Jump to content

Aspettando Fermi ......


Achille GForce

Recommended Posts

Ricordatevi che il grosso dei volumi sono fatti dalle fasce economiche del mercato, e non dalle schede che usiamo noi. Pensate ai pc che si comprano nei centri commerciali, o ai notebook. Nvidia ha presentato la serie gt200 esclusivamente per poter vantare il supporto alle dx 10.1, che agli occhi di utenti poco informati, conta più della potenza effettiva.

Il problema grande per nvidia arriverà quando ati presenterà con largo anticipo le soluzioni per notebook dx 11 e le piattaforme cedar.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ricordatevi che il grosso dei volumi sono fatti dalle fasce economiche del mercato, e non dalle schede che usiamo noi. Pensate ai pc che si comprano nei centri commerciali, o ai notebook. Nvidia ha presentato la serie gt200 esclusivamente per poter vantare il supporto alle dx 10.1, che agli occhi di utenti poco informati, conta più della potenza effettiva.

Il problema grande per nvidia arriverà quando ati presenterà con largo anticipo le soluzioni per notebook dx 11 e le piattaforme cedar.

 

io inizio a vedere anche preassemblati che montano ati 48xx e anche 57xx... inoltre nel settore notebook secondo me ati ultimamente è avanti... io penso che quel 5% sia anche troppo ottimistico, e non nego che da un lato lo spero perchè piu ci si avvicina al 50-50 e piu i prezzi crolleranno... ati per adesso sta vendendo molto, ma secondo me questi prezzi sono troppo esagerati! la 5870 tra qualche mese si troverà al prezzo attuale della 5850!!! per qualche mese intendo l'uscita di fermi e di una ipotetica 5890!

Link to comment
Share on other sites

il 5% ci vuol un attimo a perderlo, soprattutto nel campo vga, dove se la giocano solo 2 aziende!!!!

ati ha già venduto tante di quelle serie 5700/5800/5900 in questi mesi senza nessuna concorrenza!!!!! tu pensi che a dicembre, il mese in cui l'hw forse si vende di piu, nvidia abbia venduto tante 275/285/295?

io sinceramente mi sono riuscito a fare un idea semplicemente guardando quanta gente prima aveva in firma nvidia e adesso ha in firma ati serie 5000... sotto natale il regalo se lo sono fatti in tanti secondo me!:asd:

poi basta guardare il trend dei mercatini, tu stesso hai l'annunicio dove cerchi serie 5800 ed è difficile trovarle, mentre se cercassi una 285 o 295 in 1 settimana la troveresti dati quanti stanno passando dal verde al rosso...

Io non ti dico che si andrà a pari, ma sicuramente il ritardo di fermi ha portato un certo calo nelle vendite nvidia e ati per adesso spinge piu che può dato che si ritrova senza alcuna concorrenza e che i modelli 275/285/295 sono totalmente fuorimercato come prezzo!!!!

Purtroppo il mercato non è fatto solo di gente che sta sul forum. Queste persone sono quelle piu' informate e che sanno cosa acquistare al momento giusto. Purtroppo una buona parte della popolazione non sta dietro al mercato e alle prestazioni delle schede video...va dal venditore e prende quello che gli propinano o va un po' a naso secondo quello che gli ispira di piu'. Spesso il metro di decisione è anche quello.

Poi ci sono la miriade di pc preassemblati da aziende che stipulano contratti per milioni di pezzi ma soprattutto su vga di fascia bassa.

E infine c'è il mercato delle vga integrate in chipset e notebook...

Valutare quote di mercato non è quindi cosi' facile... specialmente quando si parla di un indice che tiene conto di molteplici fattori.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione Fermi si è manifestato, sembra che forse stiano preparando una preview quelli di PC Prospective quindi un portale molto attendibile, porta un buon numero di video in HD con i test di 2 Fermi, fra cui Far CRY 2 e altri bench di rendering e ovviamente non manca il tessellator con tanto di impostazioni dichiarate e scermata finale dei risultati alla fine dei video.

 

Per Essere più chiari guardateli in HD

 

[video=youtube;W-0iFBiLw_k]

 

GLI ALTRI TEST SONO VIDEO PROPRIETARI

 

 

Attenzione al primo video del benchamrk di Far CRY 2 con un GF100 a sinistra e un GT200 a destra.

se aspettate la fine vedete tutto, anzi le impostazioni le fanno vedere anche prima di avviare il test.

