Jump to content

RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition


Matthew8

Recommended Posts



  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stavo giusto documentandomi .. stò spulciando tutte le recensioni in giro, specie quelle approfondite in cui viene mostrata la parte elettronica pezzo pezzo.

 

Gli unici produttori che gli alimentatori se li fanno da soli sono ENERMAX, SEASONIC & FSP- Gli ultimi due vendono anche le proprie elettroniche anche agli altri, e li si potrebbe ritrovare facilmente sotto ai Corsair, Antec, BeQuiet ecc. ecc..

 

In più ci sono altre ottime ditte che producono l'elettronica ma non vendono nessun alimentatore col proprio marchio, pur facendo comunque ottimi prodotti.

 

I Corsair generalmente vanno quasi tutti molto bene perchè dentro ci mettono quasi sempre ottime elettroniche. Tempo fà internamente montavano tutte elettroniche Seasonic, ora cambiano frequentemente ditta ma selezionano quasi sempre ottime elettroniche.

 

Io avevo addocchiato il Corsair GS700 da 700w, peccato che non è modulare però

Link to comment
Share on other sites

Cavolo il modello che mi hai menzionato è un efficientissimo 80 plus Gold !

 

purtroppo nel famoso shop on-line che mi stà vicino casa non ce l'avevano l'AX650 !

Fra i disponibili, L'ottimo Corsair GS700 ho dovuto scartarlo perchè non è modulare.

Altri ottimi alimentatori ho dovuto scartarli perchè o troppo costosi o troppo ingrombranti (devo fare i conti con spazi risicatissimi)

 

Restavano il Corsair TX850M V2 modulare da 850w e l' Antec HCG-620W Modulare, entrambi prodotti in realtà da Seasonic USA e alla fine ho scelto il 620w, perchè alla fine già mi basta e avanza, è più economico, ha un PCB molto piccolo e semplice che potrei smontare e inserire in uno scatolo più corto e perchè ho notato dalla review che il TX850 V2 ha la protezione sovracorrente che scatta con un pò troppo ritardo (a circa 1000w).

 

Spero che arrivi presto, e spero di riuscire a infilarlo nel risicatissimo spazio del case senza doverlo manomettere.

 

EDIT: Dato che me lo vado a prendere e risparmiandomi tempo e spese per la spedizione, forse riesco ad averlo in pochi giorni.

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

Oggi a pranzo ho testato il funzionamento della hardmod digitale. Funziona.

 

E' molto comoda così con 2 jjumper. basta cambiarli di posizione e con 4 combinazioni diverse setti 4 voltaggi diversi, a passi da 0,050v ciascuno. Si può anche andare in downvolt di 0,050v per ridurre consumi e calore prodotto, il che non è male, ma non ho ancora verificato se regge il 3D a frequenze default con quel voltaggio

 

l'overvolt massimo è di +0,100v, che porterebbe il Vcore a 1,305v.

 

Nel titolo del thred avevo promesso di pubblicarla... ma mi domando se ne valga la pena, vista la scarsa diffusione di questa VGA che è totalmente diversa da tutte le altre 6850 in commercio..

Link to comment
Share on other sites

Ok, come non detto :D

 

fatemi prima però accertare che serva a qualcosa. Intendiamoci, per funzionare funziona perchè il voltaggio l'ho misurato ed è come dovrebbe essere.

 

Però, c'è da fare i conti anche con la OCP, alias la "Over Current Protection" presente nell'integrato, che potrebbe tagliare l'alimentazione troppo presto vanificando i Volt in più. Potrebbe essere necessario saldare sulla scheda un altro Trimmer per spostare più in là il limite della OCP.

 

A conti fatti cmq la hardmod è molto simile a quella che ho presentato per la Sapphire 7850, proprio perchè il Chip che gestisce il voltaggio è lo stesso (NCP5395T). Sulla Sapphire 7850 la modifica alla OCP non è stata necessaria... perlomeno non ai valori di Frequenza raggiunti dalla mia in Overclock.

 

Staremo a vedere cosa succede su questa martoriata 6850.

Link to comment
Share on other sites

RISULTATI del TEST sull'Overvolt:

 

L'Overvolt non produce gli effetti sperati

 

Alzando il VGPU di uno step si guadagnavano si e no 5 MHz ed ho già trovato il primo ostacolo.

Ma non si tratta della OCP, (Protezione da sovracorrente), ma bensì ora la mia bestia nera è il RIPPLE:muro: Come avevo previsto l'assenza di una FASE di alimentazione ha aumentato il RIPPLE.

 

il RIPPLE altro non è che la Fluttuazione del voltaggio di uscita. Se il RIPPLE aumenta, significa che il voltaggio di uscita diventa più "Ballerino" , e quindi poco importa se il valore medio del voltaggio è alto, perchè basta che il voltaggio scende per un solo istante troppo in basso per far piantare la GPU.

 

Per contrastare il RIPPLE esistono 2 modi:

1-Aumentare/Migliorare la Bancata di condensatori

2-Aumentare la frequenza di oscillazione PWM

Link to comment
Share on other sites

da quanto sono quelli attuali (condensatori) potresti metterne di meno in parallelo con amper maggiori

 

Esatto !O0 il dato da cercare nel documento tecnico si chiama "Corrente di Ripple"

 

ma per fare una prova al volo anzichè sostituirli faccio molto prima a saldarne altri sul retro in parallelo a quelli già presenti:

 

Prova fatta: Aggiungendone 2 la VGA si è sbloccata, ora 15/20MHz in più di prima li prende.

 

Ora chiude il giro completo di Unigine a 948MHz@1,26v circa. a 950MHz si è bloccata nel penultimo loop :muro:

Link to comment
Share on other sites

Di datasheet nei giorni scorsi ne ho spulaciati talmente tanti che mi sono stancato di vederli :D

 

C'è un aggiornamento:

 

ho alzato la Frequenza PWM del 10%. Tutto regolare, ma l'overclock migliorava solamente in alcuni benchmark, in altri niente miglioramenti. Poi ho scoperto il perchè: LE PISTE DEL PCB che veicolano la +12v SONO INSUFFICIENTI !

 

ora non sò se le piste erano già di suo un pò striminzite come larghezza/quantità di rame oppure se è colpa del fatto che si erano un pò brucciacchiate il giorno in cui la VGA si è guastata la prima volta, comunque stà di fatto che dopo averci saldato due cavi la stabilità è migliorata, vediamo un pò...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...