Jump to content

Consiglio macchina nuova, puntare sul metano?


ShadoW

Recommended Posts

Salve in famaglia dobbiamo comprare una macchina nuova e c'è molta indecisione.Oggi siamo stati alla fiat e ho fatto un paio di preventivi, domani mattina passerò dalla ford per fare il preventivo di una fiesta se potete consigliarmi qualche macchina ogni consiglio è ben accetto.

 

comunque oggi alla fiat ho fatti questi 2 preventivi su queste 2 macchie e volevo un vostro parere.

 

1) fiat punto evo 150° 5 porte 1.3 multijet 16v 75cv start&stop 12.800.00

 

2)fiat punto evo 150° 5 porte 1.4 natural power 70cv 14.000.00

 

e volevo sapere cosa ne pensate, io ammetto di essere tentato ti prendere quella a metano per i consumi molto bassi però sono molto indeciso :(

 

Ps:ho fatto anche dei preventivi della panda però non mi ispira molto come macchina

Link to comment
Share on other sites



Da me il più vicino distributore di metano è a non meno di 30 km.

 

Dopo aver risposto alle domande di SACD uno si può fare una certa idea. Nel frattempo ti consiglio di passare anche alla Opel. Mio fratello ha preso da poco una Corsa 1.3 CDTi 95CV (6 marce) ed è rimasto davvero stupito. Viene da una Opel Meriva 1.7 diesel.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Vai sul metano.....

Attualmente è un ottima scelta, e lo sarà ancora per un po di anni, i soldi in più spesi te li ripaghi velocemente (ovviamente più strada fai e prima li recuperi)....

Tieni conto che il metano è sui 0.9e/kg contro i 1,5/1,6e/l della benzina/diesel...

In più con un kg di metano fai il 30%/35% di strada in più....

Ovviamente dipende anche dalla rete di distribuzione, io ho un punto di rifornimento a 1km da casa e va da se che è comodo....

Sono comunque abbastanza diffusi e stanno prendendo sempre più piede....

Link to comment
Share on other sites

Ma anche no....cosa sono 1200e di differenza?....

Prendo come riferimento il ciclo combinato...(i dati sono ufficiali FIAT)...

 

1.4 Natural Power 8v 70CV

Consumo: 23,8 km/kg.

Prezzo 0.9e/kg

 

1.3 MultiJet 16v 75CV Start&Stop

Consumo: 24,1 Km/l

Prezzo 1.5e/l

 

Costo per km:

Metano: 0,0378e/km

Diesel: 0,0622 e/km

 

Dopo 45000/50000 km te la sei ripagata....

Il discorso manutenzione è un discorso che si faceva su macchine non nate per il metano...

Qui il motore è nato e concepito per il gas naturale e le probabilità di rottura sono le stesse per entrambi i combustibili....

 

Qui trovate tutti i dati dei motori:

http://www.puntoevo.it/it/Motori_e_Caratteristiche_Tecniche/Punto_EVO_Motori

Link to comment
Share on other sites

Ma anche no, sono molto simili come coppia e tutto i motori....

Al massimo quella a metano ha un po meno spunto perché pesa un po di più, ma niente di drammatico, mica deve andare in pista....

Poi se continua cosi con il petrolio...voglio proprio vedere a quanto venderanno il diesel...

2,3 euro?....

Ha solo da guadagnarci con la macchina a metano...

E poi puoi dire che è green....

Link to comment
Share on other sites

5cv sono poca roba....non ci può essere una differenza abissale.....

Fossero 100cv contro 70 cv alllora si...

Ma stiamo parlando di una differenza di coppia esigua e potenza simili...

Il discorso valvole è irrilevante su questi motori...(è più marketing che prestazione)...

Link to comment
Share on other sites

La scelta dell'auto è molto personale, dipende da :

E' l'unica macchina?

Quanti chilometri ci farai?

Come sei alla guida?

Che spazio hai bisogno?

