Jump to content

Auto ibride, cosa ne pensate ?


swattolo

Recommended Posts

Oggi nella piazza di una località portuale c'erano delle Honda Ibrid, gran belle macchine che dire :D Purtroppo non c'era ne il prezzo ne info aggiuntive :(

 

 

Le honda hanno un approccio più sempllice delle toyota infatti sono delle mild hybrid invece le toyota sono delle full hybrid.

Per il prezzo costano decisamente meno della prius, ma non molto distante da una auris

Link to comment
Share on other sites

La prius non è mai stata ad iniezione diretta neanche la tua che è la seconda generazione, poi monta un motore elettrico non due che sono ad appannaggio della RX300H per simulare il funzionamento del 4wd.

 

Per quanto riguarda la sezione frontale la tua ha una minore superficie di quella attuale, che però nella versione base ha un cx più basso della tua nei dintorni dello 0.25 che in parte compensa la maggiore superficie esposta all'aria.

 

La prius ha due motori elettrici, la rx300/400h ne ha 3, il sistema toyota per funzionare necessita di un motore/genertore che funge anche da avviamento del termico e per la rigenerazione e di un motore di trazione.

 

Sei sicuro che la mia abbia minor sezione? A pima vista sembrerebbe averne di più se si guarda l figura.

Link to comment
Share on other sites

Le honda hanno un approccio più sempllice delle toyota infatti sono delle mild hybrid invece le toyota sono delle full hybrid.

Per il prezzo costano decisamente meno della prius, ma non molto distante da una auris

 

In effetti il sistema honda da implementare è molto semplice ma ha la controindicazione i richiedere un cambio cvt che la toyota con il suo s istema ha eliminato.

Poi appunto l'honda è una midle hybrid, ossia non può funzionare solo elettrico (proprio per il fatto ch ha un solo motore che condivide l'asse) il che vuol dire che in tutti i micro spostamenti il termico è sempre acceso (quindi manovre di parcheggio etc) mentre il toyota è spento (infatti nelle varie prove delle toyota questo aspetto non è mai tenuto in considerazione ma fa il suo nei consumi).

Link to comment
Share on other sites

Il termico della prius è un 4 cilindri con iniezione diretta, almeno sapevo così, se trovo il link lo metto e come ciclo termico è un ciclo atkinson e non un ciclo 8 tipico dei motori benzina, in pratica:

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Il motore a ciclo Atkinson è un tipo di motore alternativo a combustione interna inventato da James Atkinson nel 1882. Esso è praticamente un comune motore a ciclo Otto, ma con un manovellismo dell’albero motore modificato in modo da bilanciare una diminuzione di potenza con un’efficienza maggiore. L’obiettivo era di competere col ciclo Otto senza violarne alcun brevetto.

 

Il ciclo Atkinson permette di effettuare in una sola rivoluzione dell’albero motore tutti e quattro i tempi: aspirazione, compressione/combustione, espansione (fase utile) e scarico. Grazie al manovellismo, il rapporto di espansione è maggiore di quello di compressione, il che porta ad una maggiore efficienza rispetto a motori funzionanti col ciclo Otto.

 

Si potrebbe anche pensare al ciclo Atkinson come ad un motore a quattro tempi, nel quale la valvola di aspirazione viene lasciata aperta più a lungo del normale, onde permettere un reflusso dei gas attraverso il condotto d’aspirazione. Questo riduce il rapporto di compressione efficace e, in combinazione con una fase più lunga e/o un inferiore volume della camera di combustione, permette al rapporto di espansione di superare quello di compressione. Ciò avviene a pressione costante. Questo sistema è adatto per motori a basso consumo, in quanto il rapporto di compressione è limitato dal numero di ottano del carburante, mentre un alto rapporto di espansione sviluppa una fase attiva più lunga e riduce il calore disperso allo scarico. Ciò ne fa un motore più efficiente. Motori quattro tempi di questo tipo con iniezione forzata (supercharging) sono altrimenti noti come motori a Ciclo Miller.

