SACD Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Faccio le mie considerazioni per chi deve prendere l'auto: Prestazioni: Nonn lasciarti ingannare da cilindrate e cavalli, se le provi entrambe e ti esorto a farlo pittosto spendi soldi in un pieno e fatti un giro per le concessionarie; noterai subito che il diesel andrà di più per via del turbo che ti da più coppia ai regimi più usati. Consumi: Partendo dal fatto che tutti o spero sappiano che i dati dichiarati sono da un minimo del 20 ad un massimo anche del 50% favorevoli della realtà in base alla tipologia di auto e motore. Il metano e il gas in generale accorcia di molto la autonomia se vai sopra i 100km/h. Nell'uso reale con la punto puoi riuscire a fare i 20 con il diesel e i 15 forse con il metano (facendo un equivalente conversione con i Kg del metano). Spazio: Se ti serve se non mi ricordo male con il metano nella punto forse dimentichi in pratica il baule e i sedili abbattibili; informati. Manutenzione: Sono simili per le due auto, provabilmente la versione a metano prevede la regolazione del gioco delle valvole ogni 30000Km circa in quanto non monta le punterie idrauliche universamente montate su tutte le auto; un mio collega ha la panda a gpl e infatti non le monta si sente ad orecchio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 Allora io ho la evo 1.3 90cv e con la centralina in cittadini faccio i 18, nelle strade extraurbane i 30-32, in autostrada i 25-26 questi sono i consumi se stai un attimo attento alla guida. Se invece te ne freghi come me i consumi scendono a 16, 27, 21. E comunque sono sempre otiltoki consumi. Ho provato la metano e devo diretto che è un ottima marca ma è ferma perché molto pesante, la cosa buona è che i serbatoi di metano non vanno ad intaccare la capacita del serbatoio. Ovviamente i consumi sono molto più ridotti, quindi se fai tanti km e non ti interessano le prestazioni è un'ottima auto. Considera però anche dove hai o distributori di metano vicino casa o dove vai più spesso. Marco Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 23, 2011 Share Posted August 23, 2011 non possono salire oltre tranquillo,certo c'è una differenza di prezzo tra il metano e il diesel, ma come ti ho detto se non percorri 60-70 km giornalierei il metano è sprecato Che non salgano oltre è da vedere.... Siamo costretti a comprare la loro benzina/diesel,quindi il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro... In più il governo potrebbe aumentare le accise a causa del bilancio non proprio roseo.. Una benzina/diesel a 2e/l in un futuro non la escluderei...anzi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 L'opel 1.3 Diesel ha lo stesso motore della Fiat Però consuma di più Faccio le mie considerazioni per chi deve prendere l'auto: Prestazioni: Nonn lasciarti ingannare da cilindrate e cavalli, se le provi entrambe e ti esorto a farlo pittosto spendi soldi in un pieno e fatti un giro per le concessionarie; noterai subito che il diesel andrà di più per via del turbo che ti da più coppia ai regimi più usati. Consumi: Partendo dal fatto che tutti o spero sappiano che i dati dichiarati sono da un minimo del 20 ad un massimo anche del 50% favorevoli della realtà in base alla tipologia di auto e motore. Il metano e il gas in generale accorcia di molto la autonomia se vai sopra i 100km/h. Nell'uso reale con la punto puoi riuscire a fare i 20 con il diesel e i 15 forse con il metano (facendo un equivalente conversione con i Kg del metano). Spazio: Se ti serve se non mi ricordo male con il metano nella punto forse dimentichi in pratica il baule e i sedili abbattibili; informati. Manutenzione: Sono simili per le due auto, provabilmente la versione a metano prevede la regolazione del gioco delle valvole ogni 30000Km circa in quanto non monta le punterie idrauliche universamente montate su tutte le auto; un mio collega ha la panda a gpl e infatti non le monta si sente ad orecchio... Allora io ho la evo 1.3 90cv e con la centralina in cittadini faccio i 18, nelle strade extraurbane i 30-32, in autostrada i 25-26 questi sono i consumi se stai un attimo attento alla guida. Se invece te ne freghi come me i consumi scendono a 16, 27, 21. E comunque sono sempre otiltoki consumi.Ho provato la metano e devo diretto che è un ottima marca ma è ferma perché molto pesante, la cosa buona è che i serbatoi di metano non vanno ad intaccare la capacita del serbatoio. Ovviamente i consumi sono molto più ridotti, quindi se fai tanti km e non ti interessano le prestazioni è un'ottima auto. Considera però anche dove hai o distributori di metano vicino casa o dove vai più spesso. Marco Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk Che non salgano oltre è da