Jump to content

OVERCLOCK ATHLON64 3200+ WINCHESTER


biessea

Recommended Posts



  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Rieccomi qua.

Allora ho alzato il voltaggio come detto, a 1,550 volts.

Il risultato e' che ho la perfetta stabilita' ora con superpi anche sui test da 32mb, fatto in 32m 27s (non male vero? :D ) ma per quanto riguarda l'overclock del procio non posso andare oltre (almeno con questa frequenza). Sono quindi fermo a 2404mhz effettivi, e la ram viaggia a una frequenza di 218mhz (penso quasi al suo limite).

Che ne dite ora?

Mi accontento di questo overclock sostanzioso ma non all'estremo?

 

PS: da notare che nei momenti di stress con il SuperPi ho raggiunto 52 gradi centigradi sul processore.

1533[/snapback]

 

 

ciao !

scusa se ti risp. solo adesso ma sono tornato oggi da Praga...

 

direi che ci possiamo accontentare alla grandissima"

gran bel risultato,... nn credo che si possa fare piu' di cosi'... sia per il procio che per la ram...

mlto bene...

ora p?rova a fare un bel prime 95 in torture test da 8 o 9 ore e poi siamo stabili al 100 %

 

:))

 

fammi sapere!!

:)

Link to comment
Share on other sites

Allora, per qualche problema ho dovuto reinstallarmi tutto.. c'erano mancanze nella directory c:/windows/system32 e non voleva piu' partirmi il computer.. molto probabilmente per i vari overclock fatti, ora ho windows XP professional, non piu' il x64, che mi sembra piu' maturo per il momento..

il processore ora va a 2350 mhz, la RAM a 200mhz.. tutto piu' tranquillo ed ora faccio un bel superpi da 32mb e vi dico come va.. poi mi fate sapere..

Il mio problema risale dagli overclock vero? Puo' andare a manipolare o cancellare file in quella cartella cruciale? :blink:

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto un bel superpi da 16mb (visto che durante quello da 32mb, mi son comparse due finestre uguali di rilevazione nuovo hardware, periferica sconosciuta e non capisco cos'e') e ho ottenuto 15min 42sec.. tutto questo sempre a 2350mhz.. 4x di HYPERTRANSPORT E 196mhz come frequenza della RAM (che visto che a 220mhz mi sa che mi dava problemi, quali il cancellamento di quei file..)

che ne dite a proposito?

 

Che cosa mi e' successo al computer l'altro ieri, puo' un overclock causare problemi del genere, tipo cancellazione file (anche se appunto SuperPI mi dava stabilita', anche appunto dopo il test di 32mb e i testing di ATI TRAY TOOLS per la scheda video non mi davano errori..) e mandarmi tutto il sistema operativo in crash?? O devo pensare ad altro..?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto un bel superpi da 16mb (visto che durante quello da 32mb, mi son comparse due finestre uguali di rilevazione nuovo hardware, periferica sconosciuta e non capisco cos'e') e ho ottenuto 15min 42sec.. tutto questo sempre a 2350mhz.. 4x di HYPERTRANSPORT E 196mhz come frequenza della RAM (che visto che a 220mhz mi sa che mi dava problemi, quali il cancellamento di quei file..)

che ne dite a proposito?

 

Che cosa mi e' successo al computer l'altro ieri, puo' un overclock causare problemi del genere, tipo cancellazione file (anche se appunto SuperPI mi dava stabilita', anche appunto dopo il test di 32mb e i testing di ATI TRAY TOOLS per la scheda video non mi davano errori..) e mandarmi tutto il sistema operativo in crash?? O devo pensare ad altro..?

1545[/snapback]

 

 

a volte puo' succedere per il sistema troppo onstabile...

pure a me successe.... ma mi e' bastato solo rimettere tutto a default per far ripartire il sistema stesso!

:)

Link to comment
Share on other sites

Si ma Fabry, io non posso reinstallare windows ogni volta..

Un mio amico ha detto che con l'FSB a 235mhz, anche gli HD lavorano piu' velocemente, e con questa estate calda perdono colpi e anche file..

pero' sempre sta cartella C:windowssystem32.. e' possibile che colpisca sempre quella?

:angry:

Link to comment
Share on other sites

Mi si e' appena bloccato tutto giocando a Far Cry.. l'immagine bloccata, poi l'immagine si toglie si vede tutto male.. sempre tutto bloccato..

allora ho riavviato e ho tolto l'overclock del FSB.. vediamo ora se la cosa e' stabile, senno' dovro' reinstallare windows che evidentemente ha qualche problema.. boh non ho idea..

Link to comment
Share on other sites

allora...

ti ho detto di fare il test finale cacchio!!!

 

il tuo sistema e' indubbio che sia stabile con solo un superpi da 32 mb!!

 

SCARICATI PRIME95... lo installi e fai il torture test per almeno 12 ore (LARGE FFT)... se lo superi allora il tuo sistema e' stabile e potrai giocare a tutto quello che vuoi.... ma fino ad allora nn hai la certezza della stua stabilit?!!!

