Jump to content

[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465

Achille GForce

Recommended Posts

• Replies 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La mia gloriosissima evga 8800gtx che avevo sul banco prova.Anni di onorato servizio e stamattina mi ha lasciato di colpo.

gran scheda...i suoi quasi 4 anni di lavoro sulle spalle li ha se l'hai presa al lancio...cmq dispiace sempre... :(

Caro Luca non voglio assolutamente creare flame o altro ma,come dici tu, ma raccontare la mia esperienza.O0

Presi la 5870 per testarla e vederla all opera con i miei occhi: un ottima scheda per carita'(silenziosa,frescha,ecc ecc) ma,usando la vga solamente per giocare, rimasi poco soddisfatto del supporto driver e del microstuttering ricorrente in game.

Sono passato alla 470(che mi venì gratis dando via la 5870) con non pochi dubbi, credendo di fare un passo indietro in prestazioni....bhe ho dovuto ricredermi: la "piccolina" di casa nvidia va alla grande...ovviamente supporto driver assai migliore, microstuttering eliminato, fps piu' stabili e quindi cali meno evidenti, gradisce i filtri a palla e non per ultimo con un semplice oc (spesso i 750 è raggiungibile senza overvolt) un guadagno prestazionale molto buono.Insomma sono alla fin fine sono molto soddisfatto della mia scelta.Questo è solamente il mio pensiero e la mia niubba esperienza ovviamente :)

Geloxino,sembrano tutti ricopiati questi post,ma e' la pura e sana verita',grazie dunque,un utente che ci legge ora avra' le idee piu chiare su che vga optare, ...grazie caro , hai reso perfettamente l'idea ;) un'altra conferma che puo' far solo piacere sentire da utenti che hanno personalmente avuto tutte le vga in mano :)

Geloxino,sembrano tutti ricopiati questi post,ma e' la pura e sana verita',grazie dunque,un utente che ci legge ora avra' le idee piu chiare su che vga optare, ...grazie caro , hai reso perfettamente l'idea ;) un'altra conferma che puo' far solo piacere sentire da utenti che hanno personalmente avuto tutte le vga in mano :)

Luca io cerco di essere imparziale al massimo come,conoscendoti,so che lo sei tu.... e spero che cio' che diciamo possa essere un informazione utile a tutti. :)

la coaa che piu' mi importa e' proprio dare un aiuto non a chi gia' se ne intende ,ma a quella tipologia di utenza che prima di procedere all'aquisto ,giustamente,vinene a chiedere consigli nei vari thread delle varie vga e ritengo corretto portare loro piu' informazioni possibile di utenti "non costruiti" ma di giocatori e ragazzi che le vga le sfruttano quasi per solo gaming etc... e' cosa buona e giusta fornire loro metri di paragone attendibili e info precise sui vari gap tra gpu e gpu,secondo me un forum pubblico serve in primis a questo,cioe' a fornire il giusto supporto pre acquisti a tutti :)

Luca io cerco di essere imparziale al massimo come,conoscendoti,so che lo sei tu.... e spero che cio' che diciamo possa essere un informazione utile a tutti. :)

già,eppure quando lo dicevo io mi davano dell'eretico ma si sa....i forum sono vasti come è vasta anche l'utenza che varia dalla più classica a quella più esigente che sà quello che vuole.:)

Ciao, oggi mi è arrivata la 470 dell'Asus, dio va che una bomba. Ho letto che è possibile aggiornare il firmware....che miglioramenti porta???? e dove posso scaricarlo???

benvenuto tra i gf100 ownerz :) che vga avevi prima ? come ti trovi?

PS: il nostro Delly se vuoi ha consigliato di rieditare i bios e apportare modifiche al profilo della ventola e di cambiare pasta perche quella che e' sotto e' scadente..

