Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 182
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

direttamente in ditte o al brico

 

 

Naaaaaa, il brico ti rifila al 90% il poliver e io lo detesto,

le ditte? Ne ho una a 10 metri da casa mia che mi tratta decisamente bene, come plexishop con cui siamo amici e mi fa sempre lo sconto.

 

Il problema è che proprio il costo di produzione e salito alle stelle, oltre l' iva al 21, il costo all' origine è salito del 5%, cosa che mi è stata detta sia da plexishop che dalla ditta vicino casa.

Link to comment
Share on other sites

e allora? :D dai non creare suspance

 

 

Ah ah ah, no no, nessuna suspance, è che in questi giorni sono presissimo con l' organizzazione del modding meeting di Lucca, infatti domattina parto e torno il 2.

 

Avrei voluto fare un mega uppone al mio ritorno, ma non mi sembra bello lasciarvi a bocca asciutta, quindi qualche uppino lo facciamo subito :)

 

Pertiamo subito con un' immagine di quella che sarà la gabbia in alluminio lavorata a getto d' acqua, che andrà ad avvolgere l' intero cubo.

 

esploso.jpg

 

 

La lastra avrete notato che è un pezzo unico che va a sagomare 4 delle facciate, ho usato questa soluzione per evitare viti e rivetti vari, l' alluminio che userò sarà spesso appena 0,8 mm, pertanto si adagerà sul cubo come fosse carta stagnola cool%202l.gif

Link to comment
Share on other sites

Ho creato i fori per l' alloggiamento dei fan controller e del masterizzatore sulla paratia frontale.

 

Per essere precisi al millimetro, ho stampato su carta adesiva, la sagoma della zona centrale

 

bar42.JPG

 

e poi l' ho applicata sulla lastra

 

bar43.JPG[/img]

 

Con i morsetti, ho fissato la riga metallica lungo il bordo del primo bay, ho poi iniziato a divertirmi col dremel

 

bar45.JPG

 

bar46.JPG

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver tagliato tutti e tre i bay da 5,25, ecco la nostra paratia, quasi pronta, bisogna carteggiare i bordi

 

 

bar52.JPG

 

Montiamo provvisoriamente il primo fan controller e osserviamolo di lato

 

bar53.JPG

 

Applichiamo il secondo fa controller e anche il masterizzatore, giusto una prova per capire meglio

 

bar54.JPG

 

 

Nei prossimi giorni mi dedicherò alla lucidatura dei bordi tagliati, anche se poi verranno nascosti, dopodichè farò anche i fori per i pulsanti on/off e reset, dopodichè inizierò finalmente a creare le vaschette del raffreddamento.

 

A presto

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Andiamo avanti, per collegare le due vaschette alla pompa, userò un raccordo a T, ero indeciso fra questo

 

_64092_0.jpg

 

o questo

 

racc-tee01 (225 x 169).jpg

 

Non ho scelto nessuno dei due, ma ho optato per questo :lol:

 

bar55.jpg

 

Eh si, un cubetto in plexy da 4 cm x 4

 

Ho provato a dare una satinata al volo ad uno dei lati e ho certo il punto centrale da forare

 

bar56.jpg

 

 

Con la punta da 5 ho praticato i 3 fori, praticamente i due laterali si andranno a congiungere fra di loro e quello centrale a fondersi fra i due, creando così una T.

 

Praticamente, il raccordo centrale andrà ad aspirare l' acqua da entrambe le vaschette

 

bar57.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Adesso andrò ad allargare i fori con la punta da 10 e l' ausilio del trapano a colonna.

 

Blocchiamo il cubetto fra due assi di legno e centriamolo con la punta, dopodichè iniziamo a forare

 

bar58.jpg

 

Vi posto l' intera sequenza della foratura, non penso sia male da vedere

 

bar59.jpg

 

bar60.jpg

 

bar61.jpg

 

bar62.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Torniamo a lavorare su questo progetto.

Dopo aver forato le sedi dei raccordi, ecco come si presenta il nostro cubetto

 

bar63.jpg

 

Visto che vorrò illuminarlo, ho pensato bene di satinarlo

 

bar64.jpg

 

Dopodichè ho segnato nei 4 angoli dei punti da forare per inserire i led

 

bar65.jpg

 

Ed ho iniziato a forare

 

bar66.jpg

 

bar67.jpg

 

bar68.jpg

 

moddedinitaly.jpg

 

E già che ci siamo anche un video

 

Link to comment
Share on other sites

Proviamo ad alloggiare i led

 

bar70.jpg

 

Col disco diamantato ho intagliato un perimetro, in modo da inserire meglio i piedini dei led una volta saldati

 

bar69.jpg

 

Eccoli quindi saldati e incollati

 

bar71.jpg

 

Qualche pezzetto di neoprene d' avanzo, giusto per isolare il tutto

 

bar72.jpg

 

E infine una prova d' illuminazione, ovviamente il cubetto andrà satinato ancora un pò, ma volevo provare lo stesso :)

 

bar73.jpg

 

Anche in questo caso chiudiamo con un video

 

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Rimettiamoci al lavoro, è giunto il momento di dar forma alle vaschette e di montare il raccordo appena creato

 

Prima cosa da fare è creare i tappi inferiori e superiori delle vaschette, per fare ciò, col nastro di carta delimitiamo il pezzo di nostro interesse

 

bar75.jpg

 

Ed ecco pronti i 4 tappi

 

bar76.jpg

 

Se ricordate, avevo già montato sul frontale le traversine laterali delle vaschette, ovviamente dovrò praticare i fori nella parte bassa per inserire il raccordo, quindi, da così

 

bar35.jpg

 

A così

 

bar78.jpg

 

Altra prospettiva

 

bar79.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...