Jump to content

la chiesa e i suoi problemi


alfettagialla

Recommended Posts

premetto, cerchiamo di esprimere le nostre opinioni nel rispetto e senza offendere nussuno, pero' penso fare un bel dibattito sia giusto!

Non so quanti ieri l'altro sera abbiano potuto vedere il servizio delle iene sul prete di Milano...l'ennesimo caso di prete molestatore di minorenni, ma questa volta omosessuale.

L'intervista secondo me è da vedere per svariate ragioni...prima di tutto per la naturalezza con cui si "muove" indisturbato questo sacerdote, protetto da quel mondo a parte che è spesso la Chiesa, dove grazie al segreto gli stessi sacerdoti che ascoltano la confessione nulla possono (potrebbero) fare.

Proprio l'idea più sbagliata della confessione..."pecco tanto mi confesso..."

Un video di una tristezza disarmante...sacerdoti che aprofittano di giovani confusi...icon_smile_sad.gif

Non mi piace generalizzare e non lo farò...dopotutto sono un ex allievo salesiano e li conosco bene i sacerdoti SS...sani e seri...ma continuo a fare una fatica estrema a perdonare i sacerdoti che aprofittano della loro carica per soccombere menti più deboli...

Qua stiamo parlando di uomini...non dell'istituzione Chiesa...uomini che devono restituire i voti e a quel punto da semplici cittadini darli in mano alla giustizia...con quella divina se la vedranno poi!

 

 

 

http://www.video.mediaset.it/video/...statore.html

Link to comment
Share on other sites

basterebbe solo che la Chiesa si adeguasse al giorno d'oggi: non è pensabile che un uomo mantenga la castità per tutto quel lasso di tempo che trascorre nel sistema ecclesistico: d'altro canto non è nemmeno scritto espressamente nella Bibbia che non ci si debba sposare...

 

I protestanti si sposano, persino gli imam si sposano, perchè i nostri non possono?

 

Se la Chiesa permettesse ai preti, vescovi ecc ecc di poter metter su famiglia allora risolverebbero due problemi principali:

1)la carenza di individui che abbiano la volontà di prendere i voti

2)gli episodi di violenza sessuale nei confronti dei minori

Link to comment
Share on other sites

basterebbe solo che la Chiesa si adeguasse al giorno d'oggi: non è pensabile che un uomo mantenga la castità per tutto quel lasso di tempo che trascorre nel sistema ecclesistico: d'altro canto non è nemmeno scritto espressamente nella Bibbia che non ci si debba sposare...

 

I protestanti si sposano, persino gli imam si sposano, perchè i nostri non possono?

 

Se la Chiesa permettesse ai preti, vescovi ecc ecc di poter metter su famiglia allora risolverebbero due problemi principali:

1)la carenza di individui che abbiano la volontà di prendere i voti

2)gli episodi di violenza sessuale nei confronti dei minori

 

Come non quotarti ingegnié :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ... e ora la dico grossa ... ormai la Chiesa è solo ed esclusivamente un'azienda per fare soldi. Io credo in Dio, ma non credo più in un'istituzione che professa misericordia e aiuto e i principali personaggi vanno in giro con crocefissi in grado dì sfamare un intero villaggio del terzo mondo.

 

Il discorso dei preti, è un discorso a parte e sono d'accordo amo Rankine anche se mi fa paura un ragionamento del genere perché sembra quasi giustificarli!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ... e ora la dico grossa ... ormai la Chiesa è solo ed esclusivamente un'azienda per fare soldi. Io credo in Dio, ma non credo più in un'istituzione che professa misericordia e aiuto e i principali personaggi vanno in giro con crocefissi in grado dì sfamare un intero villaggio del terzo mondo.

 

Il discorso dei preti, è un discorso a parte e sono d'accordo amo Rankine anche se mi fa paura un ragionamento del genere perché sembra quasi giustificarli!

 

 

ocio Marco, io non li giustifico per niente, anche perchè se fossero "sani" di mente allora farebbero come quel prete che l'anno scorso divenne famoso per aver rivelato di avere una donna e un figlio, qui invece si parla di poveri, indifesi e innocenti bambini!

 

E comunque sono d'accordissimo sul fatto che oggi la Chiesa è diventata un'impresa economica e che,se davvero credessero nelle parole che professano, allora si renderebbero conto che è inutile sfoggiare tanto sfarzo e ostentare ricchezza alla faccia di tutti quei poveri cristi (perdonami l'associazione religiosa) che fanno fatica a campare e che pregano affinchè riescano a sbarcare il lunario....

 

Oggi come oggi ci vorrebbe una gran ripulita all'interno di questa istituzione, come servirebbero delle gran pulizie anche in parlamento...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi dico la mia,.. dunque, secondo me il più grande difetto della chiesa come tante organizzazioni sia religiose che non è quello di essere molto chiusi mentalmente , avere regole rigite e non molto flessibili ai tempi, e quello di voler sempre raccogliere seguaci!!!!

 

comunque la chiesa è fatta di uomini che sono fatti di carne,... quindi come tutti pieni di difetti e debolezze....

hahahahaha:briai:

Link to comment
Share on other sites

Manco io ! In Dio si tutto sommato, ma nella Chiesa per carità ! :fiufiu::fiufiu:

 

secondo me le persone ceh ci credono sono pochissime..

