Jump to content

HAF-X Liquid.


Satellite86

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

 

Sono intenzionato a mettere su un bell'impiantino a liquido... ma non avendolo mai fatto e quindi essendo totalmente inesperto parto da 0...

 

Ho letto molte guide e consigli... poi ho trovato un certo NOOB4EVER (Luca), devo dire una persona eccezionale che mi ha consigliato ed indirizzato sui componenti per fare l'impianto...

 

Premetto che per realizzare tutto penso di impiegare (per colpa delle risorse limitate... maledetti soldi) circa 3 mesi a partire da oggi...

 

Comunque i pezzi a cui sono interessato sono i seguenti:

Prodotti 1 x Tagliatubi in alluminio per tubi da 3-19 mm

3 x Ybris Cooling H2O Bidistilled Water

4 x Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13mm Black Nickel Compact

1 x Laing DCC 500 12V 1PlusT

1 x XSPC RX360 Triple Radiator

5 x Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID UV WHITE

1 x XSPC Dual 5.25 Reservoir for 1 Laing DDC

1 x Alimentatore 220V 12V cc con uscita Molex 4pin

4 x Raccordo compressione 1/4G 3/8ID 1/2OD 90° Black Compact

1 x Ybris® BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F

- Raccordi: Compr. 1/4G tubo 10/13mm Black N

 

Per raffreddare il radiatore userò 3 ventole Schyte S-Flex da 1600rpm che già ho.

 

Ovviamente qualsiasi suggerimento è ben gradito!!! Soprattutto se mi manca qualcosa come raccordi... etc etc...

 

 

Grazie

 

PS: La mia configurazione è in firma.

Edited by Voiager
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ps per i radiatori,per qello sul retro,o ti procuri delle viti passanti lunghe e le adatti o in rete altrimenti,se non sbaglio pure da drako vendono il kit di ancoraggio per i radiatori,prova a dare una spulciata in rete nei vari siti noti dovresto trovare piu' di una soluzione ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

HAF-X arrivato ed allestito per ora ad aria...

 

Case ottimo già semplicemente ad aria... ho temperature veramente basse ed un livello di silenziosità eccezionale.

 

Appena posso posto qualche foto.

 

Nel frattempo ho dato un occhiata all'alloggiamento previsto per il radiatore interno triventola... credo di riuscire a fare un bel lavoretto.

Link to comment
Share on other sites

HAF-X arrivato ed allestito per ora ad aria...

 

Case ottimo già semplicemente ad aria... ho temperature veramente basse ed un livello di silenziosità eccezionale.

 

Appena posso posto qualche foto.

 

Nel frattempo ho dato un occhiata all'alloggiamento previsto per il radiatore interno triventola... credo di riuscire a fare un bel lavoretto.

 

ottimo non ti resta altro che aprire un 3d è fare un bell lavoro di foto e work in progress

Link to comment
Share on other sites

HAF-X arrivato ed allestito per ora ad aria...

 

Case ottimo già semplicemente ad aria... ho temperature veramente basse ed un livello di silenziosità eccezionale.

 

Appena posso posto qualche foto.

 

Nel frattempo ho dato un occhiata all'alloggiamento previsto per il radiatore interno triventola... credo di riuscire a fare un bel lavoretto.

 

molto carino l'HAF-X...bene bene...vediamo che viene fuori...le premesse son buone...O0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Prodotti 1 x Tagliatubi in alluminio per tubi da 3-19 mm

3 x Ybris Cooling H2O Bidistilled Water

4 x Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13mm Black Nickel Compact

1 x Laing DCC 500 12V 1PlusT

1 x XSPC RX360 Triple Radiator

5 x Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID UV WHITE

1 x XSPC Dual 5.25 Reservoir for 1 Laing DDC

1 x Alimentatore 220V 12V cc con uscita Molex 4pin

4 x Raccordo compressione 1/4G 3/8ID 1/2OD 90° Black Compact

1 x Ybris® BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F

- Raccordi: Compr. 1/4G tubo 10/13mm Black N

 

Ordine fatto finalmente... appena mi arriva tutto inizio con foto e quant'altro.

 

Suggerimenti per il montaggio, soprattutto per i raccordi e i vari test di riempimento del loop... insomma è il mio primo impianto!!! Aiutatemi!

