Jump to content

[Thread ufficiale]Ivy Bridge i3-i5-i7


keroro.90

Recommended Posts

Thread dedicato alle nuove cpu Ivy Bridge

 

Queste nuove cpu ivy bridge sono i primi processori prodotti a 22nm con un nuovo tipo di transistor 3d-gate. Queste cpu rappresentano una fase detta Tick, ovvero un nuovo processo produttivo e non come per Sandy bridge, un miglioramento dell'architettura.

IvyBridgeTickPlus.jpg

L'uscita di queste nuove cpu ha portato con se anche nuovi chipset, z77,h77,z75,q77,q75,b75 i chipset con lettera z e h permettono l'uso della grafica integrata, che in questa nuova generazione risulta essere di un 40-50% più veloce mediamente rispetto alla HD 3000 integrata in alcune cpu Sandy bridge.

Queste cpu possono essere installate su tutte le mainboard con LGA 1155 e chipset h61,h67,p67,z68 e ovviamente z77.

Ovviamente in base alla scelta del chipset ci saranno alcune features che saranno presenti o meno.

Schema delle features:

 

intel-ivy-bridge-ecosistema-e-prospettive-5.jpg

 

Dal punto di vista della gestione delle memorie ci sono importanti novità e sono stati implementati nuovi moltiplicatori che permettono di avere un range più ampio di scelta delle frequenze da 1333mhz fino a 2800mhz.

Le performance delle cpu sono globalmente allineate a quelle delle proposte Sandy bridge per quanto riguarda i modelli top di gamme, con un leggero vantaggio di ivy bridge in qualche benchmark e dal punto di vista dei consumi che risultano inferiori.

 

Per quello che concerne l'overclock anche in questo caso la variazione di bclk è piuttosto limitata (7% circa come massimo) e sono state previste quindi cpu con moltiplicatore sbloccato come i7 3770k (4c/8t) e i5 3570k (4c/4t).

 

Lista delle cpu ivy bridge in uscita:

 

ivy-bridge-cpu-line-up.png

Edited by keroro.90
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 344
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

visto che si continua qui, mi limito a quotare ombra:

in media piu performante(e solo in un paio di software che sinceramente neanche uso)

-scalda di piu

-consumi minori

-minore percentuale di overclock con dissipatori tradizionali

-gpu integrata molto migliorata..

 

per capire meglio..2005d1335255470t-thread_ufficiale_aspettando_ivy_bridge-catturabbb.jpg

per una comparativa sui games..

Hardware Expert - Prestazioni in game Ivy Bridge

 

il passaggio da SB a IB a parer mio non vale la pena farlo..

naturalmente se si fa uso della gpu integrata il discorso cambia..

personalmente mi aspettavo qualcosa di piu..a mio giudizio intel si è concentrata sulla parte grafica della cpu per recuperare il distacco con amd mantenendo quasi invariato il resto..

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che il 2500k rispetto ai 2600k salgono di più o sbaglio?

Per uso gaming forse è meglio prendere un 2500k ma se ci devi fare altro, compresi punteggi in overclock, meglio il 2600k, ovviamente tutto dipende dalla CPU che ti capita.. se è più o meno fortunata

Link to comment
Share on other sites

credo devil intenda dire che se hai gia un sb l'ideale sarebbe passare direttamente al skt-2011 se vieni da p55,x58,am3 ecc ecc al momento è meglio prendere il piu nuovo ivy (anche per una migliore "vendibilità" piu in la). e comunque se hai sb sarebbe meglio aspettare i prossimi processori uscenti...

 

devil correggimi se ho interpretato male...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...