Jump to content

Progetto "NS-5" [RaNkiNe]


Rankine

Recommended Posts

  • Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

tanto per capirci...

 

Allora ragazzi... scusate la lunga assenza di progressi, ma un esame micidiale mi sta togliendo vita sociale e tempo per moddare....

 

Volevo solo aggiornarvi un secondo sulla verniciatura dei sostegni in legno:

 

voglio ottenere un effetto "ghisa verniciata", cioè ruvida e di colore nero opaco, come lo sterno di questo robot

i56310_human-robot-1680-x-1050-widescreen.jpg

 

 

Farò così tutta la superficie, eccezione fatta per i listelli in rilievo (che ancora non so bene che colore farò....)

 

Tanto per dare un indizio su come sto ricreando la superficie effetto ghisa, dò gli ingredienti: vinavil, sabbia metallica per sabbiature, vernice nera opaca...

 

 

questa è una prova alla veloce su una bacchetta di legno:

i56308_spm-a0075.jpg

 

ed ecco l'inizio dei lavori

i56306_spm-a0077.jpg

i56309_spm-a0076.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bell'effetto quello della ghisa verniciata. ;)

Ma la decorazione in rilievo la farai di colore diverso? Ci saranno anche parti del telaio che riprenderanno il colore bianco perlato dell'NS5?

 

P.s.

Ma hai già preparato vino e spumante per quando supererai questo esame? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Bell'effetto quello della ghisa verniciata. ;)

Ma la decorazione in rilievo la farai di colore diverso? Ci saranno anche parti del telaio che riprenderanno il colore bianco perlato dell'NS5?

 

P.s.

Ma hai già preparato vino e spumante per quando supererai questo esame? :asd:

 

§Dunque, il rilievo non so ancora bene di che colore farlo, accetto suggerimenti!

 

No, il telaio, almeno per quanto riguarda la struttura in alluminio, sarà completamente lucidata,mentre la scocca esterna di NS-5 sarà in plexy trasparente sabbiato per dare l'effetto traslucido.

 

Si, quando passerò l'esame prenderò una botta alcolica di dimensioni epiche! :gluglu::gluglu::gluglu:

Link to comment
Share on other sites

ecco qui l'effetto ghisa che volevo!!!!

i56362_spm-a0078.jpg

i56363_spm-a0079.jpg

 

Sono proprio contento! Ora, considerando che dovrò fare delle calotte di plastica sabbiata semitrasparente per coprire il telaio (devo fargli il vestito,in poche parole), di che colore fareste le fenature che ho coperto col nastro di carta? si accettano suggerimenti!!

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che potresti metterci una sottile strato metallico che avvolge le venture. Il top sarebbe avere tipo effetto alluminio grezzo o rame.

 

potrei provare con del nastro di alluminio, non sarebbe una cattiva idea! sarà dura però ricoprire il disco centrale... :muro:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, questa verniciatura, a mio parere, è uno spettacolo!!!! :mrgreen:

Invece di rivestire i listelli in rilievo, ho fatto un esperimento: ho dato una mano di nero lucido su tutta la struttura e...magia: la superficie ruvida ha contribuito a non creare lo strato lucido tipico delle superfici lisce, mentre i listelli, privi di "impanatura"sono venuti fuori belli lucidini. A voi i commenti!

 

i56755_imgp3210-800x600-.jpg

i56756_imgp3211-800x600-.jpg

i56757_imgp3212-800x600-.jpg

Link to comment
Share on other sites

Molto d'effetto anche se non proprio omogenea: ci sono delle macchie piu' scure nella parte con l'effetto ghisa...

 

eh lo so, ma è una pena impressionante fare questo rivestimento e verniciarlo. Domani provo a ripassare ad aerografo la superficie ruvida, mascherando quella in nero lucido...vediamo se le cose miglioreranno un pò O0

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Eccomi per qualche aggiornamento.

 

In questi giorni mi sono dedicato al fissaggio del supporto per hard disk e masterizzatore, mediante quattro supporti a L in alluminio forati e rivettati.