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

bhe cosa vuoi sapere di preciso come montare l'impianto?

 

Buongiorno,

ho letto solo ora sul libretto della scheda madre Gigabyte GA-P55A-UD7 questa raccomandazione sui tubi da usare con il WB integrato per il NB.

 

"Per il blocco ad acqua si raccomanda di utilizzare tubi con diametro interno di 7,5 mm e diametro esterno di 10 mm. Una volta collegati i tubi, assicurarsi che siano collegati in modo corretto ai radiatori ad acqua, fissarli in modo che non si verifichino perdite"

 

Come posso usare il tubo che ho comprato da 10/13? I raccordi a compressione che ho preso si possono montare sul WB della scheda madre?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

ho letto solo ora sul libretto della scheda madre Gigabyte GA-P55A-UD7 questa raccomandazione sui tubi da usare con il WB integrato per il NB.

 

"Per il blocco ad acqua si raccomanda di utilizzare tubi con diametro interno di 7,5 mm e diametro esterno di 10 mm. Una volta collegati i tubi, assicurarsi che siano collegati in modo corretto ai radiatori ad acqua, fissarli in modo che non si verifichino perdite"

 

Come posso usare il tubo che ho comprato da 10/13? I raccordi a compressione che ho preso si possono montare sul WB della scheda madre?

 

Grazie

 

Devi vedere se i raccordi del WB del NorthBridge della mobo si svitano e se hanno lo stesso passo dei raccordi pneumatici che hai comprato tu...

 

Oppure, leggermente rischioso, squagli con un accendino il tubo 10/13 e lo stringi ai raccordi originali del wb della mobo con una bella fascetta di acciaio...

 

O ancora, prendi un pezzo di tubo 7,5/10 lo metti nel raccordo del WB del northbridge e poi sopra ci metti il tuo tubo 10/13: ti crei una riduzione ;)

 

PS: hai intenzione di alimentare tutto in serie?

Quel WB della mobo io lo lascerei per ultimo se fai in serie...

si riesce a trovare qualche altre dato in rete? tipo la portata? insomma per capire quanto strozza... :)

Link to comment
Share on other sites

Devi vedere se i raccordi del WB del NorthBridge della mobo si svitano e se hanno lo stesso passo dei raccordi pneumatici che hai comprato tu...

 

Oppure, leggermente rischioso, squagli con un accendino il tubo 10/13 e lo stringi ai raccordi originali del wb della mobo con una bella fascetta di acciaio...

 

O ancora, prendi un pezzo di tubo 7,5/10 lo metti nel raccordo del WB del northbridge e poi sopra ci metti il tuo tubo 10/13: ti crei una riduzione ;)

 

PS: hai intenzione di alimentare tutto in serie?

Quel WB della mobo io lo lascerei per ultimo se fai in serie...

si riesce a trovare qualche altre dato in rete? tipo la portata? insomma per capire quanto strozza... :)

 

Si processore e mobo... Seguo il consiglio... metto la cpu prima e la mobo alla fine.

Link to comment
Share on other sites

ciao, eccoti quà.. allora, ho controllato e il tuo wb mobo è uguale al mio, come ti dicevo x58a-ud7, e io non ho avuto problemi ad attccare i 10/13 sempre primochill che in realtà (non so i tuoi, ma era un difetto che avevano un pò tutti) sono 9-13.. poi li ho stretti con le classiche fascette in plastica e nessun problema.. infatti questo tubo fa una fatica impressionante ad essere montato soprattutto con i raccordi phobya.. l'ho provato con appunto phobya, ek e altri di cui non conosco la marca e con gli ultimi due si avvita abbastanza facilmente... io come ti hanno consigliato ho messo il wb mobo per ultimo proprio perchè so che strozza rispetto agli altri componenti anche se non so di preciso la portata ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho montato il tutto... nessun problema... come infatti dicevate è bastato mettere tutti i tubi e per sicurezza ho usato fascette metalliche per stringere.

 

Ora volevo chiedervi, siccome ho la vaschetta XSPC dove si monta la pompa laing... però ho notato che ho un pò d'aria nel loop...

 

Sapete dirmi un metodo efficace per eliminare quest'aria?

