Jump to content

HAF-X Liquid.


Satellite86

Recommended Posts

Si non ho preso additivi... devo?

 

Sono assolutamente noob e questo è il mio primo impianto... quindi qualsiasi cosa vi viene in mente... ditemela per favore.

 

bhè, l'additivo lubrifica e ritarda la formazione di alghe o di qualsiasi altro micro organismo che vive nell'acqua.

Considera che fra qualche mese dovrai svuotare l'impianto e dare una bella pulitina a tutto il circuito: hai mai avuto un acquario? :D

Con l'additivo ritardi la pulizia ;)

 

 

Bene bene... oggi lo farò!

Più muovi il circuito, e più muovi l'aria al suo interno... dentro al radiatore (se poi è messo orizzontale ancora di più), si accumula molta acqua.

Come ti consiglia Seo360, più lo scuoti e meglio è ;)

 

PS: il rad, se ne hai la possibilità, mettilo per verticale con i raccordi in alto ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bella integrazione! ;)

 

PS: dato che il rad è sul tetto...

a circuito acceso, prova a rovesciare tutto il case sul lato frontale in modo da avere il radiatore in verticale con i raccordi in alto.

Così facendo elimini del tutto l'aria O0

Se lo fai, ricordati di chiudere per bene il tappo della vaschetta :D

Link to comment
Share on other sites

Bella integrazione! ;)

 

PS: dato che il rad è sul tetto...

a circuito acceso, prova a rovesciare tutto il case sul lato frontale in modo da avere il radiatore in verticale con i raccordi in alto.

Così facendo elimini del tutto l'aria O0

Se lo fai, ricordati di chiudere per bene il tappo della vaschetta :D

 

 

Si si avevi ragione! L'ho fatto ieri e adesso 0 aria!

 

Ho fatto qualche test ieri sera... solo che dopo una giornata di lavoro intera... appena tornato a casa ho rimontato tutto etc etc ero sfinito...

Quindi ho fatto soltanto un'ora di OCCT modalità Linpack a 64bit max ram utilizzabile.

 

BLCK 160

Vcore 1,125

 

Turbo boost attivo e tutti i vari risparmi energetici attivi.

 

Temperature max dei core

1: 52°

2: 50°

3: 54°

4: 51°

 

Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...

 

Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...

 

La domanda è... meglio tre ventole da 12... o due ventole da 20?

 

So che forse mi sono spiegato male... però prima col corsair h50 avevo cambiato la ventola da 12 mettendone una da 14 e mi andava meglio... allora pensavo si potesse fare la stessa cosa con questo XSPC triventola... che è esageratamente enorme come radiatore.

Link to comment
Share on other sites

Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...

 

Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...

 

La domanda è... meglio tre ventole da 12... o due ventole da 20?

 

So che forse mi sono spiegato male... però prima col corsair h50 avevo cambiato la ventola da 12 mettendone una da 14 e mi andava meglio... allora pensavo si potesse fare la stessa cosa con questo XSPC triventola... che è esageratamente enorme come radiatore.

l'unica cosa è provare :asd:

 

non ne ho proprio idea :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ah guardando un pò il mio case... allora io ho il radiatore triventola da 12... ed infatti ci ho messo 3 ventole...

 

Però volendo io sul tetto potrei mettere, come avevo prima dell'impianto 2 ventole da 20...

 

La domanda è... meglio tre ventole da 12... o due ventole da 20?

 

So che forse mi sono spiegato male... però prima col corsair h50 avevo cambiato la ventola da 12 mettendone una da 14 e mi andava meglio... allora pensavo si potesse fare la stessa cosa con questo XSPC triventola... che è esageratamente enorme come radiatore.

 

Risposta veloce alla tua domanda: quanti Watt riesce a smaltire il tuo radiatore? Quanti CFM gli occorrono per rendere al 100%? le 3 ventole che hai montato, quanti CFM spostano? hanno la stessa portata delle 2 ventole da 20x20?

 

Secondo me, così ad occhio, direi di andare con le 2 ventole 20x20... sia come CFM che come rumorosità O0

 

Però il radiatore come è fissato al tetto?

Hai mai preso in considerazione l'ipotesi di montare un convogliatore? magari con le 2 ventole da 20x20 il convogliatore te lo vai a creare da solo... posta altre 2 foto del tetto :D

 

PS: un'altro consiglio che mi viene da darti è: hai per caso una ventola sul pannello laterale?

Magari una ventola che spara direttamente sulla scheda madre?

Ti dico questo, perchè il dissipatore della cpu, oltre a buttare aria su se stesso, andava pure a buttare aria sui circuiti (mosfet, chippetini etc etc) della scheda madre... cioè, andava a creare un flusso d'aria che portava via un po di calore prodotto dai componenti della scheda madre... e adesso che ci penso anche delle ram :D

 

nn è indispensabilissimo... ma tienilo comunque a mente :)

Link to comment
Share on other sites

Risposta veloce alla tua domanda: quanti Watt riesce a smaltire il tuo radiatore? Quanti CFM gli occorrono per rendere al 100%? le 3 ventole che hai montato, quanti CFM spostano? hanno la stessa portata delle 2 ventole da 20x20?

