Jump to content

Elementality Pico pc


j0h

Recommended Posts

Beh visto che ci sono ve lo presento anche qui.

 

Scusate se non posto il worklog intero ma è molto lungo quindi richiederebbe molto tempo. Per qualsiasi dubbio o chiarimento comunque chiedete e risponderò. :)

 

Prima di tutto vorrei spiegarvi il perchè di questo progetto.

Dato che il mio pc desktop consuma molto, ingombra ed è molto rumoroso, ho deciso quest'estate di creare un pc che fosse l'opposto, un muletto silenziosissimo, con consumi bassissimi e che non ingombrasse. Ecco così nascere l'Elementality Pico pc che, come suggerisce il nome, è un piccolo pc adibito a funzioni elementari.

 

Dopo giorni passati creando progetti su progetti con Google Sketchup, ho iniziato a ritagliare vari pezzi di plexyglass e a creare un piccolo case che potesse ospitare questa configurazione:

 

Scheda madre: epia-en15000g

Processore: Integrato da 1,5GHz via C7 nano

Ram: 1Gb 533MHz con dissipatore Thermaltake

Alimentatore: Pico PSU da 150W

Hard disk: Western Digital Scorpio Blue 500Gb

 

Con una spesa massima di 150€ circa (compreso tutto l'hardware) ecco qual'è stato il risultato:

 

z6.jpg

 

z5.jpg

 

z2.jpg

 

z1.jpg

 

z4.jpg

 

z3.jpg

 

z7.jpg

 

z8.jpg

 

z9.jpg

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=UcJHdV8Qq0Q]Video numero 1 (solo foto)[/ame]

 

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=9z0ecwt3Ubw]Video numero 2 (ad un certo punto la musica si ferma, potrete "sentire il rumore" del case in funzione)[/ame]

Link to comment
Share on other sites

Gran pezzo di design, complimenti! :clapclap:

Ma le scritte sul plexy le hai fatte tu?

 

quali scritte sul plexy? Non c'è nessuna scritta :) in pratica ogni lato è fatto di 2 pannelli, uno nero e una rosso trasparente, sul frontale quello nero ha una finestra che lascia intravedere attraverso quello rosso trasparente l'interno del case, sul lato destro invece c'è una griglia per l'aria e sul sinistro il foro della ventola :)

Link to comment
Share on other sites

quali scritte sul plexy? Non c'è nessuna scritta :) in pratica ogni lato è fatto di 2 pannelli, uno nero e una rosso trasparente, sul frontale quello nero ha una finestra che lascia intravedere attraverso quello rosso trasparente l'interno del case, sul lato destro invece c'è una griglia per l'aria e sul sinistro il foro della ventola :)

Pensavo che la scritta thermaltake che si vede sul pannello rosso trasparente fosse incisa. Allora non ho capito cosa sia.

Link to comment
Share on other sites

No quello è la ram all'interno del case che è dissipata da un vecchio kit della thermaltake!:)

Ora che me lo dici lo vedo ma prima ero convinto che fosse un'incisione, pensavo a qualche tipo di sponsorizzazione ma poi mi sembrava strano che non ci fossero i ringraziamenti. chiedo scusa per il disguido.

 

Rimane un ottimo lavoro, sembra pulitissimo. Hai usato il dremel per tagliare il pelxy? Per fissare i pannelli cosa hai usato, della colla?

Link to comment
Share on other sites

Ora che me lo dici lo vedo ma prima ero convinto che fosse un'incisione, pensavo a qualche tipo di sponsorizzazione ma poi mi sembrava strano che non ci fossero i ringraziamenti. chiedo scusa per il disguido.

 

Rimane un ottimo lavoro, sembra pulitissimo. Hai usato il dremel per tagliare il pelxy? Per fissare i pannelli cosa hai usato, della colla?

 

Si, il plexy è stato modificato utilizzando solamente il dremel, per fissare i pannelli ho usato il silicone a presa rapida.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
oltre alla ventolina come ti avevo suggerito, potresti sostituire il dissipatore delle ram con questo...

CRC-U02 - Google Search

 

sempre che tu riesca a trovarlo per acquistarlo :D

 

piu' che altro perchè non penso siano molto contenti di vedere il logo thermaltake ...

 

E infatti hai ragione... il problema è come hai detto tu riuscire a trovarlo...

 

Credo che userò oltre a delle ventoline recuperate da vecchi dissipatori CM anche un mouse Cooler Master modificato al posto di quello che c'è ora

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...