 

I veicoli elettrici ibridi Toyota Prius (trazione anteriore) e Ford Escape (trazione anteriore e 4WD) usano un motore a ciclo Atkinson. In entrambe i casi è un comune motore a quattro tempi con la valvola d’aspirazione a chiusura ritardata, il che incrementa l’efficienza a scapito della potenza. Questa perdita di potenza è compensata dai motori elettrici, usati sia in combinato sia indipendentemente dal motore a scoppio.

Link to comment
Share on other sites

La prius ha due motori elettrici, la rx300/400h ne ha 3, il sistema toyota per funzionare necessita di un motore/genertore che funge anche da avviamento del termico e per la rigenerazione e di un motore di trazione.

 

Sei sicuro che la mia abbia minor sezione? A pima vista sembrerebbe averne di più se si guarda l figura.

 

http://igor101.interfree.it/IMG.pdf

 

Leggi il file a riguardo dei motori elettrici, una pagina è sottosopra ma basta girarla

Link to comment
Share on other sites

Questo é un discorso fatto ora per avere pareri o altro, l'acquisto avverà dopo i 20/22anni circa :asd::asd:

 

8000€ per il kit son troppi davvero :muro:

 

L'ibrido sembra quindi essere un'ottima tecnologia no ? Speriamo in futuro di trovare modelli migliori a costi più contemnuti e con più capcità ad andare col motore elettrico :)

 

come ti ho detto nel mio precedente post dipende da dove la usi, se vai in autostrada e basta hanno poco senso

 

anche se giri nei paesi dove mantieni velocità in media da motore a benzina (io ricordo che erano elettriche fino a circa 40km/h ma ora non so bene come sia la cosa)

 

se invece come me, vivi fuori ma vai in citta a volte, li torna comodo perchè in citta con il traffico i consumi si abbattono

 

però il fatto è che le batterie si ricaricano in frenata mi pare, usandola solo in citta non penso che duri in eterno la carica...

Link to comment
Share on other sites

In effetti il sistema honda da implementare è molto semplice ma ha la controindicazione i richiedere un cambio cvt che la toyota con il suo s istema ha eliminato.

Poi appunto l'honda è una midle hybrid, ossia non può funzionare solo elettrico (proprio per il fatto ch ha un solo motore che condivide l'asse) il che vuol dire che in tutti i micro spostamenti il termico è sempre acceso (quindi manovre di parcheggio etc) mentre il toyota è spento (infatti nelle varie prove delle toyota questo aspetto non è mai tenuto in considerazione ma fa il suo nei consumi).

 

Quindi sembra migliore la Toyota...Non mi resta allora attendere macchine che fanno almeno 50km/h col motore elttrico e full Ibrid :)

 

Si possono ricaricare anche in casa ?

 

@ Devil, bhé da me posso andare anche a 50/60km/h a 40 però non di certo :asd: Perché in casa non si possono ricaricare ?

Link to comment
Share on other sites

Quindi sembra migliore la Toyota...Non mi resta allora attendere macchine che fanno almeno 50km/h col motore elttrico e full Ibrid :)

 

Si possono ricaricare anche in casa ?

 

@ Devil, bhé da me posso andare anche a 50/60km/h a 40 però non di certo :asd: Perché in casa non si possono ricaricare ?

 

 

Quelle che dici tu sono le elettriche plug-in, e per essere ricaricate devi avere la presa dove attaccarle, se hai una villetta o uun box ma neanche tutti hai a disposizione una presa, altrimenti dove ti attacchi?

Poi ricordati che da noi la corrente elettrica non costa poco per ovvi motivi infatti abbiamo i fornelli e il riscaldamento a gas altri lo hanno elettrico....

Altro problema sono i contatori, con uno da 3kw non potresti fare nell'altro mentre ricarichi la macchina.

