Jump to content

Progetto "NS-5" [RaNkiNe]


Rankine

Recommended Posts



  • Replies 198
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora considerando la lunghezza dei contatti pci-e (solo contatti e tutti e due i pettini piccolo-grosso) =1 la vga è lunga 2.98volte tanto

considerando l'altezza del connettore 8pin =1 la vga con dissi doppio slot è alta 3,67 volte tanto.

 

va bien inge??

 

Ottimo lavoro patacca! O0

 

ecco, qui dovrebbe già iniziare a farsi capire qualcosa del mod...

 

i37460_assemblaggioprofilo.JPG

 

i37459_assemblaggio.JPG

 

nella prima immagine si vede che una piastrina forata non coincide con la fiancata: in effetti devo modificare quella parte in modo da imbullonare la piastra alimentatore con la piastra mobo in modo da irrigidire il tutto

Link to comment
Share on other sites

allora, ecco un pò di progressi con la progettazione di NS-5.... =)

 

Ho trovato una soluzione comoda per una futura manutenzione dell'hardware facendo in modo di rendere mobile il radiatore (che mi è arrivato giusto giusto due ore fa!! )

 

L'idea è stata quella di fissare il radiatore al telaio tramite due flangie inperniate su cuscinetti, ecco qui com'è una delle due flangie (l'altra è identica, solamente speculare):

 

i37977_flangia.JPG

 

ed ecco qui come si presenta il tutto una volta montato:

 

(posteriore)

i37978_supportorad.JPG

 

(superiore)

i37979_supportosup.JPG

 

(aperto)

i37980_supportoopen.JPG

Link to comment
Share on other sites

bellissimo fabio....complimenti veramente spettacolare....resto collegato in attesa di nuovi sviluppi

 

grazie merendaio! intanto ho appena finito di montare l'attrezzatura nuova di pacca (dremel, trapano a colonna e supporto da banco per il flessibile), ho tagliato la barra d'alluminio per fare i blocchetti che fermeranno le piastre alle pareti e domani faccio i fori :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

grazie merendaio! intanto ho appena finito di montare l'attrezzatura nuova di pacca (dremel, trapano a colonna e supporto da banco per il flessibile), ho tagliato la barra d'alluminio per fare i blocchetti che fermeranno le piastre alle pareti e domani faccio i fori :clapclap:

questi blocchetti sarebbero per il fermo corsa oppure per fare da perno?

 

Cmq bell'idea, il top sarebbe metterci dei pistoncini :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Cmq bell'idea, il top sarebbe metterci dei pistoncini :D :D :D

 

facciamo finta che nessuno abbia detto nulla..... :angel:

 

i blocchetti che intendo io sono quei piccoli parallelepipedi che fedi avvitati tra le due piastre mobo e ali, sembrano grandi ma sono piccolissimi, misurano 19x8x8mm :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

facciamo finta che nessuno abbia detto nulla..... :angel:

:-X

i blocchetti che intendo io sono quei piccoli parallelepipedi che fedi avvitati tra le due piastre mobo e ali, sembrano grandi ma sono piccolissimi, misurano 19x8x8mm :AAAAH:

Ok, ora è chiaro e poi dopotutto a che servirebbero i fine corsa se...:asd:

comincia a delinearsi proprio una gran figata di progetto O0

ecco,diglielo a Carletto!!!! :asd:

ma carletto il re dei mostri? :asd:

scusate ma non ho resistito :asd:

Link to comment
Share on other sites

ecco, questo è più o meno quello che voglio fare. Ho dovuto modificare una delle due staffe del radiatore per inserire il perno che lo collegherà alla molla a gas (l'immagine mostra il rad in posizione di apertura massima consentita dalla corsa della molla)

 

i38067_apertura.JPG

 

Accetto suggerimenti e/o pareri!

Link to comment
Share on other sites

si eccolo in una delle sue espressioni migliori...

 

innocenti.jpg

se si mette il berretto è cosi?

CarlettoMovie219.jpg

è interessante l'effetto nauseabondo che mette Carletto di prima mattina..... grazie patacca....

capisco che il fascino di "carletto" sia tale da stordire ma le 11:36 a casa mia non è prima mattina :asd:

 

ecco, questo è più o meno quello che voglio fare. Ho dovuto modificare una delle due staffe del radiatore per inserire il perno che lo collegherà alla molla a gas (l'immagine mostra il rad in posizione di apertura massima consentita dalla corsa della molla)

 

i38067_apertura.JPG

 

Accetto suggerimenti e/o pareri!

Ricomponendoci e tornando alla serietà volevo far notare che i perni alle due estremità sono fissi, cio' permette un movimento fluido del pistoncino?

Altra perplessità: come verranno fissate tutte queste piastre al legno? Non è rischioso?

