Jump to content

Un pò di chiarezza nel panorama 2 gb


DjRudy

Recommended Posts

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Aggiornerò questo messaggio ogni qualvolta trovero' nuove informazioni interessanti

Spero anche nel contributo di chi sull'argomento è ferrato!!!!

 

Innanzi tutto bisogna dimenticarsi delle prestazioni offerte dai kit 2x512 o 2x256 :)

 

i chip interessanti sono:

1) Micron

Al momento sono i più performanti ma sono montati solo su Crucial Ballistix..... e costano un botto enorme.

Comportamento:

200MHz 2.0-2-2-5 1T 2.8v

205MHz 2.0-3-2-6 1T 2.8v

240MHz 2.5-3-3-7 1T 2.8v

295MHz 3.0-3-3-8 1T 2.8v

300MHz 3.0-3-3-8 1T 3.1v

fonte: insanetek.com

ball_thumb.jpg

foto di hexus.net

 

2)Infineon ne esistono in due varianti: CE-6 ed anche BE-5.

Le prime dovrebbero essere un pò più performanti.

Dovrebbero poter arrivare a 250mhz cl 2,5-3-2-5 a 2,5volt (capita però che ci arrivino solo a c.l.3)

Es. G.SKILL F1-3200BIU2-2GBHX cl 2-3-2-5 da 2,5v a 2,7v (voltaggi più bassi delle altre g.skill di pari dignità... che montano appunto un'altro chip... uccc) @ MUSHKIN XP REDLINE Infineon CE6 PC4000 2GB Kit 3-3-2-8 eXtreme Performance 991493 @ TEAM Xtreem Infineon BE PC3200 2GB DDR Kit (2x1024Mb) 2048Mb PC-3200 DDR400 CL2-3-3-5 Brain Power B6U808 PCB TXDR2048M400HC2DC

 

3)Uccc della Samsung

Comportamento tipico:

ddr400 2-3-2-5 2,6volt

ddr444 2,5-3-2-5 2,6volt (a 2,8volt con una buona dose di chiappa possono arrivare anche a 500mhz)

oltre ddr500 (e spesso anche già a ddr500) necessario il cl3

Es. G.SKILL F1-3200PHU2-2GBZX @ G.SKILL F1-4000USU2-2GBHZ sono uguali solo che le pc4000 dovrebbero essere un pò più "selezionate".

uccc_thumb.jpg

foto di: madshrimps.be

 

QUI un database 2x1GB/1x1GB OC

 

Esiste poi un universo variegato di moduli ddr400 cl3 e cl 2,5 con chip in genere hynix ed infineon...qui... quello che possono offrire.

Da evitare i moduli ddr400 Cl 2,5 con seriale ncpxxxxxxxx-5 che danno problemi di instabilità su moltissime piattaforme ed in particolare sulle solite asus

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

eh si pero' sono troppo abituato con le vitesta che non saranno pure il max, ma a 300mhz ci arrivano a cas 2.5 e non e' troppo male, non mi andrebbe di sostituirle con delle ram che non arrivano nemmeno a 300mhz, capisco che le altre costano un botto

 

tanto raga abbiamo visto che le prestazioni migliori si ottengono con molti a 10x e rem a 250 o 260...per cui nel range che ci serve le infineon credo ci stiano dentro... :P

Link to comment
Share on other sites

hehe su xtreme hanno sempre hardware scelto :)

 

si infatti... nn andare a fare affidamento su quello ke dicono là...o meglio facci affidamento ma toglici quei 10 o 20 mhz sulle ram...e un po' di più sulle sk video.. tanto a loro arriva hw altamente selezionato...

 

cmq su, posta qualke screen che sn curioso di vedere come vanno questi 2gb... più ke alto voglio vedere se i miglioramenti si sentono solamente nei giochi, oppure anche nei 3dmark

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente, i vari 3D mark testano SOLAMENTE le schede grafiche, e in un test apposito (appunto chiamato CPU TEST) testano pure come si comporta la CPU, ma vi dico, il punteggio finale e' determinato dalla vostra scheda video.. O0

 

Quindi, tornando sull'argomento del post, io siccome non riesco a portare il FSB piu' di 230mhz, devo ovviamente cambiare RAM che vadano a tenere frequenze maggiori, visto che le mie schifosissime Kingmax non tengono nemmeno 220mhz.. sarebbe quella la soluzione per portare il mio bel Winchester a piu' di 2300mhz effettivi? O dovrei proprio cambiare processore visto che i Winchester non vanno piu' su?

Per il resto dovrei essere tutto apposto, pure con l'ultimo mio acquisto in termini di alimentazione, Enermax Liberty 500W!!! O0 O0 O0

Link to comment
Share on other sites

servono solamente in quei giochi dove facendo ctrl+alt+canc impieghi più di un giga di ram.

Ad es. in fear.

 

Un' altro es. è nf2 most wanted. A Max dettagli anche con 7800gt ci sono dei microscatti (a dire il vero nemmeno tanto fastiosi)....con 2gb non ci sono più.

 

E' la stessa cosa di quando si giocava ad es. a Far cry con soli 512mb di ram oppure con un gb di ram. Si eliminavano gli scatti (che non erano colpa della vga) e si accorciavano di molto i tempi di caricamento.

 

 

Link to comment
Share on other sites

buono il link.

Un'ulteriore conferma che due giga di ram servono solamente per giocare un pò meglio ;)

come avevo detto io, solo che i giochi che escono chiedono sempre più ram e per chi gioca i 2 giga stanno diventando d'obbligo, cnq le ram da 2 giga non sono care, ad esempio le gskill HZ costano circa 240 euro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...