Jump to content

Devo davvero buttare via il mio IFX-14?


pgp

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un Thermalright IFX-14 assolutamente perfetto, lappato, che però è compatibile solo con i socket 775 e AM2/AM3.

Ora devo acquistare un nuovo pc, e mi piange il cuore all'idea di non poter usare il mio dissipatore, che al tempo era semplicemente il migliore in commercio, e ora è al livello dei vari Noctua D14 e phanteks ph-tc14 o quasi.

Ho anche tutte le ventole che mi servono (6 noiseblocker 120mm), perciò acquistare uno dei due è assolutamente uno spreco di denaro per quanto mi riguarda, ma davvero non trovo modo di poter adattare il mio dissipatore ai nuovi socket Intel 1155 e 2011 (a questo punto sono arrivato a decidere quale piattaforma prendere a seconda di quale soluzione troverò per montare il mio dissipatore).

 

Perciò vi chiedo: avete qualche idea o consiglio? Il mio IFX è la prima revisione, questa:

Ultimate CPU Cooling Solutions! USA

e sarei disposto anche a scegliere una soluzione non propriamente compatibile, o a fare qualche modifica a una staffa, pur di utilizzarlo. Le dimensioni del dissipatore, le ho prese adesso, e sono queste:

IFX 14 Dimensioni.jpg

La distanza tra i fori nel socket 775 è 72mm, nei 1155 e 1156 è 75mm, nei 1366 e 2011 è 80mm.

 

Grazie infinite a chi saprà aiutarmi :ave:

Link to comment
Share on other sites



Soluzione 1:

prendere una scheda madre asrock 1155 che abbia anche i fori per 775 (molte li hanno e se ti dice bene dovresti riuscire a montarlo)

soluzione 2:

costruirti o modificare la staffa (operazione non banale se non hai gli strumenti adatti)

Link to comment
Share on other sites

Modificare la staffa penso sia possibile, anche se ovviamente tengo quest'opzione come ultima spiaggia perchè dovrei chiedere ad un amico e mi spiace disturbarlo per una "cavolata" del genere (per uno che di pc non ne capisce niente)...

Se le AsRock danno quest'opportunità (In particolare penso sceglierei la Z77 Extreme4 che ha i doppi buchi, immagino che i secondi siano per 775) allora non mi rimane altra scelta che il socket 1155, visto che il 2011 è troppo grosso ed ho notato che nessuna motherboard ha quegli attacchi... Altre marche/modelli coi doppi buchi non ne esistono?

 

@ j0h: Avevo già visto quell'accessorio, ma il problema è trovarlo: se ci fosse un venditore italiano che lo ha lo prenderei all'istante, purtroppo ne ho trovato solo uno negli USA, anche ad un prezzo accessibile, ma la spedizione non tracciata impiega troppo tempo ed è poco sicura (non posso non avere la certezza che mi arrivi e spendere 500€ per gli altri componenti), mentre la spedizione tracciata costa 40$...

 

Grazie a tutti per i vostri preziosi interventi O0

Link to comment
Share on other sites

per 2011 non mi risulta che ci sia nessuna possibilità dal lato mobo, però se tu non hai intenzione di acquistare un 6/12 non ha molto senso puntare a quella fascia

 

PS pgp è un piacere vederti su questo forum attivo, spero passerai di qui più spesso, ricordo quando avevo il mio (sfigatissimo) E8400, eri sempre presente nel thread dell'oc dei wolf

Link to comment
Share on other sites

per 2011 non mi risulta che ci sia nessuna possibilità dal lato mobo, però se tu non hai intenzione di acquistare un 6/12 non ha molto senso puntare a quella fascia

 

PS pgp è un piacere vederti su questo forum attivo, spero passerai di qui più spesso, ricordo quando avevo il mio (sfigatissimo) E8400, eri sempre presente nel thread dell'oc dei wolf

 

Eh già... Ormai HWU è (mi duole dirlo) pieno di niubbi... Penso che questo diventerà il mio nuovo forum di riferimento :)

Pensavo di prendere un socket 2011 perché mi avrebbe permesso in futuro un upgrade della CPU, magari con un Ivy Bridge da 6 core/ 12 thread, ma l'idea di prendere un modello non "K" mi blocca un po'. Ad ogni modo questo problema del dissipatore mi stà spingendo sempre più verso la scelta di un 3770k.

Link to comment
Share on other sites

Eh già... Ormai HWU è (mi duole dirlo) pieno di niubbi... Penso che questo diventerà il mio nuovo forum di riferimento :)

Pensavo di prendere un socket 2011 perché mi avrebbe permesso in futuro un upgrade della CPU, magari con un Ivy Bridge da 6 core/ 12 thread, ma l'idea di prendere un modello non "K" mi blocca un po'. Ad ogni modo questo problema del dissipatore mi stà spingendo sempre più verso la scelta di un 3770k.

Mah il punto è che Ivy su x79 esce a fine anno immagino, qui c'è già

tuttavia penso che un 6/12 ora come a fine anno meno di 400-500e non te lo lasciano... sai come funziona con intel, costa sempre uguale !

 

Vedi tu... per com'è attualmente la situazione su ib 1155 posso benissimo sbilanciarmi dicendo che puoi prendere sb-e (3930k) senza preoccuparti troppo, ma costa tanto oggi come costerà molto domani il suo equivalente a 22nm

 

il 3820 su 2011 non è una gran cpu...

Link to comment
Share on other sites

@ tom1: Hehehe... Purtroppo non ho un budget così ampio... Come dice Devil il 3820 è un "mezzo processore" se paragonato agli altri SB-E. Ho l'impressione che ormai la piattaforma sia decisa :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...