L'anno prossimo debutterà la prius con le batterie al litio che a parità di volume occupato dagli accumulatori disporrà di energia necessaria per percorrere i primi 20 km in modalità elettrica; però il problema sta anche qui ovvero se tu parti dalla provincia e vai in città non puoi prima andare in versione ibrida e poi solo a batteria, ma il contrario.

Link to comment
Share on other sites

http://igor101.interfree.it/IMG.pdf

 

Leggi il file a riguardo dei motori elettrici, una pagina è sottosopra ma basta girarla

 

Ho letto ma sono sempre i soliti articoli.

 

Fidati che i motori sono tre, appena trovo il link lo metto, era un sito australiano veramente tosto con chemi tcnici toyota in cui si veono i due motori el.

 

La potenza dell'elettrico degli articoli viene ripresa da quella dichiarat per l'omologazione che però è solo la somma delle potenze dei due motori elettrici.

Link to comment
Share on other sites

Quelle che dici tu sono le elettriche plug-in, e per essere ricaricate devi avere la presa dove attaccarle, se hai una villetta o uun box ma neanche tutti hai a disposizione una presa, altrimenti dove ti attacchi?

Poi ricordati che da noi la corrente elettrica non costa poco per ovvi motivi infatti abbiamo i fornelli e il riscaldamento a gas altri lo hanno elettrico....

Altro problema sono i contatori, con uno da 3kw non potresti fare nell'altro mentre ricarichi la macchina.

L'anno prossimo debutterà la prius con le batterie al litio che a parità di volume occupato dagli accumulatori disporrà di energia necessaria per percorrere i primi 20 km in modalità elettrica; però il problema sta anche qui ovvero se tu parti dalla provincia e vai in città non puoi prima andare in versione ibrida e poi solo a batteria, ma il contrario.

 

In svizzera infatti spingono molto di più sia sull'ibrido che sull'elettrico. Qui la corrente costa mooolto meno.

Oltre ovviamente al fatto che lo stato ci fa molta più attenzione. In Italia la cultura del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni è limitata a una piccola fetta della popolazione. A livello istituzionale siamo come al solito fanalino di coda.

Link to comment
Share on other sites

In svizzera infatti spingono molto di più sia sull'ibrido che sull'elettrico. Qui la corrente costa mooolto meno.

Oltre ovviamente al fatto che lo stato ci fa molta più attenzione. In Italia la cultura del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni è limitata a una piccola fetta della popolazione. A livello istituzionale siamo come al solito fanalino di coda.

 

Io leo per il mio futuro ho le idee chiare, già in casa sto pensando a limitare più possibile i consumi e fra un pò toccherà la tv che penso incida parecchio...

 

Per la corrente la MIA futura casa avrà OBBLIGATORIAMENTE pannelli foto-voltaici, preferisco pagare un mutuo leggermente più alto ma sapendo che in futuro avrò solo guadagno e poi ammortizzando la spesa del mutuo limitando comunque la spesa del gas (es. fornello elettrico), della corrente (prodotta da me) e cose così, per quetso essendo abbastanza ignorante in materia vorrei documentarmi per bene, anche per evitare di prendermi inculate in futuro :)

Link to comment
Share on other sites

Io leo per il mio futuro ho le idee chiare, già in casa sto pensando a limitare più possibile i consumi e fra un pò toccherà la tv che penso incida parecchio...

 

Per la corrente la MIA futura casa avrà OBBLIGATORIAMENTE pannelli foto-voltaici, preferisco pagare un mutuo leggermente più alto ma sapendo che in futuro avrò solo guadagno e poi ammortizzando la spesa del mutuo limitando comunque la spesa del gas (es. fornello elettrico), della corrente (prodotta da me) e cose così, per quetso essendo abbastanza ignorante in materia vorrei documentarmi per bene, anche per evitare di prendermi inculate in futuro :)

 

Il problema del fotovoltaico è che è un mercato falsato, senza gli incentivi statali non si riuscirebbe ad ammortizzare neanche in 20 anni.

