Jump to content

Scoperchiamo i nostri processori


gianni1879

Recommended Posts

Ragazzi da un confronto con il mio "vecchio" Winchester ne emerge che questo nuovo processore (opteron 146) scalda parecchio, infatti a parita' di voltaggi col winch ha temperature piu' alte.

Credo che la soluzione migliore sia quella di scoperchiare/cabriolettare il processore, insomma liberiamo la sua potenza dalle oppressioni:D

Ho visto in giro per la rete che molti utenti stanno facendo quest'operazione, ed ho letto che si guadagnano parecchi gradi, inoltre il processore diventa molto piu' stabile ed ha bisogno di voltaggi inferiori (ottime cose;)).

Il problema e' che io non ho mai fatto una cosa del genere, ma sarei molto tentato nel farlo:D

Fermo restando che utilizzerei ancora il mio Fido ThermalRight in rame.

 

Il problema principale di questo anomalo riscaldamento risiede nel fatto che alla AMD hanno messo una pasta termica tra il DIE e la placchetta metallica IHS abbastanza "schifosa", una sorta di pasta grigia che quando secca diventa friabile e si dovrebbe staccare senza problemi, quando AMD la stende e' liquida ma poi si solidifica.

Altro problema che durante i montaggi e smontaggi del processore, a causa della pressione esercitata sulla cpu, succede che la pasta messa tra il Die e il IHS non faccia bene il contatto, e che il IHS si distacchi leggermente dal DIE lasciando un piccololissimo "spazio" e quindi non facendo bene il contatto, da qui' il problema di cpu che scaldano parecchio e di altre che invece stanno fresche;)

 

Cmq le temp elevate dipendono anche da altre fattori quali ad es. il processo produttivo e forse anche dovuto alla cache interna raddoppiata;)

 

Si accettano consigli per come operare:D

Link to comment
Share on other sites



io tutti i proci coperchiati (anche il k6) li ho scoperchiati tutti,

e c'è un calo in idle di circa 2-3 gradi...e in full anche di 5-6.

se lo volete fare riccordatevi di armarvi di una lama da cutter e una lametta da barba.

agire senza fare leve al pcb e la lama non deve entrare oltre i 3 mm..

ora ho un A3000+ 754 scoperchiato.

vi consiglio di mettere 4 tracchettine ai lati della cpu come nello stile dell'a32bit per non creare scompensi con il dissipatore.

cosa importante.. bisogna limare (se si usa un dissi normale) i 4 angoli dove si appoggia il dissipatore xchè il processore risulterà 2,5mm + basso. e quindi con il normale incastro non andrebbe in aderenza il Die core con il dissipatore.

 

Questo messaggio si autodistruggerà... LOL

;D

Link to comment
Share on other sites

Io scoperchiando la cpu ho avuto un boost nella stabilità più ke nelle temperature...ora sono stabile a 300x10 mentre prima oltre i 290x10 nn riuscivo a farlo stabile..

 

cmq lametta stile "credo" e inizia a tagliare... più tempo ci metti meglio è dammi retta...meglio nn avere fretta e fare piano piano finchè alla fine la lametta nn entra da sola. Non andare oltre i 3 mm cm giustamente ti hanno detto xkè poi ci sn i chippettini del pcb e scalzarne uhno nn dev'essere proprio godurioso per il procio...

 

detto questo... grattata di palle...e via...

 

Buon lavoro, facci sapere com'è andata

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte;) ho capito molto bene quello che dovrei andare a fare:D

adesso rimangono le altre cose:

- abbassare di 2/3 mm il thermalright dato che adesso non ce' piu' lo spessore del "tetto"

- dove mi procuro il neoprene per metterlo attorno al core? (ferramenta?)

- per pulire il core va bene il solito alcool e olio di gomito o stavolta e' necessario utilizzare qualcos'altro?

Link to comment
Share on other sites

\____T____/ dissipatore (la t è la vite)

____o____ staffa di metallo o plastica che dovrei mettere, con il dovuto buco per la vite

e qui sotto ci andrebbe la clip...rimontata com'era prima...

