Jump to content

Dubbio i9


Carlo

Recommended Posts

se non ha sigla, come dicevo, è uno dei primissimi esemplari: a maggior ragione dovrebbe essere un pelo meno efficiente.

 

 

 

[..............]

Comunque pensavo che sarebbe stato meglio tenere il 2.4 se fosse effettivamente Xeon...non sono migliori degli altri processori? Da quello che so dovrebbero avere un silicio migliore, essere più efficienti in alcuni programmi e anche più robusti degli altri processori... o no?

 

 

Tra cpu selezionate della medesima fascia hi-end, anche se identificate in modo differente, non stanno proprio così le cose.

 

Faccio un esempio tra due corrispettivi recenti: i7 920 e Xeon W3520.

 

dj883u2 all'epoca dell'uscita dei D0, ne provò molti esemplari e tutti selezionatissimi, fino a trovare quello che poi lo ha accompagnato fin qui: un i7 920 capace di 4.2Ghz a 1.19V.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se non ha sigla, come dicevo, è uno dei primissimi esemplari: a maggior ragione dovrebbe essere un pelo meno efficiente.

 

 

 

 

 

 

Tra cpu selezionate della medesima fascia hi-end, anche se identificate in modo differente, non stanno proprio così le cose.

 

Faccio un esempio tra due corrispettivi recenti: i7 920 e Xeon W3520.

 

dj883u2 all'epoca dell'uscita dei D0, ne provò molti esemplari e tutti selezionatissimi, fino a trovare quello che poi lo ha accompagnato fin qui: un i7 920 capace di 4.2Ghz a 1.19V.

 

Ho capito, adesso farò altre prove e poi farò il punto della situazione.

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto alcune prove con cinebench e a 3700 mhz i processori sembrano avere la stessa efficienza, il 2.4, a parità di secondi, guadagna un pochino: 28961 pts contro i 28,800 del 3.07, quindi direi che sono uguali. Ho provato anche cinebench versione 11.5 ma mi dà risultati strani: a 3350 mhz il 2.4 segna 10.26 pts molto al di sopra di altre prove fatte con frequenze maggiori. deve esserci qualcosa che non va anche perchè ho visto il cinebench di dj883u2 che con 4000 mhz ha fatto 8,73. A proposito, conoscete qualche programma simile a cinebench che mi permetta di avere indicazioni più chiare?

Link to comment
Share on other sites

impostati con medesimo VCore?!

 

 

 

ma Cinebench v11.5 ti dà sempre 10.26 punti, anche riprovando?

 

Sarebbe molto strano: è un risultato da ~4.5Ghz! Controlla a questo punto tutto il resto delle impostazioni con Cpu-Z

 

I parametri sono praticamente identici tra i due, solo il Vcore è diverso: 1,35 per il 2.4 e 1,2 per il 3.07. Li ho messi un po' a caso. Adesso il 3.07 mi ha fatto 30 secondi al cinebench versione precedente con 29274 punti. sempre con frequenza a 3700 mhz.

 

Ti posto lo screen del cinebench 11.5 così lo puoi esaminare direttamente. Come ho detto prima con frequenze maggiori non mi ha dato 10,26 pts ma, in ogni caso, sempre punteggi più alti di quelli di dj. Credo sia il programma che non riconpsce con precisione la CPU. Non mi sembra possibile avere punteggi così alti con frequenze basse.

 

http://img251.imageshack.us/img251/5169/cinebench.png

Link to comment
Share on other sites

I parametri sono praticamente identici tra i due, solo il Vcore è diverso: 1,35 per il 2.4 e 1,2 per il 3.07. Li ho messi un po' a caso. Adesso il 3.07 mi ha fatto 30 secondi al cinebench versione precedente con 29274 punti. sempre con frequenza a 3700 mhz.

[...........]

 

 

se fossero davvero sempre 0.15V di differenza, il margine a favore dell'i9 sarebbe realmente imbarazzante.

L'unico aspetto negativo potrebbe solo essere una produzione di calore superiore rispetto allo Xeon

[...........]

Ti posto lo screen del cinebench 11.5 così lo puoi esaminare direttamente. Come ho detto prima con frequenze maggiori non mi ha dato 10,26 pts ma, in ogni caso, sempre punteggi più alti di quelli di dj. Credo sia il programma che non riconpsce con precisione la CPU. Non mi sembra possibile avere punteggi così alti con frequenze basse.

 

http://img251.imageshack.us/img251/5169/cinebench.png

 

 

 

se fosse confermato sarebbe un bel buggone di questa release :asd:

 

se vuoi toglierti la curiosità, prova a cronometrare il completamento dell'esecuzione a 3.35, 3.43 e 3.70Ghz ..... forse potremmo avere delle conferme più dirette e precise ;)

Link to comment
Share on other sites

 

...se fosse confermato sarebbe un bel buggone di questa release :asd:

 

se vuoi toglierti la curiosità, prova a cronometrare il completamento dell'esecuzione a 3.35, 3.43 e 3.70Ghz ..... forse potremmo avere delle conferme più dirette e precise ;)

 

Ah si prioprio un bel BUG!!! :asd: quoto la soluzione di toto! io proverei a lanciare anche qualche 3dmarck guardando alla fine se il puteggio cpu, provandolo sempre in 3 frequenze differenti, ti diano lo stesso risultato ;)

Link to comment
Share on other sites

se fossero davvero sempre 0.15V di differenza, il margine a favore dell'i9 sarebbe realmente imbarazzante.