Link to comment
Share on other sites

prova a vedere il pistoncino della portiera del baule della tua auto: i perni sono fissi ai telai ma il pistoncino si muove =)

 

il legno non è portante, ricordiamocelo! (visto che molti,sia qui che su Italia Modding, mi hanno fatto la stessa domanda)

Le pareti di legno verranno avvitate alle piastre d'alluminio tramite viti autofilettanti (foro passante sulla piastra in alluminio e foro di invito sul pannello di legno). Tutta la struttura di metallo è autoportante =)

Link to comment
Share on other sites

prova a vedere il pistoncino della portiera del baule della tua auto: i perni sono fissi ai telai ma il pistoncino si muove =)

 

il legno non è portante, ricordiamocelo! (visto che molti,sia qui che su Italia Modding, mi hanno fatto la stessa domanda)

Le pareti di legno verranno avvitate alle piastre d'alluminio tramite viti autofilettanti (foro passante sulla piastra in alluminio e foro di invito sul pannello di legno). Tutta la struttura di metallo è autoportante =)

Per quanto riguarda la struttura ottima cosa il telaio in alluminio indipendente.

Invece per quanto riguarda il pistoncino ci ho fatto caso sul baule e a me è sempre sembrato leggermente piegato...

Ma quando arriva a fine corsa il radiatore in che posizione è? Perfettamente parallelo alla base?

Come hai intenzione di convogliare il flusso d'aria delle ventole che monterai sul radiatore?

Penso manchino ancora molti pezzi nel modello in solidworks quindi non riesco ad avere una visione d'insieme, sembra tutto top secret :asd:

Link to comment
Share on other sites

le ventole le metterò in aspirazione, al di sopra di esso. Eh si, la perfetta posizione del pistoncino la deciderò "sul cantiere" nel senso che non posso avere la precisione nel progetto visto che non ho ancora in mano il pistoncino stesso. Comunque, considerando che a piena estensione l'interasse è di 285mm, il radiatore completamente aperto è posizionato come in figura.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

eccomi qui!!!

Scusate il ritardo ma ho avuto un pò di problemi con la connessione a internet.... prosaeguiamo con il worklog :lol:

 

Dunque, innanzitutto voglio chiedere scusa per la scarsità delle foto che posterò: la settimana scorsa mi si è danneggiata la fotocamera e l'unico mezzo disponibile per immortalare i progressi fatti è stato un cellulare con fotocamera vga..

 

Dunque, ho terminato la piastra della mobo, sto finendo quella per l'ali e ho fatto una delle due staffe che collegherà il radiatore al telaio.

 

partiamo con la staffa a U che fisserà le alette al radiatore:

ho fatto il mio bel disegnino su carta che poi ho incollato sulla lastra

i39509_immag003.jpg

 

iniziamo con un pò di fori e tagli...

i39510_immag004.jpg

i39511_immag005.jpg

 

ed ecco come è diventato il primo pezzo (qui non ancora privato della carta e non lucidato)

i39512_immag006.jpg

 

Questa invece è l'aletta sinistra che collegherà il radiatore al telaio (purtroppo non ho le foto del procedimento, ma alla fine è sempre la stessa solfa: disegna, incolla disegno alla piastra, taglia e rifinisci):

 

i39514_immag013.jpg

Link to comment
Share on other sites

ecco qui la piastra della mobo con le asole che mi serviranno per far passare i vari cavi di servizio e di alimentazione:

i39515_immag012.jpg

 

ecco qui una "prova costume" con una mobo micro atx

i39519_immag011.jpg

 

questa è la piastra dell'alimentatore ancora in lavorazione

i39517_immag008.jpg

e una volta finita

i39518_immag010.jpg

 

direi che per oggi possa bastare. a presto con nuovi up! =)

Link to comment
Share on other sites

Obiettivamente non si vede benissimo il tuo lavoro ma scommetto che le hai già provveduto anche a rifinire i tagli.

Finalmente si va di metallo e come diceva il buon Ford "Move the metal" (che sembra uno slogan per appassionati di heavy :asd: )

Con che hai lavorato l'alluminio?

Aspetto up piu' succulenti (magari che permettano di definire meglio la struttura che hai in mente) e magari a risoluzione un po' piu' alta :asd:

Link to comment
Share on other sites

si, hai ragione in effetti, le foto non rendono giustizia... solo che non potevo commentare gli up senza foto che provassero il progresso dei lavori. Come ho scritto, ho la fotocamenra fuori uso, appena rientrerà dalla riaprazione provvederò a fare foto migliori.

 

I tagli sono stati rifiniti prima a lima, poi con carta abrasiva di varie mesh e alla fine ho provveduto a una lucidatura con lo iosso (una faticaccia che non ti dico!)

 

l'alluminio l'ho tagliato con il seghetto alternativo su cui ho montato lame bosch specifiche per l'alluminio:sembra di tagliare il burro!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...