Jump to content

dissipatore performante ATI 5970


.fabioss.

Recommended Posts

Come da titolo vorrei cambiare il dissipatore stock della mia Radeon 5970 e c'è un motivo per farlo. Vi spiego.

Da più di un anno ormai ho problemi di temperature sulla mia 5970. In questo periodo nella mia stanza ci sono circa 25° e in idle la temperatura della vga raggiunge i 65° con ventola al 30% (in manuale) mentre in full con i giochi più pesanti supera i 90/95° con ventola al 100% (sempre in manuale).

Ho provato a cambiare anche pasta termica e a pulire per bene la vga ma il problema rimane.

Quello che mi insospettisce non è tanto il valore in idle ma piuttosto quello in full, insomma 90/95° con ventola al 100% sono decisamente troppi. Inoltre non mi sembra che da nuova aveva quelle temperature nonostante lasciavo la ventola in automatico.

Detto questo mi sa che il dissipatore della mia 5970 non funziona più come un tempo e così pensavo di cambiarlo con qualcosa di più performante ma senza spendere tanto, assolutamente.

 

Cosa mi consigliate considerando che voglio chiaramente risolvere il problema?

 

 

p.s. voglio un dissipatore ad aria (nuovo, non usato) ed essere allo stesso tempo sicuro di non avere problemi di dimensioni quando andrò ad applicarlo alla mia vga considerando che il case è un CM HAF 922.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 141
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il "problema" è che non ho trovato shop italiani che lo vendono. E' vero che potrei prenderlo direttamente dal sito ufficiale però voglio prenderlo appunto da uno shop italiano perchè nel caso mi arrivi non funzionante non voglio aspettare tanto finchè mi ritorna sostituito.

 

Avete qualche shop italiano che lo vende da propormi?

Link to comment
Share on other sites

Il mio dubbio più che altro viene dai vari grafici che ho visto. Il dissi stock in idle con ventola a 2000rpm (circa 20%) tiene le temperature intorno agli 80°, l'accelero invece con ventola a 2000rpm (100%) tiene le temperature intorno ai 40°. Il dubbio viene dal fatto che non vorrei che per avere temperature nettamente inferiori al dissi stock dovrò necessariamente tenere la ventola settata ad una velocità elevata.

Link to comment
Share on other sites

E fin qui sono d'accordo però guardando questo grafico ( http://www.ozone3d.net/public/jegx/201008/arctic_cooling_accelero_xtreme_5970_furmark_01.jpg ) mi sembra che a parità di percentuale di velocità della ventola le temperature siano grosso modo uguali. Insomma a prescindere dalla rumorosità non vorrei avere, anche dopo la sostituzione, le stesse temperature di ora.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...