Jump to content

OVERCLOCK ATHLON64 3200+ WINCHESTER


biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei raccogliere consigli per portare questo bel processorino a frequenze piu' degne.. invece dei suoi 2100mhz effettivi..

allora intanto vi dico che tramite il bios della mia scheda madre (Gygabyte) ho aumentato il FSB da 210 a 218mhz (di piu' non mi tiene, non sia avvia proprio, si blocca nel testing iniziale e non so perche) e quindi ottengo una frequenza di lavoro del processore di 2180mhz... ma questi 80mhz in piu' ovviamente non mi soddisfano.. ho sentito che c'e' gente che lo porta tranquillamente a 2400mhz.. vero??

:blink:

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 144
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io il mio per esempio lo tengo a 2600 mhz...

ma il tuo problema puo' essere dovuto alla ram che nn tiene la frequenza di 218 mhz..

cio' accade spesso con ram nn da overclock...

per cui per provare a trovare il limite del processore devi usare i divisori per la ram...

che ti tengono una frequenza minore di quella del bus per esempio se imposti 4/5 e il bus lo metto a 250 mhz , le ram ti andranno a 200 mhz e quindi come delle normali pc3200, ma il processore andra' a 250 x 10 = 2500 mhz !!

 

chiaramente nn tutti i processori tengono queste frequenze...

io ti consiglio piano piuano di salire testando la stabilita' del sistema inizialmente con un superpi da 32 mb....

il voltaggio max che puoi usare si aggira intorno ai 1,55 volt... NN SALIRE OLTRE!

 

facci sapere....e.... BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM!!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo di quello che hai scritto ho capito solo la meta'.. la prima meta' mi e' chiara.. :D

ma quanto mi parli di superpi non ho idea di che sia, e il voltaggio max che stai specificando a cosa si riferisce? Il mio processore non permette un voltaggio superiore alle 1,5volts.. o mi sbaglio?

E soprattutto, dove trovo i divisori per la ram??

 

PS: Le mie RAM sono delle notevoli KINGSTON.. strano che non tengano nemmeno i 220mhz vero?

Link to comment
Share on other sites

allora:

superpi e' un programma che testa la stabilit? del sistema sotto sforzo...

chiaramente mi riferivo al voltaggio della CPU detto VCORE che al max puoi metter a 1,55 volt, sempre se hai una buona dissi pazione!!

:)

 

i divisori delle ram sono nel bios....

anche se hai kingston nn vuol dire che siano da overclock ma per essere pc3200 a 220 mhz nn e' poi cosi male!

:)

Link to comment
Share on other sites

Uei Febry.. allora sto scaricando Superpi..

intanto ho provato a riavviare per andare al bios.. beh i timing delle RAM nel mio bios non ci sono proprio.

L'unica cosa che posso fare sulle RAM e' aumentare i voltaggi di 0,1 / 0,2 volts per renderle piu' stabili.

Cosa devo fare quindi? Scaricare un altro bios della mia scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

Uei Febry.. allora sto scaricando Superpi..

intanto ho provato a riavviare per andare al bios.. beh i timing delle RAM nel mio bios non ci sono proprio.

L'unica cosa che posso fare sulle RAM e' aumentare i voltaggi di 0,1 / 0,2 volts per renderle piu' stabili.

Cosa devo fare quindi? Scaricare un altro bios della mia scheda madre?

1462[/snapback]

 

Ciao biessea anch'io come te ho un AMD64bit 3200+ Winchester e con la mia MB e le mie Ram riesco a portarlo fino a @2650Mhz in overclock con VCORE della CPU a 1,6000 Volt, ovviamente devi avere un buon dissipatore altrimenti le temperature salgono di tanto, nello specifico a me arrivano a circa 62-63?C senza programmi avviati arrivo a sfiorare i 70?C se lo testo con SUPERPI col quale sono arrivato a toccare i 32" nel test di 1 MB.

 

cmq tornando al tuo problema: io penso che si tratta semplicemente del moltiplicatore dell'HyperTransport (di default sta a 5x in modo da arrivare a 1000 con il bus a 200Mhz 5x200=1000) se lo vuoi overclockare devi scenderlo a 4x o ancora sotto a seconda di quanto alzi il Bus (es. io che ho il bus a 265Mhz devo tenerlo a 4x in modo da superare di poco i 1000 di HT).

Altra cosa sono le ram anche se mi sembra strano visto che in genere le kingston riescono a tenere frequenze superiori a 220 devi provare con CPUZ a vedere le frequenze che supportano e di conseguenza vedere se alzando un po' il VCORE delle ram e abbassando le latenze riesci a guadagnare un po' in prestazioni...

 

una sola cosa che mi chiedevo...la temperatura di default senza overclock a quanto sta in genere? puoi provare sempre tramite bios se nn hai programmini adatti al monitoraggio delle temperature CPU-MB-SYS-VGA (uno di questi ad esempio ? "Everest")

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora.. innanzitutto vorrei dirti che mi piacerebbe tanto anche a me portare il mio bel processore a 2650mhz.. ma forse non ci siamo capiti.

Io la possibilita' di modificare il moltiplicatore dell'Hypertransport non ce l'ho, nel mio bios non posso settare nessun moltiplicatore, solo quello della CPU che e' gia' a 10x, il massimo.