 

dammi retta nn te en pentirai!

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qua. Dopo un PRIME95 di 30 ore.. :P praticamente senza overclock (218fsb) ho ottenuto che tutti i test fino a quel momento eseguiti passavano.. quindi immagino vada tutto bene.

HDD HEALT cmq mi dava dei messaggi di WARNING alla fine del tutto, con delle finestre di popup, dicendomi che L'HDD aveva problemi di RAW READ ERROR RATE.

Che cosa vuol dire questa voce?

Comunque ora ho riportato su un po l'FSB, vediamo come tiene, faro' un altro PRIME95 fra qualche giorno.

Ora sono cosi: (sempre cmq tranquillo)

FSB: 230mhz

CPU 2308mhz

RAM 192 MHZ (quindi un po sotto al valore normale)

e la solita scheda video a 540 mhz di GPU e 1180 mhz di RAM

Che ne dite?

Faccio un bel 3dmark ora.. e vi dico il punteggio..

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo gia' con l'FSB a 230 mi ha dato problemi di stabilita' il sistema, mi chiedo come mai con l'altro sistema operativo le cose non erano cosi' "fragili".. fattosta' che ora e' da un giorno e mezzo che viaggio a 225 di FSB, con di conseguenza il processore a 2250mhz, ma la ram l'ho alzata di frequenza per avere piu' prestazioni appunto e la tengo (ed e' stabile fino ad ora) a 225mhz appunto.

La scheda video scaldava evidentemente, fattosta' che di frequenza RAM l'ho riportata a un valore piu' umano, a 1165mhz invece che i precedenti 1180.

Con 3dmark03 ottengo comunque 12500 punti, il che non mi fa preoccupare per le prestazioni del computer ma assolutamente mi appaga e sembra che non andro' avanti con i vari overclock, perche' a questo punto penso alla salute del mio sistemino, e i vari crash mi stavano rovinando le giornate.. :angry:

Per il momento va bene cosi', anzi.. domani mattina parto per le vacanze e dovro' chiudere sto benedetto computer, ci risentiremo il giorno Domenica 21.. va bene ragazzi? Non dimenticatevi di me :)

Link to comment
Share on other sites

we....innanazitutto buone vacanze...

 

ultima cosa fondamentale....NN PUOI OVERCLOKKARE TUTTO INSIEME E SUBITO!!!

 

AZZ nn ti ho insegnato nulla?

prima di overclokkare la tua VGA sec me avresti dovuto settare bene la ram e la cpu...solo dop vai di clock con la VGA...altrimenti nn ci capisci piu' nulla...

 

ripeti i tuoi test con la vga a default e metti il vcore al max accettabile (1.55 volt), dopodiche lascia le ram a 200 mhz e vedi a quanto arrivi con la freq del procio utilizzando prime 95....solo dopo penserai a "pompare" la ram.... e infine la vga!!!!

 

devi fare passo a passo senno il tuo sistema nn sara' mai stabile...!!!

 

 

buone vacanze!!

:D

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
magari li facessi io 27.... forse battlefield 2 la pianterebbe di scattare... nonostante i miei 2505 mhz meno di 52 sec non faccio. ahh le nuove cpu van decisamente di + del mio vetusto 2400

1537[/snapback]

 

 

Ma se avevo fatto almeno 9 sec in meno io con il mio 2500m :blink:

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dalle vacanze ragazzi.. ora vediamo se potro' con calma aumentare ancora le frequenze, anche se devo essere sincero, ora che c'ho la stabilita' e i problemi non ci sono piu', sono quasi tentato di rimanere a 2200mhz ed overcloccare appunto solamente la scheda video..

Febry.. che dici.. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dalle vacanze ragazzi.. ora vediamo se potro' con calma aumentare ancora le frequenze, anche se devo essere sincero, ora che c'ho la stabilita' e i problemi non ci sono piu', sono quasi tentato di rimanere a 2200mhz ed overcloccare appunto solamente la scheda video..

Febry.. che dici.. :rolleyes:

1593[/snapback]

 

prenditi questo... te lo consiglio vivamente...

 

zalman

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando la risposta di miky per ovvi motivi... :rolleyes:

Ho provato a portare di nuovo su l'FSB. Ora siamo a 235 mhz, l'HT e' rimasto a 5X mentre tramite l'opzione "max ram clock" ho limitato la frequenza di lavoro a 166mhz della RAM che tramite l'FSB a questo valore lavora a 196mhz.

Il test del superPi e' passatto tranquillamente, e totalizzato (32MB) in 34m24s. Che ne dite? Stanotte faro' un bel PRIME95 per almeno 10 ore..

Io spero che ora sia stabile cosi', ma mi sa che l'HD lavorando con l'FSB a 235 incontri delle difficolta'.. che ne dite?

 

Cmq ora ho il procio a 2350mhz (con 1,550 volts al core), la RAM a 196mhz, la GPU della scheda video a 540mhz e la RAM della scheda video a 1165mhz.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...