Jump to content

Thermalright ultra 120 con due fan holder


bear85roma

Recommended Posts

ciao ragazzi

 

la prox settimana dovrebbe arrivarmi questo bambino: :fiufiu::fiufiu::fiufiu:

 

 

thermalright_ultra_120_extreme_1366_rt.jpg

 

vorrei trasformarlo così:

 

 

thermalright_ultra-120.JPG

 

ora volevo chiedervi la configurazione migliore per le ventole......

 

tutte che sparano l'aria fresca sul dissipatore, oppure una in entrata ed una in uscita???

 

DFI_X58_T3EH8_10.jpg

 

nel caso del pushpull, la ventola di estrazione posteriore del case, dovrei eliminarla????

 

purtroppo il fan holder non può montare ventole da 120x38mm..... ci volevo buttare due ultrakaze.....potrei però utilizzare le clip di montaggio per le ventole e prendere due kaze 3000rpm.....regolate da fan bus....che ne dite?

 

sennò due silenx da 72cfm per 14 db l'una.....

Edited by bear85roma
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se la conformazione delle alette del dissi non è strutturata opportunamente per un fronte d'aria contrapposto, le turbolenze che verrebbero certamente a crearsi renderebbero decisamente meno efficiente tutto il sistema.

 

Nel caso di un dissi a gas con alette parallele e rette, sarebbe più naturale sfruttare, imho, un push-pull, e possibilmente velocizzare ulteriormente il flusso chiudendo entrambi le paratie laterali del dissi tra le due ventole con due rettangoli di plastica (quella di un robusto blister va benissimo) e la solita colla a caldo.

 

Se la pressione all'interno del case è attiva in questa conformazione (non conoscendo quante altre ventole ci saranno, e in che posizione) potresti benissimo escludere la ventola posteriore sul case.

Link to comment
Share on other sites

Intendeva quello che hai capito e in piu' suggeriva di togliere quella di estrazione del case. E' quello che anche io reputo essere il metodo migliore. Quello che ti diceva Toto' è quello di creare un convogliatore che forzi il flusso d'aria "push-pull" dentro il dissipatore mettendo delle paratie laterali adagiate sul dissipatore per creare una sorta di condotto. Per la scelta delle ventole il tutto sta su cosa privilegi: la silenziosità o le prestazioni? E' una scelta prettamente personale poichè quelle che hai citato sono ottime ventole.

 

Ma l'IFX 14 che fine ha fatto?

Link to comment
Share on other sites

quoto per il push-pull :)

 

se hai una forte pressione positiva che anche senza ventola posteriore ti espelle l'aria subito allora va bene altrimenti direi che la ventola posteriore sul case non fa male perchè evita che l'aria calda che esce dal dissipatore ti vada a spasso per il case...

non mi ricordo, nell'atcs 840 le ventole sul tetto sono in estrazione o in immissione?

Link to comment
Share on other sites

le ventole sono 2 x 230mm superiori in estrazione ed una 140-120 mm in estrazione posteriore..... l'ifx 14 non mi permetteva di montare le dominator, e poi l'ultra 120 è in gentile concessione :fiufiu::fiufiu:...

 

per le ventole allora punterò su 2 silenx da 120x38mm in cui avrò generose prestazioni (90cfm) ed una discreta silenziosità( 18 ), con le clip che dovrò acquistare a parte...

 

non ha proprio una forma regolare per poterci incollare due paratie in plesti.....

Link to comment
Share on other sites

parlando con timon85 non è che potrebbe creare degli intoppi? nel senso che ho deciso che ci monterò due ultra kaze in push-pull, le kaze naturalmente girano più velocemente della ventola da 120mm di espulsione....questo può procurare degli intoppi????

 

se facessi na cosa così????

 

DSCN4221.jpg

 

DSCN4209.jpg

 

sai che galleria del vento????

Link to comment
Share on other sites

perfetto allora abbandono l'idea del fan duct.... meno male il fanbus....sennò sai che macello due ultrakaze?

Non sono dello stesso avviso. Il flusso di aria che si scontrera' con l'altra ventola dalla velocita' di rotazione piu' bassa creerà sicuramente delle turbolenze e in piu' penso che il movimento della seconda ventola verrà leggermente modificato, tutto cio' potrebbe essere condensato nelle parole: piu' rumore gratuito.

Il fan duct è la giusta soluzione a mio avviso. Ma anche solo togliere la ventola in estrazione dal case secondo me ti fara' notare la differenza di rumorosità.

Link to comment
Share on other sites

parlando con timon85 non è che potrebbe creare degli intoppi? nel senso che ho deciso che ci monterò due ultra kaze in push-pull, le kaze naturalmente girano più velocemente della ventola da 120mm di espulsione....questo può procurare degli intoppi????

 

se facessi na cosa così????

 

DSCN4221.jpg

 

DSCN4209.jpg

 

sai che galleria del vento????

penso anche che per aumentare l'efficienza di questo fan duct si dovrebbe pero' chiudere le paratie laterali. Ricordo che non abbiamo accennato al plexy che è inutilizzabile, basterebbe qualcosa o come quel materiale usato per questo condotto o, come aveva detto toto', il blister (molto spesso usato per fare convogliatori home made.

Link to comment
Share on other sites

seguo quanto detto da one1ros. mi ha anticipato. mettere due ventole nello stesso verso ma con velocità e portate diverse crea sempre turbolenze o abbassamento dell'efficienza globale!

il tunnel a guaina invece direi che potrebbe portare parecchi benefici in quanto l'aria scaldata dal dissi cpu verrebe espulsa subito invece di girare x il case e seguire poi il flusso del case stesso!

per sigillare il dissi cmq provvisoriamente potresti avvolgerlo nella plastica da imballaggi ;) è molto artigianale ma basta che tu vada a creare un canale preferenziale che poi anche se hai delle perdite sono cmq minimi rispetto alla portata mostruosa delle due ultra kaze O0

Link to comment
Share on other sites

occhio al calore sprigionato dalla VGA pero'...

 

 

si, è un fattore da non sottovalutare, e comunque da tenere sotto controllo O0

 

Marco se non ricordo male ha un 275, quindi dovrebbe provvedere ad espellere buona parte del calore posteriormente all'esterno tramite il condotto integrato.

 

Al limite si potrebbe pensare ad una leggera modifica per ovviare :)

Link to comment
Share on other sites

allora i miei timori sulle turbolenze erano fondati....comprerò il fan duct anche se è per un modello diverso di thermal...al massimo toglierò la ventola posteriore in modo tale da espellere bene il calore ugualmente....sapreste indicarmi una foto di questo "blister" per crearmi il condotto?

non cerco l'eleganza mà almeno di fare un lavoro abbastanza "cristiano"....

Link to comment
Share on other sites

hai presente la plastica da imballo con tutte le bollicine da schiacciare?? ecco io intendevo quella :asd: ne vado pazzo e la metterei ovunque... ahahahahah:2funny::2funny::2funny:

Ma senno' scusa...la pellicola per gli alimenti...si appiccica che ti fa bestemmiare in 4 lingue del mondo...ma vuoi mettere che figata? neanche si vede se la metti per bene :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...