 

Il fotovoltaico ha senso solamente se si riesce ad essere indipendenti dal gas, riscaldamento a pavimento più fotovoltaico più geotermico, il fotovoltaico in se messo solo per guadagnare non ha senso in generale, parlo di sistema italia e finchè ci saranno gli incentivi i prezzi rimarranno alti quindi mancanza di sviluppo per la non concorrenza.

 

Piuttosto se uno ha un giardino ed abita in una zona ventilata è molto meglio mettere un microeolico, costa pochissimo e lo si ammortizza in pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Il problema del fotovoltaico è che è un mercato falsato, senza gli incentivi statali non si riuscirebbe ad ammortizzare neanche in 20 anni.

 

Il fotovoltaico ha senso solamente se si riesce ad essere indipendenti dal gas, riscaldamento a pavimento più fotovoltaico più geotermico, il fotovoltaico in se messo solo per guadagnare non ha senso in generale, parlo di sistema italia e finchè ci saranno gli incentivi i prezzi rimarranno alti quindi mancanza di sviluppo per la non concorrenza.

 

Piuttosto se uno ha un giardino ed abita in una zona ventilata è molto meglio mettere un microeolico, costa pochissimo e lo si ammortizza in pochissimo.

 

Questo non lo sapevo :AAAAH:

Bhé i miei progettero sarebbero una casa leggermente in campagna come i suoceri, perché a me piace molto, avere un mio picolo appezzamento di terra :)

 

Il fotovoltaico dovrebbe permettermi di evitare il gas e la corrente ovviamente, così dici che non si ammortizza nel tempo ? Sperando che fra qualche anno comunque i prezzi del foto-voltaico calino :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Questo non lo sapevo :AAAAH:

Bhé i miei progettero sarebbero una casa leggermente in campagna come i suoceri, perché a me piace molto, avere un mio picolo appezzamento di terra :)

 

Il fotovoltaico dovrebbe permettermi di evitare il gas e la corrente ovviamente, così dici che non si ammortizza nel tempo ? Sperando che fra qualche anno comunque i prezzi del foto-voltaico calino :fiufiu:

 

Io sto cercando una casa così infatti e il microeolico me lo faccio sul tetto.

 

Il geotermico se si abita in campagna è facilissimo da realizzare, anche da soli, e il ricaldamento a pavimento pure.

Link to comment
Share on other sites

Guarda vorrei almeno due caminetti in casa, così avrei riscaldamento anche a costo 0, ho visto una casa in montagna che in invenro pe ri riscaldamenti usavano che i tubi dell'acqua passassero nel camino così il fuoco li riscladava e avevano i termosifoni gratis, in estate invece per l'acqua calda sarebbe diverso però, si risparmia :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il vero tallone d'achille delle ibride è quanto si inquina a produrle. si inquina di più a costruire una Prius che una Range Rover Sport.. :(

 

bravo ma nessuno pensa a quello che ci stia dietro per esempio nel fare auto full-elettriche... ok non inquinano ma l'elettricità per la carica viene pur sempre generata con motori diesel 2T euro -1000 :muro::asd::nutkick:

Link to comment
Share on other sites

il nickel per le batterie viene estratto da 400 metri sottoterra in Canada, mandato in Cina, trasformato in schiuma, mandato in giappone dove viene rielaborato per metterlo nelle batterie, e poi rimandanto in Europa.

Ricaricare delle elettriche con del fotovoltaico sarebbe "la via". peccato che le fonti rinnovabili non si possano accumulare :(

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ricaricare le elettriche col fotovoltaico è possibile.. se hai un impianto basta le attacchi a ricaricare di giorno. Certo dipende quando uno utilizza l'auto! Comunque i prossimi mesi usciranno numerose ibride e alcune auto completamente elettriche.. probabilmente in pochi anni assisteremo ad un bel cambiamento nel mercato dell'auto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...