Jump to content

e famolo quest'altro mod, và!


Makkio

Recommended Posts

oggi ho iniziato a smontare questo case, ho tolto i vari alloggiamenti e relative leve di blocco...

 

ecco qualche foto, dove si vede approssimativamente anche come ho intenzione di montare il radiatore e la relativa ventola e gli hard disk.

Naturalmente, al posto della ridicola ventolina da 80mm prevista nel frontale ne metterò una da 120mm. Mentre posteriormente sono un po indeciso, probabilmente sfrutterò il supporto in plastica che c'è gia e monterò due ventole da 80mm, debitamente rallentate.

Di altre ventole mi sa che non ce n'è bisogno, visto il radiatore esterno...

 

IMG_3188.JPG

 

IMG_3189.JPG

 

Queste invece sono le leve di blocco dei bays da 5.25. Fra l'altro i primi due bay dovranno essere modificati altrimenti la vaschetta alphacool non ci entrerebbe.

IMG_3191.JPG

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

nel pomeriggio sono riuscito solamente a creare gli alloggiamenti per le ventole...quello davanti non ha comportato problemi di sorta, mentre quello posteriore si a causa dello "scalino" che presentava il case nella parte posteriore.

Il pannellino di alluminio che ho usato dovrò rimpiazzarlo, dato che inizialmente credevo non ci fosse lo spazio per uno piu grande...salvo poi ricredermi...

Volevo montare gia il pc nel case per valutare come disporre i pezzi, ma non ho avuto tempo a sufficienza per modificare la piastra della motherboard (devo forarla perche il backplate che ho messo sulla mia motherboard è piuttosto profondo) :asd:

 

Ad ogni modo ecco due foto in cui si vede la disposizione (classica) che ho scelto:

 

_MG_3515.JPG

 

_MG_3518.JPG

Link to comment
Share on other sites

mah, partire da zero ritengo che non sia mai semplice...

 

comunque, come volevasi dimostrare, dopo aver visto il case montato ho cambiato idea sullo stile di questo modvi anticipo solo che al momento ho tra le mani:

-un foglio stencil

-una vecchia carcassa di alimentatore semidistrutta

-residui ferrosi e alluminosi di varie lavorazioni meccaniche

-vernice verde opaco

:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

eccovi gli ap :asd:

dunque, a partire dalla scocca di un alimetatore atx...e dal coperchio di un ulteriore alimentatore atx, mi sono dato alla realizzazione di un modulo per alloggiare il radiatore, naturalmente a costo zero!

111126_141629.jpg

 

ho tappato i fori di spina e presa con un residuo d'alluminio, nel quale, come si vede in foto, ho alloggiato un potenziometro e un deviatore a 3 posizioni, oltre alla sede per un pezzo di guaina...anzi direi che sembra piu un tubo della doccia in formato ridotto :cheazz:

 

111126_184632.jpg

 

111126_184649.jpg

 

 

comunque, in questa guaina passano i fili della 12 volt, che vanno ad alimentare la ventola del radiatore. La stessa è controllata dal circuitino che vedete in foto, un lm317. L'interruttore in pratica commuta da ventola OFF, a ventola controllata, a ventola al massimo (dato che il circuito, alimentato a 12v, non riesce a dare piu di 10.3 volt in uscita, per via delle cadute di tensione intrinseche dell'lm317.

 

111126_184735.jpg

 

Naturalmente devo ancora fare le griglie per l'aspirazione dell'aria, verniciare il tutto, e apportare qualche finitura (oltre a mettere un led all'interno dato che l'ho dimenticato). Sono ancora indeciso se fargli dei piedini in gomma o fissarlo rigidamente sul top del case (anche se la prima soluzione mi permetterebbe di spostarlo in posti anche piu comodi..devo valutare un pò

 

Qui ho messo pure un video in cui si nota il rumore della ventolina.

Edited by Makkio
Link to comment
Share on other sites

beh, il problema dell'erogazione dei 12v come ho scritto l'ho risolto con l'interruttore...sulla posizione 2 bypassa il circuito e da la 12v direttamente alla ventola...anche se obiettivamente è una posizione poco utile, dato che la stessa ventola alimentata a 12v genera un rumore e una portata d'aria esagerati...diciamo che è la posizione da overclock estermo xD

 

comunque...domani pomeriggio, se mi và, dovrei terminare la struttura, e iniziare a lavorare sul frontale del case, per il quale ho gia un paio di ideuzze in cantiere...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...