Jump to content

RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition


Matthew8

Recommended Posts



  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come dicevo anche ieri il thread più persone lo vedono e partecipano e più contento sono, e sono ben accetti consigli da tutti, ci mancherebbe. Puoi invitare a vederlo chi vuoi ! specialmente poi tecnici qualificati di toshiba e simili.... magari a lavorare con loro!:D

 

ho il diploma dei 5 anni in elettronica, ma niente laurea. Gli approfondimenti in elettronica li ho appresi da solo, da autodidatta, tramite mix di studi privati, esperimenti pratici, e sopratutto tanto "Reverse engineering". :) è una mania che ho fin da piccolo, fin dai 10 anni costruivo telegrafi, batterie zinco carbone e facevo a pezzi i giocattoli per fare esperimenti con i pezzi che ricavavo.

 

Ho anche diversi altri progetti interessati che mi piacerebbe pubblicare, vedremo a suo tempo.

 

tornando alla scheda, la 3a ventola ce l'ho, uguale alle altre 2, e ti dirò che non è una cattiva idea per niente. Il limite del complesso sembra proprio essere la ventilazione.

allo stato attuale, con le 2 ventole che sono da 80x80x15mm, se le metto al 100% di regime (2000 rpm) le temperature sono buone, ma se anche le metto al 50% c'è già un deficit: il dissipatore rimane troppo caldo non viene raffreddato a dovere.

 

Solo non ho capito come vuoi che le metta ste 3 ventole, tutte in linea oppure secondo un profilo a V come sulle gigabyte ??

Link to comment
Share on other sites

Ciao amico mio scusa il ritardo nella risposta sono mancato per motivi pallosi ma doverosi(famiglia)....torniamo al nostro meraviglioso mondo....dalle foto credevo fossero 2 ventole da 120 sembrano grandini ma il web inganna specie me vecchietto trascorso...allora in primis sono felice che oltre ad essere un genietto sei anche umile ....cosa da pochi oggi.....secundis molti miei colleghi laureati nemmeno sapevano cosa fosse un offset ,terzis doppi complimenti proprio xche sei autodidatta...mo basta coi complimenti e sviolinate o ti monti la testa .

Fratmo ascolta io dicevo di fare due staffe parallele che seguano l'andamento dei dissipatori che infatti hanno una forma v se mettiamo la scheda su un piano orizzontale(per capirci no?) le due staffe devono essere a non meno di 2 centimetri dai dissipatori e tutte e tre le ventole messe in allineamento e non fuori linea cosi si crea turbolenza x questo se abbassi a 50% surriscalda xche è come se arrivasse solo il 25% della potenza CFM.

Ricapitolando 1: 3 ventole 80(poi insieme vediamo se vanno bene di default o bisogna anche mod la gabbia delle stesse)

2:mettere ventole in allineamento, ovvero:i bordi delle ventole devono essere allineati(spero di non sembrare un Co.....ne)

3:2 staffe che sovrastino e accompagnino l'andamento dei dissipatori a non meno di 2 cm da essi |/| questa e la nostra forma del sistema di raffreddamento da te ben creato....non preoccupiamoci del piccolo vuoto al centro l'importante e che sia sempre +2 cm e non meno

poi ovviamente ci vuole tutto il tuo genio per far combaciare una mia stubida idea nella realizzazione tecnica finita,io farei cosi e credo che tu ci riuscirai.....dai dai dai.

Se andiamo troppo in alto con gli spazzi proveremo a togliere meta' gabbia e a rimanere solo quella superiore poi il modo di fissarle lo si trova.....in modo da avere propri questo sistema (la mia cara amata bimba)

[MT] GIGBAYTE GeForce GTX 680 OC Edition Pictured

Vabbe la conosci meglio di me....cmq spero di essere stato chiaro e di aiuto aggiorniamoci io sono a tua completa disposizione,se per caso non riesco a farti capire(colpa mia) cosa ho in mente potrei fare un piccolo schizzetto veloce per la struttura in modo che non ci scervelliamo e poi tu valuti se fattibile....Ciaussss

Link to comment
Share on other sites

Interessante..

Ho dato un occhiata, la 3a ventola non ci entra perchè la VGA è piuttosto compatta fà solo 21 Cm scarsi. 3 ventole da 80 ne prenderebbero minimo 24,5. Proverò ad adattare la tua soluzione con 2 sole ventole.

 

Dalla formula che mi hai messo prima (CFM/Giri ventola x 100), con queste ventole che uso (HIPER FLOW SLIM UV React. 80mm x 15mm spessore) uscirebbe questo calcolo 21.5 (CFM) / 2000 (rpm) x 100 = 1,075.

 

Quindi fra le ventole e il dissipatore dovrei lasciare poco più di 1 cm di distanza o sempre 2?