 

Secondo me, così ad occhio, direi di andare con le 2 ventole 20x20... sia come CFM che come rumorosità O0

 

Però il radiatore come è fissato al tetto?

Hai mai preso in considerazione l'ipotesi di montare un convogliatore? magari con le 2 ventole da 20x20 il convogliatore te lo vai a creare da solo... posta altre 2 foto del tetto :D

 

PS: un'altro consiglio che mi viene da darti è: hai per caso una ventola sul pannello laterale?

Magari una ventola che spara direttamente sulla scheda madre?

Ti dico questo, perchè il dissipatore della cpu, oltre a buttare aria su se stesso, andava pure a buttare aria sui circuiti (mosfet, chippetini etc etc) della scheda madre... cioè, andava a creare un flusso d'aria che portava via un po di calore prodotto dai componenti della scheda madre... e adesso che ci penso anche delle ram :D

 

nn è indispensabilissimo... ma tienilo comunque a mente :)

 

Di quanti watt riesca a dissipare il mio radiatore... non lo so :P

 

Però so che le tre ventole che ho ora spostano 68cfm l'una... quindi totale = 204 cfm... e fanno 28db di rumore ciascuna.

 

Le due ventole che avevo prima spostavano 110cfm l'una quindi 220cfm e fanno 19db ciascuna.

 

Bene mi hai chiarito molto le idee! Grazie

 

Poi si ho una ventola laterale che spara diretta sulla scheda madre... più quella dentro il convogliatore che spara sulle schede video.

 

Di flusso ce ne è molto nell'HAF-X

 

Grazie davvero sei molto disponibile... e capisco che rispondere ad uno esperto come me a volte è frustrante :P

 

Appena posso posto altre foto dell'ancoraggio del radiatore.

Link to comment
Share on other sites

Di quanti watt riesca a dissipare il mio radiatore... non lo so :P

 

Però so che le tre ventole che ho ora spostano 68cfm l'una... quindi totale = 204 cfm... e fanno 28db di rumore ciascuna.

 

Le due ventole che avevo prima spostavano 110cfm l'una quindi 220cfm e fanno 19db ciascuna.

 

Bene mi hai chiarito molto le idee! Grazie

 

Poi si ho una ventola laterale che spara diretta sulla scheda madre... più quella dentro il convogliatore che spara sulle schede video.

 

Di flusso ce ne è molto nell'HAF-X

 

Grazie davvero sei molto disponibile... e capisco che rispondere ad uno esperto come me a volte è frustrante :P

 

Appena posso posto altre foto dell'ancoraggio del radiatore.

 

Siamo qui per questo O0

 

considera che la superficie delle 3 ventole da 12cm, copre perfettamente l'area del radiatore... sono fatte apposta.

 

mentre le ventole da 20 x 20, sicuramente sborderanno rispetto alla sagoma del rad.

 

Il discorso cambia, se invece c'è un convogliatore che convoglia tutti i 220CFM sulle alette del rad :fiufiu:

 

anzi, ti dirò ancora un'ultima cosa: se vuoi fare le cose a DOC (:asd:), le ventole con il convogliatore, vanno messe in aspirazione... e il convogliatore deve distanziare le ventole dal rad, almeno 5-7 cm :ave:

 

PS: aspetto le altre immagini :D

Link to comment
Share on other sites

eh si... quoto leo!

 

meglio le 3 ventole da 120: le 20x20 vanno troppo fuori il profilo del rad :(

 

Cmq se le 20x20 fanno meno rumore e non noti differenze in termini di gradi, e considerando che andiamo incontro all'inverno... io, amante del silensio, ci farei un bel pensierino a tenere montate le 20x20 :D

 

Quando riarriva il caldo, 12 viti e rimonti le 12x12 :D

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto qualche prova... come silenziosità sono meglio le 20 rispetto alle 12. Come temperature siamo sullo stesso livello...

 

Credo che il mio processore e l'nf200 non scaldino abbastanza per mettere in crisi il radiatore...

 

Quindi credo che almeno per ora opto per le due ventole da 20.

 

Grazie ragazzi siete veramente fantastici.

 

Che additivo mi consigliate per mantenere pulito l'impianto?

Edited by Satellite86
Link to comment
Share on other sites

C'è da considerare un altro aspetto, come aveva detto il buon pirella sarebbe opportuno montare un bel convogliatore. Non solo perchè le ventole da 20 in questa maniera forzerebbero il flusso d'aria a passare tutto per il rad invece di andare a finire sulla lamiera del case ma anche perchè c'è il discorso "dell'occhio del ciclone" cioé molte prove empiriche hanno dimostrato che nella zona dove c'è il rotore della ventola il flusso d'aria generato dalla stessa non è presente (come è facile intuire). Per far si' che si possa sfruttare anche quella zona si deve posizionare le ventole ad una certa distanza (i 5-7 cm che diceva Gioggino). A questo punto quindi serve un convogliatore che nn disperda il flusso. Altre prove empiriche hanno dimostrato che il convogliatore lacora leggermente meglio con le vnetole montate in aspirazione.