 

Far Cry 2 a 1920x1200 aa4x ultra high fa 84 frames di media e minimi di 65frames :ave::ave:

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

Si ma guarda che da 71-72 ad 84 frames sono 16-18% di vantaggio we, con i driver più maturi il 20% sembra possibilissimo.

 

qualcuno con la 5870 e un monitor full HD può postare il benchmark con quelle impostazioni ?

intanto ci accontentiamodi questo :

 

28rgwwm.png

 

Se guardiamo bene la 5970 è a 92 frames, mica così lontana, forse la versione definitiva con driver maturi potrebbe avvicinarsi e forse prendere i 90 anche se non è facile.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

poniamo il caso che siano test veri (a quanto pare lo sono, o meglio imho)

 

 

adesso nn vi è un divario mostruoso, ora sarà il prezzo di vendita a decretarne la sorte e soprattutto quando saranno vendute

 

con la 5890 all'orizzonte il divario sarà sicuramente minore, nn saprei dire di quanto (Yoss? asd), nn azzardo a dire che ati riguadagnerà lo scettro delle prestazioni ma se il divario si attesterà per esempio attorno al 3% e ad un costo sensibilmente inferiore... prendere nvidia nn avrà comunque senso...

 

i livelli prestazionali sono tali che se nn si hanno esigenze particolari secondo me si può usare come parametro il costo medio per fps

 

 

quanto sono grezzo! ! !

Link to comment
Share on other sites

Si ma guarda che da 71-72 ad 84 frames sono 16-18% di vantaggio we, con i driver più maturi il 20% sembra possibilissimo.

 

qualcuno con la 5870 e un monitor full HD può postare il benchmark con quelle impostazioni ?

intanto ci accontentiamodi questo :

 

28rgwwm.png

 

Se guardiamo bene la 5970 è a 92 frames, mica così lontana, forse la versione definitiva con driver maturi potrebbe avvicinarsi e forse prendere i 90 anche se non è facile.

 

forse non ti rendi conto che il 16-18% è un fallimento totale, considerati i costi di produzione della gpu el'epocale ritardo! intanto io non considero nulla di attendibile finchè nvidia non ci mette una firma sotto o meglio ancora finche le fermi non saranno recensite da tutti i siti di cui mi fido e che leggo giornalmente, quindi questi dati li prendo con le pinze e detto questo:

 

-il 16-18% su un gioco solo (per altro ottimizzato per vga nvidia se non erro) non è un dato attendibile per valutare la vga!

 

-il 16-18% ammesso che sia quello, è ben recuperabile con la futura 5890 che sicuramente andrà almeno un 10% in piu della 5870 altrimenti non avrebbe senso alcuno e costerà sicuramente meno di 600$!

 

-la questione che tu che dici che con i nuovi driver il divario potrebbe aumentare la trovo del tutto fuori luogo, visto che anche ati fa uscire i nuovi driver quindi non lo penso plausibile! bisogna solo vedere chi lavorerà meglio ma da quello che ho sentito gli ultimi nforce per gt200 danno piu prestazioni ma a discapito di una enorme quantità di bug e di problemi! proprio oggi leggevo che i vecchi nforce andavano molto meglio(lamentele di gente che le usa tuttora)! quindi non è detto che i driver nuovi migliorino per forza!

 

 

 

poniamo il caso che siano test veri (a quanto pare lo sono, o meglio imho)

 

 

adesso nn vi è un divario mostruoso, ora sarà il prezzo di vendita a decretarne la sorte e soprattutto quando saranno vendute

 

con la 5890 all'orizzonte il divario sarà sicuramente minore, nn saprei dire di quanto (Yoss? asd), nn azzardo a dire che ati riguadagnerà lo scettro delle prestazioni ma se il divario si attesterà per esempio attorno al 3% e ad un costo sensibilmente inferiore... prendere nvidia nn avrà comunque senso...

 

i livelli prestazionali sono tali che se nn si hanno esigenze particolari secondo me si può usare come parametro il costo medio per fps

 

 

quanto sono grezzo! ! !

 

quoto! il prezzo sarà molto importante, ma anche i consumi faranno la loro parte! per consumi io non intenddo solo il tdp max, per me è piu importante considerare i consumi in idle, dato che quando gioco 20W in + i in - a seconda delle prestazioni posso accettarli! in idle ati sembra abbia fatto un ottimo lavoro!!!! vedremo nvidia!

