Jump to content

improvvisa mancanza di risorse


.fabioss.

Recommended Posts

premetto che utilizzo everest ultimate edition per monitorare temperature, voltaggi e velocità delle ventole del mio sistema. l'altra sera all'improvviso la schermata dei sensori di everest si è bloccata (non si aggiornava più) ed è uscita una finestra che mi diceva che le risorse erano insufficienti per fornire il servizio e nello stesso momento non mi faceva aprire internet e neanche accedere al menù start.

il problema si è ripresentato ieri e anche poco fa e mi tocca sempre riavviare. insomma il pc lo tengo acceso dalla mattina verso le 9 e arrivato verso le 19/20 esce sempre questa finestra.

sembra quasi che everest in quelle ore esaurisce le risorse e la cosa è piuttosto strana visto che everest ce l'ho installato da mesi e mai un problema.

sapete come posso risolvere questo problema?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

domani mattina proverò a tenerlo chiuso per tutto il giorno e vediamo se la sera si ripresenta il problema. comunque penso sia quasi certo che il problema provenga da everest visto che la finestra d'errore dice proprio che non ci sono le risorse sufficiente per terminare il servizio di everest.

Link to comment
Share on other sites

premetto subito che stamattina, quando ho acceso alle 9 il pc, mi sono dimenticato di chiudere everest come avevamo detto ieri. ho provato comunque a digitare "resmon" aprendo così il monitoraggio delle risorse di windows e ho notato che la memoria in uso attualmente è 4gb. non è un po' troppo?

Link to comment
Share on other sites

i processi attivi dovrebbero essere questi:

 

http://img838.imageshack.us/img838/3192/immagine2wu.jpg

 

comunque in questo momento la quantità di memoria utilizzata è salita ancora e adesso è a 4.8gb utilizzati. insomma in circa 2 ore e mezza è andato via un altro gb di ram così, come se niente fosse. detto questo è normale che accendendo il pc dalla mattina di questo passo dopo 10/12 ore si esauriscono i 6gb. bisogna solo capire il perchè di questa cosa.

 

non so se vi può essere utile anche quest'altra schermata ( http://img294.imageshack.us/img294/9500/immagine2zi.jpg )

Edited by .fabioss.
Link to comment
Share on other sites

come puoi notare, Everest è pur sempre un processo a 32bit (quindi non è nativo a 64bit, come Lavalys tenta di far credere :asd:), e quindi potrebbe comunque avere necessità di allocare memoria entro i 4GB per i propri scopi.

Probabilmente le allocazioni che Win7 gli dà quando i primi 4GB sono completamente occupati, non gli vanno completamente a genio, compromettendo il corretto funzionamento del driver, che in breve tempo si impalla pian piano per poi smettere completamente di funzionare.

Siccome il driver di Everest, per controllare a sua volta i driver degli altri dispositivi, è situato a basso livello, un proprio crash non può che creare dei danni così sensibili ;)

 

 

 

p.s.

 

Fabio, posta comunque per cortesia anche la schermata del tab Memoria (accanto a quella CPU del primo screen) con il contenuto delle colonne ben visibile, che vediamo meglio di comprendere se è proprio Everest o quale altro processo ad allocare tutto questo quantitativo di memoria :)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

purtroppo ho dovuto riavviare perchè si era bloccato quindi adesso la quantità di memoria utilizzata è ancora normale e ci vogliono un po' di ore per farla salire. comunque sto facendo una serie di scansione e poi mi posto un po' di log così cerchiamo insieme di capire cosa sta succedendo al mio pc.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo se ho ben inquadrato il problema (leggi mio post precedente) ci sarà ben poco da fare: il problema si manifesterà non appena Windows 7 raggiungerà l'occupazione di memoria a 4GB.

Precedentemente il problema non si manifestava, in quanto non avevi ancora raggiunto quella quantità occupata: probabilmente installando gli ultimi programmi, hai raggiunto quella soglia ed ecco presentarsi il problema.