vedere....Siamo costretti a comprare la loro benzina/diesel,quindi il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro... In più il governo potrebbe aumentare le accise a causa del bilancio non proprio roseo.. Una benzina/diesel a 2e/l in un futuro non la escluderei...anzi... Allora oggi sono stato alla ford e all opel i preventivi fatti la non sono paragonabili a quelli fatti alla fiat Ford fiesta 1.4 tdci 8v 70 cv -climatizatore manuale -pack plus -saund sistem -vernice metallizzata 13.000.00 opel corsa elective 1.3 75cv -radio -climatizzatore -vernice metallizzata 13.000.00 invece nella punto evo c'è -climatizzatore -autoradio con comandi al volante ecc -cerchi in lega da 15 bruniti -fendinebbia -telecomando chiusura/apertura a distanza -sistema start&stop e viene 12.800.00 eh il tipo ha detto che qualcos'altro si potrebbe togliere se prendiamo una macchina che è li in concessionaria quindi a questo punto sono orientato sulla punto per quanto riguarda il metano, bhe mi sono seccato di fare guerre con i miei "conviene il metano" anche perchè già preferisco i motori benzina a quelli diesel poi mi prendo una macchina a metano che è più lenta di una diesel e dovrei pure convicere i miei che pensano che il metano sia poco sicuro.. bhe mi prendo quella diesel e non se ne parla più anzi mi va di lusso già che la scelgo io Principino: quindi tu ti stai trovando bene con la punto evo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Cerca di non farti rifilare un esemplare €4 del diesel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Finalmente , non te ne pentirai della scelta ,inoltre si attento agli scaltri venditore, che oltre ad un € 4 ti potrebbero rifilare un auto con anche qualche difettuccio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
keroro.90 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 A questo punto vai sul diesel e controlla sia euro5....peccato per il metano che qualcosa ti faceva risparmiare e ti svincolava un po dal marcato in futuro.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 se ti posso dare un consiglio invece è di prendere un diesel senza FAP. E' una rottura di palle immensa, ti imbratta l'olio motore da morire. Oltretutto se non fai tanta autostrada è anche peggio. Io ho il 1.3 90cv senza fap... è un motore un po' morto ai bassi, ci ho messo una centralina da 60 euro... ha migliorato notevolmente i consumi e mi ha un po' tolto il buco ai bassi. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 comunque si..mi trovo bene con la evo. Diciamo che secondo me potevano migliorare due cose e sarebbe sicuramente sembrata "non una fiat"..ossia.. silenziosità dell'abitacolo che fa veramente cagare per quel che costa di listino! E pastosità del cambio... ero abituato al cambio della VW polo e questo fa proprio schifo, duro e lento negli innesti. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 fattene dare una immatricolata a km 0, sicuramente il prezzo dovrebbe abbassarsi Ma meno di 13.000€ chiavi in mano con passaggio e tutto ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 cerca su autoscout24.it o sui siti degli annunci come subito.it e come ebay annunci... trovi sicuramente qualcosa Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted August 24, 2011 Author Share Posted August 24, 2011 Finalmente , non te ne pentirai della scelta ,inoltre si attento agli scaltri venditore, che oltre ad un € 4 ti potrebbero rifilare un auto con anche qualche difettuccio per quanto riguarsda il motore dubito di essere così pirla xD per quanto riguarda gli altri difetti non so cosa guardare o.o A questo punto vai sul diesel e controlla sia euro5....peccato per il metano che qualcosa ti faceva risparmiare e ti svincolava un po dal marcato in futuro.... si però dai mi accontento xD se ti posso dare un consiglio invece è di prendere un diesel senza FAP. E' una rottura di palle immensa, ti imbratta l'olio motore da morire. Oltretutto se non fai tanta autostrada è anche peggio. Io ho il 1.3 90cv senza fap... è un motore un po' morto ai bassi, ci ho messo una centralina da 60 euro... ha migliorato notevolmente i consumi e mi ha un po' tolto il buco ai bassi. Marco del fap ne ho sentito parlare, c'è un mio amico che ha la 500 1.3mjt con il fap e lo sento che si lamenta spesso comunque si..mi trovo bene con la evo. Diciamo che secondo me potevano migliorare due cose e sarebbe sicuramente sembrata "non una fiat"..ossia.. silenziosità dell'abitacolo che fa veramente cagare per quel che costa di listino! E pastosità del cambio... ero abituato al cambio della VW polo e questo fa proprio schifo, duro e lento negli innesti. Marco mmh io ho portato la grande punto del 2007 se il cambio è simile