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Auto ibride, cosa ne pensate ?


swattolo

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Salve ragazzi vorrei dei parere sulle auto ibride, tipo questa qui della Toyota che poi manco costa uno sproposito o no ? Toyota Auris HSD: listino prezzi italiano

 

Elettrica praticamente non inquina e per il centro abitato e poco più é perfetta, la benzina per i viaggi. 4l per fare circa 100k é discreta no ?

 

Avrei solo una domanda, ma come cavolo si ricaricano queste auto ? Si può fare in casa ? E quanta corrente assorbe ? Non vorrei che costasse più al corrente che la benzina :D

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sono macchine interessanti, toyota spinge molto in quel settore

 

hanno tanto vantaggio per chi vive fuori citta ma è obbligato ad andare nel traffico periodicamente, per chi vive nel traffico non so come sia la cosa, per chi vive solo fuori citta sn praticamente normali macchine a benzina

 

però è sicuramente un tipo di scelta molto valida

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allora sono validissime in città! nel traffico l'ibrido toyota è il massimo.

il motore poi non è un normale benzina a cislo otto ma segue questo ciclo che a fronte di una minor potenza ha però dalla sua una miglior efficienza quindi minor consumi e minor emissioni ;)

non sono il massimo se le si usasse solo in autostrada perchè sarebbero normali vetture a benzina con consumi di circa 12-13km/l O0

 

per approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Toyota_Prius

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non sono il massimo se le si usasse solo in autostrada perchè sarebbero normali vetture a benzina con consumi di circa 12-13km/l O0

 

per approfondire: Toyota Prius - Wikipedia

 

Guarda io posso solo riportare la mia esperienza, tutto l'anno scorso ho fatto circa 50000km al 90% in autostrada, 130-140 di media per il tutor, e il consumo medio è stato di 5.6l/100 quindi non proprio male anzi molti diesel fanno meno, diciamo che la prius in questo eccelle vista l'aerodinamica la auris consumerebbe un po' di più.

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Guarda io posso solo riportare la mia esperienza, tutto l'anno scorso ho fatto circa 50000km al 90% in autostrada, 130-140 di media per il tutor, e il consumo medio è stato di 5.6l/100 quindi non proprio male anzi molti diesel fanno meno, diciamo che la prius in questo eccelle vista l'aerodinamica la auris consumerebbe un po' di più.

 

o vacca non credevo così poco!!! porca miseria avevo dei preconcetti sbagliati allora!! credevo che usata in autostrada l'ibrido non aiutasse e che di conseguenza i consumi tornassero quelli di un benzina di pari cilindrata o poco meno...

cavolo i 5.6l/100km li fa la mia fiesta diesel euro2 se usata con il piede passerino...:AAAAH:

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Beh in autostrada fai quanto faccio io con la punto mjet 1.3!!!

 

sinceramente anch'io avevo pregiudizi su queste auto...erano inutili secondo me visto il loro prezzo...ma devo rivalutare il tutto!

 

Ma in città come vanno?

 

Marco

Beh un diesel piccolo è normale che consumi poco ma devi anche considerare che la prius è 1400kg e 4.5m di macchina, aggiungi i miei 120kg :asd: e il carico vario che ho sempre con me, un mjet 1.3 nn la tirerebbe neanche avanti perchè alla fine la prius ha una potenza come un 2.0tdi e ha ancora più coppia visti i 480Nm che ha.

Considera poi che il consumo reale nel complesso è molto basso se usata solo in statale siamo sui 4.6 e in città iamo sotto i 4.

Infatti sto aspettando la yaris hsd da tempo per la moglie che adesso con la sua modus 1.2 benza fa circa 7 di media.

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o vacca non credevo così poco!!! porca miseria avevo dei preconcetti sbagliati allora!! credevo che usata in autostrada l'ibrido non aiutasse e che di conseguenza i consumi tornassero quelli di un benzina di pari cilindrata o poco meno...

cavolo i 5.6l/100km li fa la mia fiesta diesel euro2 se usata con il piede passerino...:AAAAH:

 

Io prima avevo la f iesta 1.8tdi e in autostrada faceva 6.5 e i 5 li faceva di media se la usavo solo in statale.

 

In autostrada l'ibrido toyota è aiutato dal ciclo atkinson a iniezione diretta, dall'albero motore disassato, dal motore elettrico in ogni caso e dall'aereodinamica se non fosse pensata così consumerebbe tanto.

 

In pratica il motore termico pur essendo a benzina ha già di suo un rendimento come un iesel.

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che ne pensate degli ibridi diesel? a ginevra hanno iniziato a fare le prime comparse...