L'unico aspetto negativo potrebbe solo essere una produzione di calore superiore rispetto allo Xeon

 

Per I9 intendi il 3.07? I voltaggi li ho messi un po' a caso, è probabile che il 2.4. sia stabile con molto meno di 1,35 anche perchè a default arriva poco oltre i 3 giga. Come temperature siamo per tutti e due abbastanza in linea, RealTemp non mi segna più di 50/55° mentre il test è in corso

 

 

se fosse confermato sarebbe un bel buggone di questa release :asd:

 

se vuoi toglierti la curiosità, prova a cronometrare il completamento dell'esecuzione a 3.35, 3.43 e 3.70Ghz ..... forse potremmo avere delle conferme più dirette e precise ;)

 

Proverò domani, poi posto i risultati.

Ma non potrebbe essere che queste CPU, essendo le prime, non vengano gestite correttamente da Cinebench 11?

Link to comment
Share on other sites

Proverò domani, poi posto i risultati.

Ma non potrebbe essere che queste CPU, essendo le prime, non vengano gestite correttamente da Cinebench 11?

 

 

non credo proprio possa trattarsi di un mancato riconoscimento della cpu.

 

La scena test utilizzata in Cinebench v11.5 è fissa e contiene ~2000 oggetti costituiti da oltre 300000 poligoni con svariate modalità di riflessi, luci e ombre, antialiasing, etc., quindi è orientata su un ben preciso set elaborativo.

 

Più la scena intera sarà sviluppata in maniera veloce, maggiore sarà il risultato (in punti).

 

Quindi è praticamente impossibile un errore dovuto al mancato riconoscimento: la/le cpu elaborano e basta, un mancato corretto riconoscimento non potrà assolutamente favorirne una più veloce elaborazione ;)

 

 

Quando puoi cronometra il tutto che scopriremo l'arcano.

Link to comment
Share on other sites

Carlo ma sei ancora a pensare se tenere il 2.4 o il 3.07? non ti eri deciso ieri?? :D

 

Dai... levati quel 2.4 che è troppo strano e tini il 3.07 che va anche meglio!!!

 

Comunque se proprio vuoi toglierti l'ultima curiosità...fai dei test con un cronometro alla mano e vedi in quanto tempo finiscono i cinebench nuovi...in questa maniera sai di per certo se uno va meglio dell'altro!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Carlo ma sei ancora a pensare se tenere il 2.4 o il 3.07? non ti eri deciso ieri?? :D

 

Dai... levati quel 2.4 che è troppo strano e tini il 3.07 che va anche meglio!!!

 

Comunque se proprio vuoi toglierti l'ultima curiosità...fai dei test con un cronometro alla mano e vedi in quanto tempo finiscono i cinebench nuovi...in questa maniera sai di per certo se uno va meglio dell'altro!

 

Marco

 

Ciao Marco, ho tenuto il 3.07, il 2.4. è già sull'altro PC, quello del compratore. Visti i risultati di cinebench 10.5 sono convinto che vadano allo stesso modo, solo che non avevo capito cosa intendeva dire totocellux. Stasera cronometro il 3.07, poi visto che ho ancora l'altro PC provo anche il 2.4. Che abbia scheda madre e ram di diversa marca fa differenza?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, ho tenuto il 3.07, il 2.4. è già sull'altro PC, quello del compratore. Visti i risultati di cinebench 10.5 sono convinto che vadano allo stesso modo, solo che non avevo capito cosa intendeva dire totocellux. Stasera cronometro il 3.07, poi visto che ho ancora l'altro PC provo anche il 2.4. Che abbia scheda madre e ram di diversa marca fa differenza?

 

Ottimo! hai fatto la scelta giusta ;) Si con harware diverso qualcosina potrebbe cambiare, ma comunque veramente di poco, dipende anche dal tipo di test. L'importante è impostare tutto allo stesso modo in entrambe le mobo ;) Vedrai che il risultato sarà piu o meno analogo!

Link to comment
Share on other sites

Ottimo! hai fatto la scelta giusta ;) Si con harware diverso qualcosina potrebbe cambiare, ma comunque veramente di poco, dipende anche dal tipo di test. L'importante è impostare tutto allo stesso modo in entrambe le mobo ;) Vedrai che il risultato sarà piu o meno analogo!

 

Porca... mi si è rotto il pulsante on/off del case dove è installato il 2.4, non riesco ad accenderlo. Qualche dritta per ovviare alla cosa?

Link to comment
Share on other sites

a Carlo...da te questa no!

 

A) Ponticella i pin Power on sulla mobo

B) Usa il pulsante accensione sulla mobo!

 

Daie su!

 

Marco ;)

 

Ahò.... a volte vado in confusione. Grazie Marco, non ci stavo pensando, ero troppo inc..visto che devo consegnare il PC domani.

Link to comment
Share on other sites

Incredibile, il tasto on /off era a posto, il problema stava nei collegamenti dei tasti reset, pwr, ground ecc. In pratica la scheda ha la serigrafia sbagliata e totalmente invertita. Adesso comunque funziona tutto.

 

Tornando al cinebench

 

a 3420 mhz ci impiega 44,32 sec.

a 3350 ci impiega 46, 38 sec.

 

Stasera provo a 3700/4000.

Link to comment
Share on other sites

Incredibile, il tasto on /off era a posto, il problema stava nei collegamenti dei tasti reset, pwr, ground ecc. In pratica la scheda ha la serigrafia sbagliata e totalmente invertita. Adesso comunque funziona tutto.

 

Tornando al cinebench

 

a 3420 mhz ci impiega 44,32 sec.

a 3350 ci impiega 46, 38 sec.

 

Stasera provo a 3700/4000.

 

Bene! tienici informati dei risultati!O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...