 

In questo caso Windows c'entra poco, il problema risiede nel funzionamento del driver di controllo a basso livello di Everest, che non è stato sviluppato nativamente per poter beneficiare dei 64bit di allocazione di memoria ;)

Link to comment
Share on other sites

purtroppo se ho ben inquadrato il problema (leggi mio post precedente) ci sarà ben poco da fare: il problema si manifesterà non appena Windows 7 raggiungerà l'occupazione di memoria a 4GB.

Precedentemente il problema non si manifestava, in quanto non avevi ancora raggiunto quella quantità occupata: probabilmente installando gli ultimi programmi, hai raggiunto quella soglia ed ecco presentarsi il problema.

 

In questo caso Windows c'entra poco, il problema risiede nel funzionamento del driver di controllo a basso livello di Everest, che non è stato sviluppato nativamente per poter beneficiare dei 64bit di allocazione di memoria ;)

 

 

effettivamente vista così c'è ben poco da fare. certo che è assurda però come cosa.

 

io comunque ho fatto un po' di controlli. ve li elenco e vi posto i log

 

1) disabilitato il ripristino di sistema

2) pulizia con ccleaner

3) pulizia con malwarebyte -> non ha trovato niente ( Wikisend: free file sharing service )

4) pulizia con asquared -> trovato 3 cookies a rischio basso ( Wikisend: free file sharing service )

5) controllo con hijackthis -> ( Wikisend: free file sharing service )

6) controllo con prevx -> non ha trovato niente

 

 

mi manca la scansione con l'antivirus (avira antivir) ma penso che non troverà niente neanche quello.

Link to comment
Share on other sites

in sostanza se ho capito bene è normale che debba succedere perchè è normale che everest succhi risorse fino all'esaurimento. dico bene?

 

 

Le cose non stanno esattamente così: ti ho fatto un brevissimo esempio in precedenza del possibile scenario :leggi:

 

Everest cessa il proprio regolare funzionamento, questo è tacito, ma allo stato attuale non sappiamo se è proprio Everest o qualche altro software il responsabile anche dell'anomalo consumo di memoria, che è la causa del successivo blocco del sistema.

 

Per ora sappiamo certamente che il driver a basso livello di Everest cessa il proprio funzionamento in modo anomalo e/o si impalla, portandosi dietro il kernel di Win7, e abbiamo appurato che ciò accade solo dopo che il s.o. ha allocato memoria oltre la soglia dei 4GB .

 

Proverò ad essere più analitico: facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire. :)

 

All'avvio Win7 (con ancora quasi tutta la memoria disponibile) dà la diisponibilità di spazi ben definiti di allocazione ai driver e ai programmi che la richiedono, sia a quelli interni e facenti parte del s.o. stesso, sia a quelli che si è provveduto ad installare.

 

Nel corso delle ore successive alla partenza, la situazione del quadro memoria non potrà che variare dinamicamente in modo peggiorativo (dal punto di vista della quantità utilizzata): da un lato i programmi già in esecuzione si troveranno certamente nelle condizioni di richiedere ulteriori spazi per poter elaborare nuovi dati e poter, così, correttamente lavorare (e in buona perte dei casi, per errori di sviluppo interno, devo dire anche a non rilasciare quella memoria nel frattempo non più utilizzata); d'altro canto, nuovi programmi nel frattempo andati in esecuzione chiederanno l'accesso a Win7 di altre allocazioni di memoria per i propri utilizzi ;)

 

Avverrà così che la memoria iniziale utilizzata all'avvio (~1-2GB), crescerà pian piano a seconda delle singole configurazioni hardware/software.

 

Nel tuo caso, esiste qualche programma (uno o più d'uno) che continua ad aumentare sistematicamente le proprie richieste, portando Win7, nel corso delle ore successive, a raggiungere per poi superare la soglia dei 4GB utilizzati.