 

c'è la 3008 della peugeot ad esempio.. non che mi entusiamsi le peugeot beninteso :D

 

Anche altre aziende stanno spingendo in questa direzione :)

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che ne pensate degli ibridi diesel? a ginevra hanno iniziato a fare le prime comparse...

 

c'è la 3008 della peugeot ad esempio.. non che mi entusiamsi le peugeot beninteso :D

 

Anche altre aziende stanno spingendo in questa direzione :)

 

li preferisco per via del motore termico turbo:asd: ormai con gli aspirati non voglio più averci a che fare:2funny:

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Ho visto in modalità elettrica che fanno solo 2km a 50km/h poi, che delusione anche se consumano poco :muro::muro:

 

Spero che nel futuro ci siano nuovi modelli... Sto cercando qualcosa di ibrido che comunque col motore elettrico mi permetta di fare abbastanza chilometri. Ok che la macchian costerà di più ma con tutti i soldi che risparmi del carburante penso é un bel risparmio no ? Almeno facendomi due conti con i consumi della mia famiglia :)

 

Conoscete altri modelli ?

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li preferisco per via del motore termico turbo:asd: ormai con gli aspirati non voglio più averci a che fare:2funny:

 

Guarda che con il motore elettrico il turbo non serve a nulla, la coppia che fornisce un elettrico un turbo se la sogna sia come valore max sia come curva (il motore el lavora a coppia max da 0 a max dei giri).

Il motore della prius el ha 400Nm a cui sommi gli 80 del termico, infatti la prius non ha bisogno delcambio ed è in realtà un presadiretta anche se scrivono cambio a variazione continua perchè altrimenti la gente non capirebbe.

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Ho visto in modalità elettrica che fanno solo 2km a 50km/h poi, che delusione anche se consumano poco :muro::muro:

 

Spero che nel futuro ci siano nuovi modelli... Sto cercando qualcosa di ibrido che comunque col motore elettrico mi permetta di fare abbastanza chilometri. Ok che la macchian costerà di più ma con tutti i soldi che risparmi del carburante penso é un bel risparmio no ? Almeno facendomi due conti con i consumi della mia famiglia :)

 

Conoscete altri modelli ?

Ahimè anche questo è un dato inesatto messo li per rendere l'idea ma non per descrivere il reale comportamento.

 

Cmq esistono kit che rendono la prius elettrica con 80km di autonomia.

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Non le vedo ancora mature e il mercato non è ancora pronto,anche se molte utenza le stanno preferendo,poi ovviamente si tende al risparmio che per molti è fondamentale.

 

Io rimango per ora con la mia mini cooper s elaborata a power 100% benzina ma sto pensando di passare al diesel anche se non cambia quasi nulla per ora visti i prezzi:D

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Non le vedo ancora mature e il mercato non è ancora pronto,anche se molte utenza le stanno preferendo,poi ovviamente si tende al risparmio che per molti è fondamentale.

 

Io rimango per ora con la mia mini cooper s elaborata a power 100% benzina ma sto pensando di passare al diesel anche se non cambia quasi nulla per ora visti i prezzi:D

 

Dipende sempre da quanti km fai, se tu ne facessi come me quasi 150 algiorno non credo potresti tenere un mini che di mini i consumi non ha.

 

Cm il problema non sono le macchine che non sono mature è la gente che non lo è.

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Ahimè anche questo è un dato inesatto messo li per rendere l'idea ma non per descrivere il reale comportamento.

 

Cmq esistono kit che rendono la prius elettrica con 80km di autonomia.

 

Veramente ? Spiegami un pò per favore, la Prius l'ho vista a meno di 30.000€ e se con quei kit facesse 80km senza ricarica sarebbe in pratica 0 consumi ed emissioni settimanali contando (in futuro) lavoro, prendere i bimbi a scuola e poco più nel mio Paese e anche per andare al mare dove andata a ritorno sono meno di 60km se uno va abbastanza lontano :)

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Veramente ? Spiegami un pò per favore, la Prius l'ho vista a meno di 30.000€ e se con quei kit facesse 80km senza ricarica sarebbe in pratica 0 consumi ed emissioni settimanali contando (in futuro) lavoro, prendere i bimbi a scuola e poco più nel mio Paese e anche per andare al mare dove andata a ritorno sono meno di 60km se uno va abbastanza lontano :)

 

La cosa è un po' complicata e costosa, il kit costa circa 8000€, ma 80km fatti ad andatura tranquilla costano in energia elettrica circa 1.5-2€ per cui rispetto alla prius normale si risparmiano 4€ e ci si metterebbe un po' troppo per ammortizzare la spesa.