 

basterebbe solo che la Chiesa si adeguasse al giorno d'oggi: non è pensabile che un uomo mantenga la castità per tutto quel lasso di tempo che trascorre nel sistema ecclesistico: d'altro canto non è nemmeno scritto espressamente nella Bibbia che non ci si debba sposare...

 

I protestanti si sposano, persino gli imam si sposano, perchè i nostri non possono?

 

Se la Chiesa permettesse ai preti, vescovi ecc ecc di poter metter su famiglia allora risolverebbero due problemi principali:

1)la carenza di individui che abbiano la volontà di prendere i voti

2)gli episodi di violenza sessuale nei confronti dei minori

 

in effetti non sarebbe male.. :asd:

 

Secondo me ... e ora la dico grossa ... ormai la Chiesa è solo ed esclusivamente un'azienda per fare soldi. Io credo in Dio, ma non credo più in un'istituzione che professa misericordia e aiuto e i principali personaggi vanno in giro con crocefissi in grado dì sfamare un intero villaggio del terzo mondo.

 

Il discorso dei preti, è un discorso a parte e sono d'accordo amo Rankine anche se mi fa paura un ragionamento del genere perché sembra quasi giustificarli!

 

Son d'accordissimo con te.la chiesa è stra ricca e le riccheze le condivide molto poco con le persone che ne hanno bisogno.

 

l'unica chiesa che illumina è una chiesa che brucia... cit.

 

:asd:

 

Bellissimaaaaaaaaaaaaaaa :D

 

 

 

ocio Marco, io non li giustifico per niente, anche perchè se fossero "sani" di mente allora farebbero come quel prete che l'anno scorso divenne famoso per aver rivelato di avere una donna e un figlio, qui invece si parla di poveri, indifesi e innocenti bambini!

 

E comunque sono d'accordissimo sul fatto che oggi la Chiesa è diventata un'impresa economica e che,se davvero credessero nelle parole che professano, allora si renderebbero conto che è inutile sfoggiare tanto sfarzo e ostentare ricchezza alla faccia di tutti quei poveri cristi (perdonami l'associazione religiosa) che fanno fatica a campare e che pregano affinchè riescano a sbarcare il lunario....

 

Oggi come oggi ci vorrebbe una gran ripulita all'interno di questa istituzione, come servirebbero delle gran pulizie anche in parlamento...

 

Parole sante, Come non quotare... :asd: e soprattutto nel secondo! :muro::muro:

 

ragazzi dico la mia,.. dunque, secondo me il più grande difetto della chiesa come tante organizzazioni sia religiose che non è quello di essere molto chiusi mentalmente , avere regole rigite e non molto flessibili ai tempi, e quello di voler sempre raccogliere seguaci!!!!

 

comunque la chiesa è fatta di uomini che sono fatti di carne,... quindi come tutti pieni di difetti e debolezze....

hahahahaha:briai:

 

Si sicuramente però io la chiesa va vedo schiarata sempre dalla parte del più forte.. difende i "deboli" solo se ne tra un vantaggio.. io la vedo così..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

uhm tutto sarebbe piu' facile se la gente che si fa prete andasse perchè vuole servire Dio, e non avere vito e aloggio a gratis e pensione assicurata.

Poi, ovviamente sono scelte che una persona prende, provenendo da un altro paese dove i preti si possono sposare (ortodossi/cattolici di rito bizzantino al quale appartengo).

 

 

Poi per carità, io sono cristiano, praticante (ogni tanto mi perdo in quelle mura che voi odiate tanto xD) pero' un comportamento del genere non è giustificabile in nessun modo, quindi non ci azecca niente il clero, la divisa, o la tunica. In galera e tanti saluti. Poi, IMHO.

 

Unica cosa che mi crea fastidio è il fatto che la gente confonde sempre piu' spesso la religione e la chiesa. Cose che per me sono completamente differenti O0

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
basterebbe solo che la Chiesa si adeguasse al giorno d'oggi: non è pensabile che un uomo mantenga la castità per tutto quel lasso di tempo che trascorre nel sistema ecclesistico: d'altro canto non è nemmeno scritto espressamente nella Bibbia che non ci si debba sposare...

 

I protestanti si sposano, persino gli imam si sposano, perchè i nostri non possono?

 

Se la Chiesa permettesse ai preti, vescovi ecc ecc di poter metter su famiglia allora risolverebbero due problemi principali:

1)la carenza di individui che abbiano la volontà di prendere i voti

2)gli episodi di violenza sessuale nei confronti dei minori

 

d'accordissimo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

daccordissimo che chiesa e religione non vanno confuse! nel medioevo forse era normale, ma di tempo ne è passato da allora. il problema sono anche le regole ferree che i sacerdoti devono rispettare ma soprattutto è il credere che la chiesa dia potere... non siamo più ai tempi dello Stato Pontificio dove il Papa era anche sovrano. Il fatto (e con questo chiudo:coolsmiley:) è che la chiesa, come la politica di oggi, non ci rappresenta più.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...