Jump to content

Progetto "NS-5" [RaNkiNe]


Rankine

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Dopo aver scelto il tema per il mio primo mod (dal titolo, per chi è cinefilo, penso si sia già capito a cosa mi riferisco ), ho buttato giù un paio di schizzi per la struttura del case:

 

ecco il frame, che sarà fatto in tubolare di ferro da 20x30 mm:

 

i32676_frame.JPG

 

ecco invece il telaio, che sarà ricavato dal frame incollando legno e lavorando di stucco:

 

i32677_telaio.JPG

 

mentre questo è il disegno di massima della disposizione di mobo, vga, lettore e radiatore, qui sono ancora in fase di studio..

 

i32675_disposizione.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eccoci qui, finalmente con un pò di foto!!!

 

Allora, tanto per precisare, ho deciso che farò il telaio completamente in legno, più comodo da lavorare e mi permette di creare maggiori dettagli che in diversa maniera non saprei come fare (o meglio, saprei come ma ci metterei una vita! :uglystupid2: )

 

Nella prima foto vediamo come ho verificato l'ingombro dell'intelaiatura con la struttura di uno dei due fianchi che andrò a costruire

 

imgp2502y.jpg

 

Qui ho segnato su del compensato da 5mm la sagoma da tagliare:

 

imgp2503a.jpg

 

Mi sono armato di seghetto da traforo (ben presto accantonato in favore del caro vecchio seghetto alternativo!) e via alle danze :

 

imgp2504.jpg

 

Piallatina agli spigoli, notare come ho utilizzato una vecchia livella per carteggiare in modo rettilineo:

 

imgp2506.jpg

 

Ecco la sagoma bella finita!

 

imgp2507p.jpg

 

Ora, mi serviva un anello in legno da incollare... non avendo niente che somigliasse a un tornio mi sono dovuto inventare un metodo "esotico" per risolvere il problema e... TAAAAC! :picchialol:

 

imgp2509.jpg

imgp2510.jpg

imgp2511.jpg

 

incollata dell'anelllo:

 

imgp2512p.jpg

 

Qui ho iniziato a fare le prime modanature per dare profondità al fianco

 

imgp2513.th.jpg

 

Per oggi basta così O0

Link to comment
Share on other sites

PIccolo up!

 

Ecco come si presenta la fiancata esterna con le modanature ultimate, ma ancora grezze (solo sotto ho fatto una prova con una prima mano di stucco)

 

i32726_IMGP2514800x600.jpg

 

Poi ho intagliato il secondo pannello. Quello che voglio fare è creare questa struttura a sandwich in modo da non aver un telaio troppo pesante, il bordo verrà poi tutto stuccato e pareggiato, ma per questo si rimanda a domani o dopodomani!

i32728_IMGP2516800x600.jpg

 

i32731_IMGP2515800x600.jpg

 

Una volta terminato, dovrò fare il secondo semitelaio :)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, è davvero dura portare alla perfezione il modello in legno! Sono 3 giorni che sono qui a stuccare, carteggiare, ristuccare....

 

Ho trovato alla fine il metodo giusto per fare i lavori: stuccata bruta con pasta di legno, che però una volta asciutta da grattare sembra quasi cemento, poi una volta cartata si lisciano i pori con del pattex marmo e ferro, che essendo più fluido mi permette di spalmarlo agevolmente lungo il bordo.

 

Il modello è grigio perchè, prima del pattex, ho dato una mano di stucco spray per avere una visione più chiara di dove devo andare a sistemare le imperfezioni

 

 

qui il modello con la pasta di legno

i33051_IMGP2518800x600.jpg

 

qui con la prima mano di stucco spray

i33052_IMGP2519800x600.jpg

 

e qui con il pattex già steso

i33053_IMGP2521800x600.jpg

 

se penso che devo farne un'altro....

Link to comment
Share on other sites

no, non è un cyborg, anche mino non ha capito una mazza di come uscirà il mod, ma tutto a suo tempo ragassuoli =)

 

p.s: è la seconda volta in vita mia che lavoro con il legno, mica male eh! =)

se è la seconda volta allora hai del talento innato ;)

 

da oggi in poi sarai soprannominato mastro rankinetto :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...