Link to comment
Share on other sites

tom ma sto ragazzo e un mostro....ma hai studiato ingegneria? guarda che ti posso proporre a dei miei colleghi che lavorano presso Toshiba e non sto scherzando.....se gli invio questo tread scommetti che ti vengono a prelevare con i furgoni neri tipo FBI....uaio' ma si over nu mostr...bravo....se permetti un piccolo consiglio ero del campo....prova a fare due staffette che vanno da un capo all'altro della vga e che seguano l'andamento dei dissipatori e gli appoggi le ventole sopra....il flusso area e molto più efficace se distanziato in base al suo potere CFM (CFM/giri ventola x 100) fa 2,1 (se sono da 1200 rpm)se la metti a 2 centimetri e mezzo guadagni 5 gradi circa...scusa la presunzione e l'intrusione ma sono iper-appasionato come te e tutti noi...Ciaus

P.S. Ero un po scarsino in fluidodinamica ma me la cavicchiavo ja'

 

ottima nozione! non immaginavo che bisognasse fra sviluppare il cono d'aria prima di farlo impattare sul dissipatore!!

Link to comment
Share on other sites

cmq pur se uscisse la ventola 1,5 centimetri fuori per lato non sarebbe un contro ma un pro....fidati.Se guardi il sistema gigabyte 3x le ventole escono proprio 1,5 cm per lato fuori dai dissi proprio perche il cono che si forma tra ventola e dissi con la distanza di 1,5 cm andrebbe ad annullare gli 1,5 cm di plus delle ventole nei lati, capisci? Ovviamente poi devi adattare il tutto nel case ma se riesci e metti la terza io dico che sta bestiola non fa piu di 70 gradi in stress test occata.

Link to comment
Share on other sites

Non mi resta che fare la prova.. Vediamo che succede.

Per il momento 2 sole ventole, poi se c'è modo proverò anche con la 3a, anche se la vedo dura in quanto andrebbe a creare intralcio in un punto del case che vorrei lasciare libero.

 

La Heat Pipe installata artigianalmente funziona alla grande, appena lancio in 3D si scalda subito ! il limite del dissip per ora è proprio la ventilazione

Link to comment
Share on other sites

Non mi resta che fare la prova.. Vediamo che succede.

Per il momento 2 sole ventole, poi se c'è modo proverò anche con la 3a, anche se la vedo dura in quanto andrebbe a creare intralcio in un punto del case che vorrei lasciare libero.

 

La Heat Pipe installata artigianalmente funziona alla grande, appena lancio in 3D si scalda subito ! il limite del dissip per ora è proprio la ventilazione

Novita'?

Link to comment
Share on other sites

PREMESSA: Con le staffe metalliche e i distanziatori che avevo non mi è stato possibile raggiungere la distanza media prefissata di 1,5Cm. Dovrei recarmi in Ferramente e comprare distanziatori più lunghi.

 

Per ora la distanza varia tra un massimo di circa 1,3Cm e un minimo di 0,7. La forma del dissi non è regolare come potete vedere.

 

RISULTATI TEST a Freq. default:

 

Con ventole al 100% = 1° grado in meno rispetto a prima. Max 63° dopo 15 Minuti di 3D Intenso.

Con Ventole al 50% = 2-3° gradi in meno rispetto a prima. Max 67°

 

 

come vedete con ventole al 100% ho avuto un guadagno trascurabile rispetto a prima, c'è invece un piccolo miglioramento di 2-3° medio con le ventole al 50%.

In generale cmq, il vantaggio maggiore mi è sembrato il fatto che la scheda rispetto a prima è diventata più silenziosa!

Link to comment
Share on other sites

PREMESSA: Con le staffe metalliche e i distanziatori che avevo non mi è stato possibile raggiungere la distanza media prefissata di 1,5Cm. Dovrei recarmi in Ferramente e comprare distanziatori più lunghi.

 

Per ora la distanza varia tra un massimo di circa 1,3Cm e un minimo di 0,7. La forma del dissi non è regolare come potete vedere.

 

RISULTATI TEST a Freq. default:

 

Con ventole al 100% = 1° grado in meno rispetto a prima. Max 63° dopo 15 Minuti di 3D Intenso.

Con Ventole al 50% = 2-3° gradi in meno rispetto a prima. Max 67°

 

 

come vedete con ventole al 100% ho avuto un guadagno trascurabile rispetto a prima, c'è invece un piccolo miglioramento di 2-3° medio con le ventole al 50%.

In generale cmq, il vantaggio maggiore mi è sembrato il fatto che la scheda rispetto a prima è diventata più silenziosa!

bene il silenzio è ben voluto

Link to comment
Share on other sites

Si il dissipatore non è regolare. La sua ventola originale era una 90x90 al centro, però se usassi quella non arriverebbe aria ai mosfet a lato (Quelli montati sulla add-in card con dissipatore nero). Quindi ho messo 2 80x80 per allargare il flusso d'aria.

 

Quando ho tempo proverò anche a vedere se posso mettere la 3a ventola in qualche modo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...