Jump to content

RIPARAZIONE e HARDMOD di una VGA Guasta: ATI HD 6850 VTX3D X-Edition


Matthew8

Recommended Posts

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non saprei Andrix... purtroppo il limite per questa VGA è ancora dovuto alla insufficiente velocità di risposta ai transienti e ai picchi improvvisi di richiesta energetica, dovuta alla presenza di 2 sole fasi di alimentazione.

 

Pensa che il 3DMark Vantage a 965MHz di GPU si inchioda direttamente nella schermata di caricamento delle scene ! ho dovuto abbassare a 952MHz per vederla la scheda partire. Col 3DMark11 idem, oltre i 960MHz si inchioda anche lui durante la parte finale del caricamento della 3a scena !

 

l'unico rimedio concreto, avendo a disposizione 2 sole fasi di Alimentazione, sarebbe un bell'innalzamento della frequenza PWM. Potrei farlo in un istante ruotando il trimmer che ho installato, Ma ho paura che poi i mosfet non reggano l'aumentata velocità e si ribruci tutto quanto !

 

l'ho già alzata del 10%.... che dite, ci provo? magari provo un 15%

Link to comment
Share on other sites

ho fatto anche l'ultimo bench che mi era rimasto, il 3DMark2001se. Seguendo i consigli di Andrix su questo bench, complice anche la lieve aumentata frequenza GPU rispetto alla volta precedente, sono usciti oltre 2.000 punti in più :)

 

 

---------SESSIONE OVERCLOCKING CONCLUSA----------

sicuramente lavorando un altro pò su frequenza PWM e condensatori sarei riuscito a salire ancora un altro pò.. ma non ho proprio voglia di rischiare di rovinare i mosfet e dover ricominciare tutto da capo, non ora che la VGA funziona bene.

 

Dopotutto, se considero che sono partito da una scheda del tutto guasta e malridotta e sono arrivato a farla girare all'Unigine con quasi 200MHz di Overclock, a 972MHz di GPU con solo 2 fasi di alimentazione, posso ritenermi più che contento.

l'unico rammarico che mi resta è il non essere riuscito a riparare anche la 3a fase di alimentazioe, perchè in quel caso ne sarebbe uscito un overclock sicuramente molto buono !

Link to comment
Share on other sites

---------INIZIO DI UNA NUOVA SESSIONE INIZIALMENTE NON PREVISTA----------

Adattare la VGA ad un piccolo HTPC Media Center Desktop a BASSO Consumo energetico

 

Ritocchi obbligatori:

1-Riduzione massima delle Dimensioni Dissipatore per problemi di spazio

2-Riduzione consumi elettrici: Diminuire al minimo i voltaggi e aumentare al massimo l'efficienza delle 2 fasi autocostruite.

3-Riduzione Rumore: Niente ventole ultra-prestanti,, deve essere silenziosissima.

 

Il tutto ovviamente mantenendo buone temperature su tutte le componenti, GPU - VRM - RAM ecc..

 

Le frequenze ovviamente saranno quelle di default imposte da VTX3D, che corrispondono ad un lievissimo overclock rispetto alle altre 6850

Link to comment
Share on other sites

mi fà piacere che ogni tanto viene qualcuno nuovo a sfogliare questo thread.

 

Cmq, stamattina ho già finito il lavoro di cui parlavo nel post precedente. (Riadattamento della VGA in un HTPC Desktop a basso consumo)

 

Ho rivisitato tutto il raffreddamento con cura ed abbassato il voltaggio GPU a 1,14v. Come dissipatore per la GPU ho dovuto togliere l'Accelero S1 che c'era su, perchè è troppo ingombrante e non entra nel case HTPC.

Il nuovo dissipatore per la GPU l'ho ricavato elaborando e potenziando il dissipatore originale del produttore, che aveva la predisposizione ed il foro già praticato per poter ospitare una ulteriore Heat-Pipe da 6mm.. ed io, dato che nel mio cimitero informatico ne avevo giusto giusto una di recupero (dal dissipatore chipset di una Asus P5N32-SLI dismessa), ne ho approfittato.

 

Poi ho implementato diversi altri trucchi, tra cui un accoppiamento termico diretto fra dissipatore GPU e dissipatore RAM.

 

Cmq faccio molto prima a mettere le foto che dilungarmi a spiegare, a breve le metto

Link to comment
Share on other sites

PRIME PREPARAZIONI ALLA VGA:

INSTALLATO DISSIPATORE SU RAM bancata DESTRA, e LAMELLA METALLICA DI CONTATTO SU RAM Bancata in ALTO

20121217135573470503105.jpg

 

MODIFICA DEL DISSIPATORE ORIGINALE VTX3D: Installazione di Heat PIPE 6mm nella PREDISPOSIZIONE - Inserimento rotativo a vite, con pasta termica

20121217135573471972256.jpg

 

20121217135573471316579.jpg

 

20121217135573472310575.jpg

 

 

 

20121217135573473419020.jpg

 

 

20121217135573505106370.jpg

 

20121217135573506150833.jpg

 

20121217135573507148369.jpg

 

QUI SOPRA POTETE VEDERE: TRIMMER Per Regolazione FREQUENZA PWM & JUMPER per VGPU Digitale

20121217135573508227409.jpg

 

20121217135573509124432.jpg

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

tom ma sto ragazzo e un mostro....ma hai studiato ingegneria? guarda che ti posso proporre a dei miei colleghi che lavorano presso Toshiba e non sto scherzando.....se gli invio questo tread scommetti che ti vengono a prelevare con i furgoni neri tipo FBI....uaio' ma si over nu mostr...bravo....se permetti un piccolo consiglio ero del campo....prova a fare due staffette che vanno da un capo all'altro della vga e che seguano l'andamento dei dissipatori e gli appoggi le ventole sopra....il flusso area e molto più efficace se distanziato in base al suo potere CFM (CFM/giri ventola x 100) fa 2,1 (se sono da 1200 rpm)se la metti a 2 centimetri e mezzo guadagni 5 gradi circa...scusa la presunzione e l'intrusione ma sono iper-appasionato come te e tutti noi...Ciaus

P.S. Ero un po scarsino in fluidodinamica ma me la cavicchiavo ja'

Link to comment
Share on other sites

sisiisisisis fatemi godere voglio vedere tutto.......peccato che siamo forse l'unico o uno dei pochissimi forum italiani dove veramente si mangia pane e cpu, panino e vga, freselle e condensatori.....eh l'ignoranza e l'amica sovrana dei potenti con le patate che gle faccio passare una a quei miserabili.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...