Jump to content

Dubbio i9


Carlo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono venuto in possesso di questa CPU esacore 2.4 che mi lascia un po' perplesso. CPUZ me lo individua come Xeon 2.4 ma, chiedendo in giro, mi sono sentito rispondere che non esistono Xeon 2.4. Da una ricerca in Internet ( siti americani) mi è sembrato invece di capire che lo Xeon Esacore 2.4 esiste..e qui viene il bello. Gli Xeon, a parte i corrispettvi della versioone Gulftown EE, dovrebbero avere il moltilicatore bloccato, questo invece è completamete sbloccato..... possibile??

Vi posto un paio di screens giusto per capire meglio

 

http://img691.imageshack.us/img691/6384/westemere.png

 

http://img62.imageshack.us/img62/7434/westemere2.png

 

http://img190.imageshack.us/img190/1129/westemere3.png

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non sbaglio gli ES (engeneering sample) hanno il molti sbloccato...

Essendo un ES non è detto che la corrispondente versione commerciale abbia il molti sbloccato

 

Non credo sia questione di ES in quanto già dal novembre scorso, era presenti sul "mercato" Xeon 3.07 e 2.4 ES con il molti però bloccato. Gli unici ad averlo sbloccato erano i corrispettivi Gulftown EE.

Mah... non so che pensare.

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia questione di ES in quanto già dal novembre scorso, era presenti sul "mercato" Xeon 3.07 e 2.4 ES con il molti però bloccato. Gli unici ad averlo sbloccato erano i corrispettivi Gulftown EE.

Mah... non so che pensare.

 

Che scheda madre hai!? Su bios la cpu viene riconosciuta come xeon!? hai anche una versione vecchia di cpu-z che può dare dei problemi nel riconoscere la cpu.. prova con la 1.54 la trovi qui :

http://www.cpuid.com/cpuz.php

Link to comment
Share on other sites

Che scheda madre hai!? Su bios la cpu viene riconosciuta come xeon!? hai anche una versione vecchia di cpu-z che può dare dei problemi nel riconoscere la cpu.. prova con la 1.54 la trovi qui :

CPUID

 

Cpuz 1.54 lo vede addirittura copme uno Xeon E5620, la scheda madre è una Rampage II Extreme.

Link to comment
Share on other sites

Invece sotto bios o durante il boot, ti viene sempre visualizzata come Xeon!? hai provato a fleshare il bios della mobo con l'ultima release!?

 

Durante il boot e sotto bios non scrive nulla: "genuine Intel [email protected] ghz" Non ho flashato l'ultimo bios.

Stasera provo un Gulftown 3.07 giusto per vedere se ci sono differenze tra i due. Mi servirebbero delle ram ECC per togliermi il dubbio, se funziona con loro dovrebbe essere proprio uno Xeon, peccato che non riesco a trovare nessuno che le abbia.. di comprarle nenanche a parlarne.

Link to comment
Share on other sites

Durante il boot e sotto bios non scrive nulla: "genuine Intel [email protected] ghz" Non ho flashato l'ultimo bios.

Stasera provo un Gulftown 3.07 giusto per vedere se ci sono differenze tra i due. Mi servirebbero delle ram ECC per togliermi il dubbio, se funziona con loro dovrebbe essere proprio uno Xeon, peccato che non riesco a trovare nessuno che le abbia.. di comprarle nenanche a parlarne.

 

Flesha comunque il bios... Se non è una delle ultime release la mobo non lo riconosce pienamente... Cmq da quello che vedo è uno dei primi step degli ES; per curiosità.. dove l'hai preso!? :D

Link to comment
Share on other sites

Flesha comunque il bios... Se non è una delle ultime release la mobo non lo riconosce pienamente... Cmq da quello che vedo è uno dei primi step degli ES; per curiosità.. dove l'hai preso!? :D

 

Il bios è il 1639 quindi supporta le ultime CPU. Provenienza estremo oriente.

Link to comment
Share on other sites

In effetti... uno Xeon con moltiplicatore sbloccato credo non sia facile da trovare, sempre che sia veramente Xeon visto che non riesco ancora ad averne la certezza.

 

no per nulla... Cmq il riconoscimento della cpu potrebbe essere dato anche dallo step produttivo non ancora definitivo.

sarebbe da testarla sotto freddo :asd:

Link to comment
Share on other sites

no per nulla... Cmq il riconoscimento della cpu potrebbe essere dato anche dallo step produttivo non ancora definitivo.

sarebbe da testarla sotto freddo :asd:

 

Eh... chissà come andrebbe. Purtroppo sono solo ad aria e tra l'altro il 2.4 è in procinto di cambiare aria per cui non posso esagerare... se lo friggo, sono "fritto"

Link to comment
Share on other sites

se non ricordo male in GulfTown non sono implementate istruzioni AES: dando quindi per scontato quanto indicato in Cpu-Z dovrebbe con ogni probabilità essere un WestMere e a giudicare dallo stepping (0), dovrebbe proprio essere uno dei primi esemplari

Hai perfettamente ragione.Ora che guardo bene cosa indica Cpu-z non posso che confermare quello che dici!.O0

Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione.Ora che guardo bene cosa indica Cpu-z non posso che confermare quello che dici!.O0

 

Eccomi qua, come avevo detto ora posto anche qualche risultato con Gulftown. Niente di che, qualche prova e via. Ah... CPUZ indica anche per lui le istruzioni AES.... quindi, ne capisco meno di prima.