Link to comment
Share on other sites

Test che lasciano il tempo che trovano.....

 

Anche il gioco Far Cry 2 è di difficile comparazione....infatti non si sa a che frequenza sia la Cpu....

 

Comunque stesse impostazioni 1920x1200 - AA 4x - AF 16x - Ultra High e processore Core i7 920@3000Mhz con usingola HD5870@850/4800 si ottengono 76 Faps di media:

 

i42567_1.jpg

 

Pertanto 76 Fame HD5870 e 84 Frame Fermi.....ci sarebbe una differenza percentuale a favore di Fermi di?.....ditemelo voi.....

 

La HD5970....non la scomoderei neanche lontanamente......

 

Ho ipotizzato una frequenza di 3000Mhz sul processore perchè è facile raggiungerla....ma se con i test della Nvidia "Fermi" il processore ha una frequenza maggiore o minore i frame cambiano....

 

Morale....quei test non indica una mazza!:asd:...bisogna avere dati decisamente + certi.O0

 

Non iniziamo con il fantasticare driver miracolosi.....

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

forse non ti rendi conto che il 16-18% è un fallimento totale, considerati i costi di produzione della gpu el'epocale ritardo! intanto io non considero nulla di attendibile finchè nvidia non ci mette una firma sotto o meglio ancora finche le fermi non saranno recensite da tutti i siti di cui mi fido e che leggo giornalmente, quindi questi dati li prendo con le pinze e detto questo:

 

-il 16-18% su un gioco solo (per altro ottimizzato per vga nvidia se non erro) non è un dato attendibile per valutare la vga!

 

-il 16-18% ammesso che sia quello, è ben recuperabile con la futura 5890 che sicuramente andrà almeno un 10% in piu della 5870 altrimenti non avrebbe senso alcuno e costerà sicuramente meno di 600$!

 

-la questione che tu che dici che con i nuovi driver il divario potrebbe aumentare la trovo del tutto fuori luogo, visto che anche ati fa uscire i nuovi driver quindi non lo penso plausibile! bisogna solo vedere chi lavorerà meglio ma da quello che ho sentito gli ultimi nforce per gt200 danno piu prestazioni ma a discapito di una enorme quantità di bug e di problemi! proprio oggi leggevo che i vecchi nforce andavano molto meglio(lamentele di gente che le usa tuttora)! quindi non è detto che i driver nuovi migliorino per forza!

 

 

 

quoto! il prezzo sarà molto importante, ma anche i consumi faranno la loro parte! per consumi io non intenddo solo il tdp max, per me è piu importante considerare i consumi in idle, dato che quando gioco 20W in + i in - a seconda delle prestazioni posso accettarli! in idle ati sembra abbia fatto un ottimo lavoro!!!! vedremo nvidia!

Hai perfettamente ragione Nick O0

 

Secondo me una vga top deve esserlo in tutto, non solo sulle performance...

Edited by Rsdj
Link to comment
Share on other sites

Test che lasciano il tempo che trovano.....

 

Anche il gioco Far Cry 2 è di difficile comparazione....infatti non si sa a che frequenza sia la Cpu....

 

Comunque stesse impostazioni 1920x1200 - AA 4x - AF 16x - Ultra High e processore Core i7 920@3000Mhz con usingola HD5870@850/4800 si ottengono 76 Faps di media:

 

i42567_1.jpg

 

Pertanto 76 Fame HD5870 e 84 Frame Fermi.....ci sarebbe una differenza percentuale a favore di Fermi di?.....ditemelo voi.....

 

La HD5970....non la scomoderei neanche lontanamente......

 

Ho ipotizzato una frequenza di 3000Mhz sul processore perchè è facile raggiungerla....ma se con i test della Nvidia "Fermi" il processore ha una frequenza maggiore o minore i frame cambiano....

 

Morale....quei test non indica una mazza!:asd:

 

Non iniziamo con il fantasticare driver miracolosi.....

 

io leggo very high non ultra su alcune impostazioni, puoi aprire la tendina di uno di quei menù ?.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

Test che lasciano il tempo che trovano.....

 

Anche il gioco Far Cry 2 è di difficile comparazione....infatti non si sa a che frequenza sia la Cpu....