 

A te conviene aspettare la prius plus, in uscita il prossimo anno, che dovrebbe garantire una ventina di km solo elettrico.

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Io prima avevo la f iesta 1.8tdi e in autostrada faceva 6.5 e i 5 li faceva di media se la usavo solo in statale.

 

In autostrada l'ibrido toyota è aiutato dal ciclo atkinson a iniezione diretta, dall'albero motore disassato, dal motore elettrico in ogni caso e dall'aereodinamica se non fosse pensata così consumerebbe tanto.

 

In pratica il motore termico pur essendo a benzina ha già di suo un rendimento come un iesel.

 

 

Ti do una informazione; il 1.8 della toyota montato sulle versioni ibride non è a iniezione diretta e il motore elettrico a velocità costante risulta un attrito supplementare, la prius 3 rispetto alla due migliora il consumo in autostrada grazie alla rapportatura più lunga a parità di velocità per via della coppia aumentata da parte del motore termico

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La cosa è un po' complicata e costosa, il kit costa circa 8000€, ma 80km fatti ad andatura tranquilla costano in energia elettrica circa 1.5-2€ per cui rispetto alla prius normale si risparmiano 4€ e ci si metterebbe un po' troppo per ammortizzare la spesa.

 

A te conviene aspettare la prius plus, in uscita il prossimo anno, che dovrebbe garantire una ventina di km solo elettrico.

 

Questo é un discorso fatto ora per avere pareri o altro, l'acquisto avverà dopo i 20/22anni circa :asd::asd:

 

8000€ per il kit son troppi davvero :muro:

 

L'ibrido sembra quindi essere un'ottima tecnologia no ? Speriamo in futuro di trovare modelli migliori a costi più contemnuti e con più capcità ad andare col motore elettrico :)

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Ti do una informazione; il 1.8 della toyota montato sulle versioni ibride non è a iniezione diretta e il motore elettrico a velocità costante risulta un attrito supplementare, la prius 3 rispetto alla due migliora il consumo in autostrada grazie alla rapportatura più lunga a parità di velocità per via della coppia aumentata da parte del motore termico

 

Non sapevo fossero tornati indietro rispetto al mio 1.5 che è a iniezione diretta.

 

Per i consumi della prius hai ragione ma oltre ciò hanno ridotto la sezione frontale e migliorato il cx.

 

Il motore elettrico a velocità cotante non è n freno, o meglio i due motori elettrici accoppiati insieme al termico al giunto epicicloidale, visto che viene fatto lavorare in variazione di coppia, è un freno solo quando serve.

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Non sapevo fossero tornati indietro rispetto al mio 1.5 che è a iniezione diretta.

 

Per i consumi della prius hai ragione ma oltre ciò hanno ridotto la sezione frontale e migliorato il cx.

 

Il motore elettrico a velocità cotante non è n freno, o meglio i due motori elettrici accoppiati insieme al termico al giunto epicicloidale, visto che viene fatto lavorare in variazione di coppia, è un freno solo quando serve.

 

 

La prius non è mai stata ad iniezione diretta neanche la tua che è la seconda generazione, poi monta un motore elettrico non due che sono ad appannaggio della RX300H per simulare il funzionamento del 4wd.

 

Per quanto riguarda la sezione frontale la tua ha una minore superficie di quella attuale, che però nella versione base ha un cx più basso della tua nei dintorni dello 0.25 che in parte compensa la maggiore superficie esposta all'aria.

Edited by SACD
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Guarda che con il motore elettrico il turbo non serve a nulla, la coppia che fornisce un elettrico un turbo se la sogna sia come valore max sia come curva (il motore el lavora a coppia max da 0 a max dei giri).

Il motore della prius el ha 400Nm a cui sommi gli 80 del termico, infatti la prius non ha bisogno delcambio ed è in realtà un presadiretta anche se scrivono cambio a variazione continua perchè altrimenti la gente non capirebbe.

 

si si però il gusto del turbo è cmq il gusto del turbo. io sono un motorista sia come passione che come studi e quindi amo i motori a combustione interna. il fatto di avere sempre potenza sotto i piedi come quella dell'elettrico mi toglie il piacere di guida anche perchè come hai detto tu l'elettrico è in presa diretta con le ruote... non si ha nemmeno più il piacere di cambiare :(

sono un pò troppo alla vecchia maniera e ti dirò che sto riscoprendo il piacere della doppietta nelle scalate anche se i cambi moderni sincronizzati non necessitino di tale tecnica per le scalate..:)

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