Che genere di strade fai?

Quanto la terrai?

 

1)no, non sarebbe l'unica macchina in casa avremo la macchina di papà (focus 1.8 diesel del 2002) e la panda del 90 (all'inizio di settembre la iscrivo all asi e la teniamo perchè è in ottime condizioni e anche perchè ci costa 150€ l'anno tra assicurazione e bollo) e quest'ultima la usa mamma.

 

2)La mia casa è un pò fuori città quindi ogni volta devo percorrere 7km per arrivare in citta quindi consideriamo un altro paio quando sono li più il ritorno a casa sono circa 20km a uscita. Poi considerando che spesso esco il pomeriggio poi torno e ci esco pure di sera sono un bel pò.

In ogni caso sia di sabato che di domenica spesso e volentiri con i miei amici facciamo delle scampagnate quindi di km ne faccio.

 

3)La mia guida è a momenti ci sono momenti che mi piace tirare la macchina e altri in cui vado tranquillo :asd:

 

4)Per quanto riguarda lo spazio voglio una macchian comoda e spaziosa cioè delal serie che se voglio portare qualcosa, che so una bici un tavolino ci entra.(infatti avevo fatto anche il preventivo della panda e veniva 10.900.00 però ho detto a questo punto ci aggiungo qualcosa di più e mi prendo una macchian più grande)

 

5)per scendere in città faccio la super strada per il resto strada di città a parte ogni tanto quando saliamo in montagna ma farei lo stesso ragionamento di ora ovvero se la starda e asfaltata prendo la macchian di papà se so che dobbiamo andare sullo sterrato prendo la panda O0 (che sale una meraviglia)

 

6)Conto di tenerla per un bel pò (anche perchè non è che ci sono tantissimi soldi e poi i miei sono della scuola "la macchina si tiene finche va bene e non da problemi")

 

Le domanda di sacd sono giuste, ma ti consiglio comunque la

 

fiat punto evo 150° 5 porte 1.3 multijet 16v 75cv start&stop 12.800.00

 

ottima macchina

 

Infatti sono molto tentato! Mi sa di un'ottima macchina! :)

 

Da me il più vicino distributore di metano è a non meno di 30 km.

 

Dopo aver risposto alle domande di SACD uno si può fare una certa idea. Nel frattempo ti consiglio di passare anche alla Opel. Mio fratello ha preso da poco una Corsa 1.3 CDTi 95CV (6 marce) ed è rimasto davvero stupito. Viene da una Opel Meriva 1.7 diesel.

 

ciao

 

Per quanto riguarda il metano, si devo un pò informarmi per quanto riguarda i distributori, però ho visto che in città stanno iniziando a girare parecchia auto "natural power" quindi i distributori dovrebbero esserci :asd:

 

Vai sul metano.....

Attualmente è un ottima scelta, e lo sarà ancora per un po di anni, i soldi in più spesi te li ripaghi velocemente (ovviamente più strada fai e prima li recuperi)....

Tieni conto che il metano è sui 0.9e/kg contro i 1,5/1,6e/l della benzina/diesel...

In più con un kg di metano fai il 30%/35% di strada in più....

Ovviamente dipende anche dalla rete di distribuzione, io ho un punto di rifornimento a 1km da casa e va da se che è comodo....

Sono comunque abbastanza diffusi e stanno prendendo sempre più piede....

 

La cosa che mi spinge di più verso il metano è proprio questa, maggiore percorrenza e costo minore. :asd:

 

si ma le macchine a metano vanno bene solo per chi effettua tanti chilometri

 

Penso di percorrerne un bel pò xD però ho paura che se poi ci voglio fare un viaggio poi devo fare attenzione a dove vado e controllare se ci sono distributori >.

 

E si spera che non hann bisogne di manutenzione, li c'é la stancata poi...

 

questa è un altra paura :cheazz:

 

Ma anche no....cosa sono 1200e di differenza?....

