Jump to content

RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition


Matthew8

Recommended Posts

SUPERATO STRESS-TEST di Stabilità ad alta temperatura sul CAMPO:

 

Da alcuni giorni abbiamo messo su un bel LAN-Party con amici, non poteva capitare occasione migliore per testare seriamente la stabilità della VGA Ricostruita.

 

La 6850 ricostruita ha retto senza problemi a tutti i giochi nonostante a case chiuso la temp abbia toccato gli 86° gradi! Il Minuscolo case Desktop si è rivelato del tutto inadeguato a smaltire il calore generato da una VGA di questo livello.. Appena chiudi il coperchio superiore tutte le temperature schizzano in alto ! infatti poi ho deciso di tenere il case leggermente aperto.

 

Se ci lascio questa VGA dovrò praticare un foro per una ventola addizionale da qualche parte, altrimenti è improponibile.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mannaggia..

Dopo alcuni giorni di gaming intenso in LANParty con amici, in cui aveva funzionato perfettamente, ecco che la VGA presenta un problema: Mi si è bloccata durante l'esecuzione di Crysis WARS in LAN. Al Riavvio in 2D andava bene ma in 3D si ri-bloccava all'istante.

 

Pensavo fosse risaltato qualche mosfet e invece Dopo breve analisi, scopro che non c'è nulla di bruciato, il problema è dovuto ad una saldatura fallata sul piedino ILIM (Limitatore di corrente) dell'integrato regolatore.

In poche parole, la VGA si bloccava perchè la saldatura fallata faceva attivare la protezione "Sovracorrente" dell'integrato regolatore.

 

Quando ho tempo la sistemerò, per ora nel PC ho messo un altra VGA. :D

Link to comment
Share on other sites

Beh, però considerate anche che mi ci sono volute parecchie ore per sistemare tutto, vista l'estensione del danno. Forse conveniva comunque cestinarla, ma il fatto è che a ripararla mi ci sono divertito, ed inoltre nel farlo ho a mia volta imparato qualcosa di nuovo. :)

Alla fine la VGA è stata pagata un prezzo veramente irrisorio, e i pezzi di ricambio sono costati circa 6,50 €..

 

Negli scorsi giorni durante la LAN party peralatro ho potuto appurare come la HD 6850 sia ancora una discretissima VGA per giocare. DIRT 3 e Crysis WARS andavano belli fluidi.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Grazie.. mi fà piacere che anche se sono passati dei mesi ogni tanto qualcuno ancora nota questo thread.

 

La riparazione ha resitito per alcuni mesi, poi però appena è venuto il caldo, uno dei mosfet è saltato durante una videogiocata.

 

Evidentemente 2 sole fasi di alimentazione anche se potenziate sono troppo poche per gestire i picchi energetici di una HD6850, ed infatti appena è venuto il caldo uno dei mosfet ha ceduto.

 

La VGA ora è in una scatola in attesa di un trapianto globale:

Intendo escludere del tutto il suo malridotto sistema di alimentazione, per collegarci un robusto sistema di alimentazione esterno proveniente da una mainboard o VGA guasta

La Candidata ideale per la fusione sarebbe una robusta scheda grafica con la GPU bruciata ma con la sezione di alimentazione funzionante. Se riuscisse questa fusione allora dopo la VGA la si potrebbe overclokkare seriamente !

Link to comment
Share on other sites

Ho dato stamattina una prima controllata:

 

8800GT è irrecuperabile

8800GTS da approfondire

HD5850: Voltaggio GPU troppo basso, possibili danni al regolatore che però è di tipo tutto digitale e lo digerisco poco.

HD5770: danno a livello logico (Bios) oppure core danneggiato.

 

In che circostanze ha smesso di funzionate quest'ultima (la 5770) ?

Link to comment
Share on other sites

Ok chiaro per la 5770...;) Per la 8800GTS non mi ricordo sinceramente in quali circostanze ha smesso di funzionare, ce l'ho da un po'...;)

 

Se ti posto la foto di una SAPPHIRE 4850 con pcb blu, riesci a dirmi come fare la vmod ? non la trovo in giro...:muro:

 

Direi di si, ma oltre alla foto devi leggermi le sigle degli integrati, dubito che dalla foto si leggano.

 

però postale nell'altro therad "Hardware repairs" così evitiamo di dilungarci in questo che era riservato alla VTX 6850 ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Rispolvero il Thread, dopo un anno e mezzo, per dirvi che fine ha fatto questa VGA...

 

Dopo averla sistemata come descritto in Topic, è durata quasi un anno, finchè, complice anche il fatto che erano montati in una posizione in cui ricevevano poca aria, si sono ribruciati i mosfet durante una sessione di Gaming.

 

L'ho rigettata nel "cimitero informatico", finchè, di recente, non mi è venuto in mente di riesumarla trapiantandoci un intera sezione di alimentazione proveniente da una HD5870, ed è diventata..... così:

20150129142256484380287.jpg

20150129142256484149192.jpg

 

20150129142256504176778.jpg

 

Ora và benissimo, ho potuto overclokkarla da bios a 950MHz, e la power board scalda pochissimo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...