Come direbbe Palmiero Cangini: "Ma con questo cosa voglio dire?"

Voglio intendere che se fai i test montando le due differenti configurazioni con 2 opportuni convogliatori (per le ventolone ne serve uno ad hoc) allora, presumibilmente, la configurazione biventole con ventole da 20 dovrebbe esere piu' performante e meno rumorosa.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro con meno rumorosa intendo una differenza consistente infatti due fonti di rumore da 19dB cadauna creano 22dB di SPL invece 3 fonti da 28dB fanno 32.7dB. Per chi non se lo ricordasse o non lo sapesse, la differenza di soli 3dB significa che uno è il doppio rumoroso dell'altro. ;)

Link to comment
Share on other sites

Confermo in tutto e per tutto One1ros!

 

Montare però un kit a liquido, rispettando tutte le condizioni/esperienze/prove empiriche è quasi una utopia...

 

Giustissimo quello che dice One1ros... giustissimo quello che dico io (:asd:)... ma alla fine, vivi bene anche così come hai fatto Satellite86 O0

Tenendo perà a mente, diciamo come cultura personale, che per avere la massima resa dovresti considerare l'adozione di un convogliatore... :gluglu:

 

Al limite, se vuoi eliminare un po di turbolenze, e stare in pace con la coscienza, potresti semplicemente staccare le ventole di 1cm dal case...

 

Se no vivi in pace lo stesso! e lascia perdere le pippe mentali mie e di One1ros... ma d'altronde siamo qui per questo!!! :D:uglystupid2::D

 

 

 

Per quanto riguarda l'additivo, leggo ora nella tua prima pagina che stai utilizzando acqua bidistillata...

a sto punto, non ti consiglierei nemmeno di utilizzare l'additivo... mmm mi voglio documentare un'altro po in giro per internet...

Cmq il wb della gigabyte in che materiale è fatto?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'additivo, leggo ora nella tua prima pagina che stai utilizzando acqua bidistillata...

a sto punto, non ti consiglierei nemmeno di utilizzare l'additivo... mmm mi voglio documentare un'altro po in giro per internet...

Cmq il wb della gigabyte in che materiale è fatto?

 

Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.

 

Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.

 

Vi ringrazio molto ragazzi.

 

Più o meno la manutenzione ogni quanto va fatta e cosa bisogna fare?

Link to comment
Share on other sites

Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.

 

Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.

 

Vi ringrazio molto ragazzi.

 

Più o meno la manutenzione ogni quanto va fatta e cosa bisogna fare?

col bidistillato per me basta controllare dopo 6/8 mesi e se è il caso pulire il tutto.. cioè aprire tutti i componenti e pulirli dalla melma (che col bidistillato non dovrebbe formarsi) e se i tubi sono intasati e sporchi o cambiarli o lavarli.. almeno, io ho sempre saputo così :asd:

ma vedrai che tra un anno sarà ancora tutto pulito.. io mi preoccupavo ma tanto per una cosa o per l'altra ogni mese svuoto tutto e faccio modifiche XD

Link to comment
Share on other sites

Il materiale non te lo so dire sinceramente... sul libretto non c'è scritto.

 

Comunque dopo tutte le vostre spiegazioni, ho molti concetti più chiari.

 

Vi ringrazio molto ragazzi.

 

Più o meno la manutenzione ogni quanto va fatta e cosa bisogna fare?

 

Come dice Seo360, ogni tanto dovrai smontare il tutto e dare una bella pulitina ;)

Oppure, ho visto gente che non ha mai smontato l'impianto: sta a te decidere se vuoi un acquario o un impianto a liquido per il pc... :gluglu:

Cmq la differenza è che se non pulisci l'impianto, alla fine perdi qualche grado... e a lungo andare ti parte la pompa... ti si otturano le "alette" del WB... ma stiamo parlando di molto mesi... forse anni :angel:

 

 

Per quanto riguarda l'additivo (per esempio quello che vendono alla Ybris), leggendo direttamente nella descrizione dello stesso, c'è scritto di usarlo esclusivamente con acqua bidistillata...

quindi sto additivo qualcosa fa O0

Link to comment
Share on other sites

Bene ho rimontato le 3 ventole... alla fine montate per bene (le ho distanziate con dei gommini e ho sistemato con il telaio del case a mo di convogliatore) ed ora fanno molto meno rumore.

 

Sono veramente soddisfatto di come è venuto il lavoro e sopratutto dei risultati.

 

Prima non stavo male con l'h50... si poteva considerare come il migliore dissipatore ad aria... ma ora le differenze sono veramente notevoli, sinceramente non mi aspettavo questa differenza.

 

Ringrazio tutti per l'aiuto ed i consigli che mi avete dato.

 

Ho fatto delle foto di tutti i materiali prima del montaggio, appena mi organizzo posto anche quelle!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...