Prendo come riferimento il ciclo combinato...(i dati sono ufficiali FIAT)...

 

1.4 Natural Power 8v 70CV

Consumo: 23,8 km/kg.

Prezzo 0.9e/kg

 

1.3 MultiJet 16v 75CV Start&Stop

Consumo: 24,1 Km/l

Prezzo 1.5e/l

 

Costo per km:

Metano: 0,0378e/km

Diesel: 0,0622 e/km

 

Dopo 45000/50000 km te la sei ripagata....

Il discorso manutenzione è un discorso che si faceva su macchine non nate per il metano...

Qui il motore è nato e concepito per il gas naturale e le probabilità di rottura sono le stesse per entrambi i combustibili....

 

Qui trovate tutti i dati dei motori:

Motori e Specifiche Tecniche Motori | Punto EVO

 

16 valvole e 5 cv fanno la differenza tra i due motori , non se hai mai provato un 16 valvole

 

sinceramente ho guidato diverse macchine però non saprei quale era 16v

 

Ma anche no, sono molto simili come coppia e tutto i motori....

Al massimo quella a metano ha un po meno spunto perché pesa un po di più, ma niente di drammatico, mica deve andare in pista....

Poi se continua cosi con il petrolio...voglio proprio vedere a quanto venderanno il diesel...

2,3 euro?....

Ha solo da guadagnarci con la macchina a metano...

E poi puoi dire che è green....

 

Ecco altra cosa che mi spaventa è il prezzo della benzina/diesel e se si alza alcora?? infatti questo mi spinge verso il metano.

 

Altra cosa mi frena è che diversa gente dice che c'è una grossa differnza tra i 2 motori >.

 

5cv sono poca roba....non ci può essere una differenza abissale.....

Fossero 100cv contro 70 cv alllora si...

Ma stiamo parlando di una differenza di coppia esigua e potenza simili...

Il discorso valvole è irrilevante su questi motori...(è più marketing che prestazione)...

 

1- aspettiamo una risposta alle domande di sacd

2- dopo ci prenderemo per capelli :asd: :asd:

 

ecco a voi le risposte xD

 

o il classico e affidabile ape car :2funny:

 

no sto punto mi tengo la panda :asd:

 

Oggi pomeriggio vado alla ford per fare il preventivo della fiesta e passo pure dall opel per fare il preventivo della corsa se avete in mente qualceh altro modello proponete passo e faccio il preventivo =)

Link to comment
Share on other sites

dopo tutte le risposte rimango per la

 

fiat punto evo 150° 5 porte 1.3 multijet 16v 75cv start&stop 12.800.00

 

motore rispetto al natural power della metano è grintoso, scattante e consuma poco con lo start e stop, la punto la scarto se non fai minimo 60-70 km giornalierei

Link to comment
Share on other sites

La Fiesta 1.4 Diesel ce l'hanno i miei suoceri e cammina molto, perché non è pesante, ti ci diverti :asd:

 

la ha pure un mio amico! la ho pure guidata lui però ha il 1.6 io prenderei il 1.4 però della fiesta non mi piacciono gli interni >.

 

dopo tutte le risposte rimango per la

 

fiat punto evo 150° 5 porte 1.3 multijet 16v 75cv start&stop 12.800.00

 

motore rispetto al natural power della metano è grintoso, scattante e consuma poco con lo start e stop, la punto la scarto se non fai minimo 60-70 km giornalierei

 

mmh quindi meglio puntare sul diesel.. e ma se il prezzo continua a salire? >.

Link to comment
Share on other sites

non possono salire oltre tranquillo,certo c'è una differenza di prezzo tra il metano e il diesel, ma come ti ho detto se non percorri 60-70 km giornalierei il metano è sprecato

 

mmh speriamo bene.. inoltre da come si dice il motore è più scattante quindi avrei pure qualceh soddisfazione in più alla guida

o.o

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...