 

Inoltre mi sono dedicato al montaggio del radiatore con il relativo meccanismo di apertura: ho tornito due portacuscinetti in acciaio inox e creato due perni che avrebbero fissato la staffa del radiatore ai due cuscinetti. Il tutto è messo in movimento da un'ammortizzatore a molla (di quelli da anta del mobile....:lol: ), fissato al telaio tramite rivetti.

 

Ecco a voi come si presenta il mio bimbo (che pian piano cresce e prende forma... :dual4: )

i61066_imgp3475-800x600-.jpg

panoramica:

i61061_imgp3470-800x600-.jpg

con radiatore chiuso (l'altezza non è ancora quella effettiva):

i61062_imgp3471-800x600-.jpg

con radiatore sollevato:

i61064_imgp3473-800x600-.jpg

Ecco un'immagine dell'ammortizzatore a molla collegato al rad:

i61065_imgp3474-800x600-.jpg

 

i61068_imgp3477-800x600-.jpg

 

Qui la cerniera home made per il radiatore:

i61067_imgp3476-800x600-.jpg

i61069_imgp3478-800x600-.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragassuoli, il 20 si avvicina tremendamente e qui si naviga ancora in alto mare....

 

(spero tanto che slitti il tutto al 15 ottobre!!)

 

Ecco qui un pò di up!

 

Ho finalmente creato una copertura degna per il radiatore. Innanzitutto ho tagliato 7 archi in plexy e li ho sagomati in modo tale da stilizzare un convogliatore:

 

gli archi

i65661_imgp3952-800x600-.jpg

 

Ho poi tagliato da uno dei pannelli di alluminio una piastra da avvitare sulle ventole:

i65662_imgp3954-800x600-.jpg

 

Su questa ho fresato degli incavi in cui incastrare e incollare gli archi in plexy:

i65663_imgp3955-800x600-.jpg

 

Ecco come rende sulle ventole TB Silence appena arrivate:

i65664_imgp3957-800x600-.jpg

altra vista:

i65665_imgp3958-800x600-.jpg

Vista frontale:

i65666_imgp3959-800x600-.jpg

 

Ecco assemblato il tutto (ho lasciato ancora grezzo il coprirad, non so ancora come verniciarlo...):

i65667_imgp3960-800x600-.jpg

 

Si nota il piedistallo ancora da fare:

i65668_imgp3961-800x600-.jpg

 

Notare come al posto dell'alimentatore ci sia ora la vaschetta EK; infatti l'alimentatore, insieme alla pompa dell'acqua, verrà montato all'interno del piedistallo:

i65669_imgp3962-800x600-.jpg

 

Dovrò realizzare una copertura simil "cervello positronico" in cui inglobare la vaschetta:

i65670_imgp3963-800x600-.jpg

 

A domani per altri up!;)

Link to comment
Share on other sites

Niente male Fabio :clapclap:

 

il terzo arco dal basso secondo me avrebbe bisogno di una limatina per per dare l'effetto a scalare... mi sembra un po' troppo grande rispetto ai successivi. E' solo un impressione mia?

Dai su che ce la puoi fare.... basta limare anche un po' di ore di sonno :asd:

Link to comment
Share on other sites

Niente male Fabio :clapclap:

 

il terzo arco dal basso secondo me avrebbe bisogno di una limatina per per dare l'effetto a scalare... mi sembra un po' troppo grande rispetto ai successivi. E' solo un impressione mia?

Dai su che ce la puoi fare.... basta limare anche un po' di ore di sonno :asd:

 

Leo, a dire la verità sono tutte volute quelle altezze: ho disegnato con inventor il convogliatore in 3d e poi a 55mm per volta ho ricavato le sezioni... il fatto è che l'inclinazione non è lineare, ma parabolica (tipo ln x, per capirci) e le quote son quelle... molto probabilmente è solo l'effetto della foto che inganna! O0

Link to comment
Share on other sites

Finalmente sei tornato alla carica Rankine! Si sta delineando questo bellissimo mod finalmente.

Bella l'idea del convogliatore, ma eimarrà solo cosi oppure gli metterai una griglia di copertura?

Ma sei sicuro che i cavi dell'ali arriveranno tutti in maniera agevole?

 

Ciao Ros, il convogliatore rimarrà così, per quanto riguarda l'alimentatore... beh, come tutto l'hardware, si può moddare, quindi si va di allungamento cavi! O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...