so quello che dico. poi ovviamente posso anche sbagliare (magari a leggere la domanda) perchè mica sono infallibile.

però come ti ho dato modo di vedere più volte se non so una cosa o non l ho testata-provata non rispondo.

prima mi hai chiesto sulla portata e mi dici "sei sicuro? mica parlo di pressione".. qui mi dici (sbagliando) la stessa cosa.

se mi chidi una cosa fidati di quello che dico, ti ripeto, se ti rispondo, c'è un motivo. se non ti fidi fai bene a cercare altre risposte ma non chiedermi a me sei sicuro di quello che dici.

 

sulla domanda che ripeto, è davvero imbarazzante (16 meno 13 = ecc .. ma che stiamo alle elementari :asd:)

 

2) torniamo alle basi (tra l altro è scritto tutto nella guida,che ho scritto proprio per evitare domande come queste

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39196&p=542735&viewfull=1#post542735).

sai cosa significano quei numeri?

 

I tubi hanno due misure:

- ID (INTERNAL DIAMETER) che è il diametro interno

- OD (OUTSIDE DIAMETER) che è il diametro esterno

quindi non si fa nessuna sottrazione :asd:

se il diametro interno è maggiore vuol dire che c'è più spazio all interno del tubo quindi passa più liquido e si ha maggiore portata.

 

se non sai queste cose, o le dai per scontato, mentre pensi di progettare un mega impianti, parti col piede sbagliato.

le basi sono tutto.

 

non sono dadi... alla fine si usano solo nel mondo dell'elettronica per distanziare i vari PCB... su aquatuning non le trovo :/

 

 

prova a cercare washer (sono quelli sottilissimi però) oppure distanziali in plastica per elettronica /schede elettroniche.

 

 

è enorme la protezione xD... ci stanno comodamente 2 aquaero senza schermo e forse pure un terzo :asd:

 

 

ah senza schermo.

non parlavo di larghezza parlavo di spazio tra protezione e paratia

Link to comment
Share on other sites

ho forse parlato di pressione?

in un loop chiuso con i componenti montati in serie, la portata è costante.

 

ah... ok non lo sapevo :)

 

pensavo che più è vicino alla pompa e più la portata era maggiore rispetto a metterlo alla fine dell'impianto

 

a volte mi chiedo se mi trolli oppure se dici sul serio.

 

se ti rispondo è perchè so quello che dico. poi ovviamente posso anche sbagliare (magari a leggere la domanda) perchè mica sono infallibile.

però come ti ho dato modo di vedere più volte se non so una cosa o non l ho testata-provata non rispondo.

prima mi hai chiesto sulla portata e mi dici "sei sicuro? mica parlo di pressione".. qui mi dici (sbagliando) la stessa cosa.

se mi chidi una cosa fidati di quello che dico, ti ripeto, se ti rispondo, c'è un motivo. se non ti fidi fai bene a cercare altre risposte ma non chiedermi a me sei sicuro di quello che dici.

 

sulla domanda che ripeto, è davvero imbarazzante (16 meno 13 = ecc .. ma che stiamo alle elementari )

 

2) torniamo alle basi (tra l altro è scritto tutto nella guida,che ho scritto proprio per evitare domande come queste

http://www.xtremehardware.com/forum/...l=1#post542735).

sai cosa significano quei numeri?

 

I tubi hanno due misure:

- ID (INTERNAL DIAMETER) che è il diametro interno

- OD (OUTSIDE DIAMETER) che è il diametro esterno

 

quindi non si fa nessuna sottrazione

se il diametro interno è maggiore vuol dire che c'è più spazio all interno del tubo quindi passa più liquido e si ha maggiore portata.

 

se non sai queste cose, o le dai per scontato, mentre pensi di progettare un mega impianti, parti col piede sbagliato.

le basi sono tutto.

 

No no non ti trollo :asd:

 

Avevo capito male.... pensavo che la differenza fosse il diametro interno :/

 

Quando scrivo in quel modo è più come se buttassi giù la mia idea o pensiero e non per screditare cio che mi stai dicendo :)... così ricevo una spiegazione sul mio errato pensiero :asd:

 

prova a cercare washer (sono quelli sottilissimi però) oppure distanziali in plastica per elettronica /schede elettroniche.

 

Aspetta... forse non ci siamo capiti :)

 

io parlo dei jackscrew ma senza la filettature esterna :)

 

ah senza schermo.

non parlavo di larghezza parlavo di spazio tra protezione e paratia

 

Con lo schermo è chiedere troppo :P .... rimuovendo i tasti ci dovrebbero stare... tanto in quel punto non ci passa nessun cavo nel mio caso :)

Link to comment
Share on other sites

:2funny::2funny:

pollopopo ma che ci metti nel caffè?:asd:

naturalmente scherzo,pero che raffica di domande:AAAAH:

propongo la beatificazione di liberato..santo subito!!:hysterical:

 

passiamo alle cose serie:)

la differenza tra i QD3 e i QD4 sta nel tubo che supportano e naturalmente nello standard di attacco che sarà diverso..

per toglierti ogni dubbio dai un occhiata qui..trovi tutte le informazioni..

http://koolance.com/help-quick-disconnect-shutoff-couplings

per il dubbio su cosa sia meglio,ti posto la tabella dei test..

20140519140051495252280.JPG

i miglioramenti dalle vecchia serie sono notevoli per quanto riguarda la diminuzione della restrittività..

 

i tubi..aumentare l ID puo essere un bene ma anche un male a seconda della pompa usata..gia con una d5 se metti i 19/13 inizia a zoppicare in certi tipi di loop..perchè..va ad incidere leggermente sulla prevalenza..con un ID 10 mm il getto resta piu concentrato.. se si usa una pompa con bassa prevalenza si avra un flusso leggermente minore..ma niente di drastico..

 

ormai sei a 3 aquaero:eek:

sei il mio idolo:asd:

 

ps..dimenticavo..il dissi ibrido della mobo ha in pratica un tubo piegato dentro il blocco..hai voglia di provare a svitare:asd:

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...