penso di aver capito com'è fattene dare una immatricolata a km 0, sicuramente il prezzo dovrebbe abbassarsi Ma meno di 13.000€ chiavi in mano con passaggio e tutto ??? sisi, comunque qualcosa penso che riesco a frrgliela abbassare, vedremo =) cerca su autoscout24.it o sui siti degli annunci come subito.it e come ebay annunci... trovi sicuramente qualcosa Marco ho già dato un occhiata ma non c'è tantissimo, in confronto al nord italia c'è un pò meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 allora non rimane che aggiornarci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 La punto non monta il FAP ma il DPF che ha un funzionamento diverso. Nelle versioni €5 del 1.3 fiat hanno modificato la posizione del catalizzatore con il filtro spostandolo pù vicino al motore per facilitare il regime ottimale per il filtro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Se la Punto EVO con il Start & Stop costasse men di 13.000€ CHIAVI IN MANO mi sembra un buon prezzo no ??? A questo punto ci farei un pensierino anche io... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilratman Posted August 24, 2011 Share Posted August 24, 2011 Vai sul metano.....Attualmente è un ottima scelta, e lo sarà ancora per un po di anni, i soldi in più spesi te li ripaghi velocemente (ovviamente più strada fai e prima li recuperi).... Tieni conto che il metano è sui 0.9e/kg contro i 1,5/1,6e/l della benzina/diesel... In più con un kg di metano fai il 30%/35% di strada in più.... Ovviamente dipende anche dalla rete di distribuzione, io ho un punto di rifornimento a 1km da casa e va da se che è comodo.... Sono comunque abbastanza diffusi e stanno prendendo sempre più piede.... infatti il più vicino a me è proprio il tuo, ossia 45km! da noi il metano è ancora un miraggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted August 25, 2011 Author Share Posted August 25, 2011 (edited) Marco dimmi una cosa come ti trovi con l'impianto audio?? un amico mi ha detto che sulla sua 500 l'impianto lascia molto a desiderare, tu hai quello a 4 casse? Edited August 25, 2011 by ShadoW Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Si io ho quello a 4 casse, ma non ho grandi esigenze quindi non so aiutarti. Marco Sent from my GT-I9000 using Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted August 25, 2011 Author Share Posted August 25, 2011 Si io ho quello a 4 casse, ma non ho grandi esigenze quindi non so aiutarti. Marco Sent from my GT-I9000 using Tapatalk mha io sono dello stesso parere però ora mi ha fatto preoccupare xD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted August 25, 2011 Author Share Posted August 25, 2011 infatti il più vicino a me è proprio il tuo, ossia 45km! da noi il metano è ancora un miraggio. da me ce ne sono solo 2 -.-" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Ma stai tranquillo, se non sei un audiofilo convinto l'impianto base va più che bene Marco Sent from my GT-I9000 using Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 ma quella a metano quindi non ha lo start&stop? Perché se non ce l'ha in città si riduce la differenza di prezzo per percorrenza. Il metano credo rimanga comunque preferibile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 ma quella a metano quindi non ha lo start&stop?Perché se non ce l'ha in città si riduce la differenza di prezzo per percorrenza. Il metano credo rimanga comunque preferibile Lo start stop implementato oggi sulle macchine personalmente lo escluderei subito con l''apposito tasto; le uniche versioni che hanno un senso è il sistema montato sulle citroen/ peugeot diese con il volano /motorino di avviamento; che però sta sui diesel che per il loo tipo di funzionamento si avvantaggia meno dello spegnimento rispetto ad un quattro tempi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trokji Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 ah.. avevo letto che sulla polo per esempio si aveva in città riduizioni del consumo anche fino al 20%. Però chiaramente dipenderà dal tipo di percorso eccetra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 ah.. avevo letto che sulla polo per esempio si aveva in città riduizioni del consumo anche fino al 20%. Però chiaramente dipenderà dal tipo di percorso eccetra Non credere a quello che scrivono le percentuali sono mooolto inferiori, coi diesel poi che al minimo hanno un rendimento molto maggiore dei benzina al minimo è quasi inutile, se no nella versione che ho detto sopra; che fra l'altro toglie il lavoro al motorino di avviamento per le ripartenze e non da scossoni durante l'avviamento oltre a dimezzarne i tempi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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