Per quanto riguarda le RAM io penso abbiamo problemi si, perche in avvio a volte mi parte il sistema con 220mhz di bus a volte si inchioda nel testing iniziale.

La temperatura che ho io del processore di default (ora che e' a 2180mhz) e' di 35-38 gradi, un temperatura quindi molto bassa. Per questo ci starebbe un bell'overclock.

Allora, come devo fare?

Io c'ho CPUZ ma non ho la possibilita' di modificare nessun settaggio delle RAM..

infatti immagino che il programmino sia esclusivamente per il processore!

Esistono programmi per abbassare il moltiplicatore che dicevi.. e per le RAM?

Dai, ce la posso fare vero? :rolleyes:

 

Link to comment
Share on other sites

allora, come in tutti i bios, pure quelli di merda... ci deve essere il divisore delle ram.... che ti imposta la freq delle ram a seconda dell'HTT...

per cui ho hai frazioni del tipo 4/5, 5/6 etc etc...

oppure potrai scegliere tra settaggi tipo: pc 3200, 2700 o 2100...

o una cosa del genere...

per prima cosa ti ripeto abbassa la freq della ram ...poi metti HT a 3x per essere sicuri e infine una volta ragginta la freq max stabile del processore potremo parlare delle ram...

per il momento pero' se vuoi overclokkare devi usare per forza i divisori...tanto a piu' di 220 mhz a meno che nn sono coi chip UTT nn ti ci vanno di sicuro!!!

fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

Non ho nessun settaggio del timing della RAM, o divisori che siano e tantomeno dell'HT.

A questo punto mi chiedo come mai, ho aggiornato il bios l'altro giorno e ora ho la versione f4 del bios per la mia gygabyte.

Se non mi credete provate a fare una ricerca.

E ora che non ho quei settaggi li che faccio? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Come test superpi, ho fatto quello a 16mb e ci ho messo 16m 47s.

Il tutto con 2226mhz di processore e quindi un soft overclock aspettando le dritte per un overclock maggiore, considerando il fatto che non trovo i settaggi nel bios per quanto riguarda la RAM e l'HT.

Link to comment
Share on other sites

va benissimo, te le faccio immediatamente le foto, perche' questa cosa mi prude un bel po..

cmq ho fatto il superpi di 32mb e ho ottenuto 37m 18s con un settaggio stabile di 2180mhz del processore (218mhz x 10).

Il sistema cosi' e' stabile, il processore non e' mai andato sopra i 46? quindi la situazione e' nettamente migliorabile (overclock parlando ovviamente :D )

Aspetto consigli. Intanto ti faccio le foto del bios.. aspetta..

Link to comment
Share on other sites

Ecco le immagini.. spero si vedano bene..

il primo file immagine e' il bios appena ci si accede..

il secondo file e' il bios nella schermata M.I.T. (Motherboard Intelligent Tweaker)

ed il terzo file e' la schermata PC Health Status

Ora ditemi voi.. aspetto grandi consigli!!! :D Speriamo.. :P

Link to comment
Share on other sites

Febry, li non ce nessun settaggio delle RAM..

e ora? :(

1478[/snapback]

effettivamente ho scaricato il manuale della tua MB e nn ci sta nulla se nn la voce MB Intelligent Tweaker(M.I.T.), ma anche da li divisori nn ne ho visti solo ed esclusivamente i setting del voltaggio vcore e gli altri

Link to comment
Share on other sites

Con il programma A64 tweak ci sono solamente settaggi sul processore.

A questo punto, a quanto pare, mi devo rassegnare di non eccitare particolarmente il mio buon processore? Ma perche proprio a me?

:angry:

Avrei voluto spremerlo per bene, affiancarli una scheda video degna di questo nome, invece mi terro' un processorino che viaggia a 2180mhz, ma almeno la scheda video sara' una buona x800XL.. almeno quello va..

se vi vengono in mente altre idee carissimi compagni di overclock.. vi prego, postate al piu' presto.. salutoni :lol:

Link to comment
Share on other sites

potresti postarmi un link dove trovo il manuale del bios della tua mobo...

cosi' ci do u okkio e vediamo un po'....

 

le ram si devono settare per forza su tutte le mobo!

specie se soket 939!!

nn disperare!

1484[/snapback]

c'ho gi? pensato io a vedere qlk sul manuale ma nn ho trovato nulla ke ci possa aiutare cmq il link ? questo qui:

http://europe.giga-byte.com/MotherBoard/Fi...al_k8nf-9_e.pdf

 

cmq biessea ho spemuto il mio winchy al superpi da 1m sono arrivato a 31"

anche se dalle mie parti a causa del caldo nn riesco ad overclockare + di @2650Mhz poi le temp salgono troppo

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi arrivo solo ora, nelle mobo della gigabyte, si deve premere una combinazione di tasti per accedere a delle funzioni avanzate come quelle delle ram.

La combinazione nn me la ricordo, poi ora nn sono a casa, cmq da quello che mi ricordo sul manuale dovrebbe esserci scritto, leggi bene

Link to comment
Share on other sites

[attachmentid=72]hai provato ad usare il programma della sk madre

 

ps: in qlk post in alto ho messo il link del manuale della tua mobo controlla dalla pag. 57 in poi vedi se qlk ti pu? servire ci sta la possibilit? di gestire un dual bios magari cos? riesci a risolvere questo problema

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...