 

http://img265.imageshack.us/img265/1496/gulftown1349.png

 

http://img202.imageshack.us/img202/1187/gulftown1296.png

 

http://img641.imageshack.us/img641/1623/gulftown14214315.png

 

http://img519.imageshack.us/img519/1551/gulftown151562.png

 

Il processore non va male, il voltaggio non mi sembra eccessivo e sopratutto non scalda per niente, neanche in full load. Purtroppo non sono molto bravo ad impostare correttamente tutti i parametri del bios e le memorie non mi aiutano, altrimenti sono convinto che i 4650 possano essere tenbuti anche con voltaggio inferiore.

 

Una delle due CPU la devo consegnare la settimana prossima... non so quale tenere, voi cosa fareste?

Link to comment
Share on other sites

...... non ricordavo perfettamente bene :asd:

 

fa parte, come dicevo, dei Westmere in quanto questo è il nome della nuova architettura (che ha sostituito Nehalem), ma è comunque un Gulftown (successore di Bloomfield) hi-end, che possiede estensioni AES.

 

Il problema dovrebbe essere dovuto alla versione 1.53 di Cpu-Z che hai utilizzato in precedenza, mentre la nuova 1.54 ha correttamente riportato il tutto.

 

Ti confermo che al momento non esistono Xeon-DP (Gulftown) a 6 core e 2.4Ghz: a quella frequenza esiste solo un 4 core (E5620):

 

 

sSpec|Speed|Processor|Cores|Bus Speed|Mfg Tech|Stepping|Cache Size

 

SLBV9 | 3.46 GHz | X5677 | 4 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV2 | 3.33 GHz | W3680| 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV5 | 3.33 GHz | X5680 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBVA | 3.06 GHz | X5667 | 4 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV7 | 2.93 GHz | X5670 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV6 | 2.66 GHz | X5660 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBVC | 2.66 GHz | E5640 | 4 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV3 | 2.66 GHz | X5650 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBVB | 2.53 GHz | E5630 | 4 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV4 | 2.40 GHz | E5620 | 4 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV8 | 2.26 GHz | L5640 | 6 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBQQ | 2.26 GHz | L3406 | 2 | 2.5 GT/s | 32 nm | C2 | 4 MB

Link to comment
Share on other sites

...... non ricordavo perfettamente bene :asd:

 

fa parte, come dicevo, dei Westmere in quanto questo è il nome della nuova architettura (che ha sostituito Nehalem), ma è comunque un Gulftown (successore di Bloomfield) hi-end, che possiede estensioni AES.

 

Il problema dovrebbe essere dovuto alla versione 1.53 di Cpu-Z che hai utilizzato in precedenza, mentre la nuova 1.54 ha correttamente riportato il tutto.

 

Ti confermo che al momento non esistono Xeon-DP (Gulftown) a 6 core e 2.4Ghz: a quella frequenza esiste solo un 4 core (E5620):

 

 

sSpec|Speed|Processor|Cores|Bus Speed|Mfg Tech|Stepping|Cache Size

 

SLBV9 | 3.46 GHz | X5677 | 4 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV2 | 3.33 GHz | W3680| 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV5 | 3.33 GHz | X5680 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBVA | 3.06 GHz | X5667 | 4 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV7 | 2.93 GHz | X5670 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV6 | 2.66 GHz | X5660 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBVC | 2.66 GHz | E5640 | 4 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV3 | 2.66 GHz | X5650 | 6 | 6.4 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBVB | 2.53 GHz | E5630 | 4 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV4 | 2.40 GHz | E5620 | 4 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBV8 | 2.26 GHz | L5640 | 6 | 5.86 GT/s | 32 nm | B1 | 12 MB

SLBQQ | 2.26 GHz | L3406 | 2 | 2.5 GT/s | 32 nm | C2 | 4 MB

 

IL 2.4 che ho è un esacore. CPUZ 1.54 lo identifica come un E5620, sbagliando, mentre la versione 1.53 lo vede come uno Xeon. Posso dirti che, nel novembre dello scorso anno, quando mi sono arrivati il 3.07 e il 2.4 sono certo che esistessero sample dello Xeon a 3.07 e 2.4 con moltiplicatori "bloccati", te lo dico con certezza, addirittura posso dirti anche che lo Xeon 3.07 aveva la sigla Q3QR mentre l'EE Gulftown di pari frequenza, quello he ho io per intenderci, ha la sigla Q3QP. Ovviamente erano sample e poin Intel non li ha immessi sul mercato come retail, però queste due versioni di Xeon c'erano di sicuro. Mi resta solo il dubbio se il 2.4 sia uno Xeon o meno, tra l'altro con moltiplicatore "sbloccato". Di conseguenza, anche alla luce delle prove che ho postato, chiedo consiglio su quale dei due tenere visto che uno lo devo cedere.