 

questo per quanto riguarda lo spessore per abbassare il thermalright, dovrebbe andare bene, il problema sta nella scelta dei materiali per fare lo spessore;)

Link to comment
Share on other sites

va bene qualsiasi cosa morbida...pure un pezzo di spugna da cucina l'importante è che ne metti uno spessore tale da far sì che una volta che monti il dissipatore questo tocchi il core e non rimanga sospeso dai 4 pezzettini di spugna.

 

Ottimo sarebbe avere un vecchio procio bruciato da cui prelevare le 4 gommine.

 

Nel link che ti avevo dato c'è una bella immagine di una soluzione bella grezza :)

 

foto75ta.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

il thermal right non ha punti che fanno a toccare la plastica d'incastro....

quindi dovresti solo modificare le molle per renderlo + basso..

la modifica al socket bisogna farla soltanto se si usano dissipatori simili a quelli stock che hanno in pratica l'aggancio e l'incastrocon 4 limitazioni agli angoli per non permettere maggiore forza sul processore...

il thermalright che hai te...non dovrebbe avere ciò..

kome disse koji...quattro spugnette vanno bene :D

ciao ;) e buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

va bene qualsiasi cosa morbida...pure un pezzo di spugna da cucina l'importante è che ne metti uno spessore tale da far sì che una volta che monti il dissipatore questo tocchi il core e non rimanga sospeso dai 4 pezzettini di spugna.

 

Ottimo sarebbe avere un vecchio procio bruciato da cui prelevare le 4 gommine.

 

Nel link che ti avevo dato c'è una bella immagine di una soluzione bella grezza :)

 

foto75ta.th.jpg

e lo so purtroppo o per fortuna, non ho vecchi processori bruciati,

ho visto l'immagine del link che hai messo, ma dalla foto il tizio ha messo dei pezzi di spugna (morbidi che quindi si comprimono) che stanno cmq sopra il die,cioe' sono piu' alti del core stesso o sbaglio?

devo considerare che poi una volta col dissipatore poggiato sopra si schiacciano fino ad arrivare alla stessa altezza del core?

Link to comment
Share on other sites

il thermal right non ha punti che fanno a toccare la plastica d'incastro....

quindi dovresti solo modificare le molle per renderlo + basso..

la modifica al socket bisogna farla soltanto se si usano dissipatori simili a quelli stock che hanno in pratica l'aggancio e l'incastrocon 4 limitazioni agli angoli per non permettere maggiore forza sul processore...

il thermalright che hai te...non dovrebbe avere ciò..

kome disse koji...quattro spugnette vanno bene :D

ciao ;) e buona fortuna!

si lo so, infatti devo solo modificare soltanto le clips di aggancio che si trovano nel dissipatore, il socket e' gia' stata cambiata la piastra per poter mettere il thermalright;)

Link to comment
Share on other sites

nel mio vecchio thermalright SLK947U c'erano quei gommini appositi....

 

doamndone: am una volta scoperchiata la CPU...si perde la garanzia...

 

se uno volesse reincollarla?

 

come si potrebbe fare?

ho capito che per reincollare la placca di deve utiizzare del silicone nero, almeno cosi' ho letto

Link to comment
Share on other sites

mi e' giunta voce che si puo' andare di super attak!!

 

;)

 

non e che dopo si vedra' qualcosa? :-

boh e se poi voglio di nuovo cabrilollettare il tutto, devo usare la tenaglia o il piede di porco??:D

 

seconde me la soluzione migliore e' il silicone! poi se ci sono migliori alternative non saprei!;)

Link to comment
Share on other sites

che c'entra, si parlava di garanzia e di perdita della stessa.....

dicevo di usare l'attack in caso di rma!

 

Per il resto una volta che scoperchio il processore lo lascio a vita così!

Unica difficoltà potrebbe essere nella vendita di seconda mano.... ma forse lo scoperchiamento potrebbe anche essere un valore aggiunto ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...