 

Comunque stesse impostazioni 1920x1200 - AA 4x - AF 16x - Ultra High e processore Core i7 920@3000Mhz con usingola HD5870@850/4800 si ottengono 76 Faps di media:

 

i42567_1.jpg

 

Pertanto 76 Fame HD5870 e 84 Frame Fermi.....ci sarebbe una differenza percentuale a favore di Fermi di?.....ditemelo voi.....

 

La HD5970....non la scomoderei neanche lontanamente......

 

Ho ipotizzato una frequenza di 3000Mhz sul processore perchè è facile raggiungerla....ma se con i test della Nvidia "Fermi" il processore ha una frequenza maggiore o minore i frame cambiano....

 

Morale....quei test non indica una mazza!:asd:

 

Non iniziamo con il fantasticare driver miracolosi.....

 

 

Si infatti Antonio, ci hai ricordato una cosa non da poco! il resto dell'hw non lo si conosce... sia la mobo che le ram e soprattutto la frequenza della cpu cambiano il numero di fps!

tradotto attendibilità di quei numeri veramente bassa nel confronto con ati!

 

per curiosità una 5970 qualcuno sa quanto fa circa con le medesime impostazioni?

Link to comment
Share on other sites

@Rsdj

 

sei naturalmente scusato per lo sfogo, ed ovviamente l'espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma mi tocca rammentare nuovamente che qui si parla di questo forum e non della presunta mancata obiettività degli utenti di altri :)

 

Qui si fa del positivismo una caratteristica fondamentale, quindi mi aspetto che editi qualcosa nel tuo ultimo post ;)

Link to comment
Share on other sites

@Rsdj

 

sei naturalmente scusato per lo sfogo, ed ovviamente l'espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma mi tocca rammentare nuovamente che qui si parla di questo forum e non della presunta obiettività degli utenti di altri :)

 

Mi aspetto che editi qualcosa nel tuo ultimo post ;)

Quoto in pieno!:)

Link to comment
Share on other sites

Si infatti Antonio, ci hai ricordato una cosa non da poco! il resto dell'hw non lo si conosce... sia la mobo che le ram e soprattutto la frequenza della cpu cambiano il numero di fps!

tradotto attendibilità di quei numeri veramente bassa nel confronto con ati!

 

per curiosità una 5970 qualcuno sa quanto fa circa con le medesime impostazioni?

 

La 5970 fa 92 frames.

 

comunque 75-76 frames a default per ATI non può che farmi piacere da un certo punto di vista. Fatto stà però che Nvidia sarà la GPU più veloce, adesso è sicuro.

Link to comment
Share on other sites

si

 

comunque vorrei ringraziare il mod DJ883u2 che da quanto ho capito se chiama antonio.

 

Secondo me fa di più di 92 a pari impostazioni:

techPowerUp :: ASUS EAH5970 2 GB GDDR5 Review :: Page 15 / 35

 

penso che anche questo dato faccia capire quanto poco possa contare quel bench visto in rete della fermi!!!

 

 

techPowerUp :: ASUS EAH5970 2 GB GDDR5 Review :: Page 31 / 35

Link to comment
Share on other sites

Secondo me fa di più di 92 a pari impostazioni:

techPowerUp :: ASUS EAH5970 2 GB GDDR5 Review :: Page 15 / 35

 

penso che anche questo dato faccia capire quanto poco possa contare quel bench visto in rete della fermi!!!

 

 

techPowerUp :: ASUS EAH5970 2 GB GDDR5 Review :: Page 31 / 35

 

 

non credo abbia le impostazioni giuste.

possiamo chiedere a Delly

 

comunque a quelle recensioni posso rispondere con questa

 

21348.png

 

:asd: ci vuole uno screen di Delly

Link to comment
Share on other sites

@Rsdj

 

sei naturalmente scusato per lo sfogo, ed ovviamente l'espressione del proprio pensiero è sacrosanta, ma mi tocca rammentare nuovamente che qui si parla di questo forum e non della presunta mancata obiettività degli utenti di altri :)

 

Qui si fa del positivismo una caratteristica fondamentale, quindi mi aspetto che editi qualcosa nel tuo ultimo post ;)

Sistemato!! Cmq mi scuso di nuovo ragazzi... :ave:

Link to comment
Share on other sites

Dopo lo faccio con una HD5970.

Comunque ripeto, ci sono troppe varianti in gioco, non è "indicativo" un test in questa maniera....

 

Gli 84 frame, della Nvidia non sono comunque niente mele.:)

Chiaramente, nessuno sa con precisione se siano veritieri o meno.

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...