 

Fino a poco sotto la soglia dei 4GB utilizzati, non vi è nulla di particolarmente rilevante e preoccupante sia per i programmi nativi a 64bit, sia per quelli a 32bit, che Win7 provvede a far funzionare in modalità riservata, con indirizzi operativi di memoria coerenti col loro spazio gestibile.

 

Quando però in questo scenario uno o più di questi programmi a 32bit, richiederanno ulteriore spazio per i propri scopi (nuove oganizzazione di dati da gestire unitamente a quelle già precedentemente trattate) Win7 non avrà più ad un certo punto alcun indirizzo 4GB :)

 

Quando tale situazione sarà operativa, Everest si troverà però nella condizione di non esser più in grado di gestire ed utilizzare questo nuovo spazio concesso da Win7: Everest è stato sviluppato per accedere esclusivamente ad allocazioni non raggiungibile, o sconosciuta, fai te ;)

 

Il driver a basso livello di Everest continuerà ad elaborare tutta la struttura dei propri dati già presenti fino a quel momento e

Se ben sviluppato, cercherà in qualche modo di scaricare quelli che riterrà non più necessari al prosieguo delle sue necessità; ma arriverà il momento quando, per forza di cose, non avrà più nulla da scaricare e contemporaneamente non avrà anche modo di utilizzare alcuno dei nuovi indirizzi assegnatigli e sconosciuti.

 

Comincerà quindi dapprima ad utilizzare cicli a vuoto di cpu per tantare di gestire quantomeno la situazione dei dati già utilizzati

 

Il gestore dei processi interno al kernel di Win7, ovviamente si accorgerà a quel punto di una tale pericolosa situazione, e tenterà in tutti i modi di killare brutalmente il task di Everest.

 

Purtroppo allo stato delle cose, non sembra riuscire nell'intento, e ritengo a motivo della modalità di intervento a basso livello di quel driver, che cercherà in tutti i modi di resistere a propria volta ai comandi dello stesso Win7, fino poi definitivamente a crashare, portandosi purtroppo dietro anche il kernel di Win7, che si sarà a propria volta impallato, richiedendo sempre maggiori risorse e ad un certo punto impedendo qualsiasi altra operazione di I/O in memoria :)

 

A quel punto a te non sarà restato altro da fare che un hard-reset.

 

Spero di esser stato abbastanza sintetico ma esuriente al tempo stesso.

Se hai qualche precisa domanda in tal senso, falla pure.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

toto voglio innanzitutto ringraziarti per la chiarezza, hai inquadrato PERFETTAMENTE il problema, se così possiamo chiamarlo, e tutto quello che accade al mio pc da quando viene avviato fino a quando si blocca.

 

ora però ti faccio una domanda difficile quotando un pezzo del tuo post:

Nel tuo caso, esiste qualche programma (uno o più d'uno) che continua ad aumentare sistematicamente le proprie richieste, portando Win7, nel corso delle ore successive, a raggiungere per poi superare la soglia dei 4GB utilizzati.

 

come ho già detto fino a qualche giorno fa questo problema non si presentava e allora ti chiedo, secondo te che tipo di programmi possono aver causato questo problema?

 

spero di non dimenticarmi nulla ma le ultime cose che ho installato sono:

- driver scheda video (dopo aver rimosso i vecchi)

- Mafia 2 (e nvidia physx)

- aggiornamenti windows

 

non penso di aver installato altro.

Link to comment
Share on other sites

[...]

come ho già detto fino a qualche giorno fa questo problema non si presentava e allora ti chiedo, secondo te che tipo di programmi possono aver causato questo problema?

 

spero di non dimenticarmi nulla ma le ultime cose che ho installato sono:

- driver scheda video (dopo aver rimosso i vecchi)

- Mafia 2 (e nvidia physx)

- aggiornamenti windows

 

non penso di aver installato altro.

 

 

Ma Mafia 2 installa un driver Physx proprietario? Non dovrebbe accontentarsi di quello standard già installato dal driver GeForce?!

 

Se il problema accadesse sempre dopo aver precedentemente effettuato una sessione di gioco con Mafia 2, certamente potrebbe dipendere dal fatto che il gioco all'uscita non rilasci tutte le risorse utilizzate, anzi mantenga qualche driver/libreria bacati, ancora attivi.

Se invece accade anche non avviando Mafia 2, allora la faccenda si complica un attimino.

 

Dovresti per cortesia postare quello screen del tab Memoria che ti ho richiesto precedentemente :)

Link to comment
Share on other sites

Ma Mafia 2 installa un driver Physx proprietario? Non dovrebbe accontentarsi di quello standard già installato dal driver GeForce?!

 

Se il problema accadesse sempre dopo aver precedentemente effettuato una sessione di gioco con Mafia 2, certamente potrebbe dipendere dal fatto che il gioco all'uscita non rilasci tutte le risorse utilizzate, anzi mantenga qualche driver/libreria bacati, ancora attivi.

Se invece accade anche non avviando Mafia 2, allora la faccenda si complica un attimino.

 

io non ho una geforce ma una ATI e in ogni caso Mafia 2 per partire ha bisogno di physx installato sul pc.

 

Dovresti per cortesia postare quello screen del tab Memoria che ti ho richiesto precedentemente :)

 

ah certo, scusami me ne ero dimenticato.

 

questo è tutto quello che ho nel tab Memoria:

http://img831.imageshack.us/img831/1262/40286930.jpg

 

il pc ce l'ho acceso dalle 14.30, poco fa ho finito di giocare a Mafia 2 e prima ho semplicemente utilizzato internet explorer.

in 3 ore è già arrivato a 3gb di occupazione partendo da 1.5gb.

genericamente per passare da 1.5gb a quasi 6gb di occupazione ci mette più o meno 10 ore.

Link to comment
Share on other sites

io non ho una geforce ma una ATI e in ogni caso Mafia 2 per partire ha bisogno di physx installato sul pc.

[...]

 

è vero :asd:

ieri me ne ero accorto (il Catalyst installato dall'elenco dei task, CCC.exe), ma oggi l'avevo già completamente rimosso dai ricordi:2funny:

 

 

[...]

questo è tutto quello che ho nel tab Memoria:

http://img831.imageshack.us/img831/1262/40286930.jpg

 

ma è lo stato al momento che si cominciano a manifestarsi i problemi?

Credo di no, quindi mi serve un altro screen di quei momenti, e soprattutto verifica di inserire tutte le attività selezionabili (le colonne all'interno di quello screen)

 

 

 

[...]

il pc ce l'ho acceso dalle 14.30, poco fa ho finito di giocare a Mafia 2 e prima ho semplicemente utilizzato internet explorer.

in 3 ore è già arrivato a 3gb di occupazione partendo da 1.5gb.

genericamente per passare da 1.5gb a quasi 6gb di occupazione ci mette più o meno 10 ore.

 

 

fai una prova: imposta al minimo le attività di controllo compiute da Everest sul sistema e verifica se esistano dei cambiamenti ;)

Link to comment
Share on other sites

ma è lo stato al momento che si cominciano a manifestarsi i problemi?

Credo di no, quindi mi serve un altro screen di quei momenti, e soprattutto verifica di inserire tutte le attività selezionabili (le colonne all'interno di quello screen)

 

no, non è lo screen quando si cominciano a manifestare i problemi.

per quanto riguarda invece lo screen diciamo dei problemi non è facile farlo perchè quando cominciano i problemi il pc si blocca, comunque credo che il tutto si verifica in prossimità dei 5gb utilizzati su 6.

 

fai una prova: imposta al minimo le attività di controllo compiute da Everest sul sistema e verifica se esistano dei cambiamenti ;)

 

cosa intendi esattamente con il minimo delle attività?

 

non ho letto ma hai cambiato versione anche in versione trial

 

no, non è la trial.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...