 

Grazie.

 

PS: A breve inizio a postare le foto... appena riaccendo il pc.

Link to comment
Share on other sites

ciao, eccoti quà.. allora, ho controllato e il tuo wb mobo è uguale al mio, come ti dicevo x58a-ud7, e io non ho avuto problemi ad attccare i 10/13 sempre primochill che in realtà (non so i tuoi, ma era un difetto che avevano un pò tutti) sono 9-13.. poi li ho stretti con le classiche fascette in plastica e nessun problema.. infatti questo tubo fa una fatica impressionante ad essere montato soprattutto con i raccordi phobya.. l'ho provato con appunto phobya, ek e altri di cui non conosco la marca e con gli ultimi due si avvita abbastanza facilmente... io come ti hanno consigliato ho messo il wb mobo per ultimo proprio perchè so che strozza rispetto agli altri componenti anche se non so di preciso la portata ;)

 

Si infatti anch'io ho fatto così.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho montato il tutto... nessun problema... come infatti dicevate è bastato mettere tutti i tubi e per sicurezza ho usato fascette metalliche per stringere.

 

Ora volevo chiedervi, siccome ho la vaschetta XSPC dove si monta la pompa laing... però ho notato che ho un pò d'aria nel loop...

 

Sapete dirmi un metodo efficace per eliminare quest'aria?

 

Grazie.

 

PS: A breve inizio a postare le foto... appena riaccendo il pc.

 

Ciao,

se hai aria nel circuito all'inizio è normale.

 

Lascia per qualche ora acceso l'impianto: alla fine tutta l'aria si va ad accumulare nella vaschetta... fatto ciò, non ri resta che svitare il tappo e aggiungere altra acqua O0

 

 

PS: mentre fai girare l'impianto, lascia il tappo della vaschetta un po lento, in modo di far sfiatare il circuito ;)

Poi alla fine, dopo il rabbocco, stringi tutto per bene ;)

 

PPS: nella lista in prima pagina non vedo nessun additivo. Confermi?

Link to comment
Share on other sites

allora.. io mi sono speritentato un metodo un pò strano che non so se va bene va male ma io di aria nel pc non ne ho neanche un pò :D

 

in pratica riempo il circuito normalmente e ovviamente rimane dentro aria.. allora spengo il pc, riempo del tutto la vaschetta e lo metto "sdraiato".. poi sempre da sdraiato lo accendo e vedo che si assorbe acqua dalla vaschetta... poi sempre da acceso lo tiro su e se ne tira dentro ancora un pò. poi spengo, riempo la vaschetta fino al limite e ripeto l'operazione fino a quando non tira dentro più acqua (un paio di volte al massimo).. dovrebbe funzionare anche col tuo hw ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se hai aria nel circuito all'inizio è normale.

 

Lascia per qualche ora acceso l'impianto: alla fine tutta l'aria si va ad accumulare nella vaschetta... fatto ciò, non ri resta che svitare il tappo e aggiungere altra acqua O0

 

 

PS: mentre fai girare l'impianto, lascia il tappo della vaschetta un po lento, in modo di far sfiatare il circuito ;)

Poi alla fine, dopo il rabbocco, stringi tutto per bene ;)

 

PPS: nella lista in prima pagina non vedo nessun additivo. Confermi?

 

Si non ho preso additivi... devo?

 

Sono assolutamente noob e questo è il mio primo impianto... quindi qualsiasi cosa vi viene in mente... ditemela per favore.

Link to comment
Share on other sites

allora.. io mi sono speritentato un metodo un pò strano che non so se va bene va male ma io di aria nel pc non ne ho neanche un pò :D

 

in pratica riempo il circuito normalmente e ovviamente rimane dentro aria.. allora spengo il pc, riempo del tutto la vaschetta e lo metto "sdraiato".. poi sempre da sdraiato lo accendo e vedo che si assorbe acqua dalla vaschetta... poi sempre da acceso lo tiro su e se ne tira dentro ancora un pò. poi spengo, riempo la vaschetta fino al limite e ripeto l'operazione fino a quando non tira dentro più acqua (un paio di volte al massimo).. dovrebbe funzionare anche col tuo hw ;)

 

Bene bene... oggi lo farò!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...