Link to comment
Share on other sites

non si comporta nemmeno male a vederlo.... Considerando che hai fatto qualche prova veloce... Ma ne hai 2?! Questo dello screen lavorerebbe a default a 3.07 Ghz vedendo gli screen di Cpu-z; mentre l'altro a 2.4 Ghz!?[/quote

 

Quale dei due non si comporta male? Il 3.07 o il 2.4? Hai letto bene ne ho due e uno devo cederlo, mi è stata lasaciata la discrezionalità della scelta tra i due.

Link to comment
Share on other sites

non si comporta nemmeno male a vederlo.... Considerando che hai fatto qualche prova veloce... Ma ne hai 2?! Questo dello screen lavorerebbe a default a 3.07 Ghz vedendo gli screen di Cpu-z; mentre l'altro a 2.4 Ghz!?[/quote

 

Quale dei due non si comporta male? Il 3.07 o il 2.4? Hai letto bene ne ho due e uno devo cederlo, mi è stata lasaciata la discrezionalità della scelta tra i due.

 

Cosi su 2 piedi sembra che quello a 3.07 Ghz lavori meglio... ha un molti sbloccato a 32x e regge quasi i 4700 Mhz a 1.5V. Mentre il presunto "Xeon" da 2.4 Ghz ha il molti che arriva fino a 30x ed a 4200 Mhz hai dovuto impostare un voltaggio di quasi 1.45 per tenerlo stabile...

Da quello che ho potuto vedere io terrei senza dubbio il Gulftown da 3.07 Ghz, tenendo conto che, lasciandolo a default, ha già prestazioni più elevate senza contare che lo Xeon è sicuramente uno dei primi step produttivi :)

Link to comment
Share on other sites

IL 2.4 che ho è un esacore. CPUZ 1.54 lo identifica come un E5620, sbagliando, mentre la versione 1.53 lo vede come uno Xeon. Posso dirti che, nel novembre dello scorso anno, quando mi sono arrivati il 3.07 e il 2.4 sono certo che esistessero sample dello Xeon a 3.07 e 2.4 con moltiplicatori "bloccati", te lo dico con certezza, addirittura posso dirti anche che lo Xeon 3.07 aveva la sigla Q3QR mentre l'EE Gulftown di pari frequenza, quello he ho io per intenderci, ha la sigla Q3QP. Ovviamente erano sample e poin Intel non li ha immessi sul mercato come retail, però queste due versioni di Xeon c'erano di sicuro.

[..........]

 

trattandosi di ES di primissima produzione, ovviamente tutte le info sono da prendere con i dovuti benefici di inventario.

 

Per quanto riguarda i Q3QP e Q3QR da 3.06Ghz sono d'accordo, e Cpu-Z li riconosceva già dalla v1.53.1 e v1.53.5:

 

i50545_intel-x5667-cpu-z.jpg

 

 

 

[..........]

Mi resta solo il dubbio se il 2.4 sia uno Xeon o meno, tra l'altro con moltiplicatore "sbloccato". Di conseguenza, anche alla luce delle prove che ho postato, chiedo consiglio su quale dei due tenere visto che uno lo devo cedere.

 

se era un Q3FE (AT80613004767AA, molti sbloccato):

 

Gulftown_ES_01.jpg

 

o anche un Q3E2, trattasi con ogni probabilità di un i9

 

Se era invece un Q2WV, da quanto mi è parso di capire, è uno Xeon ;)

 

 

Per quanto riguarda la cpu da tenere, per me valgono le identiche considerazioni di Timon85: conviene tenere il 3.07Ghz :)

Link to comment
Share on other sites

trattandosi di ES di primissima produzione, ovviamente tutte le info sono da prendere con i dovuti benefici di inventario.

 

Per quanto riguarda i Q3QP e Q3QR da 3.06Ghz sono d'accordo, e Cpu-Z li riconosceva già dalla v1.53.1 e v1.53.5:

 

i50545_intel-x5667-cpu-z.jpg

 

 

 

 

 

se era un Q3FE (AT80613004767AA, molti sbloccato):

 

Gulftown_ES_01.jpg

 

o anche un Q3E2, trattasi con ogni probabilità di un i9

 

Se era invece un Q2WV, da quanto mi è parso di capire, è uno Xeon ;)

 

 

Per quanto riguarda la cpu da tenere, per me valgono le identiche considerazioni di Timon85: conviene tenere il 3.07Ghz :)

 

Il 2.4 non ha alcuna sigla, ecco perchè non riesco ad identificarlo. Per quanto riguarda i moltiplicatori entrambi i processori arrivano oltre il 30 per il 2.4. e il 32 per il 3.07. Non li ho aumentati io volutamente... non c'è un motivo, semplicemente non sono andato oltre, mi sono fermato lì. Comunque pensavo che sarebbe stato meglio tenere il 2.4 se fosse effettivamente Xeon...non sono migliori degli altri processori? Da quello che so dovrebbero avere un silicio migliore, essere più efficienti in alcuni programmi e anche più robusti degli altri processori... o no?

Edited by Carlo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...