Luchi cosa usi per l'editing? volevo migliorare la gestione della ventola in modo da eliminare AB ;) me lo consigli?

senza ombra di dubbio...grande G80...:ave:

neh il divario che ha lasciato dietro di se era fenomenale,e' stata la svolta in ambito gpu quella volta se si pensa che la top era la 7950gx2 ,appena montate le 8800GTX ...mamma mia che bello,per non parlare della sorella @Ultra della quale mi innamorai fortemente :asd:

uso nibitor...ma per ora con questa versione non si può ancora mettere mano al profilo della ventola purtroppo... :(

per ora sono andato solo a regolarmi i voltaggi (abbassati in 2d per guadagnare sulle temp e consumi quando non gioco) e impostate le freq che userò come daily use finchè non avrò i waterblock ovvero 800/1600/4000...

sto aspettando di mettere le mani su Fermi Bios Editor... O0

la pasta ovviamente conviene sostituirla...fa veramente schifo...se poi si vuole fare un lavoro buono e completo anche una bella lappata alla base del dissy sarebbe consigliabile...visto che com'è è davvero improponibile...:muro:

sulla 470 non so come sia...mai avuta per le mani una di quelle schede e quindi mai aperta...ma sulle 480 è come detto "uno schifo"...:asd:

neh il divario che ha lasciato dietro di se era fenomenale,e' stata la svolta in ambito gpu quella volta se si pensa che la top era la 7950gx2 ,appena montate le 8800GTX ...mamma mia che bello,per non parlare della sorella @Ultra della quale mi innamorai fortemente :asd:

ehhe...lo so...io avevo 2x 7950gx2...ed ero passato a 2x 8800GTX...la differenza era davvero marcata praticamente ovunque...:clapclap::perfido:

il passaggio successivo alle 8800Ultra (prima in 2-way e poi in 3-way SLi) non mi ha entusiasmato molto...anzi...sicuramente meglio delle GTX ma niente che facesse gridare al miracolo...:)

.

sto aspettando di mettere le mani su Fermi Bios Editor... O0

la pasta ovviamente conviene sostituirla...fa veramente schifo...se poi si vuole fare un lavoro buono e completo anche una bella lappata alla base del dissy sarebbe consigliabile...visto che com'è è davvero improponibile...:muro:

Appena metti le "zampacce" su FBE, condividere, mi raccomando. :)

Quoto per la pasta e la rugosità del dissipatore, sono veramente atroci.

Mettendo il WB ho potuto contemplare l'orrore. :D

il caro Luchi di solito ci posta gia' i bios tutti belli pronti,ed e' quello che sto aspettando :perfido: vero Luchi che ci farai il :

ZotacGTX480ExtremehardwareEditionBios.rom :D:D

con tutti i valori belli regolati da te sia in 2D che in 3D con profilo ventola ottimale??? :angel:

:asd: eh lo so siamo abituati bene :asd:

ps: a parte gli skerzi non vedo l'ora che ci metta le mani il Luchi su quel programmino e ci sara' da divertirsi,per quanto riguarda il lappare il dissi ,quale consiglio daresti a uno che non l'ha mai fatto? anche tu Brama ho visto che hai lappato il tuo ex procio ci spieghereste in 2 punti brevi come procedere? azz la curiosita' e' sempre li' in agguato :D

contaci... O0:n2mu:

hai visto??? i solchi ci sono sulla base del dissy...un vero orrore...:muro::leggi:

uffa,che carta si usa per tale dissy??? come si procede alla lappatura ? ho seguito un paio di tutorial sul tube ma erano per le cpu,questo dissi e' piu grande :( non e' semplice iniziare a fare sul serio,volevo farmi un chiller per le vga ma ho abbandonato perche non so neanche dove iniziare :( viva la niubbaggine

il caro Luchi di solito ci posta gia' i bios tutti belli pronti,ed e' quello che sto aspettando :perfido: vero Luchi che ci farai il :

ZotacGTX480ExtremehardwareEditionBios.rom :D:D

con tutti i valori belli regolati da te sia in 2D che in 3D con profilo ventola ottimale??? :angel:

:asd: eh lo so siamo abituati bene :asd:

ehehehehe...sempre il solito sfaticato...:asd:

in questa occasione però ci devi mettere del tuo...le schede non sono tutte uguali...con freq a "riposo" bene o male si...ma in 3d a freq alte c'è quella che vuole meno e quella che vuole di più in termini di voltaggio...quindi capirai benissimo che se ti passo il mio bios per dire 800/1600/4000 con 1.025v ci possono essere schede che a quella freq non tengono con quel voltaggio e altre sulle quali è addirittura abbondante e quindi "limabile" andando a guadagnare su consumi e temp...:)

l'ideale sarebbe almeno che provi le tue schede alle freq che desideri tenere in modo da trovare il voltaggio giusto necessario per la stabilità...poi al limite ti posso fare un bios su "misura" tranquillamente in modo che eviti di affidarti ai vari afterburner/precision ecc per oc e overvolt...O0

anche tu Brama ho visto che hai lappato il tuo ex procio ci spieghereste in 2 punti brevi come procedere? azz la curiosita' e' sempre li' in agguato :D

Io ho fatto nel modo più semplice ma non guardare l'effetto del mio ex procio, quello è solo una spianata alla bruta.

Ho in ufficio un piano di riscontro, cioè un bel piano di acciaio tirato a lucido che è perfettamente liscio e senza ondulazioni.

In mancanza di questo attrezzo, anche un vetro, uno specchio o qualche profilo di marmo o granito finiti a specchio vanno bene.

Fissi al piano un pezzo di carta vetrata da 600 di grana con il nastro adesivo, in modo che stia bella piana.

Capovolgi il procio e lo passi fino a che viene fuori il rame.

Passi poi alla grana 800-1200-2000 in sequenza e ti troverai un bel piano lucidato a specchio.

Se il piano da lucidare è inferiore ad altri piani dell'oggetto, devi costruirti un attrezzo che abbia una faccia piana tonda o quadrata, che sia grande circa 1/3 della superficie da trattare.

Poi di nuovo carta vetrata tagliata più o meno alle dimensioni dell'attrezzo, e via di olio di gomito.

In questo caso bisogna avere una certa manina perché potresti fare un piano lucidato ma non completamente "piano".

Mai usare polish o prodotti chimici per far brillare il piano, visto che inseriscono delle sostanze che conducono poco il calore nelle microstrie causate dai granuli della carta vetrata.

Se vuoi una vera finitura a specchio, procurati la "carta" per lappare le fibre ottiche. Sono di solito dei fogli di plastica rivestiti di zirconio o diamante finissimi.

ehehehehe...sempre il solito sfaticato...:asd:

in questa occasione però ci devi mettere del tuo...le schede non sono tutte uguali...con freq a "riposo" bene o male si...ma in 3d a freq alte c'è quella che vuole meno e quella che vuole di più in termini di voltaggio...quindi capirai benissimo che se ti passo il mio bios per dire 800/1600/4000 con 1.025v ci possono essere schede che a quella freq non tengono con quel voltaggio e altre sulle quali è addirittura abbondante e quindi "limabile" andando a guadagnare su consumi e temp...:)

l'ideale sarebbe almeno che provi le tue schede alle freq che desideri tenere in modo da trovare il voltaggio giusto necessario per la stabilità...poi al limite ti posso fare un bios su "misura" tranquillamente in modo che eviti di affidarti ai vari afterburner/precision ecc per oc e overvolt...O0

:asd:

certo capisco perfettamente ,un po' di gavetta lho fatta,so gia' che le mie piccine 2 con Vcore in full di 1.025,laltra invece di 1.1 ( :AAAAH: ) tengon o tranuille con lo stock vcore di appunto 1.25 gli 800/1600/1950 e credo che se flashero' lo faro con 775 ... etc.. un pelo sotto gli 800 diciamo giusto per restare tranqui on air ;)

Bella Brama,fine settimana prossimo vediamo di imparare qualcosa di nuovo,mucio gracias per le info ne faro' tesoro,gia' salvate in TXT ;) :n2mu: